Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
biaso66
Ciao a tutti,come da titolo,ho il sensore parecchio sporco.
Sono andato nel negozio dove ho preso il 24/120 (centro di Genova) mi hanno detto che loro non lo fanno,per le FF spediscono in LTR.
La cosa mi ha basito alquanto,starei senza macchina per un bel po',cercando in rete si trovano dei tutorial per sbigarmela da solo,però mi sono posto la questione,se loro addirittura la mandano su...quanti danni potrei creare io?
Qualcuno di voi si cimenta in questa operazione? Cerco un altro negozio? Avrei un po' di timore...
Grazie
buzz
Siamo in molti a farlo, credo.
Troverai una discussione fiume chiamata "pulizia sensore terza edizione" dove vengono spiegati tutti i passaggi.
la ditta non lo a probabilmente per non assumersi responsabilità, o forse perchè non ha ile palette di misura FX.
Procurati il materiale e fai da te.
Gian Carlo F
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...pulizia+sensore

eccola!
lupaccio58
Io il sensore me lo pulisco da solo in umido, evitando così di farmi rapinare 50 euro dai rapinatori che stanno a Roma. E devo dire che il risultato è decisamente migliore del loro. Sconsiglio però caldamente di farlo a chi non ha mai visto eseguire l'operazione dal vivo, il rischio di far danni effettivamente c'è...
biaso66
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.
buzz
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 07:50 AM) *
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.


Chi vende farmaci, non è chirurgo.
Spero che l'accostamento sia compreso.
marco.boccone
Ciao,
Sono di Genova come te e tempo fa avevo il tuo stesso problema, in via Trento c'è un piccolo negozio che ripara analogiche ma che fa anche la pulizia sensore. Avevo chiesto referenze ad uno studio fotografico famoso e mi avevano detto di andare sereno..io poi avevo risolto con un spompettata..
Sirio123
Ciao, se hai buona manualità , la pulizia puoi farla da te, se pensi di fare danni, rivolgiti ad un centro. La sostituzione
del gruppo filtro passa basso - sensore costa parecchio.
saluti e buona luce Salvatore
Gian Carlo F
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 08:50 AM) *
Grazie dell'interessamento,con calma mi leggerò tutto.
Mi perplime il fatto che il negozio in oggetto non sia uno stile "scappati di casa",è rivenditore ufficiale con, mi sembra,almeno tre succursali in città...mah.


sono dei bottegai....

QUOTE(marco.boccone @ Apr 1 2015, 11:03 AM) *
Ciao,
Sono di Genova come te e tempo fa avevo il tuo stesso problema, in via Trento c'è un piccolo negozio che ripara analogiche ma che fa anche la pulizia sensore. Avevo chiesto referenze ad uno studio fotografico famoso e mi avevano detto di andare sereno..io poi avevo risolto con un spompettata..


è valido, gli feci sistemare un obiettivo AI, penso non abbia problemi per una banale pulizia del sensore
marco.boccone
Ciao Gian Carlo,
Complimenti per tutte le tue foto, mi fai riscoprire angoli dei miei luoghi veramente suggestivi.

Io da loro ho preso usata una D610 dando indietro una d300+35 1.8 e mi sono trovato abbastanza bene (loro volevano vendere ed io comprare)
biaso66
Grazie mille per la dritta..wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(marco.boccone @ Apr 1 2015, 02:47 PM) *
Ciao Gian Carlo,
Complimenti per tutte le tue foto, mi fai riscoprire angoli dei miei luoghi veramente suggestivi.

