Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
mlweb
Dall'ultimo shooting di sabato scorso in studio con Marika rolleyes.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 180.7 KB
ges
Lo scatto è buono, ma le varie componenti (bracciale, anello, laccio, orecchini, braccio, spalline, ecc.) sovraffollano l'intero frame.
vettori
Concordo con ges è un po 'piena' però lo scatto buono
vz77
QUOTE(mlweb @ Mar 25 2015, 03:59 PM) *
Dall'ultimo shooting di sabato scorso in studio con Marika rolleyes.gif




se lo scopo dello scatto è evidenziare la 'ricchezza' di accessori/trucco, hai sattato con diaframma troppo aperto. il braccialetto è troppo sfocato e si perdono dettagli. manca nitidezza.
inoltre se guardo un dettaglio a caso le cose non tornano.
prendiamo le labbra. sono finte e anche i denti sono finti.
sono finti nel senso che se noti il labbro inferiore presenta sotto una riga nera che in ogni caso andava tolta. idem lo spiglo delle labbra finisce perfettamente. inoltre il rossetto blu cangiante sembra quasi entrargli in bocca poiché non si nota nulla di rosa nemmeno una sfumatura nella zona vicino ai denti. i denti sono finti. andava data almeno un po' di tridimensionalità. sono piatti e sembrano girati con gli incisivi non al centro del viso per intenderci. non basta quel punto luce nel lato più improbabile a farli sembrare veri. se guardi qualsiasi libro di fotoritocco o qualasiasi foto, i denti hanno una loro trasparenza, traslucenza, puoi correggerre colore e forma...ma NON appiattirli!
io credo che in fotografia debbano sembrare REALI, sia le cose vere, che le cose artefatte in pp.
se questo non succede vuol dire che o la foto è sbagliata, o la pp è sbagliata.
magari andava girato il viso diversamente e quei denti andavano valorizzati e resi diversamente
poi certo, l'intenzione può anche essere quella di rendere finta la realtà.
ma l'intenzione di questo scatto sembra quella di comunicare dettaglio. e qui il dettaglio non funziona..
guarda anche le ciglia. se la modella o tu in pp, decidete di mettere le ciglia finte, vanno applicate bene. come vedi ai margini dell'occhio le vere ciglia si vedono sotto. e la matita azzurra sale assieme alla piega delle ciglia...cosa che se fosse vera sarebbe un miracolo della mua, ma una mua in grado di prendere bene quella linea che poi da un lato fa finire il rossetto con precisione micrometrica nello spigolo del labbro, ma l'altro spigolo lo dimentica (quello a sx nella foto)...insomma...diventa poco coerente la cosa..
vz77
ps. in pp porta anche attenzione nelle cose apparentemente semplici. quando metti il blush, se poi sfochi, si creano aloni. il tuo blush finisce sui capelli, infatti i capelli vicino alla guancia a destra (quelli davanti all'orecchio) sono 'pitturati' di rosa. andava in ogni caso ripristinato in quel punto il colore dei capelli. anche se fosse stata la mua a sparpagliare blush o se fosse stata la modella inavvertitamente a schiacciarsi i capelli contro il viso facendogli prendere il colore rosa.
mlweb
grazie per il tuo intervento... ma...

QUOTE(vz77 @ Mar 26 2015, 10:20 AM) *
mentre nella prima parte trovo il tuo punto di vista molto interessante:
se lo scopo dello scatto è evidenziare la 'ricchezza' di accessori/trucco, hai sattato con diaframma troppo aperto. il braccialetto è troppo sfocato e si perdono dettagli.

