avendo le ottiche nikon della mia vecchia e gloriosa reflex nikon fe2, ho comprato un adattatore senza contatti elettrici visto che le mie vecchie ottiche sono manuali...Ho settato la S1 in manuale ho montato le vecchie ottiche con l'adattatore ma mi salva all'incirca una foto su dieci dando un messaggio di errore relativo alla scheda di memoria ( scheda danneggiata) a volte addirittura il messaggio di errore esce all'accensione della macchina fotografica.
rimetto la sua ottica originale (11-27mm) e la macchina riprende a funzionare.
Addirittura è capitato che la macchina si bloccasse del tutto rendendo necessaria la rimozione della batteria per ripristinare il tutto.
Aggiungo che già una volta ( con l'obiettivo originale della S1) ho dovuto mandare in assistenza la macchina per lo stesso messaggio relativo alla scheda di memoria (ovviamente le schede di memoria funzionano perfettamente) mi è stato riparato il guasto ma dopo qualche mese si è ripresentatto questa volta saltuariamente.
La cosa bella è che se tolgo l'obiettivo alla s1 e scatto senza obiettivo, non si presenta alcun messaggio relativo alla scheda, appena monto l'adattatore ( che ripeto non ha alcun contatto elettrico) i messaggi di scheda danneggiata riprendono...qualcuno può illuminarmi?