Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
stefdp
Sto valutando l'acquisto di una F80 usata.

Vorrei sapere se c'è grande differenza tra il mirino della D70 e quello della F80, e poi la durata delle batterie. E' più piccola della D70?

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Stefano
teo
non ho mai porvato la d70 quindi un confronto non te lo posso fare. Ho l'f80, è piccola, compatta, essenziale (ha tutto quello che serve, niente di più, niente di meno), i comandi al posto giusto, dopo una decina di rulli le batterie non danno ancora cenni di cedimento (non ho l'mb-16). Per me va più che bene. Dipende poi cosa ci devi fare. Ecco, l'unica pecca, secondo me, è che ogni tanto entra un po' di polvere nel vano della pellicola.

valuta anche l'f100, che con i prezzi che ha adesso è un gran bell'acquisto!


ciao
matteo
ximus
Credo che la D70 habbia le dimensioni della F55 o F75 percui un po' più piccola della F80. Daltronde la F80 può risultare anche più manegevole per chi ha le mani un po' grandi smile.gif . Per quanto riguarda il mirino ha una copertura del 92% e la possibilità di attivare una comoda griglia.
whittard
la D70 credo sia leggermente piu piccola, ma tenendole in mano hai lo stesso buon effetto di solidità su entrambe.
a mio avviso la grande differenze è nel mirino, piu grande e luminoso quello della F80!

ciao
whittard
ximus
ah le batterie che usa sono le cr123 (2) hanno una buona durata, maggiore delle cr2. Oppure puoi vedere se ne trovi una (o lo prendi a parte) con l'mb-16 (credo) che ti consentirà di usare 4 comuni stilo (quelle ricaricabili ni-mh durano un bel po').
L'f80 è una buona macchina, quai una pro!
tiri974
Il mirino della F80 è un "mirino", è ampio e poi l' F80 ha il pentaprisma non gli specchi!!
Le differenze tra i due corpi non sono molte la D70 è un pò + piccola soprattutto se monti l' MB16 che è utilissimo se vuoi utilizzare pile stilo ricaricabili.

QUOTE
L'f80 è una buona macchina, quasi una pro!


Ciao
smile.gif
Randi
La F 80 è un gioiellino è piccola sta in un tascone, ma è un concentrato di tecnologia. Non sbaglia un colpo. L' MB 16 la rende più "professionale " ma ne aumenta le dimensioni. Uso principalmente il digitale ma a volte mi servono degli scatti in analogico accoppiata alla D70 anch'essa leggera piccola e strutturalmente molto simile alla F80 fanno l'accoppiata giusta metti il 20 mm su una e il 35-70 sulla D70 e se il caso inverti e fai tutto quello che vuoi.
gandalef
l'ho avuta e devo dire che era un gioiellino. Come detto da qualcun'altro aveva tutto il necessario. Con il BP si possono usare le comuni pile ed in certi casi diventa più maneggevole. Sinceramente con le pile al litio non ho mai avuto problemi di durata, certo un pacco pile di scorta non fa male.
stefdp
QUOTE(Randi @ Jun 20 2006, 11:31 PM)
... Uso principalmente il digitale ma a volte mi servono degli scatti in analogico accoppiata alla D70 anch'essa leggera piccola e strutturalmente molto simile alla F80 fanno l'accoppiata giusta metti il 20 mm su una e il 35-70 sulla D70 e se il caso inverti e fai tutto quello che vuoi.
*



E' proprio l'idea che avevo! Grazie a tutti grazie.gif

Stefano
MatteoGirola
Grazie per questa discussione!
Volevo chiedervi un'altra cosa sulla F80, questa macchina ha la possibilità di scegliere i valori ISO indipendentemente dalla pellicola? (in poche parole di fare il tiraggio)

Met
sakuragi
F80, la mia prima Nikon...gran bella macchina accoppiata alla MB16!
Quoto tutto quello che è stato detto nel confronto con la d70 e aggiungo che il "tiraggio" mi sembra sia possibile (è da 7-8 mesi che l'ho venduta...)

buon luce a tutti
Seba_F80
QUOTE(sakuragi @ Jul 11 2006, 11:00 AM) *

F80, la mia prima Nikon...gran bella macchina accoppiata alla MB16!
Quoto tutto quello che è stato detto nel confronto con la d70 e aggiungo che il "tiraggio" mi sembra sia possibile (è da 7-8 mesi che l'ho venduta...)

buon luce a tutti


Si, il "tiraggio" è possibile. Basta accedere alla funzione ISO, dalla ghiera dei programmi (quella da cui, fra l'altro, si sceglie la tipologia di priorità nella coppia tempo-diaframma e le funzioni custuom o CSM) e starare intenzionalmente la sensibilità della pellicola. I passi, credo, sono di 1/3 di stop (ricordo esiste il 160 ISO, che è -1/3 stop da 200 o +2/3 da 100).

In ogni caso, valuta bene quando come e di quanto starare. Ci sono discussioni sul forum in proposito ma ti assicuro che misurando opportunamente la luce (ha matrix,semispot e spot) non falla una ripresa!

Grande corpo macchina,ottimo se non hai esigenze per una F100 o addirittura F5!

La D70 l'ho avuta in mano e devo dire che oltre che essere pià piccola della F80 (poco) è più "plasticosa". La D70 da l'idea di essere più leggera.
Ha un mirino sostanzialmente più scuro e piccolo della F80 ed anche della mia F60.

Lo scatto della D70 è leggermente più sensibile della F80, che però è rapido al punto giusto.
Ah! Io ho le mani grandi e non ho l'MB.
kayman
Piccolo contributo... possiedo la F80, sono passato al digitale con la D70s ed ho subito rimpianto il mirino luminosissimo della F80 (tant'è che alla prima occasione ho preso la D80 che ci si avvicina parecchio), ed il grande feeling che è riuscita a darmi... ogni pulsante nel posto giusto, veramente OK, e come hanno già detto, praticamente una macchina professionale!
Prima ho avuto la F70 e non ho avuto lo stesso feeling (d'altronde l'ho cambiata perchè l'F80 aveva quello che cercavo dove lo cercavo-ergonomia, che bella cosa!!-)
Sarò di parte (l'ho messa in vendita... se ti interessa :-) ), ma con i prezzi che ci sono in giro, ritengo inutile puntare a qualcosa di meno (F75, F60...) spenderesti poco di meno per avere molto di meno!

Buone foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.