tutto il resto lo trovo semplicemente una critica senza fondamento e ti spiego il motivo...
inoltre se guardo un dettaglio a caso le cose non tornano.
prendiamo le labbra. sono finte e anche i denti sono finti.
sono finti nel senso che se noti il labbro inferiore presenta sotto una riga nera che in ogni caso andava tolta. idem lo spiglo delle labbra finisce perfettamente. inoltre il rossetto blu cangiante sembra quasi entrargli in bocca poiché non si nota nulla di rosa nemmeno una sfumatura nella zona vicino ai denti. i denti sono finti. andava data almeno un po' di tridimensionalità. sono piatti e sembrano girati con gli incisivi non al centro del viso per intenderci. non basta quel punto luce nel lato più improbabile a farli sembrare veri. se guardi qualsiasi libro di fotoritocco o qualasiasi foto, i denti hanno una loro trasparenza, traslucenza, puoi correggerre colore e forma...ma NON appiattirli!
I denti non li ho toccati minimamente.... se poi non ti piacciono è questione di gusti....
io credo che in fotografia debbano sembrare REALI, sia le cose vere, che le cose artefatte in pp.
se questo non succede vuol dire che o la foto è sbagliata, o la pp è sbagliata.
sono daccordo con te
magari andava girato il viso diversamente e quei denti andavano valorizzati e resi diversamente
poi certo, l'intenzione può anche essere quella di rendere finta la realtà.
non è certo la mia...
ma l'intenzione di questo scatto sembra quella di comunicare dettaglio. e qui il dettaglio non funziona..
guarda anche le ciglia. se la modella o tu in pp, decidete di mettere le ciglia finte, vanno applicate bene. come vedi ai margini dell'occhio le vere ciglia si vedono sotto. e la matita azzurra sale assieme alla piega delle ciglia...cosa che se fosse vera sarebbe un miracolo della mua, ma una mua in grado di prendere bene quella linea che poi da un lato fa finire il rossetto con precisione micrometrica nello spigolo del labbro, ma l'altro spigolo lo dimentica (quello a sx nella foto)...insomma...diventa poco coerente la cosa..
le ciglia finte sono state applicate dalla truccatrice, e il colore sull'occhio non è stato toccato in PP
ps. in pp porta anche attenzione nelle cose apparentemente semplici. quando metti il blush, se poi sfochi, si creano aloni. il tuo blush finisce sui capelli, infatti i capelli vicino alla guancia a destra (quelli davanti all'orecchio) sono 'pitturati' di rosa. andava in ogni caso ripristinato in quel punto il colore dei capelli. anche se fosse stata la mua a sparpagliare blush o se fosse stata la modella inavvertitamente a schiacciarsi i capelli contro il viso facendogli prendere il colore rosa.
pitturati di rosa da chi? mica faccio il pittore... pensi che mi metto a colorare il viso della modella con il pennello?
mlweb
PS: la riga blu che dici salire insieme alle ciglia in realtà sale insieme all'eyeliner e non alle ciglia... forse dalla foto è poco chiaro a questa grandezza..
vz77
QUOTE(mlweb @ Mar 26 2015, 02:43 PM) *
grazie per il tuo intervento... ma...


quando si guarda una foto gli artefatti vengono fuori. il trucco, se sia fatto in pp o sia reale, non cambia. il senso di quello che intendo è che se l'aspetto di una foto non ci convince è perché certe caratteristiche lo fanno sembrare 'poco reale'. credo faccia parte della fotografia e non solo della pp, la capacità di rendere credibili e convincenti le cose. di fronte ad un'immagine del genere (che sia totalmente prodotta in pp o oncamera non conta!!!) le cose che noto e che ti ho elencato sono appunto quelle! sostanzialmente:
1) diaframma troppo aperto
2) labbra finte poiché il colore sfora troppo, e la linea superiore del labbro destro sembra aver taglio differente dal lato sinistro
3) denti appiattiti privi di tridimensionalità e lucentezza
4) ciglia poco curate
5) alone di trucco sui capelli

