Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Ariete80
Salve a tutti ,

tra qualche giorno mi arriverà un trioplan con attacco Exakta. Guardando su internet un adattatore per la mia Nikon D7100 mi è saltato subito Lolli che ne propone di 2 tipi uno sottile e uno più spesso. Mi sapete consigliare qual prendere ed eventualmente un'altra marca con la stessa qualità?

grazie
MarcoChiavez
Exa/Exakta hanno un tiraggio incompatibile col Nikon F mount, a meno di non perdere la Maf all'infinito, con gli adattatori più spessi ci fai solo macro e null'altro (vedi ad esempio fotodiox Exakta-Nikon).

Tuttavie al fine di limitare il problema ed avere la max distanza di Maf che non può superare comunque il metro e mezzo/due metri, si può adottare una soluzione "hand made" tipo questa:
http://forum.mflenses.com/quick-exakta-len...ter-t18705.html
Il vantaggio è di poter usare il 50mm a tuttotondo anche come lente da ritratto.
Se poi non ti interessa poter fare un reverse ad exakta, invece dell'o-ring puoi usare una colla bicomponente specifica per metallo.

Occorre comunque una certa predisposizione al fai da te.

Ci sono anche adattatori con lente interposta che consentono di recuperare la Maf all'infinito, ma con un pesante scadimento qualitativo. Io li sconsiglio.
Ariete80
L'obiettivo è il meyer trioplan 100 f 2.8 , e lo userei principalmente per la macro. il dubbio è che gli unici adattatori che ho trovato sono di lolli e fotodiox. Il primo parla EXAKTA TOPCON mentre l'altro solo di exakta-nikon. Visibilmente sembrano uguali. le uniche differenze sembrano, il lolli è di metallo mentre l'altro in plastica. comunque il link che mi hai dato è interessante
Antonio Canetti
QUOTE(Ariete80 @ Feb 2 2015, 07:38 PM) *
L'obiettivo è il meyer trioplan 100 f 2.8 , e lo userei principalmente per la macro.


smile.gif solo per macro smile.gif visto che perdi la messa a fuoco sull'inifinito.

Antonio




MarcoChiavez
QUOTE(Ariete80 @ Feb 2 2015, 07:38 PM) *
L'obiettivo è il meyer trioplan 100 f 2.8 , e lo userei principalmente per la macro. il dubbio è che gli unici adattatori che ho trovato sono di lolli e fotodiox. Il primo parla EXAKTA TOPCON mentre l'altro solo di exakta-nikon. Visibilmente sembrano uguali. le uniche differenze sembrano, il lolli è di metallo mentre l'altro in plastica. comunque il link che mi hai dato è interessante


Da quello che so Topcon era una linea di prodotti con attacco baionetta simile a Exacta/Exa, un po' come dire Contax Yashica.

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 2 2015, 08:48 PM) *
smile.gif solo per macro smile.gif visto che perdi la messa a fuoco sull'inifinito.

Antonio


Non è proprio vero, col 100mm su APSC in effetti fai ritratti abbastanza stretti se lavori a 1 metro e mezzo (soluzione hand made), ma comunque non necessariamente solo macro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.