Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fand90
Salve a tutti, posseggo una d7000 con 18-105 e 35m 1.8g, partendo dal presupposto che sono appassionato di street photography, ma mi capita comunque spesso di fare fotografie a compleanni battesimi ecc, che obiettivo mi consigliate? Io inizialmente avevo ad un samyang 14mm oppure ad un'ottica come il 50mm o 85mm, c'è da considerare inoltre il passaggio entro l'anno ad una macchina FX. Grazie a tutti in anticipo.
fabtr9
QUOTE(fand90 @ Feb 19 2015, 08:07 PM) *
Salve a tutti, posseggo una d7000 con 18-105 e 35m 1.8g, partendo dal presupposto che sono appassionato di street photography, ma mi capita comunque spesso di fare fotografie a compleanni battesimi ecc, che obiettivo mi consigliate? Io inizialmente avevo ad un samyang 14mm oppure ad un'ottica come il 50mm o 85mm, c'è da considerare inoltre il passaggio entro l'anno ad una macchina FX. Grazie a tutti in anticipo.


sicurmanente un fx anche considerando che dovrai vendere sia il 18-105 che il 35!!! ma questo già lo sapevi messicano.gif
il sammy è un prodotto ottimo soprattutto considerato il rapporto q/p forse però è corto per fare street (???) però è buono per interni..preferisci orientarti su fissi o anche zoom??? che budget hai?
fand90
Al dire il vero non vorrei vendere nulla laugh.gif e tenere la d7000 con 18-105 e 35, più che altro intendo la street nel senso di rubare anche qualche ritratto, un fisso versatile. Per lo zoom vorrei prenderlo quando prenderò la macchina, avevo pensato al tarmo 28-75 o al 24-70, ma questo poi, per ora per il fisso non vorrei spendere più di 300.
tulpa
Devi comperare un 70-200 (che sia nikon o tamron dipende dalla disponibilità di denaro), se vuoi rubare ritratti,.....pensa io giro con l'80-400 , il new. smile.gif wink.gif
fand90
QUOTE(tulpa @ Feb 19 2015, 09:39 PM) *
Devi comperare un 70-200 (che sia nikon o tamron dipende dalla disponibilità di denaro), se vuoi rubare ritratti,.....pensa io giro con l'80-400 , il new. smile.gif wink.gif

Capisco, ma purtroppo non posso vincolarmi ad un 70-200 per ora, volevo un'ottica che coprisse più utilizzi! unsure.gif
tulpa
Se non hai molte pretese ti potrei consigliare il 28-300,.... wink.gif
fabtr9
QUOTE(tulpa @ Feb 19 2015, 09:39 PM) *
Devi comperare un 70-200 (che sia nikon o tamron dipende dalla disponibilità di denaro), se vuoi rubare ritratti,.....pensa io giro con l'80-400 , il new. smile.gif wink.gif

Tra scatti rubati e fotografia street ce ne passa.....
Comunque se, riassumendo, hai un 35 e un 18-105 io considererei il 14 che come ti ripeto è un ottimo prodotto....piu o meno ci sei col budget lo usi in interni e su dx diventa circa un 20.....
fand90
QUOTE(fabtr9 @ Feb 19 2015, 10:09 PM) *
Tra scatti rubati e fotografia street ce ne passa.....
Comunque se, riassumendo, hai un 35 e un 18-105 io considererei il 14 che come ti ripeto è un ottimo prodotto....piu o meno ci sei col budget lo usi in interni e su dx diventa circa un 20.....

Quindi escludi il 50 e l 85?
tulpa
Sinceramente non mi sentirei mai di consigliare un 14mm per fare street ,.....lo vedo più idoneo per l'Astrofotografia e paesaggi, ....magari un 24-120 già lo vedo meglio , anche se per rubare ritratti è un po cortino....... questo è un mio parere personale. smile.gif
fand90
QUOTE(tulpa @ Feb 19 2015, 10:16 PM) *
Sinceramente non mi sentirei mai di consigliare un 14mm per fare street ,.....lo vedo più idoneo per l'Astrofotografia e paesaggi, ....magari un 24-120 già lo vedo meglio , anche se per rubare ritratti è un po cortino....... questo è un mio parere personale. smile.gif

Infatti condivido il tuo pensiero, io avevo pensato all 85 e al 50 perché credo che sono ottiche che non devono mancare. Che ne pensi?
tulpa
QUOTE(fand90 @ Feb 19 2015, 10:48 PM) *
Infatti condivido il tuo pensiero, io avevo pensato all 85 e al 50 perché credo che sono ottiche che non devono mancare. Che ne pensi?


Si, se ti piacciono le focali fisse sono due obiettivi di qualità e focali giuste, anche se trovo l'85 più idoneo, più idoneo nel senso che potrebbe sostituire il 50 , questo avendo l'accortezza di saper gestire per bene le distanze dal soggetto, ....ma se vuoi un buon compromesso di versatilità dovresti ricorrere ad un'ottica zoom, tipo un 24-120 appure un 70-200,.....ovviamente portafogli permettendo per quest'ultimo .
Oppure un 24-70 che fa per bene il suo lavoro, anche se per qualcuno non è ritenuto ottimo per fare architettura ,......io sinceramente lo trovo sublime per street, forse un po cortino lato lungo ma non si può avere tutto dalla vita wink.gif, poi per rubare ritratti ti devi allungare , e qui non ci sono dubbi il 70-200 è ottimo, magari un tammy che ti costa meno,.....personalmente a volte quando non ho voglia di rompermi la schiena con l'80-400 af-s esco con il 28-300 , non è il massimo ma ti copre una buona fetta di quello che serve e non è malaccio.
rickyweb
FISSI
Se progetti di rimanere ancora in dx, andrei sul 20mm. Diviene un 35mm equivalente, utilissimo per street e reportage.