Io da loro ho preso usata una D610 dando indietro una d300+35 1.8 e mi sono trovato abbastanza bene (loro volevano vendere ed io comprare)


grazie Marco, Genova è tutto sommato un bel palcoscenico messicano.gif
biaso66
QUOTE(buzz @ Apr 1 2015, 10:16 AM) *
Chi vende farmaci, non è chirurgo.
Spero che l'accostamento sia compreso.

wink.gif
davide_faggian
salve vorrei avere un opinione sulla seguente foto sulla destra in alto si vede un segnetto che lo trovo su tutte le foto …è sporco del sensore secondo voi?
oppure che cosa è? lo trovo da quando ho fatto ultimo cambio dell'ottica attendo una risposta e porgo cordiali saluti
Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Ciao, quello sulla dx si sicuramente un peletto che con una spompettata va via,
ma potrebbe ari arne altri quindi conviene pulirlo con altri metodi tipo spazzolina eletrostatica o pulizia in umido,
sempre in alto centralmente vedo un alone che anche quello potrebbe essere sporco,
ma va pulito per vedere di cosa si tratta,
ti ho eliminato tre immagini identiche e lasciato solo una
buzz
davide, ti ho risposto "di la" (pulizia sensore terza edizione.
Evita di postare la stessa domanda da più parti che si crea confusione
davide_faggian
si grazie e scusa ma sembrava non caricarmi le foto
luigigiberti
Scusa perché dici "rapinare" ? Tu lavori forse gratuitamente?
davide_faggian
Salve grazie per la risposta mim sono,accorto degli altri punti ma essendo il ßensore abbastanza pulito x un po' non intendo pulirlo,aspetto che si sporchi di più per pulire volevo solo capire se quello di dx era sporco oppure qualcos'altro
Maurizio Rossi
Tranquillo è sporco e fai bene ad aspettare fin che sono due puntini quando si vedono nel fotogramma li cloni
davide_faggian
Si infatti, il concetto era quello ... Visto che appunto che il sensore sia sporco e' chiaro ma visto che i punti in cui è visibile sono 4-5 totali ed uno deve poi mettersi lì con la lente a guardare la foto secondo me al momento non ne vale la pena. I casi in cui ße ne accorge sono appunto sul celo e personalmente di solito non scatto foto dove ci sono grosse porzioni di celo che mi farebbero risaltare la cosa. Poi la polvere sul sensore c'è e ci sarà sempre ...una pulizia perfetta e' impossibile ci sono macchine anche che nascono già con la polvere sul sensore.
Maurizio Rossi
Diciamo che la fai, io quando le pulisco non si bede nulla anche a F22,
ma fai qualche scatto e poi il puntino ritorna, diciamo che non ci si deve fossilizzare su questo aspetto smile.gif
marce956
QUOTE(biaso66 @ Apr 1 2015, 08:28 AM) *
Ciao a tutti,come da titolo,ho il sensore parecchio sporco.
Sono andato nel negozio dove ho preso il 24/120 (centro di Genova) mi hanno detto che loro non lo fanno,per le FF spediscono in LTR.
La cosa mi ha basito alquanto,starei senza macchina per un bel po',cercando in rete si trovano dei tutorial per sbigarmela da solo,però mi sono posto la questione,se loro addirittura la mandano su...quanti danni potrei creare io?
Qualcuno di voi si cimenta in questa operazione? Cerco un altro negozio? Avrei un po' di timore...
Grazie


Sono di Genova anch'io: mi sono trovato nella stessa situazione, non volendo privarmi della macchina per parecchi giorni, sono ricorso al fai-da-te, e tutto sommato ... meglio così rolleyes.gif

Le prime volte non veniva pulito alla prima, qualche passata in più' con maggiore accortezza ed ho risolto il problema
davide_faggian
ciao,

dipende da quanto sporco è … se lo è solo un po tienila così e aspetta e usa il clona macchie se non fosse così io se non conosci il negoziante molto bene la manderei in ltr dipende anche dalla fortuna che si ha. Io anno scorso ho mandato una d700 ad agosto ed in 10 giorni mi è tornata indietro. Se hai un corpo professionale di solito torna indietro più rapidamente perché c'è una corsia privilegiata. Non correrei il rischio da chi non conosci se ti rigano il sensore butti via la reflex.
davide_faggian
salve a tutti secondo voi conviene ancora aspettare per farsi pulire il sensore o no allego due foto fatte a f8 e f22? attendo lumi da più navigati in questa materia saluti a tutti
davide_faggian
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1016.9 KB