ora che quest difetti siano reali o virtuali, nella foto ci sono, e bisogna trovare il modo per non mostrarli. a mio parere!
se mi accorgo che il profilo di una ragazza non rende perché il naso non ha linea perfetta, evito di scattarla secondo quelle angolazioni, idem se noto difetti nel trucco. se il danno è fatto o me ne accorgo solo a video...correggo in pp. se non correggo vuol dire che o mi sta bene così o (forse ancora meglio) che non me ne accorgo e mi sembra buono così. se mi mostri la foto di una bimba o di un'anziano o cose improvvisate o in location...insomma in base al tipo di foto ci sono metri di 'giudizio' differenti. di fronte ad una foto presumibilmente in studio, centrata proprio sui colori e sul trucco e gli accessori è giusto notare quelli, e se la foto proprio in quei punti che vorrebbe sottolineare 'non convince', succede che di fronte a quella foto invece di fare 'wow' si fa 'mmmm...', e allora vuol dire che qualcosa non funziona. con questo so benissimo che una foto del genere per riuscire richieda una giornata di pp se non si è velocissimi. e non pretendo nemmeno che risulti imperfettamente spettacolare come il ritratto naturale di kate moss di testino 2002 con trucco multicolor. ma con un trucco così bello colorato mi piacerebbe vedere la tua foto e fare 'wow, anch'io vorrei farla così'. che tu abbia le potenzialità per farla, non ci sono dubbi..io ho solo notato le cose che a mio avviso risultano poco curate. da te truccatrice pp mua o chi...non importa a me...ma a te che gentilmente condividi la foto per capire pregi e difetti delle tue foto e quindi migliorarti smile.gif
mlweb
Personalmente non percepisco l'alone sui capelli nemmeno a piena risoluzione, probabilmente è un mio limite visivo...
Per i denti ripeto sono quelli della modella e li ho lasciati al naturale senza trucco e senza inganno, se li avessi modificati allora si che avrei sconvolto la realtà... rolleyes.gif
mlweb
Ne posto un altra dello stesso giorno, però questa volta a figura intera texano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 473 KB
vz77
QUOTE(mlweb @ Mar 26 2015, 04:02 PM) *
Personalmente non percepisco l'alone sui capelli nemmeno a piena risoluzione, probabilmente è un mio limite visivo...
Per i denti ripeto sono quelli della modella e li ho lasciati al naturale senza trucco e senza inganno, se li avessi modificati allora si che avrei sconvolto la realtà... rolleyes.gif


(se non vuoi sconvolgere la realtà le avrei detto di non aprire la bocca smile.gif )

(il rosa nei capelli è di fianco allo zigomo - sotto all'orecchio quel filo di capelli che scende e si divide in due - e in quel boccolo in alto a destra, alcuni le chiamano domaninanti e sono quei toni fuori gamma che a volte prendono i capelli e soprattutto l'incarnato in alcune parti del corpo o zone dell'immagine dovute a riflessioni etc. generalmente si 'levigano' per restituire ai toni una certa armonia. succede a volte con l'incarnato dove ti trovi zone della pelle - dove magari la pelle è più sottile o più liscia e quindi più riflettente e quindi si vedono in quella zona aloni bluastri, verdi, bruni etc dipende dal 'contesto'. idem per i capelli che se non curati sembrano tinti da parrucchiere non molto attento)

(la modella sembra avere gran bel fisico...ce la mostri un po' di più? ;P)
mlweb
QUOTE(vz77 @ Mar 26 2015, 04:37 PM) *
(il rosa nei capelli è di fianco allo zigomo - sotto all'orecchio quel filo di capelli che scende e si divide in due - e in quel boccolo in alto a destra, alcuni le chiamano domaninanti e sono quei toni fuori gamma che a volte prendono i capelli e soprattutto l'incarnato.....


Noto in tutti i tuoi interventi un occhio particolarmente attento, sei fotografo? ritoccatore? o entrambi? Sono curioso di vedere qualche tuo lavoro qui non ne ho trovati. hmmm.gif
Sicuramente sotto diversi aspetti sono daccordo con te con altri molto meno ma capisco che è una questione di opinioni.
Anche l'ultima foto è stata post-prodotta ;-)
lexio
Quello che io trovo che stona un po' è il colore del trucco, specialmente del rossetto: un colore fantastico, ma che non ha nessun richiamo (colore occhi, abbigliamento, accessori...)
Oltretutto, visto il colore delle unghie...
Se fosse stato di colore rosso acceso o rosso spento o una qualche tonalità calda, credo che il risultato sarebbe stato molto più apprezzato.
mlweb
Hai ragione Lexio sono perfettamente daccordo, purtroppo la ragazza aveva questo smalto già di suo e non si sposava bene con il trucco che avevamo deciso con la truccatrice. Forse sarebbe stato meglio modificare l'idea del rossetto...

Sarà per un altra volta ;-)

Marco


QUOTE(lexio @ Mar 27 2015, 11:28 AM) *
Quello che io trovo che stona un po' è il colore del trucco, specialmente del rossetto: un colore fantastico, ma che non ha nessun richiamo (colore occhi, abbigliamento, accessori...)
Oltretutto, visto il colore delle unghie...
Se fosse stato di colore rosso acceso o rosso spento o una qualche tonalità calda, credo che il risultato sarebbe stato molto più apprezzato.
Maurizio Rossi
Anche a mio avviso il trucco è leggermente evidente sia come colore che come marcatura, in quel contesto,
ma lo scatto è ben eseguito e a me piace Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.