Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Andrea Migliorini
Buongiorno, vorrei acquistare uno scanner Nikon ma ho dei dubbi sull'assistenza sono riparabili?
Mauro Va
199 124 172 meglio di loro non lo sà nessuno
Andrea Migliorini
Indubbiamente, ma volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi di riparazione.

Grazie comunque
WalterB61
Il problema non sarà ripararlo ma trovarlo ad un prezzo umano
pes084k1
QUOTE(Andrea Migliorini @ Mar 7 2015, 04:45 PM) *
Indubbiamente, ma volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi di riparazione.

Grazie comunque


Gli scanner sono molto affidabili, di qualsiasi tipo. Più spesso hanno problemi "soft" (polvere sul sensore, cavi, calibrazione dark current, software), ma sono risolubili facilmente. I Coolscan sono al quarto posto nella mia classifica personale (dopo Minolta 5400/5400 II, Reflecta RPS 10M e 7200), hanno la seconda migliore ottica dopo il Minolta, ma il sensore con le pellicole moderne fa inguaribile aliasing. Al lavoro uso un Coolscan 5000, a casa Minolta e Reflecta.

A presto telefono.gif

Elio
gandalef
QUOTE(pes084k1 @ Mar 8 2015, 10:03 AM) *
Gli scanner sono molto affidabili, di qualsiasi tipo. Più spesso hanno problemi "soft" (polvere sul sensore, cavi, calibrazione dark current, software), ma sono risolubili facilmente. I Coolscan sono al quarto posto nella mia classifica personale (dopo Minolta 5400/5400 II, Reflecta RPS 10M e 7200), hanno la seconda migliore ottica dopo il Minolta, ma il sensore con le pellicole moderne fa inguaribile aliasing. Al lavoro uso un Coolscan 5000, a casa Minolta e Reflecta.

A presto telefono.gif

Elio


sui reflecta potrei essere d'accordo ma sul minolta (che ho avuto e venduto) non concordo tanto, ho trovato il nikon migliore. Io ho il 5000 a casa e mi ci trovo bene, volevo prendere un 9000 ma alla fine ho desistito per il costo e le reali necessità. Tutto secondo me lo fa il software di gestione ed in questo nikon non è proprio il massimo.
Lutz!
Al photoclub abbiamo Vuescan per il Nikon Coolscan 5000 e per Epson 4900, io ce l'ho per controllare Epson V5500 da linux e funziona che e' una meraviglia
pes084k1
QUOTE(gandalef @ Mar 8 2015, 11:39 AM) *
sui reflecta potrei essere d'accordo ma sul minolta (che ho avuto e venduto) non concordo tanto, ho trovato il nikon migliore. Io ho il 5000 a casa e mi ci trovo bene, volevo prendere un 9000 ma alla fine ho desistito per il costo e le reali necessità. Tutto secondo me lo fa il software di gestione ed in questo nikon non è proprio il massimo.


Aria, aria fritta e tendenziosa... Li uso entrambi, anzi tutti e tre anche con Vuescan e/o Silverfast Ai Studio e i 35 mm che scatto io non entrano più da tempo nei 23 Mp del Coolscan, semplicemente (aliasing a zig zag). Non so se usi dei "tappi" sulla fotocamera o film spalmati in casa o sai fare la MAF.
L'ottica Nikon è molto buona (MTF più alta del Reflecta), ma ha molto più CA del Minolta.
Chiaramente Minolta e Reflecta hanno più pixel e sono più sensibili alla calibrazione delle dark current, am hanno meno grain aliasing e più risolvenza effettiva. Il Nikon ha più gamut del Reflecta, ma meno del Minolta. E' come guidare una BMW contro una Lamborghini. Il Reflecta sarà circa una Porsche... ma sul B/N il ritocco a 60 Mp viene meglio.

A presto telefono.gif

Elio
truciolo56
Torno alla domanda originale: io ho un LS 4000, che ho riparato un po' più di due anni fa (sostituzione parziale del gruppo ottivo, pulizia, taratura); mi è stato detto (Pravo - MI) che non è ancora un problema avere ricambi, due anni fa...

ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.