Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sirbaf79
Lo trovo scritto nei dati exif di parecchie foto, qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa vuol dire, di quale funzione si tratta? Grazie
alkmenes
Che il flash ha effettivamente inviato l'impulso luminoso ma che la macchina non ha "ricevuto" informazioni di illuminazione dal soggetto.

Questo però non vuol dire che la foto non sia visibile, ma solo che la macchina non riesce ad interpretarne il valore rispetto all'impulso del flash che ha inviato.

In parole povere, se non ho capito male: Io invio un segnale (luminoso - flash) e illumino comunque il soggetto. Il soggetto restituirà parte della luce che verrà raccolta dal sensore sotto forma di immagine, ma non riuscirò a quantificarne il valore in termini di intensità luminosa.

So che la spiegazione, così, sembra macchinosa, ma mi pare di capire che sia questa la spiegazione.

In caso, si accettano correzioni (E così apprenderò una cosa nuova)

Edit: "Compulsory" vuol dire "obbligatorio - obbligato", quindi che il flash è stato utilizzato volontariamente, e non in modalità automatica dalla macchina.
Cesare44
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 1 2015, 01:33 PM) *
Lo trovo scritto nei dati exif di parecchie foto, qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa vuol dire, di quale funzione si tratta? Grazie

probabilmente, potrebbe trattarsi della distanza tra reflex e soggetto, oppure di foto sottoesposte, ma queste sono solo ipotesi.

Per stabilire come mai la reflex non ha letto il lampo di ritorno, in pratica questo è il significato, dovresti postare una foto, senza alcun ritocco con i dati exif.

ciao
sirbaf79
Questo è un esempio,di una foto non mia

http://www.nikonclub.it/gallery/1750527/elen-di-deltabravo74

Cesare44
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 2 2015, 08:58 AM) *
Questo è un esempio,di una foto non mia

http://www.nikonclub.it/gallery/1750527/elen-di-deltabravo74

a me la foto piace, ma la mia è una valutazione soggettiva, quindi opinabile.

Al contrario, qualunque reflex, a prescindere dalla sua precisione, analizza lo scatto dal punto di vista tecnico, e secondo i suoi parametri, oggettivi, è una foto sbagliata, che restituisce un istogramma fortemente sbilanciato a sx, quindi sottoesposta, che ha causato la non rilevazione del lampo flash da parte della reflex.

ciao

P.S. ovviamente, alla reflex poco importa che la sottoesposizione sia voluta, è solo programmata per restituire foto corrette, nel merito, l'illuminazione del soggetto, è sbagliata
nonnoGG
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 1 2015, 01:33 PM) *
Lo trovo scritto nei dati exif di parecchie foto, qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa vuol dire, di quale funzione si tratta? Grazie

Su alcune reflex settate in modalità particolari, tipo "scene" o completamente automatica (casetta verde), il camera flash si aziona automaticamente, apertura inclusa. Dopo lo scatto andrebbe richiuso a mano.

Può avvenire che resti aperto e/o che -più o meno volontariamente- venga aperto dal fotografo: se il programma selezionato decide che l'illuminazione ausiliaria non occorre, ecco che sugli Exif si legge la frase incriminata. Tradotta maccheronicamente: avevi il flash aperto (o installato e acceso), ma non era necessario. Probabilmente c'è un epiteto toscano sottinteso... laugh.gif

Buona giornata.

nonnoGG
nonnoGG
Aggiunta indispensabile... Police.gif

Per quanto riguarda reflex più "pro", come nel caso della foto linkata, l'interpretazione del dato Exif è similare: il fotografo setta il flash (con eventuale compensazione), il flash invia i prelampi di monitoraggio, ma decide che il suo intervento non è necessario.

texano.gif
sirbaf79
Ti ringrazio della simpatica e precisa spiegazione smile.gif
ale.pellecchia
QUOTE(nonnoGG @ Feb 3 2015, 10:21 AM) *
Su alcune reflex settate in modalità particolari, tipo "scene" o completamente automatica (casetta verde), il camera flash si aziona automaticamente, apertura inclusa. Dopo lo scatto andrebbe richiuso a mano.

Può avvenire che resti aperto e/o che -più o meno volontariamente- venga aperto dal fotografo: se il programma selezionato decide che l'illuminazione ausiliaria non occorre, ecco che sugli Exif si legge la frase incriminata. Tradotta maccheronicamente: avevi il flash aperto (o installato e acceso), ma non era necessario. Probabilmente c'è un epiteto toscano sottinteso... laugh.gif

Buona giornata.

nonnoGG

Grandissimo NonnoGG,

qualcosa però non torna, perchè anche nello scatto che allego c'è la stessa dicitura, ma senza la luce del flash non averei ottenuto la foto.

SORRY, manca il NOT

Ciao
Alessandro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Cesare44
QUOTE(ale.pellecchia @ Feb 3 2015, 10:45 AM) *
Grandissimo NonnoGG,

qualcosa però non torna, perchè anche nello scatto che allego c'è la stessa dicitura, ma senza la luce del flash non averei ottenuto la foto.

SORRY, manca il NOT. In pratica, ha rilevato la luce di ritorno e ti ha restituito una foto, dal suo punto di vista, corretta

Ciao
Alessandro




A questo proposito, posto un paio di screeshoot, entrambi con la D700 e con gli stessi parametri, compensazione positiva compresa, a cambiare è solo l'uso del flash, avendo utilizzato, sia il pop up, sia un SB900.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Si nota chiaramente che sono abbondantemente sovraesposte, ma in entrambi i casi, nonostante il flash fosse superfluo, la reflex continua a rilevare la luce di ritorno.
Personalmente, opinabilissimi finché si vuole, ma rimango sui pareri espressi in precedenza, ovvero che potrebbero essere quelli i motivi per cui la reflex non riesce a rilevare,(not detected), la luce di ritorno.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.