Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FannyLotito
Ciao a tutti, vorrei porgere una domanda.
Come si fotografano dei ballerini?
ho fotografato un pò di tutto,e ora mi hanno ingaggiata per fotografare un gruppo di ballerini di Hip Hop, e la cosa che mi allarma di più è che sono soggetti in movimento e non sono mai riuscita a fotografarli bene. (non conosco bene la tecnica).
Ho una Nikon D600 e obiettivo Tamron da 70 - 200mm . Come devo fare?
Grazie mille in anticipo!
Alessandro Castagnini
Ciao.
In questa sezione si mettono le foto smile.gif
Per le tecniche fotografiche, andiamo nell'apposita sezione.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: siamo sempre lì... non si può dire come si fotografano perchè ogni spettacolo è diverso da un altro: luci, distanza dal soggetto, velocità del balletto... Hip Hop, in genere è rapido e non sempre illuminatissimo... Alza gl'ISO, metti l'obiettivo a TA imposta un tempo minimo di scatto e via... poi quando sei lì, aggiusti il tiro dopo qualche foto di prova
lexio
con la macchina che hai , obiettivo a TA, modalità S con tempi di 1/400 , ISO auto e non hai paura di nulla e nessuno! biggrin.gif
Fawkes
QUOTE(lexio @ Mar 25 2015, 11:32 AM) *
con la macchina che hai , obiettivo a TA, modalità S con tempi di 1/400 , ISO auto e non hai paura di nulla e nessuno! biggrin.gif


Come si fa a fissare lo scatto a TA in modalità S? Mi sto perdendo qualcosa?
nikosimone
QUOTE(Fawkes @ Apr 10 2015, 04:20 PM) *
Come si fa a fissare lo scatto a TA in modalità S? Mi sto perdendo qualcosa?


Penso di no, magari Lexio ha fatto un po' di caxino smile.gif

Io metterei M, tempo veloce (almeno 1/500 ma poi devi regolarti tu), diaframma che ti consenta un po' di PDC (dipende dalla focale che userai e dalla distanza di scatto) per dare un po' di margine d'errore all'af; iso auto (con limite dove ritieni che la tua macchina restituisce troppo rumore); AfC ad inseguimento; raffica e non scatto singolo, e ad ogni scatto farei una piccola raffica da 3/4 fotogrammi.

In bocca al lupo.
stedalle
QUOTE(Fawkes @ Apr 10 2015, 03:20 PM) *
Come si fa a fissare lo scatto a TA in modalità S? Mi sto perdendo qualcosa?


Lavorando in "S" pur di mantenere il tempo prescelto in primis imposta il diaframma più basso possibile, poi scegliendo anche l'impostazione di iso Automatici se non riesce a mantenere il tempo prescelto va ad aumentare e calare gli iso a finchè si abbia il tempo prescelto.

Comunque consiglio personale con la macchina che hai non hai tanti problemi di iso quindi alza pure, secondo che spettacolo è devi valutare se usare un tele o un grandagolo, perché se è un saggio allora puoi fare tutto con il tele da una postazione, se un contest o battle normale forse conviene un grandangolo e mettersi vicini, perchè di solito se non sono eventi grossi creano un circle ed i ragazzi stanno seduti intorno ed entrano al loro turno, quindi valuta la situazione.
Per l'apertura non ti consiglio di mettere a 2,8 anche se recuperi luce però ci sono diversi contro, tipo a secondo di che figura fa ti trovi con parti del corpo fuori fuoco, la velocità del ballerino è altina e c'è la possibilità che ti trovi in front o back focus ( a secondo se c'è poca luce fatica la messa a fuoco)
per i tempi dipende se è un contest hip hop puro puoi giocare su 1/320-1/400 se è break dance alza pure sopra 1/800 specie nei flip perché sennò c'è troppo mosso.
poi si giustamente ogni spettacolo è diverso quindi c'è un'pò da improvvisare :-)
Lutz!
Io farei del mosso artistico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.