Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Domenico-F
Ciao a tutti.
Non sono un appassionato di still-life, ma un amico che gestisce un'azienda agricola, mi chiese il favore di fotografare alcuni dei suoi vini.
E' stata la mia unica esperienza e credevo fosse più semplice.
Set in ambiente casalingo, ho dovuto schermare tutto ciò che era attorno con lenzuola bianche (quadri, porte, oggetti), altrimenti
tutto si rifletteva sulle bottiglie.
Gradite vostre critiche e osservazioni.
Saluti.
Domenico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
mfuccillo
Senza bicchiere e cavatappi è molto difficile esprimersi con precisione.

Detto ciò, mi domando come sarebbe venuta la foto se avessi usato un fondo continuo (un limbo) senza cioè lo stacco base scura/fondo arancio.

Mi sembra anche di capire che pure i caratteri dell'etichetta siano lucidi e ciò crea delle difficoltà di lettura, per intenderci: la M di Malvasia è molto molto chiara mentre il resto della parola è celeste.

Il riflesso della finestra nella parte sinistra di ogni bottiglia mi sembra vada bene perchè dà tridimensionalità ma forse sarebbe bastato un riflesso più stretto, sempre per il fatto che la zona illuminata va a interferire con l'etichetta.

Un cordiale saluto.
Massimo


Domenico-F
QUOTE(mfuccillo @ Feb 13 2015, 07:07 PM) *
Senza bicchiere e cavatappi è molto difficile esprimersi con precisione.

Detto ciò, mi domando come sarebbe venuta la foto se avessi usato un fondo continuo (un limbo) senza cioè lo stacco base scura/fondo arancio.

Mi sembra anche di capire che pure i caratteri dell'etichetta siano lucidi e ciò crea delle difficoltà di lettura, per intenderci: la M di Malvasia è molto molto chiara mentre il resto della parola è celeste.

Il riflesso della finestra nella parte sinistra di ogni bottiglia mi sembra vada bene perchè dà tridimensionalità ma forse sarebbe bastato un riflesso più stretto, sempre per il fatto che la zona illuminata va a interferire con l'etichetta.

Un cordiale saluto.
Massimo


Grazie per i commenti.
In effetti il mio amico voleva solo immagini che evidenziassero la tipologia di vini. Ne ho fatte altre con bottiglie singole.
Penso che ai ragione in merito al fondo continuo. Sarebbe stato più azzeccato.
Si, in effetti i caratteri sono lucidi, e questo ha creato più difficoltà per l'illuminazione.
Comunque non è il riflesso di una finestra, ma un piccolo soft-box della Ianiro sulla sinistra e un pannello riflettente di polistirolo sulla destra.

Saluti
Domenico
Domenico-F
Un'altra della stessa serie.
Etichetta meno problematica.
Saluti
Domenico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Domenico-F
[quote name='Domenico-F' date='Feb 14 2015, 08:46 AM' post='3895107']
Un'altra della stessa serie.
Etichetta meno problematica.
Saluti
Domenico

Caricata la foto sbagliata.
Qui con l'etichetta del tappo riposizionata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.