Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
neno1958
Volevo chiederVi il fischio che qualche volta si fa sentire quando lo uso, a volte sparisce se lo utilizzo parecchio, ma se viene lasciato li per qualche giorno, automaticamente si ripropone. Vi volevo chiedere questo: e' un difetto che porta alla rottura, o e' una particolarita' di questo obiettivo?
Ringrazio gia' da subito chi gentilmente mi rispondera'.
Buona serata
Eugenio Vidal (nedno1958)
Fede88ITA
Lo fa anche il mio, anche io indagai sulla faccenda tra amici e negozianti, ma sembra essere una "particolarità". Ci sono modelli che fischiano da anni e non si sono mai rotti. Modelli che pur senza fischiare si sono rotti.
neno1958
QUOTE(Fede88ITA @ Jan 30 2015, 09:25 PM) *
Lo fa anche il mio, anche io indagai sulla faccenda tra amici e negozianti, ma sembra essere una "particolarità". Ci sono modelli che fischiano da anni e non si sono mai rotti. Modelli che pur senza fischiare si sono rotti.

Innanzi tutto grazie, per avermi gentilmente risposto, ho la tendenza a mettere sempre, le mani davanti ad un eventuale problema prima che si presenti. Mi fa pensare questo,, anche se sono convinto che ho in mano una lente straordinaria, per me una delle piu' belle che Nikon ha prodotto. E la vorrei preservare il piu' a lungo possibile.
Buona serata
Eugenio Vidal (neno1958)
granuzzo
QUOTE(neno1958 @ Jan 30 2015, 09:59 PM) *
Innanzi tutto grazie, per avermi gentilmente risposto, ho la tendenza a mettere sempre, le mani davanti ad un eventuale problema prima che si presenti. Mi fa pensare questo,, anche se sono convinto che ho in mano una lente straordinaria, per me una delle piu' belle che Nikon ha prodotto. E la vorrei preservare il piu' a lungo possibile.
Buona serata
Eugenio Vidal (neno1958)


Eugenio,
è il motore AF che stride leggermente quando cerca di 'mettere' a fuoco il soggetto, si è un pò indurito, verifica la precisione di MAF con dia aperti (f2.8 o f4) a circa 7-8 m di distanza, a me tempo fa faceva lo stesso difetto e ho dovuto sostituire il motore, purtroppo è un difetto comune alle ottiche con questo stesso motore, ma non è detto che a te, nonostante il sibilo, funzioni bene ancora per tanto tempo. Facci sapere. Grazie.
Giancarlo
neno1958
QUOTE(granuzzo @ Jan 30 2015, 10:18 PM) *
Eugenio,
è il motore AF che stride leggermente quando cerca di 'mettere' a fuoco il soggetto, si è un pò indurito, verifica la precisione di MAF con dia aperti (f2.8 o f4) a circa 7-8 m di distanza, a me tempo fa faceva lo stesso difetto e ho dovuto sostituire il motore, purtroppo è un difetto comune alle ottiche con questo stesso motore, ma non è detto che a te, nonostante il sibilo, funzioni bene ancora per tanto tempo. Facci sapere. Grazie.
Giancarlo

Ciao Giancarlo, il motore lo hai sostituito prima, oppure si e' rotto, e sei stato costretto a farlo? Non voglio anticipare niente, ma visto e considerato il prezzo che lo ho pagato ( 700 caffe') mi fa meditare, anche se in queste cose, sono sicuro che la fortuna abbia un peso determinante.
Buona serata
Eugenio Vidal
granuzzo
QUOTE(neno1958 @ Jan 30 2015, 10:25 PM) *
Ciao Giancarlo, il motore lo hai sostituito prima, oppure si e' rotto, e sei stato costretto a farlo? Non voglio anticipare niente, ma visto e considerato il prezzo che lo ho pagato ( 700 caffe') mi fa meditare, anche se in queste cose, sono sicuro che la fortuna abbia un peso determinante.
Buona serata
Eugenio Vidal


