Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Larox
Carissimi tutti

nel luglio dell'anno scorso ho acquistato una nikon 5300 con obiettivo 18-105 pero' adesso cominciano a venirmi molte perplessità.

Inizialmente volevo passare ad una 7100 ma poi leggendo nel forum mi sto orientando verso una nikon 610

Lo ammetto sto imparando, non dovrei usarla ne' per lavoro o per reportage fotoamatoriale importanti...bo' pero' non si sa mai.....

So anche che le foto non dipendono dalla macchina pero' vorrei almeno avere la certezza dell'acquisto finale...
vorrei avere una macchina che mi consenta il maggior dettaglio la migliore definizione e nitidezza possibile
(uffa almeno una volta nella vita voglio fare una bella foto!!)


Ora vengo alla domanda:

visto che l'acquisto di una d610 mi richiederebbe un bello sforzo economico come la metto con l'obiettivo?

potrei nel frattempo che rimpinguo le casse utilizzare il mio nikkor 18-105 ...

cioe' cosa significherebbe passare al full frame, che devo spendere altrettanto per l'obiettivo?

n.b di obiettivi me ne basta uno per cominciare!


Che fare?






geneshys
Mamma quante domande wink.gif

QUOTE
vorrei avere una macchina che mi consenta il maggior dettaglio la migliore definizione e nitidezza possibile


io credo che con la tua nikon 5300 potresti raggiungere questi risultati...basterebbe cambiare ottica (comunque molto buona anche quella in kit)

Se è solo per questo che vuoi cambiare macchina...beh secondo me è ancora presto!

Però passo la parola a chi ne sa più e meglio di me!

Ciao

togusa
QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 12:02 PM) *
vorrei avere una macchina che mi consenta il maggior dettaglio la migliore definizione e nitidezza possibile


Posto che D5300 e D7100 hanno lo stesso sensore, non faresti un affare a passare dalla prima alla seconda da questo punto di vista.
Di sicuro non avresti svantaggi in termini di nitidezza... ma nemmeno vantaggi.

QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 12:02 PM) *
(uffa almeno una volta nella vita voglio fare una bella foto!!)


Bella foto... o foto nitida?
Non è la stessa cosa.
Per la seconda ti serve un sensore e un obiettivo di qualità... per la prima ci vuole fortuna/bravura/tecnica/esperienza, ma la macchina in sé c'entra poco.

QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 12:02 PM) *
visto che l'acquisto di una d610 mi richiederebbe un bello sforzo economico come la metto con l'obiettivo?


L'obiettivo lo potresti usare, con delle pesantissime limitazioni... ma lo potresti usare.
Se sia ragionevole farlo, però, sappi che sarebbe come prendere una BMW M3 e montare 4 gomme della Panda (la prima Panda) e poi guidarla solo nel parcheggio sotterraneo del supermercato.

QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 12:02 PM) *
cioe' cosa significherebbe passare al full frame, che devo spendere altrettanto per l'obiettivo?


Sì.
Ma se vuoi, puoi anche spendere solo 100 euro e prenderti un 50 f/1.8 AF-D... e poi metti via i soldi per prenderti altri obiettivi in futuro.

Insomma, se vuoi cambiare devi spendere... quanto puoi cambiare dipende da quanto puoi spendere.
astellando
QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 12:02 PM) *
Carissimi tutti

nel luglio dell'anno scorso ho acquistato una nikon 5300 con obiettivo 18-105 pero' adesso cominciano a venirmi molte perplessità.

Inizialmente volevo passare ad una 7100 ma poi leggendo nel forum mi sto orientando verso una nikon 610

Lo ammetto sto imparando, non dovrei usarla ne' per lavoro o per reportage fotoamatoriale importanti...bo' pero' non si sa mai.....

So anche che le foto non dipendono dalla macchina pero' vorrei almeno avere la certezza dell'acquisto finale...
vorrei avere una macchina che mi consenta il maggior dettaglio la migliore definizione e nitidezza possibile
(uffa almeno una volta nella vita voglio fare una bella foto!!)

