Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
AntonelloSar
Le ombre del tramonto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
DAP
eccessiva....per me!!!...ciao
miciagilda
Ciao,
scusa ma neanche a me piace. E poi l'immagine è sgranata e di pessima qualità.
Con f4 e ISO 1000 ci sono già i presupposti per un calo drammatico, se poi si fa un minimo di post, la situazione precipita.
E in questo caso non direi che la post era "al minimo".

L'orizzonte mi sembra storto, i colori inverosimili, è sottoesposta...

Rivedrei il tutto daccapo, sinceramente, Antonello. wink.gif

ciao
Katia



andre@x
QUOTE(DAP @ Jan 30 2015, 09:28 AM) *
eccessiva....per me!!!...ciao

anche per me... ti consiglio la funzione Iso auto.... comoda e ti avrebbe fatto scattare a circa la metà degli iso... con la possibilità di chiedere ancora un po
AntonelloSar
Per me la foto non è assolutamente sottoesposta, l'ho voluta io cosi, della ragazza e del terrazzino in legno volevo solo l'ombra e un'ombra è apparsa. I colori che vedete sono quelli e non sono stati alterati in post, il tramonto era semplicemente quello, proprio con quei bellissimi colori.
Ho scattato a mano libera, non potevo allungare ulteriormente i tempi per abbassare gli iso perchè avrei ottenuto solo una foto mossa, ho scattato a tutta apertura proprio perchè se avessi chiuso ulteriormente avrei anche dovuto aumentare gli iso con risultati disastrosi. Con gli iso automatici non avrei ottenuto assolutamente nulla di meglio .
La foto la volevo cosi è cosi è uscita, sapevo che sarebbe uscita rumorosa ma le condizioni erano quelle e meglio non potevo fare, se avessi scattato su cavalletto le cose sarebbero andate in modo diverso, quindi, ho cosi o sarei tornato a casa a mani vuote biggrin.gif . A me comunque piace anche cosi, i guasti son gusti, il palato fotografico cambia da persona a persona smile.gif
Ciao a tutti smile.gif
itippi
QUOTE(AntonelloSar @ Jan 30 2015, 03:37 PM) *
Per me la foto non è assolutamente sottoesposta, l'ho voluta io cosi, della ragazza e del terrazzino in legno volevo solo l'ombra e un'ombra è apparsa. I colori che vedete sono quelli e non sono stati alterati in post, il tramonto era semplicemente quello, proprio con quei bellissimi colori.
Ho scattato a mano libera, non potevo allungare ulteriormente i tempi per abbassare gli iso perchè avrei ottenuto solo una foto mossa, ho scattato a tutta apertura proprio perchè se avessi chiuso ulteriormente avrei anche dovuto aumentare gli iso con risultati disastrosi. Con gli iso automatici non avrei ottenuto assolutamente nulla di meglio .
La foto la volevo cosi è cosi è uscita, sapevo che sarebbe uscita rumorosa ma le condizioni erano quelle e meglio non potevo fare, se avessi scattato su cavalletto le cose sarebbero andate in modo diverso, quindi, ho cosi o sarei tornato a casa a mani vuote biggrin.gif . A me comunque piace anche cosi, i guasti son gusti, il palato fotografico cambia da persona a persona smile.gif
Ciao a tutti smile.gif

parafrasando Pangloss: la migliore foto possibile del migliore dei mondi possibili
DAP
la foto così, la volevi e così è uscita....i gusti so gusti....a posto così!!!!......... rolleyes.gif
miciagilda
Mi chiedo a questo punto che senso abbia aprire una discussione...
Probabilmente ci vorrebbe la sezione "monologhi".
Ma va bene! Pollice.gif

Siamo aperti a tutto. biggrin.gif
astellando
QUOTE(miciagilda @ Jan 30 2015, 04:47 PM) *
Mi chiedo a questo punto che senso abbia aprire una discussione...
Probabilmente ci vorrebbe la sezione "monologhi".
Ma va bene! Pollice.gif

Siamo aperti a tutto. biggrin.gif



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
aretul
Sono perfettamente allineato con Katia sia sul primo che sul secondo intervento ... la foto, secondo me, non va ...
Un saluto.
Renato
AntonelloSar
Cari amici, pazienza dai!! è andata cosi, e che ci volete fare se le condizioni generali in cui è stato eseguito lo scatto erano quelle? biggrin.gif
Se capiterò ancora in quel posto, con lo stesso tramonto, scatterò su cavalletto, cosi avrò la possibilità di allungare i tempi di esposizione, in modo da abbattere gli alti iso e chiudere un tantino il diaframma. Credetemi, scattare a mano libera in quelle condizioni di luce non consentiva di ottenere risultati migliori e di evitare la rogna del disturbo, più di quello non potevo fare, e se la matematica non è un'opinione capirete il perchè biggrin.gif biggrin.gif
Buona serata a tutti smile.gif wink.gif
lupens
Antonello io e credo anche altri ti capiamo. Quando postiamo una foto che abbiamo pianificato e ponderato in anticipo ne siamo orgogliosi per cui
se ci fanno commenti negativi ci stiamo male. Personalmente il tuo scatto mi piace..la silhouette del pontile il ragazzo e quel flash finale del sole che risplende
tenuamente sui soggetti.. caspita che bella idea che hai avuto. Ma come hanno suggerito e io sono in linea con loro se potevi aumentare leggermente l'esposizione sarebbe stata una cannonata. Pollice.gif
lupens
QUOTE(lupens @ Jan 31 2015, 09:11 AM) *
Antonello io e credo anche altri ti capiamo. Quando postiamo una foto che abbiamo pianificato e ponderato in anticipo ne siamo orgogliosi per cui
se ci fanno commenti negativi ci stiamo male. Personalmente il tuo scatto mi piace..la silhouette del pontile il ragazzo e quel flash finale del sole che risplende
tenuamente sui soggetti.. caspita che bella idea che hai avuto. Ma come hanno suggerito e io sono in linea con loro se potevi aumentare leggermente l'esposizione sarebbe stata una cannonata. Pollice.gif



