Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vaidome
Uso RawTherapee su Mac.

Da quando ho scaricato la versione 4.2.1 (stabile) e anche la 4.2.21 (sviluppo) per OsX 10.10 mi succede che i file RAW della D700 quando vengono aperti con RT risultano tutti tremendamente sottoesposti (circa 3 stop). L'anteprima sembra esposta correttamente ma quando apro l'immagine con il doppio click essa appare scura e tutto l'istogramma è spostato a sinistra. Tornando all'anteprima anch'essa si aggiorna e diventa scura pure lei.
Nelle impostazioni di RT nel pannello Elaborazione immagine ho impostato come profilo Neutral, come ho sempre fatto.
Mi succede solo con le foto che apro per la prima volta con questa versione per OsX 10.10: i vecchi scatti che avevo sviluppato con precedenti versioni di RT per Os 10.6 non hanno problemi quando le apro ora.

Le stesse immagini che con RT appaiono scure se visionate sulla macchina fotografica oppure se aperte con Anteprima su Mac oppure aperte con ViewNX2 appaiono correttamente esposte.

Penso possa essere una banalità ma non riesco ad uscirne.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie



Memez
succede anche su win.
è un problema relativo alla gestione del profilo colore della macchina.
io ho risolto trovando il file dcp neutral (ci sono anche altri profili dcp) relativo alla mia che è la 7100.
se hai prodotti adobe tipo Camera Raw e/o Lightroom dovresti trovarteli da qualche parte nell'HD oppure ti installi adobe dng converter e ti trovi i files che ti interessano.
io li ho copiati e messi in una cartella specifica così da avere un riferimento veloce.
fatto questo vai su RT nella scheda coloro e troverai l'apposita voce dove poter caricare il dcp che ti interessa.
tale operazione va fatta dopo che hai selezionato tutti le foto presenti in quella cartella.
ciao smile.gif
vaidome
Ciao e grazie.
Se non capisco male, non avendo io Camera raw né Lightroom dovrei scaricarmi DNG converter e poi cercare il file dng della mia macchina, copiarlo in una cartella e poi andare nelle preferenze di Rawtherapee nel pannello Gestione colore e alla voce Cartella profili colore selezionare quel dng.
Io ho sempre pensato che la Cartella profili colore servisse per i profili ICC del monitor!

Non capisco la frase "tale operazione va fatta dopo che hai selezionato tutti le foto presenti in quella cartella". Vuol dire che tutte le volte che devo sviluppare devo selezionate tutte le immagini e andare a modificale le preferenze?

Scusa ma sono piuttosto imbranato !
Memez
no sei fuori strada.
installato dng converter avrai una cartella dove troverai diversi files dcp e non dng, suddivisi per marchio, modello di fotocamera e profilo (neutral, standard, landscape etc etc)
per comodità io mi sono copiato quelli della 7100 e messi in una cartella di rapido accesso, ma questa è una cosa che sta a te decidere. non è fondamentale.

comunque sia, una volta individuati i files che ti servono, devi andare nella scheda colore e non nelle opzioni di RT (vedi allegato)
Clicca per vedere gli allegati
scorrendo le varie voci troverai quella relativa alle gestione dei profili colore e i dcp. è lì che dovrai caricarli.

il discorso di selezionare prima tutte le foto vuol dire che nella finestra dove avrai tutte le anteprime, dovrai appunto selezionarle tutte e poi procedere all'assegnazione del dcp.
vedrai che tutte le anteprime verranno aggiornate, altrimenti, se non selezioni niente, nulla cambierà.

più chiaro adesso?
vaidome
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Grazie, sei stato chiarissimo.
Ho scaricato Adobe DNG converter. Ho trovato i file dcp.
Ho aperto RT, selezionato delle immagini, aperto la scheda colore e, dentro questa, la sezione gestione colore. Qui ho impostato come profilo di ingresso il file dcp Neutral della D700. I colori dell'immagine e dell'anteprima sono cambiati leggermente ma è rimasta la grande sottoesposizione di cui parlavo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Memez
poco sotto vedi la voce "usa la curva tono del DCP"
la devi attivare
vaidome
Ho attivato la voce "usa la curva tono del DCP"
Si è leggermente schiarita ma di poco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Ecco invece se apro in View NX senza modificare nulla
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Memez
dall'immagine vedo che usi il picture control Standard, quindi invece di caricare il neutral su RT dovrai caricare lo Standard. poi bisogna capire se hai ulteriormente modificato il picture control aumentandone per esempio la saturazione o luminosità etc etc.
devi sapere che questo tipo di modifiche non vengono lette da software diversi da Nikon proprio perchè i picture controls sono un'esclusiva nikon.

fammi sapere.
ciao
vaidome
Non ho mai usato i Picture Control nè intendo farlo.
Se li ho in qualche modo attivati non l'ho fatto di proposito.
Se non esagero con le richieste puoi darmi istruzioni per disattivarli del tutto sia sulla macchina che su RT?
Grazie
Memez
QUOTE(vaidome @ Mar 10 2015, 11:55 AM) *
Non ho mai usato i Picture Control nè intendo farlo.
Se li ho in qualche modo attivati non l'ho fatto di proposito.
Se non esagero con le richieste puoi darmi istruzioni per disattivarli del tutto sia sulla macchina che su RT?
Grazie

in realtà li stai usando e li userai sempre...finchè hai nikon (ma penso che valga anche per altri marchi)

quella voce che vedi in View nx fa riferimento proprio al picture control che hai usato (involontariamente) per scattare quella foto... e a questo punto, penso anche tutte le altre.
disattivarli è impossibile, che io sappia, ma puoi utilizzare quello che interferisce il meno possibile con i colori reali della scena.
io solitamente uso il Neutral e mi pare di aver ridotto ulteriormente dei parametri proprio per ridurre al minimo alcune variazioni.

ti consiglio di consultare il manuale della macchina per vedere come si opera e si cambia il picture control on camera.

ora andiamo per gradi e prova a caricare il profilo dcp standard su RT e vedi cosa succede

p.s.
se vuoi potrei fare una prova sul mio pc. potresti mandarmi il raw così che lo possa caricare su RT e vedere cosa succede.
vaidome
Ho provato il profilo dcp standard ma la situazione non è cambiata molto.
Rimane la pesantissima sottoesposizione.

P.S. Ti ho scritto in privato
Memez
Ciao, effettivamente succede anche a me. Probabilmente RT non interpreta al meglio i file dcp della 700. Questa cosa dovresti verificarla sul forum. Sono comunque riuscito ad ottenere più o meno lo stesso risultato, cliccando sul pulsante "livelli automatici" nella scheda Esposizione. Vedi se ci sono notizie in merito. Ciao smile.gif
vaidome
A quanto pare il mio problema non è nuovo.
Ho posto un quesito sul forum di RawTherapee
Qui il link
http://rawtherapee.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=5933
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.