QUOTE(Marco Senn @ Apr 10 2015, 10:05 PM)
La scimmia non m'è ancora montata ma salta gioiosa sugli alberi poco lontano... venduto l'85 1.8, venderò il 50 1.4, l'idea era di prendere il 58/1.4. In medio stat virtus... in realtà su FX il 50 mi è corto, l'85 mi è lungo e il 58 sta benissimo tra 35 e 105... ma non mi decido, mi lascia perplesso la costruzione, non sono del tutto convinto dalla morbidezza a t.a.
Il resto della dotazione, tolto il 16-35 che è l'ottica da viaggio, è fatto di 16 fish, 21 Zeiss, 35/2 Zeiss, 105 AI-S 2.5, 70-200/VRI
Pro e contro?
Il 58/1.4 è "fine e risolvente" a TA, non è morbido affatto (e va meglio a f/2 di uno ZF 50/2), ha anche un macrocontrasto lievemente maggiore. E' però uno "speciale", in pratica uno ZF 50/1.4 con un'area nitida a TA un po' più larga per via dell'asferico (QUINDI anche bokeh tecnicamente migliore). E' migliore del 50/1.4 G, che io depreco. Costa MOLTO caro ed è un PLASTICOTTO.
Come resa, a f/2 già lo ZF 50/1.4 in pratica ti raggiunge, a 2.8-4 ti passa in tromba (è il più risolvente del pianeta in quelle zone), il Makro Planar carbura al confronto sotto 1.5 ca e f/4-5.6. Idem il Voigtlander Nokton, molto simile allo ZF 50/1.4 (ha un'area nitida a TA migliore dello ZF per via della focale).
Se vuoi scattare a TA correntemente per altri motivi, devi comunque andare sull'Art 50 in casa Nikon, il 50/1.2 Ais, anche se quello di fattura recente (2006+), fa certe cose, ma maluccio, diaframmando è meglio dell'1.4 ma sotto gli Zeiss, come la rigiri... scegliere è rinunciare.
Poi i 50/1.4 da vicino non rendono (l'1.2 nikkor un po' di più...), quindi avresti bisogno di 2 obiettivi (l'ART e uno ZF 50/2 o Micro 55/2.8 o 60/2.8) per fare tutto al meglio.
Queste scelte sono troppo personali, io credo nella specializzazione, non al corredo "razionale", quello che prendo dalla vetrinetta deve avere un senso, non il possesso globale, alla fine la roba top si usa e il resto sta lì...
A presto
Elio