Mi chiedo ma il rumore può davvero rovinare una foto anche se ben fatta?
Non è per caso che ci siamo fatti una convinzione fissa e sociale che lo scatto deve essere sempre senza rumore per essere piacevole?
itippi
QUOTE(lupens @ Jan 31 2015, 09:18 AM) *

Mi chiedo ma il rumore può davvero rovinare una foto anche se ben fatta?
Non è per caso che ci siamo fatti una convinzione fissa e sociale che lo scatto deve essere sempre senza rumore per essere piacevole?

mi chiedo, ma c'è davvero bisogno di usare corpo 4 per porre una domanda retorica?
DAP
QUOTE(lupens @ Jan 31 2015, 09:18 AM) *

Mi chiedo ma il rumore può davvero rovinare una foto anche se ben fatta?
Non è per caso che ci siamo fatti una convinzione fissa e sociale che lo scatto deve essere sempre senza rumore per essere piacevole?

ma non è tanto il rumore quanto la complessità di uno standard immaginario che oramai si è conclamato...non nei termini di conformismo intellettuale ma nei termini classici e ponderati nel tempo che fanno "accettare d'istinto o meno" una immagine che si possa definire dall'aspetto piacevole(c'ho provato in 2 min. e in 10 parole).....dopodichè ci si inoltra in tutta la serie di espressioni varie personali relative a criteri tecnici operativi ecc ecc sulla base del proprio "bagaglio"........fermo restando la sacralità e quindi la bellezza intrinseca della immagine fotografica(ognuna,sui generis) considerata come testimone della propria intima espressività.....quindi "Spiritualmente" è una "bella" foto ma ,come fotografo, riconosco un intenzione,riconosco l'idea e a mio modestissimo avviso,quell'idea è realizzabile anche in situazioni meno estreme,meno pesanti all'occhio e alle sinapsi...per restare su un livello standard di cognizione, andare oltre è complicato ed è facile intrappolarsi sull'auto gratificazione.......ma guai a non provare!!!!!
itippi
ma in ogni caso, se si ritiene che la propria foto sia il massimo possibile e che i suoi eventuali difetti siano dovuti non ai propri limiti, ma all'imperfezione dell'universo, perchè aprire una discussione alla quale possono partecipare persone incapaci di apprezzare la vera grandezza?
DAP
QUOTE(itippi @ Jan 31 2015, 10:15 AM) *
ma in ogni caso, se si ritiene che la propria foto sia il massimo possibile e che i suoi eventuali difetti siano dovuti non ai propri limiti, ma all'imperfezione dell'universo, perchè aprire una discussione alla quale possono partecipare persone incapaci di apprezzare la vera grandezza?

perchè si è ancora in una fase del "percorso"(se è percorso è!!) dove è preponderante quell'innocua,naturale lecita intima soddisfacente e coriacea sensazione della scoperta.......il resto lo farà il tempo,che sarà proporzionale al proprio modo di porsi e consapevolizzarsi..........il Bello lo si può vedere in ogni cosa,è qui che si deve..."grattare"
lupens
QUOTE(itippi @ Jan 31 2015, 09:31 AM) *
mi chiedo, ma c'è davvero bisogno di usare corpo 4 per porre una domanda retorica?



Se consideri che potevo mettere il corpo 7 laugh.gif
lupens
QUOTE(lupens @ Jan 31 2015, 11:45 AM) *
Se consideri che potevo mettere il corpo 7 laugh.gif


Che ne dite di questa?
https://www.facebook.com/fotobachecapuntoco...e=3&theater
miciagilda
Ragazzi... mandatemi in mp il nome del vostro pusher. laugh.gif

itippi, sei il mio nuovo idolo cool.gif

Ah ah ah! Fantastico! biggrin.gif
lupens
QUOTE(miciagilda @ Jan 31 2015, 09:37 PM) *
Ragazzi... mandatemi in mp il nome del vostro pusher. laugh.gif

itippi, sei il mio nuovo idolo cool.gif

Ah ah ah! Fantastico! biggrin.gif


...e si hai proprio bisogno di un pusher tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.