L'unico fisso versatile su formato pieno che mi sento di consigliare è un 35mm (1.8 o 2.0), entrambi rientrano ampiamente nella spesa. L'unico neo è che fin quando rimani su dx, non avresti vantaggi rispetto all'attuale corredo.

Escludo il 14mm. I grandangoli spinti si usano con cognizione di causa e, in genere, sono poco indicati per la street photography.

RITRATTO
Per ritratto la scelta è ampia: si va dal 35mm per il ritratto ambientato, all'85mm per il mezzobusto, sino al 135mm per il primo piano (parliamo sempre di focali su formato pieno).
Un 85mm mi sembra la scelta più corretta. Se si vuole risparmiare qualcosa, il vecchio af-d si trova a prezzi abbordabili.
L'ideale sarebbe va versione 1.4 AF-D (soprannominato "il signore dei ritratti", per la sua cromia e lo sfocato unico), però costa.
E' ovvio che se lo scopo è "rubare" ritratti, un po' di distanza in più è d'obbligo. Quindi meglio andare su focali più spinte (135mm o 180mm se si parla di fissi). Il 180mm lo trovi a poco. Unici difetti: non funziona in macchine prive di motore af e la maf è lenta. Per il resto è ottimo.


Per le tue esigenze mi costruirei un corredo di fissi che su FX sarebbe così composto: 35 - 85 - 180.
Su DX: 20 - 50 - 85.

ZOOM
Il 24-70 è lo zoom tipico usato per cerimonie. Per un utilizzo generico è forse troppo, soprattutto per peso ed ingombri. Lo stesso dicasi per foto in cui non sia richiesto il massimo in termini qualitativi. Anche per street non lo vedo bene, dove peraltro paga lo scotto di non essere affatto discreto.

Lo zoom principe per street e reportage, in realtà, è il 17-35. Puoi valutare quale alternative meno costose (anche se diverse in termini di qualità, luminosità e "timbro") il 16-35 e il 18-35 G.

Per cogliere ritratti da una certa distanza, l'unico zoom sarebbe il 70-200 2.8 (non consiglio la versione 4, poiché per avere risultati più idonei, la maggiore apertura consente di avere uno sfocato più gradevole, oltre che maggiori possibilità di utilizzo). Difetto: il costo.

fand90
Ti ringrazio Riccardo, per ora vorrei rimanere in DX ancora un po, e vorrei comunque tenere la d7000, ora penso di prendere 85 così da poterlo sfruttare su FX poi e ora su DX. Lo zoom lo comprerò quando prenderò l FX

QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 09:23 AM) *
FISSI
Se progetti di rimanere ancora in dx, andrei sul 20mm. Diviene un 35mm equivalente, utilissimo per street e reportage.

L'unico fisso versatile su formato pieno che mi sento di consigliare è un 35mm (1.8 o 2.0), entrambi rientrano ampiamente nella spesa. L'unico neo è che fin quando rimani su dx, non avresti vantaggi rispetto all'attuale corredo.

Escludo il 14mm. I grandangoli spinti si usano con cognizione di causa e, in genere, sono poco indicati per la street photography.

RITRATTO
Per ritratto la scelta è ampia: si va dal 35mm per il ritratto ambientato, all'85mm per il mezzobusto, sino al 135mm per il primo piano (parliamo sempre di focali su formato pieno).
Un 85mm mi sembra la scelta più corretta. Se si vuole risparmiare qualcosa, il vecchio af-d si trova a prezzi abbordabili.
L'ideale sarebbe va versione 1.4 AF-D (soprannominato "il signore dei ritratti", per la sua cromia e lo sfocato unico), però costa.
E' ovvio che se lo scopo è "rubare" ritratti, un po' di distanza in più è d'obbligo. Quindi meglio andare su focali più spinte (135mm o 180mm se si parla di fissi). Il 180mm lo trovi a poco. Unici difetti: non funziona in macchine prive di motore af e la maf è lenta. Per il resto è ottimo.
Per le tue esigenze mi costruirei un corredo di fissi che su FX sarebbe così composto: 35 - 85 - 180.
Su DX: 20 - 50 - 85.

ZOOM
Il 24-70 è lo zoom tipico usato per cerimonie. Per un utilizzo generico è forse troppo, soprattutto per peso ed ingombri. Lo stesso dicasi per foto in cui non sia richiesto il massimo in termini qualitativi. Anche per street non lo vedo bene, dove peraltro paga lo scotto di non essere affatto discreto.

Lo zoom principe per street e reportage, in realtà, è il 17-35. Puoi valutare quale alternative meno costose (anche se diverse in termini di qualità, luminosità e "timbro") il 16-35 e il 18-35 G.

Per cogliere ritratti da una certa distanza, l'unico zoom sarebbe il 70-200 2.8 (non consiglio la versione 4, poiché per avere risultati più idonei, la maggiore apertura consente di avere uno sfocato più gradevole, oltre che maggiori possibilità di utilizzo). Difetto: il costo.
fand90
Ho il 35mm Dx che mi ha dato fin ora grandi soddisfazioni, in sostanza vorrei un ottica che mi dia le stesse soddisfazioni ad un altra lunghezza focale e che valga anche per un futuro corredo FX
lexio
20 mm f1.8, ma come prezzo sei oltre...
Gian Carlo F
QUOTE(lexio @ Feb 21 2015, 05:18 PM) *
20 mm f1.8, ma come prezzo sei oltre...


concordo e poi, passando a FX, ci affiancherei un bel 35mm/1,8 AFS G FX e 85mm/1,8 AFS G
Gli zoom vengono dopo, a complemento, tanto hai già quello della DX che continui a tenere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.