Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sebastianodg
La domanda è la seguente:
E' possibile (Utilizzando Nikon Capture) applicare la stessa modifica a più foto?
Mi spiego meglio: supponiamo di avere effettuato alcune modifiche a dei file NEF.
Ovviamente ogni file è stato modificato in modo "unico", in accordo con le caratteristiche dell'immagine da esso contenuta.
Supponiamo, a questo punto, di voler applicare a tutte le foto la stessa modifica, ad esempio il cambiamento della risoluzione dell'immagine.
Ovviamente non voglio fare in modo che *tutti* gli interventi effettuati tramite capture vengano applicati a tutte le foto, ma solo uno (o alcuni).
E' possibile?
Se si, come?
Grazie a tutti.

Sebastiano
Gianni_Casanova
Ciao Sebastiano,
ci sono 2 modi: il primo consiste, dopo aver effettuato le modifiche, nell'andare su MODIFICA COPIA e puoi scegliere quali modifiche copiare, oppure su MODIFICA COPIA TUTTE LE REGOLAZIONI e ti copia tutte le regolazione, quindi aprire la nuova immagine e andare su MODIFICA e quindi su INCOLLA e vedrai che le modifiche precedenti saranno applicate a questa e ad ogni altra immagine che aprirai.
Il secondo modo è l'uso della funzione batch: vai su STRUMENTI quindi BATCH, con SFOGLIA scegli la cartella dalla quale aprire le foto che vuoi modificare (avvertenza: le prime volte lavora su una cartella in cui avrai copiato alcune fotografie), di seguito spunta APPLICA IMPOSTAZIONI IN USO; nella sezione DESTINAZIONE puoi scegliere la cartella in cui salvare le immagini modificate, il formato in cui salvarle (molto comodo per convertire grandi quantità di immagini!), la profondità (8 oppure 16 bit).
Cliccando su AVVIA partirà il processo che hai avviato con le specifiche che avrai impostato.....spero di esserti stato utile,
gianni
sebastianodg
QUOTE(gianni534 @ Jun 19 2006, 09:54 PM)
...spero di esserti stato utile,
gianni
*


Grazie Gianni, sei stato molto utile.
Una precisazione: il secondo metodo (molto comodo, in effetti) permette anche l'applicazione solo di alcune delle impostazioni in uso?
Se si, come funziona?
Grazie ancora.

Sebastiano
Gianni_Casanova
Ciao, la funzione batch applica le impostazioni settate per una fotografia che hai già aperto se nella sezione REGOLAZIONI IMMAGINE metti il punto su APPLICA IMPOSTAZIONI IN USO; oppure puoi crearti un set di regolazioni con IMPOSTAZIONI - REGOLAZIONI - SALVA REGOLAZIONI SELEZIONATE, salvandolo in una cartella con un nome che la identifichi chiaramente, quindi mettendo il punto su APPLICA IL SET DI IMPOSTAZIONI e SFOGLIA puoi caricarti il set preferito e farglielo applicare su tutte le immagini che avrai scelto...
ciao, gianni
sebastianodg
Gianni 6 grande!!!
Grazie mille!

Sebastiano
Gianni_Casanova
Pollice.gif ....... biggrin.gif
gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.