in primo luogo ringrazio tutti per il passaggio e per i vostri preziosi contributi.
QUOTE(Filo_ @ Jan 29 2015, 02:12 AM)

Ciao Giuseppe. Per me è una bella foto.
Solo due note, tanto per dire qualcosa...
Mi pare che gli scogli in fondo siano più a fuoco di quelli in primo piano (o sono io a non veder bene). In questi casi va usata l'iperfocale.
Il masso in primissimo piano è un po' troppo invasivo (distoglie lo sguardo dal resto).
Bene per l'infilata e il mare setoso.
Non diventare pazzo con le regole...se vedi, per istinto, che lo scatto ha una buona armonia per come è stato realizzato allora vuol dire che va bene. Non cercare a tutti i costi di costruire una foto basata solo su regole più o meno ferree. Insomma, destreggiati tra regole e buon senso e ... buon gusto. Innanzitutto deve piacere a te !!
Buona luce!
Ciao
Filippo
QUOTE(aretul @ Jan 29 2015, 07:20 AM)

Bella foto, concordo con Filippo sulla messa a fuoco.
Un saluto.
Renato
filippo e renato, per quanto concerne la nitidezza e la pdc ho usato l'iperfocale e un diaframma abbastanza chiuso(f16). ovviamente l'iperfocale non è precisa al mm visto è considerato che servirebbe un metro e un paio di stivali per misurare il punto esatto

. io la vedo abbastanza nitida, ma bisogna considerare un fattore:il filtro gnd che ho usato (di non alta qualità) che riduce un pochino la nitidezza delle parti esterne del frame.
QUOTE(buzz @ Jan 29 2015, 07:52 AM)

Lo scatto è all'altezza, e addirittura supera di gran lunga la media.
volendo fare "i peli", dato che a livello emozionale e compositivo non c'è nulla da dire, non riesco a trovare elementi negativi.
ingrandendo la foto il fuoco va bene dappertutto, e il riscaldare l'immagine è una cosa del tutto soggettiva che si può fare con gli stessi risultati dei filtri in post produzione.
Scelte di puro gusto, ma si può benissimo provare. Forse ne gioverebbe anche il rosa del cielo.
PS dove l'hai scattata? dalla posizione del sole sembrerebbe aci trezza, ma la sabbia non sembra quella....
grazie, Buzz. proverò a seguire il tuo consiglio. la foro è stata scattata a s. alessio, provincia di messina. Stesso litorale di acitrezza.
QUOTE(lupens @ Jan 29 2015, 11:46 AM)

Ciao Giuseppe con questo scatto sei nel posto giusto.
Mi piace come hai composto lo scatto donando dinamicità. Hai saputo sfruttare il momento giusto per la giusta atmosfera.
Ma credo che il diaframma fosse troppo aperto dato manca di nitidezza. Con diaframmi f13 o f16 potevi sfruttare l'iperfocale.
Magari se ci dici i dati exfit si possono fare migliori valutazioni.
Infine per
miei gusti personali eliminerei la dominante blu.
Hai comunque le idee chiare su come fare scatti paesaggistici.
per iperfocale e nitidezza vale lo steso discorso di cui sopra.
QUOTE(miciagilda @ Jan 29 2015, 01:51 PM)

Ciao Giuseppe,
per come mi hanno abituata a guardare le foto di paesaggio in dettaglio (colpa di un "famoso rompini"

), ti direi quello che vedo io da poter migliorare, al di là che è senza dubbio una bella foto:
- dominante ciano, darei una scaldata al WB
- pendenza a destra con leggera distorsione a barilotto
- scarsa (ma di poco) nitidezza (per es. primi massi a sx) che parrebbe dovuta a una maf poco precisa (iperfocale errata)
- tracce di scontornature non rifinite in post (vedi i 2 massi più lontani a sx)
- cielo da valorizzare maggiormente, non come saturazione ma come chiaroscuri per dargli più corpo e profondità.
Sono solamente perfezionismi e miei punti di vista!
ciao
Katia
,
sono d'accordo su tutto tranne che su la nitidezza dei massi sulla sinistra che , almeno nella versione originale, risultano abbastanza nitidi.