QUOTE(davide_faggian @ Aug 26 2017, 10:13 AM) *
Maurizio Rossi
Beh sono belle evidenti io una passata gliela darei, è anche vero che puoi ancora clonarle specie se ti capitano su un colore pastello dove si vedono,
fai te dipende se sei ferrato in materia oppure la devi portare in assistenza.
davide_faggian
La dovrei portare chiaramente sono evidenti ma forse non sono ancora così tanti quindi potrei ancora aspettare a fare fare la pulizia?
Maurizio Rossi
QUOTE(davide_faggian @ Aug 29 2017, 04:45 AM) *
La dovrei portare chiaramente sono evidenti ma forse non sono ancora così tanti quindi potrei ancora aspettare a fare fare la pulizia?

Come dicevo sopra puoi ancora clonarle se ti capitano sul cielo ma personalmente la farei pulire

dipende quante foto fai e il flusso di lavoro che hai, la perdita di tempo è alta
Alessandro Castagnini
Una delle mie macchine ha visto anche di peggio ... biggrin.gif
Comunque si, come scrive chi mi ha preceduto, una pulizia la farei.

Se, però, hai molte foto nelle stesse condizioni, e se usi LR per la PP, puoi sempre clonare le varie macchie, poi copi le impostazioni (solo il timbro clone, ovviamente) e le incolli su tutte quelle affette dal problema sporcizia. Occhio solo ad eseguire l'operazione in due parti: foto verticali e foto orizzontali.

Ciao,
Alessandro.
davide_faggian
grazie dei consigli penso che per un po' la terrò ancora così ...poi la farò pulire
Alessandro Castagnini
Perdonami Davide, ho oscurato qualche post onde evitare derive non necessarie. Son sicuro che capirai.

Tieni presente, però, che molte volte si fanno battute goliardiche senza alcuno scopo diverso da quello per cui vengono fatte. Il problema di un forum è che non si può ascoltare il tono di voce, quindi possono, a volte, sembrare fuori luogo o addirittura pesanti pur non essendolo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
davide_faggian
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 29 2017, 06:04 PM) *
Perdonami Davide, ho oscurato qualche post onde evitare derive non necessarie. Son sicuro che capirai.

Tieni presente, però, che molte volte si fanno battute goliardiche senza alcuno scopo diverso da quello per cui vengono fatte. Il problema di un forum è che non si può ascoltare il tono di voce, quindi possono, a volte, sembrare fuori luogo o addirittura pesanti pur non essendolo smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Si certo nessun problema

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 29 2017, 06:04 PM) *
Perdonami Davide, ho oscurato qualche post onde evitare derive non necessarie. Son sicuro che capirai.

Tieni presente, però, che molte volte si fanno battute goliardiche senza alcuno scopo diverso da quello per cui vengono fatte. Il problema di un forum è che non si può ascoltare il tono di voce, quindi possono, a volte, sembrare fuori luogo o addirittura pesanti pur non essendolo smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Comunque per il momento la terrò così alla fine sono 6-7 punti e le condizioni in cui scatto dove ci sono tinte unite e quindi si vedrebbe non sono così tante.
Saluti
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
davide_faggian
Ciao a tutti,
sono un neofillo secondo voi il sensore della mia reflex è tanto sporco e mi conviene farlo pulire oppure posso aspettare ancora?
allego foto

Grazie a chiunque mi risponda
Maurizio Rossi
Ciao Davide, scusami hai rifatto la solita domanda come sul post di apertura,
ti abbiamo già risposto, il sensore risulta sporco, prova a dare una spompettata con una pompetta pulita
e vedi se migliora, altrimenti devi intervenire con gli appositi sistemi e attrezzi,
ripeto se non sei in grado fallo fare, calcola che la prova l'hai fatta a f22, a f11 si notano meno e se nell'immagine non c'è parti di cielo e colori pastello chiari non si vedono.
buzz
Considerando che le macchie sono nello stesso posto, deduco che tu non lo abbia pulito da almeno 3 anni.
E dagliela una pulita! tongue.gif
Complimenti per l'antenna, altissima e a quanto vedo, stabile.
davide_faggian
la foto non è la stessa seppure i punti sono quasi nello stesso punto e ho fotografato la stessa cosa.