Miglior dettaglio nitidezza e definizione possibile son parola grosse ... comunque D810 3100 euro solo corpo, ottimo dettaglio e nitidezza li ottieni anche con la 5300 ha un sensore ottimo basta saperla usare, magari con un'ottica più performante, e poi le foto non le fa la macchina basta che tu faccia un salto nel club della tua 5300 ma anche delle entry 3xxx per vedere che belle foto si possono fare

Ora vengo alla domanda:

visto che l'acquisto di una d610 mi richiederebbe un bello sforzo economico come la metto con l'obiettivo?

Devi comprarne uno, la macchina senza ottica le foto non le fa

potrei nel frattempo che rimpinguo le casse utilizzare il mio nikkor 18-105 ...

No il tuo obbiettivo è progettato per essere usato su formato DX

cioe' cosa significherebbe passare al full frame, che devo spendere altrettanto per l'obiettivo?

Si

n.b di obiettivi me ne basta uno per cominciare!
Che fare?


In breve io imparerei a usare bene la 5300 quando poi ti renderai conto che effettivamente ti va stretta e che la stai spremendo al limite (anche mai) puoi fare l'upgrade a meno che tu abbia disponibilità e voglia cambiare macchina per sfizio (legittimo), ma le motivazioni che hai dato per me non richiedono un upgrade potresti rimanere comunque deluso dai risultati ma con molti soldini in meno.

Ciao Andrea
Larox
QUOTE(togusa @ Jan 27 2015, 12:41 PM) *
Posto che D5300 e D7100 hanno lo stesso sensore, non faresti un affare a passare dalla prima alla seconda da questo punto di vista.
Di sicuro non avresti svantaggi in termini di nitidezza... ma nemmeno vantaggi.
Bella foto... o foto nitida?
Non è la stessa cosa.
Per la seconda ti serve un sensore e un obiettivo di qualità... per la prima ci vuole fortuna/bravura/tecnica/esperienza, ma la macchina in sé c'entra poco.
L'obiettivo lo potresti usare, con delle pesantissime limitazioni... ma lo potresti usare.
Se sia ragionevole farlo, però, sappi che sarebbe come prendere una BMW M3 e montare 4 gomme della Panda (la prima Panda) e poi guidarla solo nel parcheggio sotterraneo del supermercato.
Sì.
Ma se vuoi, puoi anche spendere solo 100 euro e prenderti un 50 f/1.8 AF-D... e poi metti via i soldi per prenderti altri obiettivi in futuro.

Insomma, se vuoi cambiare devi spendere... quanto puoi cambiare dipende da quanto puoi spendere.



Ragazzi benissimo, qualche dubbio me lo sono tolto!

Perlomeno adesso so che non vale la pena passare ad una 7100...

Quindi non mi resta che passare dal negozio e vedere se mi prendono almeno dentro la 5300.

Ultima cosa lo so che dal fare una bella foto al fare una foto nitida c'e' differenza..:-(((

Pero' a me sembra di potere acquisire un po' di bellezza anche dalla nitidezza e dalla precisione dei dettagli.
Ma anche dal cominciare a vedere un po' di differenza quando si scelgono profondità di campo diverse ...cosa che adesso a me non succede o non succede mai abbastanza....:-((

Insomma a me sembra sempre, al di là della misera composizione che il mio scarso spirito creativo riesce a produrre,
di fotografare sempre tutto un pastone fotograficol.

Come risolvere?











fedebobo
Con delle buone lenti. La D5300 è già ad livello per molti versi stratosferico. Ma soprattutto studiando, visitando mostre, leggendo, guardando fotografie e provando e riprovando a scattare avendo già in testa cosa ottenere.

Saluti
Roberto
geneshys
Larox come ti è stato detto anche la tua reflex se usata secondo certi canoni e con talune ottiche (Hai mai provato un ottica a focale fissa?) puoi dare il meglio...

Io per esempio, per l'uso che ne faccio io ovviamente, ho conservato il 18-105 in kit con la D90 e ho acquistato il 35 mm... Un ottica fissa straordinaria.
Questo passaggio mi ha dato modo di apprezzare ancor di più la fotografia.

