Salve a tutti
qualcuno forse ricorderà il mio post di qualche giorno fa sul televisore Philips impazzito; per ora lo tengo com'è e caso mai comprer un decoder esterno (ha due prese Scart, quindi il collegamento è agevole) Oggi sono andato a ritemprarmi sulle Dolomiti (temperatura -10 percepita -15) e ho subito le seguenti disavventure
Comincio dalla meno importante; l'altoparlante del mio Iphone 5 ha smesso di funzionare. O meglio, è convinto che sia inserito un auricolare non identificato, con il quale pretende di farmi udire la voce dei miei interlocutori. Se uso bluetooth, vivavoce o auricolare (reale, non virtuale) funziona tutto. Preciso che non è mai stato utilizzato durante l'escursione, ma è rimasto acceso in tasca protetto dal vento.
Ma quella più grave è la seguente:
durante il viaggio di andata compare il messaggio sul display della macchina "cofano aperto". Ovviamente tutto è ben saldo, mi fermo, apro e chiudo un paio di volte, non cambia nulla. Proseguendo scopro che non funzionano più
- termometro esterno
- ventola climatizzazione (uno spasso, vedi temperature sopra)
- tergilunotto
- pompe lavavetri
- allarme
- luci di retromarcia
Per le varie ed eventuali controllerò domani
Vabbè, direte voi, poteva andar peggio, se si guastavano ABS e/o servosterzo era un problema. Ed infatti siamo tornati tranquillamente a casa
Ho una Focus 1.6 TDCI del 2006, con 180000 km, meccanica perfetta, tagliandi regolari, ancora 17/18 al litro (anche 20 a 100/110 costanti).
Allora, io sono ingegnere chimico, mi sono occupato spesso di automazione e sensori applicati all'industria petrolchimica, ed apprezzo la tecnologia. Ma non sta diventando un pò troppo (ed aggiungo "volutamente") cagionevole?
Mi spiego
Uan volta si cambiava l'auto quando aveva problemi gravissimi (motore fuso o quasi, cambio o frizione distrutti), adesso mi ritrovo con un'auto con meccanica affidabilissima alla quale può essere necessario sostituire centraline per svariate centinaia di euro, al punto di farmene valutare seriamente la sostituzione.
Adesso aspetto l'intervento miracoloso dei seguenti personaggi
- un esorcista
- l'equipaggio dell'Enterprise (rigorosamente la prima serie)
- il meccanico di Lucio Battisti (che regolerebbe il minimo alzandolo un pò)
Se dopo questo sfogo vi vengono in mente suggerimenti, accetto sempre molto volentieri.
PS un plauso ai tecnici Nikon almeno una volta: la D7000 non ha perso un colpo a -10°