Buzz,
seppure la foto sembrano identiche della stessa cosa, con quasi gli stessi punti la fotocamera era stata pulita. Non sono cosi s... ne ho tempo da perdere per postare la stessa cosa
Maurizio Rossi
QUOTE(davide_faggian @ Aug 13 2020, 10:52 PM) *
la foto non è la stessa seppure i punti sono quasi nello stesso punto e ho fotografato la stessa cosa.


Bastava semplicemente scrivere dopo una soffiata, o quello che è stato fatto ecco la seconda foto,
si vede che è diversa, ma hai fatto qualcosa?, hai dato una spompattata come ti ho detto sopra?
caro ragazzo due parole in più falle altrimenti che aiuto ti diamo smile.gif
buzz
QUOTE(davide_faggian @ Aug 13 2020, 10:52 PM) *
la foto non è la stessa seppure i punti sono quasi nello stesso punto e ho fotografato la stessa cosa.

Buzz,
seppure la foto sembrano identiche della stessa cosa, con quasi gli stessi punti la fotocamera era stata pulita. Non sono cosi s... ne ho tempo da perdere per postare la stessa cosa


Non quasi, ma esattamente gli stessi identici punti, come puoi vedere dalla sovrapposizione che ho effettuato delle 2 foto, leggermente sfasate di pochi mm. per evidenziare le macchie.
Forse per questo ho ipotizzato non fosse mai stato toccato.
davide_faggian
Ciao,
Si ho dato una passata con la polpetta ma non Si toglie nulla. Dopo ferragosto la porterò dal mio negozio fotografico di fiducia per la pulizia. Non mi fido a fare la pulizia da solo non avendola mai fatta
sarogriso
QUOTE(davide_faggian @ Aug 14 2020, 08:50 PM) *
Dopo ferragosto la porterò dal mio negozio fotografico di fiducia per la pulizia. Non mi fido a fare la pulizia da solo non avendola mai fatta

Come per tutte le cose c'è sempre una prima volta, per alcune improvvisazione e inesperienza può risultare disastrosa ma per la pulizia del sensore se non vai dentro con la spatola di ferro ma utilizzi i kit appositi ti può succedere ( le prime volte quasi sempre ) che ti viene un lavoro non perfetto e quindi magari ti tocca rifarlo, tutto li, il sensore non è scoperto che sia con filtro AA o meno davanti c'è sempre un vetro che con le palette apposite non lo graffi manco se stai li ore a spalettare, in rete trovi dei kit con dentro 4 swab e fialetta da 1Ml tipo sensor cleaning e già fai quattro volte se butti la paletta ogni volta, oppure trovi il flacone da 59 ml Eclipse e confezioni da 10 swab, sia per dx che per ff, poi se vai di lungo o di largo ti arrangi con uno o l'altro e la pratica arriva presto, spendi una miseria e con la spesa delle pulizie in negozio/assistenza ti comperi una scorta per anni con il vantaggio che appena ti accorgi della puntinatura in dieci minuti fai prima di uscire a far le foto.
Poi magari una cosa da valutare è anche la pulizia del box e del bocchettone, diventa inutile pulire il sensore se poi dopo pochi scatti specchio e otturatore buttano sul sensore quello che è rimasto dentro, per ultimissima cosa sarebbe da verificare se i segni sul file sono tutti dati da impurità arrivate da esterno perché alle volte certe macchie ( non certo i punti neri, definiti o peluchi ) ma di altro aspetto potrebbero essere piccole gocce d'olio solitamente piccoli residui lanciati dalle parti in movimento del corpo stesso, alle volte rare anche dall'ottica.

E' successo che qualche sensore sia stato rigato ma sarei curioso di sapere con che arnese da carpentiere sono entrati. hmmm.gif
davide_faggian
Grazie del consiglio,
Ma preferisco farmela pulire che rischiare io stesso anche perché me la tengono 2 giorni in un negozio molto conosciuto a Mestre
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.