Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ivanceci
Salve a tutti!
Sono al mio primo caricamento sul forum: La croce dell'abbazia di Trisulti in Ciociaria.
Per lo scatto mi sono ispirato ai paesaggi nordici del pittore tedesco Caspar David Friedrich, uno dei miei artisti preferiti.
Spero vi piaccia smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
Antonio Canetti
la vedo un po' grigia, non c'è stacco tra la Croce e il bosco.

per riprodurre le belle atmosfere di Caspar David Friedrich dovresti farle o l'alba o al tramonto, solo in quelle ore il cielo diventa di mille colori anche se poi le fai in B/N.

Antonio
ivanceci
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2015, 09:29 AM) *
la vedo un po' grigia, non c'è stacco tra la Croce e il bosco.

per riprodurre le belle atmosfere di Caspar David Friedrich dovresti farle o l'alba o al tramonto, solo in quelle ore il cielo diventa di mille colori anche se poi le fai in B/N.

Antonio


Grazie mille per i consigli Antonio.
In realtà la mia "idea" era proprio quella di confondere il materiale ligneo della croce lavorata dall'uomo con quello naturale degli alberi con i quali a suo tempo era stata realizzata. La croce non voleva essere un elemento predominante ma solo una parte secondaria della scena, che viene notata solo in un secondo momento, proprio come nei quadri di Friedrich. Per questo quando ho editato con Lightroom ho fatto in modo di avere questo effetto grigiastro.
Mi piaceva l'idea che l'elemento umano si "perdesse" sullo sfondo.
In ogni caso terrò presente i tuoi preziosi consigli perché mi affascinano molto questo tipo di paesaggi grazie.gif
Maurizio Rossi
Benvenuto,
quello che ti ha fatto notare Antonio è giusto, prova a giocare con le curve di livello,
visto che sono le prime immagini postate e non hai ancora dimestichezza con la piattaforma,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
Paesaggi--->Primi P.
BenRest
Intanto ciao e benvenuto, complimenti per il colpo d'occhio, si.... mi piace sono tra le mie preferite questo tipo di immagini, per i consigli tecnici ti hanno già detto, gran peccato che in cielo non ci fossero dei bei nuvoloni da contrastare sarebbe stato uno scatto bellissimo.

Ciao Benedetto.
aretul
La foto un po grigia e la croce che si confonde con lo sfondo.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
QUOTE(ivanceci @ Feb 16 2015, 10:49 AM) *
.
In realtà la mia "idea" era proprio quella di confondere il materiale ligneo della croce lavorata dall'uomo con quello naturale degli alberi con i quali a suo tempo era stata realizzata.


un concetto molto difficile rappresentarlo.

Antonio
cranb25
ciao e benvenuto
la foto purtroppo non mi trasmette granchè..sono sincero
in conversione tirerei fuori maggiormente i bianchi
Stefano
NicolaSantolin
Ciao e benvenuto e come ti hanno detto gli altri manca uno scatto fra croce e sfondo ciao e posta altre foto.
ivanceci
Grazie a tutti per i consigli e i vostri giudizi.
Ho molto da imparare e so di essere finito nel posto giusto grazie.gif
Quanto allo scatto, proverò a rieditare il raw in modo da ottenere un effetto più contrastato e meno grigio.
Grazie!
Ivan

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.