Però non credo tu ti debba scoraggiare perché se sfruttata bene l'ottica che hai riesce a darti delle soddisfazioni.

Poi bisognerebbe capire cosa a te piace fotografare anche per indirizzarti nella scelta delle ottiche!

Magari posta qualche foto in modo da capire cosa non ti soddisfa!
Larox
Leggendo le vostre risposte mi viene un dubbio : se invece allora mi comprassi adesso quel 50 f/1.8 AF-D da montare sulla 5300 sapendo che in futuro magari andrà bene anche su una macchina tipo la 610?


O sono incompatibili in entrambi i versi?
Alessandro Castagnini
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
geneshys
QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 01:18 PM) *
Leggendo le vostre risposte mi viene un dubbio : se invece allora mi comprassi adesso quel 50 f/1.8 AF-D da montare sulla 5300 sapendo che in futuro magari andrà bene anche su una macchina tipo la 610?
O sono incompatibili in entrambi i versi?


Il 50ino può essere tranquillamente utilizzato sul fullframe, se in futuro senti la necessità di passare a pieno formato.

Ricorda però che su dx il 50ino diventa un mediotele (75)...!
Il 50ino è un ottima lente, però meglio scegliere la versione G così non perdi l'autofocus visto che (se non erro) la tua reflex non ha motore interno.

Ma cosa ti piace fotografare?
togusa
Se fossi in te, prima di cambiare corpo cambierei appunto obiettivo.
Con quello che spenderesti adesso per la D610 solo corpo, ti potresti prendere almeno due obiettivi per FX di alta qualità, magari un bel fisso più uno zoom, da usare sulla tua D5300.
Ad esempio vedrei bene il 35/1.8 FX e un 24-120/4 costano come una D610 solo corpo.

Poi a tempi maturi, passerei a D610... o quello che ci sarà.
ciao-ceo
Un obiettivo che apre a f1.8 ti insegna molto sulla fotografia, più di una macchina fx.

Andrei di obiettivo.

Riccardo
reader
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 27 2015, 02:02 PM) *
Un obiettivo che apre a f1.8 ti insegna molto sulla fotografia, più di una macchina fx.

Andrei di obiettivo.

Riccardo


ho visto foto molto nitide fatte col 18-105,..........non è che gli basti aumentare la nitidezza dal menù della d5300 ?????????
Mi sembra strano che un principiante trovi poco nitide le foto di questa accoppiata!
geneshys
QUOTE(reader @ Jan 27 2015, 02:39 PM) *
ho visto foto molto nitide fatte col 18-105,..........non è che gli basti aumentare la nitidezza dal menù della d5300 ?????????
Mi sembra strano che un principiante trovi poco nitide le foto di questa accoppiata!


La foto però non può essere solo "nitidezza" altrimenti perde il suo significato più profondo...quello di emozionare.
Un ottica fissa, a mio modesto avviso, ti catapulta verso un modo di fare fotografia diverso, e poi è un ottica luminosissima e nitidissima molto più del 18-105 in kit.
Ma non si sceglie un fisso solo per la nitidezza... Sono lenti per specifici indirizzi!

Larox
QUOTE(geneshys @ Jan 27 2015, 02:53 PM) *
La foto però non può essere solo "nitidezza" altrimenti perde il suo significato più profondo...quello di emozionare.
Un ottica fissa, a mio modesto avviso, ti catapulta verso un modo di fare fotografia diverso, e poi è un ottica luminosissima e nitidissima molto più del 18-105 in kit.
Ma non si sceglie un fisso solo per la nitidezza... Sono lenti per specifici indirizzi!



Quali specifici indirizzi?

Se ti riferisci al tipo di fotografia sto sperimentando ...per adesso mi interessa di tutto : foto di strada, architettura, paesaggi, natura.

Allora potrebbe andare il 35 mm fx 1.8?