Eugenio,
il difetto del mio è che ad un certo punto la MAF si 'bloccava' e quando cambiavo soggetto (ad una distanza ben diversa dalla precedente) non ne voleva sapere di muoversi, pertanto lo 'smuovevo' manualmente (bastava appena uno spostamento minimo della ghiera) e riusciva a rimettere a fuoco, ma era uno 'strazio', per cui decisi di portarlo in assistenza dove mi sostituirono il motore con un altro usato, ma revisionato/garantito NIKON, in questo modo spesi molto meno delle cifre che hanno girato nei vari messaggi. Ho capito bene che hai pagato l'obiettivo 700 caffè? Perchè in questo caso fallo riparare immediatamente, è un ottica stupenda, ma non sono il solo Nikonista a dirlo. facci sapere. Grazie.
Giancarlo
rickyweb
Difetto "fisiologico" su molti af-s della precedente generazione (17-35, 28-70).
Da quel che so è dovuto alla guarnizione del motore di maf, a causa del decorso del tempo o dell'inattività prolungata.
Generalmente basta qualche giro "a vuoto" per farlo scomparire o, comunque, attenuarlo.
in linea di massima sono più i casi di pacifica convivenza che quelli di guasto.
carlocos
ciao, e' un difetto non e' una particolarita' o una caratteristica, tanto e' vero che e' un difetto che ad un mio collega sul 17 35 (meraviglioso)con 6mesi di vita, ltr ha cambiato il motorino af in garanzia perché aveva un leggero fischio, non era ancora bloccato. io ho venduto un 80 200 afs con il fischio, funzionava perfettamente, ho comprato il 70 200 e l'ho venduto, dopo qualche mese mi ha comunicato il blocco totale del motore e la maf era solo manuale...non so se l'ha riparato o buttato.
neno1958
QUOTE(carlocos @ Feb 11 2015, 05:22 PM) *
ciao, e' un difetto non e' una particolarita' o una caratteristica, tanto e' vero che e' un difetto che ad un mio collega sul 17 35 (meraviglioso)con 6mesi di vita, ltr ha cambiato il motorino af in garanzia perché aveva un leggero fischio, non era ancora bloccato. io ho venduto un 80 200 afs con il fischio, funzionava perfettamente, ho comprato il 70 200 e l'ho venduto, dopo qualche mese mi ha comunicato il blocco totale del motore e la maf era solo manuale...non so se l'ha riparato o buttato.

Dopo tanto tempo, che lo avevo comprato,solamente in questi giorni ho auto la possibilita' di utilizzarlo un po. Dopo i primissimi scatti, il fischio e' sparito completamente, mentre mi sono accorto che qualche volta la messa a fuoco non mi aggancia il soggetto. Probabilmente sono io, che non lo so ancora usare bene, poiche' dopo aver telefonato alla LTR per informarmi di questo, mi e' stato risposto che puo' succedere. E' una lente di una luce straordinaria, e nonostante la veneranda eta', di una velocita' di messa a fuoco non da poco. Grazie a tutti di aver perso il Vostro tempo, con questo testone autodidatta.
Buona serata
Eugenio Vidal (neno1958)
larsenio
E' normale, fischiano tutti gli afs (80/200 28/70 17/35) - è dovuto al lubrificante interno che con le fredde temperature tende a solidificare, col caldo il fischio scompare wink.gif
carlocos
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2015, 04:21 PM) *
E' normale, fischiano tutti gli afs (80/200 28/70 17/35) - è dovuto al lubrificante interno che con le fredde temperature tende a solidificare, col caldo il fischio scompare wink.gif

...io con un 80 200 in sicilia ho fatto tutte le stagioni di un anno...non cambiava mai nulla.
larsenio
QUOTE(carlocos @ Feb 14 2015, 10:15 AM) *
...io con un 80 200 in sicilia ho fatto tutte le stagioni di un anno...non cambiava mai nulla.

non era afs smile.gif
io ne ho provati diversi di afs tra quelli citati e tutti avevano lo stesso rumore a distanza di tempo - tipico biggrin.gif
carlocos
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2015, 12:07 PM) *
non era afs smile.gif
io ne ho provati diversi di afs tra quelli citati e tutti avevano lo stesso rumore a distanza di tempo - tipico biggrin.gif

ah, non era afs...tu dici che il mio 80 200 non era afs, perché in con il caldo quel fischio passa. buona domenica.
larsenio
QUOTE(carlocos @ Feb 14 2015, 12:19 PM) *
ah, non era afs...tu dici che il mio 80 200 non era afs, perché in con il caldo quel fischio passa. buona domenica.

