Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
miciagilda
Ciao!

Mi sono divertita prima a pensare e poi a realizzare questo scatto.

Sinceramente è solo un gioco, e venuto anche male, temo, ma sto cercando di "educarmi" a quanto suggeriscono i grandi fotografi, ovvero ponendomi la seguente domanda: quante sono le persone che pensano alla relazione tra idea, soggetto, composizione e formato della presentazione finale prima di premere il pulsante di scatto?

Così, un po' per sperimentare un po' per giocare, ho combinato questo paciugo.

E mi farebbe piacere sentire la vostra... Va bene anche solo una risata in compagnia. wink.gif

ciao
Kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 702.4 KB
michelesala75
l'idea e' carinissima e le ciglia alla Alex fatte con il caramello sul piatto strepitose! quanto alla realizzazione ho impiegato un po' a capire se si trattava di una foto vera o di una photoshoppata...
La tovaglia con spartito ha una marcata vignettatura, era un effetto voluto? non stava meglio tenerla tutta illuminata in modo unforme?
miciagilda
QUOTE(michelesala75 @ Mar 11 2015, 08:31 PM) *
l'idea e' carinissima e le ciglia alla Alex fatte con il caramello sul piatto strepitose! quanto alla realizzazione ho impiegato un po' a capire se si trattava di una foto vera o di una photoshoppata...
La tovaglia con spartito ha una marcata vignettatura, era un effetto voluto? non stava meglio tenerla tutta illuminata in modo unforme?



Ciao Michele.

Io apprezzo molto le critiche, quindi ti ringrazio più per le perplessità espresse che per i complimenti (facciamo ex aequo dai). tongue.gif

La vignettatura (rettangolare) è un effetto voluto, sì.
Senza (magari sbaglio eh) mi dava un'idea troppo piatta, mancava di profondità e sembrava veramente la foto di un disegno.
Comunque la foto è verissima. Ah, e la tovaglia è una carta da regalo. wink.gif

ciao
Kat
michelesala75
Allora alzo il tiro, e noto che lo spazio a destra e' troppo ampio rispetto alla composizone del piatto + tovagliolo di sinistra. Qui i rapporti aurei vanno a farsi friggere e il piatto/tovagliolo stanno bene in un formato quadrato: e' uno scatto astratto, anche se vero, e merita una canvas fuori dagli schemi.

A questo punto pero' la chiave "del 7" (quella a dx) e' troppo a destra... utilizzando una cabvas quadrata poteva magari creare disordine stando assieme alla chiave "del 6" di sinistra. Oppure introdurre nella scena un orologio a cipolla.
miciagilda
QUOTE(michelesala75 @ Mar 13 2015, 09:52 PM) *
Allora alzo il tiro, e noto che lo spazio a destra e' troppo ampio rispetto alla composizone del piatto + tovagliolo di sinistra. Qui i rapporti aurei vanno a farsi friggere e il piatto/tovagliolo stanno bene in un formato quadrato: e' uno scatto astratto, anche se vero, e merita una canvas fuori dagli schemi.

A questo punto pero' la chiave "del 7" (quella a dx) e' troppo a destra... utilizzando una cabvas quadrata poteva magari creare disordine stando assieme alla chiave "del 6" di sinistra. Oppure introdurre nella scena un orologio a cipolla.


Ciao Michele,
non sei il primo a dirmi che la vedrebbe bene quadrata.
Mi è stato anche detto che risponde abbastanza alle regole della media armonica... che io manco sapevo che esistesse...
Quadrata comunque l'ho fatta, e... boh. hmmm.gif biggrin.gif
aretul
Una bella pensata Katia, c'è tutto il film ... magari lo spartito è di una delle sinfonie di Beethoven.
Un saluto.
Renato
miciagilda
QUOTE(aretul @ Apr 23 2015, 06:32 PM) *
Una bella pensata Katia, c'è tutto il film ... magari lo spartito è di una delle sinfonie di Beethoven.
Un saluto.
Renato


Ci piace immaginare che lo sia!

Grazie, Renato:sempre attento nell'osservazione e gradevole nei commenti. smile.gif
Un caro saluto.
Katia
pisistrate nelson
Mi piace la sperimentazione che fa muovere le idee. Mi piace la realizzazione di questo scatto e lo spirito con cui è nato.
Ti faccio i miei complimenti.
miciagilda
QUOTE(pisistrate nelson @ Apr 23 2015, 11:06 PM) *
Mi piace la sperimentazione che fa muovere le idee. Mi piace la realizzazione di questo scatto e lo spirito con cui è nato.
Ti faccio i miei complimenti.


Di idee ne ho anche fin troppe! laugh.gif
E' che non sempre funzionano... Ma sono d'accordo con te: se non si sperimenta non si fa nulla e non si cresce. wink.gif

Grazie mille!
ciao
Katia
Tony_@
Mi piace l'accostamento di "Lavoro" (le chiavi combinate) - "Relax" (la musica) - "Cucina" (il piatto e la sua presentazione) e piacere del palato.
Ottima l'idea e lo spirito dello scatto.
Gradevole l'abbinamento dei colori e l'immersione in una "vignettatura" che, secondo me, valorizza il tutto.

Complimenti !!!
Tony.
miciagilda
QUOTE(Tony_@ @ Apr 29 2015, 12:05 PM) *
Mi piace l'accostamento di "Lavoro" (le chiavi combinate) - "Relax" (la musica) - "Cucina" (il piatto e la sua presentazione) e piacere del palato.
Ottima l'idea e lo spirito dello scatto.
Gradevole l'abbinamento dei colori e l'immersione in una "vignettatura" che, secondo me, valorizza il tutto.

Complimenti !!!
Tony.


Ciao Tony, ti ringrazio molto. smile.gif
lexio
Mi piace molto, e devo dire che secondo me Katia hai trovato la tua strada, in questo genere di scatti trovo che ti esprimi molto meglio rispetto agli scatti postati in passato.. Grande!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.