Grazie comunque a tutti dei consigli mi orienterò' sull'acquisto di un obiettivo anziché' di un nuovo corpo!
geneshys
Allora... per esperienza di utilizzo ti posso assicurare che il 35 è una lente davvero ottima...!
Nitidissima e luminosissima (1.8)!

Però è una lente progettata per il formato DX e non per il FF...(in caso tu voglia passare al pieno formato in futuro)!

Il 35 mm sul tuo corpo macchina diventa un un 50ino per la precisione (52)...!

Un test veloce che puoi fare è...prendi il tuo 18-105 lo utilizzi per una settimana a 35mm e ci fotografi quello che vuoi...solo così ti potrai rendere conto che tipo di focale è!
Certo a 35 il 18-105 non avrà mai la nitidezza del 35 fisso :-) Ti serve solo per capire se è calzabile alla tipologia di foto che fai.

Inutile parlarne...fai una cosa...vai al club del 35 mm e vedrai tutto quello che si potrà fare con quest'ottica!!!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...view=getnewpos=
togusa
QUOTE(geneshys @ Jan 27 2015, 03:21 PM) *
Però è una lente progettata per il formato DX e non per il FF...



Il 35 1.8 c'è sia DX che FX.

Io infatti gli ho consigliato di prenderlo già nella versione per FX.

Se vuole spendere (molto) meno e prenderlo per DX potrebbe anche farlo, solo che se poi passasse a FX dovrebbe vendere anche quello. Una cosa in più di cui doversi disfare.
Oppure tenerlo e usarlo, solo che vignetta moltissimo su FX (anche se non come gli zoom da kit che fanno proprio il cerchio) e verso i bordi perde molta nitidezza.

La prova di usare il 18-105 a 35mm la può fare... ma l'effetto di avere una lente che apre a 1.8 non la può simulare col 18-105.
Sarebbe un test fatto a metà.
Larox
QUOTE(reader @ Jan 27 2015, 02:39 PM) *
ho visto foto molto nitide fatte col 18-105,..........non è che gli basti aumentare la nitidezza dal menù della d5300 ?????????
Mi sembra strano che un principiante trovi poco nitide le foto di questa accoppiata!




Scusa ma dove la posso aumentare la nitidezza nella 5300? solo nel menu di picture control ma a me non serve perché' fotografo sempre in manuale o a priorità di diaframmi al massimo...

ma magari non ho ancora scoperto l'acqua calda!
geneshys
QUOTE(togusa @ Jan 27 2015, 03:35 PM) *
Il 35 1.8 c'è sia DX che FX.

Io infatti gli ho consigliato di prenderlo già nella versione per FX.

Se vuole spendere (molto) meno e prenderlo per DX potrebbe anche farlo, solo che se poi passasse a FX dovrebbe vendere anche quello. Una cosa in più di cui doversi disfare.
Oppure tenerlo e usarlo, solo che vignetta moltissimo su FX (anche se non come gli zoom da kit che fanno proprio il cerchio) e verso i bordi perde molta nitidezza.

La prova di usare il 18-105 a 35mm la può fare... ma l'effetto di avere una lente che apre a 1.8 non la può simulare col 18-105.
Sarebbe un test fatto a metà.


Si hai ragione, il 35 nuovo va bene pure per il ff...! Quanto sarebbe la differenza di prezzo?
Gli ho consigliato la prova sul 18-105 solo per sperimentare la focale a 35. Certamente è una prova a metà. Ma se si trova bene con quella focale, beh per il resto non potrà che esserne soddisfatto.

Larox se scatti in raw puoi aumentare la nitidezza anche dopo con il programma proprietario nikon... per fare un esempio.
Larox
QUOTE(geneshys @ Jan 27 2015, 03:58 PM) *
Si hai ragione, il 35 nuovo va bene pure per il ff...! Quanto sarebbe la differenza di prezzo?
Gli ho consigliato la prova sul 18-105 solo per sperimentare la focale a 35. Certamente è una prova a metà. Ma se si trova bene con quella focale, beh per il resto non potrà che esserne soddisfatto.