mi puoi tradurre cosa hai scritto? Non è una forma lessicale comprensibile, scusami.
sarogriso
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2015, 04:21 PM) *
E' normale, fischiano tutti gli afs (80/200 28/70 17/35) - è dovuto al lubrificante interno che con le fredde temperature tende a solidificare, col caldo il fischio scompare wink.gif


Ho alcuni AF-S e solo uno fischia, è un 300/4 preso nuovo nell'aprile 2006 e praticamente lo fa da sempre anche nel primo mese in mio possesso, basta un mesetto di inutilizzo e lui si fa sentire sui primi 2/3 giri di ghiera, quando capita di usarlo per diversi giorni va in silenzio assoluto per cui non ho mai pensato di preoccuparmene visto che da nove anni è preciso e infallibile. smile.gif

saro
pes084k1
QUOTE(neno1958 @ Jan 30 2015, 08:16 PM) *
Volevo chiederVi il fischio che qualche volta si fa sentire quando lo uso, a volte sparisce se lo utilizzo parecchio, ma se viene lasciato li per qualche giorno, automaticamente si ripropone. Vi volevo chiedere questo: e' un difetto che porta alla rottura, o e' una particolarita' di questo obiettivo?
Ringrazio gia' da subito chi gentilmente mi rispondera'.
Buona serata
Eugenio Vidal (nedno1958)


E' l'usura di una rotella plastica che fa muovere il (o parte del) barilotto. Ovvio che di per sè non fa male, ma danneggia abche la pista d'attrito e alla lunga fa rompere l'obiettivo, ovviamente al termine della disponibilità dei ricambi in LTR. Meglio provvedere senza indugio SOSTITUENDO rotella e zona d'attrito con pezzi originali. Se no, prima o poi c'è sempre il cestino degli oggetti riciclabili...
Un AFS ha circa 10 anni di vita nel barilotto, forse meno...
Anche se fosse grasso indurito, l'effetto è comunque lo stesso (attrito e usura del pattino).

A presto telefono.gif

Elio
larsenio
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 02:39 PM) *
E' l'usura di una rotella plastica che fa muovere il (o parte del) barilotto. Ovvio che di per sè non fa male, ma danneggia abche la pista d'attrito e alla lunga fa rompere l'obiettivo, ovviamente al termine della disponibilità dei ricambi in LTR. Meglio provvedere senza indugio SOSTITUENDO rotella e zona d'attrito con pezzi originali. Se no, prima o poi c'è sempre il cestino degli oggetti riciclabili...
Un AFS ha circa 10 anni di vita nel barilotto, forse meno...
Anche se fosse grasso indurito, l'effetto è comunque lo stesso (attrito e usura del pattino).

A presto telefono.gif

Elio

Elio, l'usura non scompare con il caldo ed a me quella volta il tecnico mi disse che tutti gli afs hanno questa peculiarità, tutti gli zoom afs di questa serie che avevo elencato sopra, poi hanno cambiato tipologia di lubrificazione o componentistica e non hanno più avuto questo fischio.
neno1958
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2015, 03:12 PM) *
Elio, l'usura non scompare con il caldo ed a me quella volta il tecnico mi disse che tutti gli afs hanno questa peculiarità, tutti gli zoom afs di questa serie che avevo elencato sopra, poi hanno cambiato tipologia di lubrificazione o componentistica e non hanno più avuto questo fischio.

