Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
DAP
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 476 KB
michelesala75
Messa fuoco ottima, cosi' come l'illuminazione del soggetto; lo sfondo grigio con la vignettatura invece non mi convince molto, meglio piu' chiaro; pero'... che cosa volevi comunicare e quale era lo scopo che avevi in mente quando facevi questa foto?
Non vorrei sembrare scortese ma l'inquadratura e' perfetta per una foto-tessera, e i colori desaturati conferiscono ulteriore drammaticita'al soggetto; ma ...se non era questo lo scopo, meglio scegliere un taglio meno "frontale".
lacernia
Per il mio modo di fare ritratti, e visto che hai voluto desaturare i colori io avrei usato il bianco e nero.
Altro commento il medaglioni e lo includi nella foto o lo fai togliere, tagliato così non và.

Bye
sinclair_gio
Già vista, o sbaglio?
La riproposta sottolinea che è un'immagine a cui tieni molto, in cui credi, e questo ti fa molto onore.
Una fototessera venuta male, spiegavi nell'altro post; ricordo bene la discussione. Di una persona comune, tra milioni di persone, che si pone di fronte all'obiettivo senza artifici, per come è stata e come è diventata.
Sembra un personaggio dell'Antologia di Spoon River, che ha il coraggio e la dignità allo stesso tempo di raccontare la propria vicenda personale, e per questo straordinaria, attraverso un ritratto.
Fotograficamente hai fatto poco, lei è la vera artefice di questa foto. E, credimi, questo è un complimento.

Ciao
DAP
Michele, dovresti chiederti perchè ho proposto questo ritratto piuttosto che il perchè del mio operato( tra l'altro modestissimo!!).......lacernia, se altro non si vede in questo viso, allora si!!! avrei anche potuto ritrarre il medaglione,non averlo fatto voleva essere un conrtributo............per me la Fotografia è anche qualcos'altro, tanto altro!!
beppe terranova
per Me è un buon ritratto.............
in fotografia cerco di leggere la foto e quello che vorrebbe esprimere il fotografo..........
ci sarebbero fiumi di parole da scrivere e commentare chi la vuole dritta chi la la vuole manca ecc ecc
ma tutto questo è sempre dovuto alla nostra educazione,il nostro bagaglio culturare e la preparazione che abbiamo nel cercare di leggere una foto..............
in fotografia si puo esprimere il passato il presente ed addirittura il futuro.......................IO in questa foto vedo il futuro ma non in senso buono ..............a me fa pensare a questa signora che comunque sembra che si muova e voglia esprimere qualcosa piu la guardo e piu mi sforzo a trovare la sua storia il suo passato ma allo stesso tempo penso al suo futuro quello di attaccare questa foto in pezzo di marmo ghiacciato e penso alla domanda:mi potrebbe fare una foto che me la conservo !!!!!!!non si sa mai gia l'ètà è avanzata....................
mi ha emozionato e mi ha fatto pensare alla meraviglia di mia nonna..........
grazie
buona serata

Peppe

aretul
Bel ritratto dove ogni segno è una storia e mi sembra che il soggetto stia e voglia raccontare. Fotona!
Un saluto.
Renato
michelesala75
QUOTE(DAP @ Apr 15 2015, 10:46 PM) *
Michele, dovresti chiederti perchè ho proposto questo ritratto piuttosto che il perchè del mio operato( tra l'altro modestissimo!!).......


Per avere commenti costruttivi sulla foto?
DAP
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 15 2015, 10:41 PM) *
Già vista, o sbaglio?
La riproposta sottolinea che è un'immagine a cui tieni molto, in cui credi, e questo ti fa molto onore.
Una fototessera venuta male, spiegavi nell'altro post; ricordo bene la discussione. Di una persona comune, tra milioni di persone, che si pone di fronte all'obiettivo senza artifici, per come è stata e come è diventata.
Sembra un personaggio dell'Antologia di Spoon River, che ha il coraggio e la dignità allo stesso tempo di raccontare la propria vicenda personale, e per questo straordinaria, attraverso un ritratto.
Fotograficamente hai fatto poco, lei è la vera artefice di questa foto. E, credimi, questo è un complimento.

