Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lisagu7
Ciao a tutti! Avrei bisogno di alcuni consigli, dato che sono ancora una principiante! Ho una Nikon 3100 e sono una grande appassionata di pallavolo. Mi piacerebbe riuscire a fare delle belle foto sportive! Secondo voi l'obiettivo SIGMA 150-500mm f/5-6,3 DG APO OS HSM è abbastanza luminoso per dei palazzetti? E' comunque compatibile con la mia Nikon? Come teleobiettivo ho già un Tamron 70-200, ma è vecchiotto e non è stabilizzato. Potendo poi fare foto solo dagli spalti senza treppiede o monopiede, non vengono un granché bene.
Grazie mille!
ciao-ceo
Ciao lisagu7,
non credo che una lente più buia del tuo 70-200 ti aiuterà in qualche modo.
Il VR nella ripresa di soggetti in movimento è inutile, il Tamron l'ho avuto ed è un'ottica molto buona per il prezzo che ha.
Se ti va prima di spendere soldi posta qualche foto, così vediamo se con qualche consiglio tecnico sulla ripresa ottieni migliori risultati.
Pensiero da principiante anche il mio :-)
Ciao!

Riccardo
Paolo66
Pienamente d'accordo con l'intervento ciao-ceo: in palestra occorre un obiettivo luminoso che permetta tempi veloci, la stabilizzazione non serve.
Io non ho mai avuto problemi ad usare il monopiede anche dagli spalti.
luigi67
QUOTE(Paolo66 @ Jan 29 2015, 01:34 PM) *
Pienamente d'accordo con l'intervento ciao-ceo: in palestra occorre un obiettivo luminoso che permetta tempi veloci, la stabilizzazione non serve.
Io non ho mai avuto problemi ad usare il monopiede
anche dagli spalti.



c'è qualcosa che non quadra in questa frase rolleyes.gif

Io il Vr lo uso sempre nelle foto sportive,pensa che il Vr rileva anche il Panning smile.gif

saluti,Gigi
Paolo66
QUOTE(luigi67 @ Jan 29 2015, 02:00 PM) *
c'è qualcosa che non quadra in questa frase rolleyes.gif

Io il Vr lo uso sempre nelle foto sportive,pensa che il Vr rileva anche il Panning smile.gif

saluti,Gigi


Il monopiede lo uso soprattutto per il peso, quando ho da fare qualche ora in plaestra (ma non di palestra biggrin.gif ).
luigi67
QUOTE(Paolo66 @ Jan 29 2015, 02:07 PM) *
Il monopiede lo uso soprattutto per il peso, quando ho da fare qualche ora in plaestra (ma non di palestra biggrin.gif ).


io invece il Vr lo uso per mantenere l'inquadratura smile.gif ...qui ero a 270mm,...l'unica cosa che ho dovuto correggere in post produzione è stata la linea dell'orizzonte



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Saluti,Gigi


Czech_Wolfdog
QUOTE(luigi67 @ Jan 29 2015, 02:00 PM) *
c'è qualcosa che non quadra in questa frase rolleyes.gif

Io il Vr lo uso sempre nelle foto sportive,pensa che il Vr rileva anche il Panning smile.gif

saluti,Gigi


Il VR va utilizzato quando serve.
Nel caso di soggetti in movimento è poco utile (la fotocamera svolge una funzione inutile in più)in special modo su monopiede, se non persino dannoso sopra 1/500 (se ritrovo l'articolo lo posto).

Claudio Pimazzoni
[quote name='Czech_Wolfdog' date='Jan 29 2015, 02:32 PM' post='3886426']
Il VR va utilizzato quando serve
Claudio Pimazzoni
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 29 2015, 02:32 PM) *
Il VR va utilizzato quando serve.
Nel caso di soggetti in movimento è poco utile (la fotocamera svolge una funzione inutile in più)in special modo su monopiede, se non persino dannoso sopra 1/500 (se ritrovo l'articolo lo posto).


Giusto il VR non va utilizzato quando si usa un monopiede oppure un treppiedi . Io lo disattivo quando posso fotografare con un tempo superiore a 800 . Per l'obiettivo da usare x la pallavolo dipende sempre dall'illuminazione del palazzetto e da dove puoi fotografare . Se e' buona anche un af-s 70-300 che va da Dio con la d3100 , oppure se l'illuminazione e' scarsa il 70-200 2.8 vr I versione molto veloce nella messa a fuoco e anche questo va molto bene con la d3100. Ti sconsiglio il 150-500 sigma poco luminoso . Se puoi stare ad un metro della fine campo e puoi girare anche un af-d 85 1.8 , io mi trovo molto bene .
Ciao
lisagu7
Grazie mille a tutti per questi preziosi consigli! In effetti mi sono accorta subito dopo aver scritto che magari l'obiettivo che vi avevo proposto era poco luminoso e anche troppo esagerato per la pallavolo: magari potrebbe andare bene per una partita di calcio in uno stadio di giorno.
Provo a mettervi alcune foto scattate al Mandela Forum lunedì scorso per la partita di serie A1 tra il Bisonte Firenze e la Pomì Casalmaggiore. Ero a sedere sugli spalti (non troppo lontana) e ho scattato a mano libera. Mi sembra sempre impossibile mettere a fuoco il pallone (per riprendere una schiacciata è meglio scattare in sequenza?), e le foto non sono molto nitide (sarà per gli ISO alti?)
Grazie ancora!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Claudio Pimazzoni
QUOTE(lisagu7 @ Jan 30 2015, 05:48 PM) *
Grazie mille a tutti per questi preziosi consigli! In effetti mi sono accorta subito dopo aver scritto che magari l'obiettivo che vi avevo proposto era poco luminoso e anche troppo esagerato per la pallavolo: magari potrebbe andare bene per una partita di calcio in uno stadio di giorno.
Provo a mettervi alcune foto scattate al Mandela Forum lunedì scorso per la partita di serie A1 tra il Bisonte Firenze e la Pomì Casalmaggiore. Ero a sedere sugli spalti (non troppo lontana) e ho scattato a mano libera. Mi sembra sempre impossibile mettere a fuoco il pallone (per riprendere una schiacciata è meglio scattare in sequenza?), e le foto non sono molto nitide (sarà per gli ISO alti?)
Grazie ancora!





Ciao,
1/1250 come tempo mi sembra un po' alto, io di solito mi fermo a 800. Secondo me non sono gli ISO . Messa a fuoco continuo, matrix,area dinamica 21 punti ?
Secondo me dovresti stringere di piu' l'inquadratura
Czech_Wolfdog
Concordo con il messaggio sopra, prova a diminuire i tempi e abbassare gli iso, 3200 per una d3100 è un po' il limite estremo, conta che non c'è solo la grana, anche la gamma dinamica e i dettagli peggiorano di molto.
Comunque i tuoi esempi non sono malaccio, probabilmente si può sistemare ancora qualcosa in pp.

P.s. se il pallone o le mani vengono un po'mossi non è detto che sia un male, anzi danno più dinamismo alla foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.