Volevo ringraziare tutti Voi, per i Vostri consigli ed opinioni. Dal canto mio, in questi giorni ho potuto effettivamente utilizzare l' obiettivo, e considerato tutto, ho constatato che il fischio iniziale e' completamente sparito. Non so se sia per l' utilizzo immediato e costante di questo periodo, ma fatto sta che va alla grande. Non posso prevedere che problemi eventualmente mi dara' in futuro, ma so con certezza che comunque se dovesse essere necessario un intervento, non ci pensero' due volte per farlo. Come gia scritto precedentemente, e' una lente a dir poco eccezionale.
Grazie a tutti
Eugenio Vidal (neno1958)
pes084k1
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2015, 03:12 PM) *
Elio, l'usura non scompare con il caldo ed a me quella volta il tecnico mi disse che tutti gli afs hanno questa peculiarità, tutti gli zoom afs di questa serie che avevo elencato sopra, poi hanno cambiato tipologia di lubrificazione o componentistica e non hanno più avuto questo fischio.


Se c'è attrito e fischio, c'è usura, il disco slitta. Dai riparatori il primo imputato è l'usura normale. Che la Nikon mi risulta avere 4 gradi di lubrificazione diversa per le varie parti del mondo mi risulta pure. Perdite di olio e fischi sono spesso imputabili a densità di grasso sbagliate, motivo in più per non comprare sull'import parallelo.

"Se il treno fischia, non ti può far male", ma almeno scansati dai binari "Se il treno fischia, presto partirà".

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 07:59 PM) *
"Se il treno fischia, non ti può far male", ma almeno scansati dai binari "Se il treno fischia, presto partirà".

Stica, adesso si va sul metafisico, grande Elio! laugh.gif
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 07:59 PM) *
"Se il treno fischia, non ti può far male",


Se sono sordo me ne farà, e pure tanto. laugh.gif

Maurizio Burroni
Il motore Af-s non va lubrificato con niente . Ne grasso ne olii . Nisba , verboten .... rs
larsenio
QUOTE(pes084k1 @ Feb 14 2015, 07:59 PM) *
Se c'è attrito e fischio, c'è usura, il disco slitta. Dai riparatori il primo imputato è l'usura normale. Che la Nikon mi risulta avere 4 gradi di lubrificazione diversa per le varie parti del mondo mi risulta pure. Perdite di olio e fischi sono spesso imputabili a densità di grasso sbagliate, motivo in più per non comprare sull'import parallelo.

"Se il treno fischia, non ti può far male", ma almeno scansati dai binari "Se il treno fischia, presto partirà".

A presto telefono.gif

Elio

Io non sono un riparatore, non so se lo sei tu ma ti ho solo descritto e riportato ciò che mi è stato detto da due tecnici che hanno smontato il mio afs 80/200 in due diverse condizioni - uno LTR e l'altro no, questo è quanto.
pes084k1
QUOTE(Maurizio Burroni @ Feb 14 2015, 11:58 PM) *
Il motore Af-s non va lubrificato con niente . Ne grasso ne olii . Nisba , verboten .... rs


E'il barilotto rotante, non il motore da lubrificare. Il motore trasferisce con una rotella la forza al barilotto. Il fischio indica che o la rotella è usurata (o, meglio, l'asse rotante) o che il barilotto non ruota bene e la rotella striscia (lubrificazione mancata del barilotto, polvere o lubrificante sulla pista d'attrito...). In entrambi i casi se non si interviene alla lunga l'exitus è garantito. Scusate, ma non non ho sentito dai riparatori con cui speso parlo alcuna altra ipotesi plausibile.

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Burroni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 169.2 KB


carlocos
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2015, 01:14 PM) *
mi puoi tradurre cosa hai scritto? Non è una forma lessicale comprensibile, scusami.

...forse con la fretta avro' fatto degli errori nel compilare la frase, ma non penso di parlare una lingua diversa dalla tua e quindi non ho niente da tradurre, come vedi ho risposto alla tua con garbo ed educazione, meritavi altro. adesso ti chiedo di astenerti nel rispondere o quantomeno non farlo con lo stesso tono di prima.
neno1958
QUOTE(carlocos @ Feb 15 2015, 09:12 PM) *
...forse con la fretta avro' fatto degli errori nel compilare la frase, ma non penso di parlare una lingua diversa dalla tua e quindi non ho niente da tradurre, come vedi ho risposto alla tua con garbo ed educazione, meritavi altro. adesso ti chiedo di astenerti nel rispondere o quantomeno non farlo con lo stesso tono di prima.