Larox se scatti in raw puoi aumentare la nitidezza anche dopo con il programma proprietario nikon... per fare un esempio.



si' scatto in raw e con photoshop aumento la nitidezza un po'...pero' non mi piace la pp preferirei imparare....
nikonaro
QUOTE(Larox @ Jan 27 2015, 03:43 PM) *
Scusa ma dove la posso aumentare la nitidezza nella 5300? solo nel menu di picture control ma a me non serve perché' fotografo sempre in manuale o a priorità di diaframmi al massimo...

ma magari non ho ancora scoperto l'acqua calda!

I picture control determinano la qualità del jpg in base ai tuoi gusti e non c'entrano nulla con la modalità di scatto.
Se imposti un PictureControl "ritratto"sia che scatti in manuale o in priorità dei diaframmi la macchina applicherà al jpg sempre quel Picture Control.
Il 18-105 Avrà i suoi difetti ma nitidezza ne ha.Forse se approfondisci un pochino la conoscenza della tua 5300 può essere che le darai un altra possibilità porella...
Buone foto,un saluto

SAluti
Larox
QUOTE(nikonaro @ Jan 27 2015, 04:18 PM) *
I picture control determinano la qualità del jpg in base ai tuoi gusti e non c'entrano nulla con la modalità di scatto.
Se imposti un PictureControl "ritratto"sia che scatti in manuale o in priorità dei diaframmi la macchina applicherà al jpg sempre quel Picture Control.
Il 18-105 Avrà i suoi difetti ma nitidezza ne ha.Forse se approfondisci un pochino la conoscenza della tua 5300 può essere che le darai un altra possibilità porella...
Buone foto,un saluto

SAluti



Esatto allora concordi con me nel dire che non ha senso dire come e' stato detto di impostare la nitidezza nei settaggi? scusa se puntualizzo ma vorrei avere la certezza di avere capito....

E visto che non la cambio, spero che mi stupisca la porella...ma senza display no tropicalizzata...il wifi non funziona mai bo' tornassi indietro prendo subito la 610 perché' alla fine chi spende di più' spende sempre meno!
geneshys
Se scatti i raw non hanno senso i settaggi on camera...!
Mediante il software proprietario nikon puoi andare a fare tutti i settaggi che vuoi come se li facessi on camera...E non stiamo parlando di PP...
Fai al pc quello che faresti sulla reflex...con enormi vantaggi aggiungo!

Se scatti in jpg il discorso cambia parecchio...!

Io ritengo come chi mi ha preceduto che devi ancora conoscere la tua reflex e l'ottica che usi.

Poi per il fatto che la tua abbia dei problemi (tipo wifi) è un discorso che non si lega alla qualità delle foto. Un corpo tropicalizzato non ti rilascia file migliori :-)

Poi la scelta è tua...così come i soldini da spendere!

Sei sicuro di aver spremuto per bene il 18-105? Magari se posti qualche foto se ne può parlare...! Qui qualcuno molto piuù bravo di me ti saprà consigliare.





togusa
I picture control, di cui la nitidezza è uno dei parametri, influiscono solo se si fotografa in JPEG e vanno appunto ad influire sull'immagine salvata in JPEG.
Se si scatta in NEF e poi lo si lavora cno un programma che legge i picture control usati durante lo scatto, può eventualmente applicarli in quel momento.
Se invece si lavora il NEF con programmi che ignorano questi parametri (ad esempio Cameraraw di Photoshop) non fa alcuna differenza che picture control si impostano durante lo scatto.

Va tenuto presente però che i picture control impostati nel momento dello scatto, vengono applicati dalla macchina mentre si rivede lo scatto sullo schermo della macchina, anche se si è scattato in NEF.
Infatti se impostiamo un picture control "bianco e nero" e scattiamo in NEF, se rivediamo lo scatto sulla macchina appare i bianco e nero, ma se poi si apre il file NEF in photoshop è ovviamente a colori.

Se l'intenzione è di lavorare l'immagine dopo lo scatto, il consiglio è ovviamente di scattare in NEF... oppure di scattare in JPEG con la qualità massima possibile e con i picture control tutti su NEUTRO o ZERO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.