Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
andre@x
Ciao a tutti

dopo qualche giorno è arrivata... il menù però offre poche scelte ed io l'ho messo in inglese.... essendo usata ovviamente avrà una serie di impostazioni personalizzate da chi l'ha usata... io non è che ci capisco nulla.... anche nella mia 800 non sono solito navigare il menu.

Detto questo vorrei resterai tutto.... ma in tanto son riuscito a caricare il rullino.... e questa è una gran vittoria...... credo che già la fotocamera abbia registrato la sensibilita della pellicola perché mi appare ISO DX 100

Proverò a casa con le lenti in ufficio non ho nulla ...

ciao

andrea
Mauro Va
qui

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 10 2015, 12:53 PM) *
qui

ciao

Grazie Mauro do subito
Un'occhiata
Antonio Canetti
non so se lo hai:

http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...9l/F6_It_03.pdf

per resettare tutto dovresti andare a pag 92

credo che ti possa essere d'aiuto la D800 osservando i mennù in parallelo.

Anotnio
andre@x
grazie mauro e antonio.... credo di esser riuscito a resettare.... il manuale in italiano mi aiuterà un sacco... anche se il menu resta in inglese ma è un grande aiuto...

ho fatto due scatti... il rumore è stupefacente....ovviamente mi son scordato di guardare l'esposimetro e la prima ho scattato ad f1,4 con 58..... cerotto.gif in pieno giorno........ ho detto tutto...... mannaggia ...........

bella a tenerla in mano però... più corposa della 800

ciao
Mauro Va
non è rumore Andrea è musica wink.gif
coraggio te ne restano 35 laugh.gif

ciao
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Mar 10 2015, 09:21 PM) *
non è rumore Andrea è musica wink.gif
coraggio te ne restano 35 laugh.gif

ciao

Oh una fucilata .... Spettacolare il rumore.... Da tenere in mano come da la sensazione di una d4 senza battery...ma questo non conta ...

Sti giorni ho letto i consigli su come iniziare con la fotografia analogica .... A parte le solite cose come l'ora e la luce c'era di non fare ritratti inizialmente .... Be io ho scaricato quasi il rullino con i pupi.... Hahahha hahaha ... Chi ben comincia è a ......

Domani faccio le ultime tre e poi lo mando a sviluppare così vediamo se la fotocamera funziona ... Il primo passa così dal secondo vediamo....
Certo che era proprio limitante l'analogico ad una certa ora o flash o cavalletto e stop li.... Di alzare gli iso non se ne parlava come il digitale ...
Antonio Canetti
QUOTE(andre@x @ Mar 10 2015, 09:43 PM) *
Certo che era proprio limitante l'analogico ad una certa ora o flash o cavalletto e stop li.... Di alzare gli iso non se ne parlava come il digitale ...



...imposti la fotocamera in modo ce la coda della pellicola rimanga fuori...metti dentro una 800 ISO e continui... smile.gif




Antonio



andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 09:48 PM) *
...imposti la fotocamera in modo ce la coda della pellicola rimanga fuori...metti dentro una 800 ISO e continui... smile.gif
Antonio

Questa non l'ho capita 😢😢😢😢
Antonio Canetti
sono stato troppo sintetico

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 09:48 PM) *
...imposti la fotocamera in modo che la coda della pellicola rimanga fuori riavvolgi la pellicola...metti dentro una 800 ISO e continui... smile.gif

Antonio


il trucco è quello di cambiare la pellicola non completamente esposta ed inserirne un altra con altre caratteristica, per continuare con la vecchia, la rimetti dentro fari tanti scatti col tappo sull'ottica fino ad arrivare al punto non ancora esposto, ma è un trucco raramente usato che risulta comunque fattibile.




Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 10:02 PM) *
sono stato troppo sintetico
il trucco è quello di cambiare la pellicola non completamente esposta ed inserirne un altra con altre caratteristica, per continuare con la vecchia, la rimetti dentro fari tanti scatti col tappo sull'ottica fino ad arrivare al punto non ancora esposto, ma è un trucco raramente usato che risulta comunque fattibile.
Antonio

Ho capito.... Non c'è la posso fare Antonio ...!!!!! Oggi mettete il primo rullino ci ho messo 1/4 d'ora abbondante ..... Per fare sta cosa .... Praticamente invecchio.... 😄😄😄😄😄
Comunque graZie mille ciao a presto
Paolo56
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 10 2015, 11:02 PM) *
sono stato troppo sintetico
il trucco è quello di cambiare la pellicola non completamente esposta ed inserirne un altra con altre caratteristica, per continuare con la vecchia, la rimetti dentro fari tanti scatti col tappo sull'ottica fino ad arrivare al punto non ancora esposto, ma è un trucco raramente usato che risulta comunque fattibile.
Antonio