Ciao

ciao gio'.....si, già proposta!......giravo tra le pagine del PC per altro e non ho resistito a riaprirla....l'ho riproposta!, con la consapevolezza del trend concettuale che accompagna la sezione, ma senza retorica o futile ironia , non mi sogno di elucubrare su pindarici pensieri sulla interpretazione del fare "Ritratto"......ho solo voluto riproporre quella forte emozione che IL CASO mi ha posto davanti.....per me questa non è la foto fatta da me o da qualcun'altro, è un volto, uno sguardo, una Vita....i capelli!!!!una permanente, un'acconciatura che sta a testimoniare quanto ancora questo volto vuole avere dignità di fronte al tempo che gli sta segnando l'anima che trasuda dagli occhi......non ho proposto una mia bella foto , questa foto non l'ho cercata , si, era una fototessera,..la signora è entrata si è seduta dopo tre secondi ho scattato come da alienato e solo dopo, davanti al PC, mi sono accorto di "Lei" che mi guardava,e lo faceva con uno sguardo "non comandato dentro", non indotto da progetti estemporanei per cui l'apparire conta, quello è relegato oramai al "vestito bello" o alla permanente sui capelli, perchè il suo sguardo è ormai "nudo", la forza di far "apparire" anche lo sguardo si è affievolita col Tempo, ed ecco la percezione sublime di questa arresa, potevo oltrepassare lo sguardo di Lei e andare dentro e questa amici miei lo dico in due misere parole, è la più bella Comunione laica che un Fotografo possa ricevere....per caso, per magia..........c'è un aspetto dell'anima del Fotografo che val al di la delle sue capacità tecniche ed è bello consapevolizzarsene se è possibile, è un aspetto della Fotografia che va riconosciuto, il Fotografo può vivere una dimensione di presenza magica in questa dimensione, certo....dipende!!!!.............chiedo davvero perdono per questa pagina, ma ogni tanto sento davvero il bisogno di pensare alla gente con altri occhi......grazie per i passaggi e davvero lieto per ha riconosciuto la mia intenzione
sinclair_gio
Anche per me questo è il vero ritrarre, in Pittura come in Fotografia.
Nella sfida tra chi si pone dietro e davanti l'obiettivo, più confronto che sfida, prevale l'intendimento di chi viene fotografato piuttosto di chi fotografa.
E con questo non demonizzo chi costruisce un ritratto con luci, pose, tagli, atmosfere create ad arte o ricercate al naturale. Solamente, come scrive Paolo e concordo, è da considerare ed ha una sua dignità l'aspetto empatico del fotografare, quella comunione laica che quando accade è sorprendente.

Grazie
DAP
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 16 2015, 10:04 AM) *
Anche per me questo è il vero ritrarre, in Pittura come in Fotografia.
Nella sfida tra chi si pone dietro e davanti l'obiettivo, più confronto che sfida, prevale l'intendimento di chi viene fotografato piuttosto di chi fotografa.
E con questo non demonizzo chi costruisce un ritratto con luci, pose, tagli, atmosfere create ad arte o ricercate al naturale. Solamente, come scrive Paolo e concordo, è da considerare ed ha una sua dignità l'aspetto empatico del fotografare, quella comunione laica che quando accade è sorprendente.

Grazie

è bello sapere che che ci sia spazio anche alla comprensione del pensare alla fotografia in un modo ..per dirla breve ,inusuale, relativamente alla partecipazione al forum ma....ci tengo moltissimo,senza alcuna banale presunzione intellettuale di mettere in critica "la pratica" del Ritratto fotografico come espressione di una delle tante altre forme del "Bello Fotografico",un pratica certamente non facile, che abbisogna di capacità, cura,dedizione, relativamente ai risultati più entusiasmati che siamo soliti apprezare fuori ma anche in questa sezione.......buona giornata a tutti
lexio
A me qusto scatto piace, sia per l'alone dietro la testa che per la Post. unica nota MOLTO dolente è il medaglione: o toglierlo o includerlo tutto.
p4noramix
in questa foto ci sono più miracoli

Complimenti per essertene accorto, anche solo dopo, e per averla proposta.

aldosartori
io la trovo semplicemente espressiva e mi ha catturato per questo.
intenzioni, motivi, tecniche, sfondi....sinceramente li lascio da parte...
mædo
a me sembra una foto da lapide.. scusate ma non ci vedo niente di particolare.
contrasto assente, colori desaturati, vignettatura esagerata, taglio molto stretto, sfondo uniforme... bah
p4noramix
Ma gli occhi li ha guardati nessuno? E' la sola cosa da guardare... non la sola, anche la catenina mozzata e il nero del vestito .

Misteri della fotografia quanto qualcuno si possa emozionare davanti a un'immagine e quanto qualcun'altro possa rimanerne infastidito se non peggio indifferente.

Ci piace anche per quello.
DAP
QUOTE(p4noramix @ Apr 24 2015, 05:58 PM) *
Ma gli occhi li ha guardati nessuno? E' la sola cosa da guardare... non la sola, anche la catenina mozzata e il nero del vestito .

Misteri della fotografia quanto qualcuno si possa emozionare davanti a un'immagine e quanto qualcun'altro possa rimanerne infastidito se non peggio indifferente.

Ci piace anche per quello.

....ma quello che più mi piace!!!....è la suggestione che mi infonde vedendola tra "le altre" ( bellissime!) nell'anteprima rolleyes.gif ......Ciao Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.