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NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Lukas85
Buonasera a tutti, questo pomeriggio visto il tempo in deciso miglioramento, mi sono deciso ad andare a mare...questi i risultati con D7100 e Tokina 12-24 !!! rolleyes.gif

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C&C sempre graditi
Luca

michelesala75
La prima si prestava molto per essere fatta in HDR, oppure con un filtro graduato per dare un po' di chiarezza in piu' alla spiaggia, che con le impronte ha una texture interessante; il cagnolino sulla sinistra si vede appena, per le foto di paesaggio "da cartolina" sarebbe stato meglio evitare di inquadrarlo, oppure fare l'esatto contrario e farlo diventare un soggetto in primo piano per dare ancora piu' profondita' alla scena.

Nella seconda il gioco di ombre sulla scogliera e' molto bello e sottoesposto il giusto per redere l'idea del tramonto; ci fosse stata qualche nuvola in piu' per oscuare il disco del sole (che cosi' e' un po' tanto bruciato) sarebbe stata perfetta.

Bellissime le nuvola della terza; ci poteva stare ancora un po' piu' di spiaggia nell'inquadratura per un effetto cornice ancor piu' pronunciato, o in alternativa toglierla del tutto e usare un'ottica lunga per prendere solo il mare e nuvole.
Lukas85
Grazie Michele per il commento e i consigli grazie.gif

Altro scatto di ieri pomeriggio

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Un saluto
Luca
Lukas85
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Nel primo set c'è una tendenza alla sottoesposizione della parte inferiore. In effetti in GND va usato (ed anche pesantemente).
Qui c'è un micro-tutorial per usarli al meglio: http://www.maxfear.it/attrezzatura/misuraz...degradanti.html
Quello che scrive è corretto, ma si può adattare alle varie situazioni (siamo più elastici...).
C'è un bilanciamento migliore nelle ultime due postate. Occhio a non comprendere nell'inquadratura cose che dan fastidio perché inquinano la composizione (es, un pezzo d'agave).
Attenzione: l'HDR presuppone che lo scatto "zero" sia ben bilanciato (centrando un grigio medio). Questo non è sempre possibile e così, tutti gli scatti fatti in sovra e sottoesposizione rispetto allo zero, saranno viziati con le conseguenze del caso.
In questi casi complicati metto la macchina in manuale e faccio la misurazione in spot sul punto più luminoso compensando con una staratura intenzionale di +2EV (da valutare l'istogramma dopo lo scatto ed eventualmente compensare ulteriormente in base alle luci). Lo scatto così ottenuto è già pienamente fruibile perché l'istogramma non è tagliato. Su questo background, però, puoi fare anche altro: HDR full, solo tone mapping o trattamento selettivo in CS o CC....oppure niente, come dicevo prima. Cerca di fare tutto in ripresa, se possibile (come per l'analogico)!
Ciao
Filippo
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