Se non agganci la coda al rullo trascinatore come la prima volta rischi di sovraporre l'ultimo fotogramma impressionato.
Operazione che personalmente eviterei, infatti per avere a disposizione varie pellicole e sensibilità si usavano in contemporanea più corpi.
andre@x
QUOTE(Paolo56 @ Mar 11 2015, 10:29 AM) *
Se non agganci la coda al rullo trascinatore come la prima volta rischi di sovraporre l'ultimo fotogramma impressionato.
Operazione che personalmente eviterei, infatti per avere a disposizione varie pellicole e sensibilità si usavano in contemporanea più corpi.

bene.... a sapersi... per fortuna io allora ho la mia digitale....il primo rullino l'ho mandato già a sviluppare... tra errori e forzature... sarà bruttissimo... ma almeno vedo se funziona tutto.... penso di si... perché sta f6 pare un carro armato
Antonio Canetti
QUOTE(Paolo56 @ Mar 11 2015, 10:29 AM) *
Se non agganci la coda al rullo trascinatore come la prima volta rischi di sovraporre l'ultimo fotogramma impressionato.
Operazione che personalmente eviterei, infatti per avere a disposizione varie pellicole e sensibilità si usavano in contemporanea più corpi.

certo, che capita questo inconveniente, per questo è sufficiente portarla avanti di uno o due fotogrammi in più.

un po' di chiarezza:

il primo intervento sul cambio di pellicola a metà esposizione voleva essere solo una battuta e non un consiglio "consigliato" smile.gif, concordo con te che non è il massimo della praticità , ma in caso di bisogno di necessità si fa virtù ed è completamente fattibile.




Antonio





andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2015, 11:47 AM) *
certo, che capita questo inconveniente, per questo è sufficiente portarla avanti di uno o due fotogrammi in più.

un po' di chiarezza:

il primo intervento sul cambio di pellicola a metà esposizione voleva essere solo una battuta e non un consiglio "consigliato" smile.gif, concordo con te che non è il massimo della praticità , ma in caso di bisogno di necessità si fa virtù ed è completamente fattibile.
Antonio

Antonio a me ha fatto piacere ... È una cosa che non avrei mai potuto conoscere ... Il bello di aver preso una fotocamera a pellicola in mano la prima volta è proprio quello di addentrarsi.... Oggi ste cose non esistono più ... Nemmeno c'è bisogno di fare il calcolo degli iso necessari.... Metti iso auto e la fotocamera fa tutto .... Sicuramente è meglio adesso ... Rende tutto più fruibile alla maggiore... Ma in realtà ti perdi un sacco di sfumature....
Ora so che ad esempio che se esco di giorno posso scattare solo all'aperto già se entro in una chiesa ho difficoltà ... Cioè cindevo pensare da casa a cosa voglio fare
Antonio Canetti
di Iso c'era poco da scegliere il 90% delle pellicole erano 100 ASA (ISO/DIN) solo verso gli ultimi anni si è andati sui 200 ISO, i fotoamatori più sgamati per poca luce usavamo la 400 ISO, ma la grana era insesorabile soprattutto se ci si divertiva a svilupparla a 800 o 1600 ISO e li a far la gara per cercare di ridurre la grana con sviluppi speciali.

OGGi se la fotocamera non raggiunge i 6400è da rottamare.

Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2015, 01:19 PM) *
di Iso c'era poco da scegliere il 90% delle pellicole erano 100 ASA (ISO/DIN) solo verso gli ultimi anni si è andati sui 200 ISO, i fotoamatori più sgamati per poca luce usavamo la 400 ISO, ma la grana era insesorabile soprattutto se ci si divertiva a svilupparla a 800 o 1600 ISO e li a far la gara per cercare di ridurre la grana con sviluppi speciali.

OGGi se la fotocamera non raggiunge i 6400è da rottamare.

Antonio

infatti... mi sa che tutti, almeno quelli che han voglia di far le cose per bene, dovrebbero incominciare con la pellicola.... o comunque darci uno sguardo....

con la 800 non esistono tutti sti problemi.... pensa che adesso ho un rullino da mettere e non so che metterci... la scelta sarebbe tra 100 o 400 iso...
Antonio Canetti
dipende dalla luce che trovi.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.