Scusate se mi intrometto, ma visto che ho lanciato io il quesito, mi sento un po in colpa di aver acceso un enorme dibattito, per un piccolo problema. Credo che la passione per questo meraviglioso ( per me passatempo ) deva esimersi, da queste discussioni, pur sempre costruttive, ma semplici. Credo che la conoscenza di questi problemi debba essere costruttiva, per ognuno di noi, e, che l'esperienza di ognuno possa essere costruttiva per tutti. solo cosi, ci potra' essere una informazione importante e costruttiva. Non fatemi sentire in colpa solo per aver posto un banale quesito, da profano di questa passione. Vi ringrazio per aver risposto alle mie domande.
Buona serata
Eugenio Vidal (neno1958)
rickyweb
QUOTE(sarogriso @ Feb 14 2015, 01:52 PM) *
Ho alcuni AF-S e solo uno fischia, è un 300/4 preso nuovo nell'aprile 2006 e praticamente lo fa da sempre anche nel primo mese in mio possesso, basta un mesetto di inutilizzo e lui si fa sentire sui primi 2/3 giri di ghiera, quando capita di usarlo per diversi giorni va in silenzio assoluto per cui non ho mai pensato di preoccuparmene visto che da nove anni è preciso e infallibile. smile.gif

saro


E' quello che capita anche a me con il 17-35.
Penso che se fosse una parte del meccanismo usurata il fischio lo farebbe sempre. Invece, dopo un po' scompare.


larsenio
QUOTE(carlocos @ Feb 15 2015, 09:12 PM) *
...forse con la fretta avro' fatto degli errori nel compilare la frase, ma non penso di parlare una lingua diversa dalla tua e quindi non ho niente da tradurre, come vedi ho risposto alla tua con garbo ed educazione, meritavi altro. adesso ti chiedo di astenerti nel rispondere o quantomeno non farlo con lo stesso tono di prima.

non sei stato chiaro ne era chiara la frase per come l'hai scritta, per me può finire qui ma cerca di essere comprensibile quando scrivi altrimenti si generano malintesi.
L'italiano lo capisco, le frasi storpiate no smile.gif

QUOTE(pes084k1 @ Feb 15 2015, 06:10 PM) *
E'il barilotto rotante, non il motore da lubrificare. Il motore trasferisce con una rotella la forza al barilotto. Il fischio indica che o la rotella è usurata (o, meglio, l'asse rotante) o che il barilotto non ruota bene e la rotella striscia (lubrificazione mancata del barilotto, polvere o lubrificante sulla pista d'attrito...). In entrambi i casi se non si interviene alla lunga l'exitus è garantito. Scusate, ma non non ho sentito dai riparatori con cui speso parlo alcuna altra ipotesi plausibile.

A presto telefono.gif

Elio

il mio è stato riparato sostituendo i cavi in un primo tempo da un riparatore di zona, dopo 1 mese mi hanno sostituito tutto il gruppo AFS mandandolo in LTR. Il fischio si avverte su tutti gli zoom di questa serie, e anche il mio ora riparato da LTR come nuovo, ha ripreso a fischiare dopo lungo tempo in disuso, quindi è o potrebbe esser anche plausibile il fatto del grasso siliconico (o presunto tale). Purtroppo non me la sono inventata, parole fornite da un tecnico e io ancora non ho trovato un afs che non fischia.. il mio tuttavia va spettacolosamente.
gandalef
QUOTE(larsenio @ Feb 16 2015, 08:29 PM) *
io ancora non ho trovato un afs che non fischia.. il mio tuttavia va spettacolosamente.


beh se ti può consolare il mio 28-70 non ha mai fischiato e non fischia tutt'ora però posso dirti che qualche tempo fa lo mandai in LTR perchè si impuntava la messa a fuoco e mi hanno sostituito l'impossibile, tranne le lenti. Neppure l'80-200 ha mai fischiato, poi venduto ad un amico se lo gode felicemente. Mentre il 17-35 ha cominciato a fischiare dopo qualche tempo e tutt'ora fischia ma mai avuto un problema, sarà il grasso, la rotella, chi vivrà vedrà....ma non toccatemelo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.