Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Danilo Bruzzone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 784 KB
Cesare44
una posa classica con una buona illuminazione... lo sfondo, ancorché visibile, non disturba.

ciao
Danilo Bruzzone
Grazie Cesare, sempre molto gentile! :-)
Alessandro Castagnini
Ottima smile.gif

L'unico appunto (se proprio vogliamo trovare qualcosa) è la ripresa dal basso verso l'alto che ha creato le linee convergenti dello sfondo, ma ... sia te che io siamo bassotti in confronto a queste ragazze, quindi o mettiamo i tacchi anche noi, o saliamo su una sedia oppure scattiamo e basta smile.gif

Bravo!

Ciao,
Alessandro.
maurizio angelin
Bella Danilo.
Personalmente trovo che quei cuscini verdi in basso sullo sfondo distraggano losguardo. Ma per te é un giochino "farli sparire".
Ciao

Maurizio
Maurizio Rossi
Questa mi piace bello scatto, ottima la luce e lo sguardo della modella,
personalmente però la vedo bene con un taglio a dx eliminando la parte di parete scura,
che a mio avviso distoglie lo sguardo da questa bella compo dove la modella sembra uscire dal frame,
complimenti
Danilo Bruzzone
Vi ringrazio moltissimo, come al solito i vostri consigli mi sono molto preziosi. Alessandro hai ragione, a volte mi dimentico (quando non uso il treppiede) che il controllo dello sfondo è importante! Maurizio Angelin e Maurizio Rossi ho cercato di modificare lo sfondo secondo le indicazioni, spero sia migliore. Ancora grazie mille!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jan 28 2015, 08:13 AM) *

E' così di suo o ci hai messo del tuo? wink.gif
Uno sguardo che non passa inosservato....... proverei un taglio più chiuso, se non ce l'hai già.
Complimenti veramente bella 3 x Pollice.gif
Sergio
Maurizio Rossi
Così con l'ultimo aggiustamento lo sguardo picchia proprio sulla fanciulla e a mio avviso l'immagine ha preso più valore
perfetta Pollice.gif
Danilo Bruzzone
Grazie mille. Un po' di post c'è ovviamente, ma la modella è veramente bella di suo!
beppe terranova
super la gestione della luce come sempre
preferisco il secondo taglio.....

ciao
Peppe
Danilo Bruzzone
Grazie Beppe, sempre gentilissimo!
vz77
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Jan 28 2015, 09:13 AM) *


bella modella, ha bellissimi capelli. del set non capisco il perché di tutti quegli speedlight ma più che altro dispiace che uno spari l'ombra dura della mano sul viso per fortuna schiarita dall'altro flash contrapposto. avrei dedicato un flash ad illuminare meglio lo sfondo, il taglio della pirma foto è bello con quello spazio a destra ma appunto andrebbe credo a questo punto postprodotto schiarendolo e aggiustando le linee prospettiche (quelle verticali, come se avessi scattato con camera non inclinata verso l'alto). non sarebbe guastato un diaframma aperto in modo da sfocare di più lo sfondo.
il vero 'problema' di questa foto sta in basso. cosa succede al corpo della modella? non si capisce come il gomito possa poggiare su un drappo bianco che sembra cascate verticalmente..risulta piatta tutta la parte sotto il braccio destro...quindi si fatica a capire se uel lembo rosa sia il ventre appiattito da luci mal messe se quel drappo sia o meno sul pianoforte etc. insomma sembra un ritaglio di pp fatto per tappare qualche magagna..notando quel dettaglio del panno si perde la capacità di capire come possa poi quel pianoforte essere messo così con quella prospettiva e alla fine il risultato è quello che guardando lo sfondo, pare che li sfondo sia stato aggiunto in pp. insomma manca un po' di attenzione ai dettagli..sostanzialmente sistemando luce set e la posizione nello spazio di modella/pianoforte la lettura della foto sarebbe stata più chiara..
Danilo Bruzzone
Sì, le tue osservazioni sono corrette, però sul set fotografico non sempre si può decidere ogni dettaglio, a volte non c’è molto tempo e le luci, in questo caso quattro erano messe lì per fare una foto interattiva e sono rimaste anche per questo ritrattino al volo. Il fatto di aprire l’obiettivo con le luci da studio è una possibilità con luce continua o naturale, ma non con flash da studio. Lo sfondo è stato postprodotto , ma le linnee verticali, che sono da tenere in conto per le foto di architettura, non mi pare abbiano qui una importanza determinante. Correggere le linee verticali in presenza di una figura umana significa deformare la medesima, oppure occorre avere spazio intorno, scontornare la modella, lavorare lo sfondo rimpicciolendolo e incollare successivamente la figura originale: non mi sembra il caso.
In conclusione vorrei dire che l’immagine è un ritratto e quello è il centro di attrazione, trovo curioso che la tua attenzione si concentri su particolari che avrei potuto togliere che non avrebbero influito (per di più sfocati) sul ritratto in generale. Condivido invece che il lembo basso a sinistra del vestito sia di disturbo, ma toglierlo avrebbe significato il taglio del gomito che mi pareva peggio. Forse avrei potuto clonare un pezzo di pianoforte.
Ti ringrazio molto delle osservazioni e come sempre ci penserò ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.