Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davidepirelli
Buongiorno ragazzi!
Sto sviluppando un applicazione per iOS e Android, per me decisamente utile e vorrei avere qualche consiglio prima della pubblicazione.

Con ShootPlaces sarà possibile visualizzare in base a criteri di ricerca i posti da fotografare (vicino a me, in una specifica città, paesaggi, fauna ecc..). Tramite la registrazione e il login all'app sarà possibile inviare nuovi posti, salvare quelli preferiti ecc..

Vi lascio ad alcune immagini dell'app, ovviamente sarà tutto gratuito, con la sola speranza che questo progetto costatomi tanta fatica si riveli utile per tutta la community dei fotografi! =)

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Mi scuso per la brevità del post, ma dopo un lavoro di 13h notturne per ultimare geolocalizzazione e quant'altro mi sa che ora riposerò un pochino! ahah

Domani mattina, (quando forse riprenderò una routine normale xD) vi posti maggiori dettagli dell'app...nel frattempo, come vi sembra l'idea?

Buona giornata a tutti!
Davide

FrancoAndreaPollastri
QUOTE(davidepirelli @ Jan 21 2015, 05:01 PM) *
Buongiorno ragazzi!
Sto sviluppando un applicazione per iOS e Android, per me decisamente utile e vorrei avere qualche consiglio prima della pubblicazione.

Con ShootPlaces sarà possibile visualizzare in base a criteri di ricerca i posti da fotografare (vicino a me, in una specifica città, paesaggi, fauna ecc..). Tramite la registrazione e il login all'app sarà possibile inviare nuovi posti, salvare quelli preferiti ecc..

Vi lascio ad alcune immagini dell'app, ovviamente sarà tutto gratuito, con la sola speranza che questo progetto costatomi tanta fatica si riveli utile per tutta la community dei fotografi! =)

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Mi scuso per la brevità del post, ma dopo un lavoro di 13h notturne per ultimare geolocalizzazione e quant'altro mi sa che ora riposerò un pochino! ahah

Domani mattina, (quando forse riprenderò una routine normale xD) vi posti maggiori dettagli dell'app...nel frattempo, come vi sembra l'idea?

Buona giornata a tutti!
Davide


Ti servirebbe una bella recensione su qualche Blog,prova a contattare Kiro di Melamorsicata.it .
Memez
QUOTE(davidepirelli @ Jan 21 2015, 05:01 PM) *
...nel frattempo, come vi sembra l'idea?

Buona giornata a tutti!
Davide

mi sembra interessante. attendiamo sviluppi smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(davidepirelli @ Jan 21 2015, 05:01 PM) *
Sto sviluppando un applicazione per iOS e Android, per me decisamente utile e vorrei avere qualche consiglio prima della pubblicazione.


Un consiglio? Falla anche per Windows perché la rivoluzione è dietro l'angolo... Windows 10 sta arrivando!! In pochi anni sarà la piattaforma per "app" più diffusa al mondo...
marco98.com
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 21 2015, 06:28 PM) *
Un consiglio? Falla anche per Windows perché la rivoluzione è dietro l'angolo... Windows 10 sta arrivando!! In pochi anni sarà la piattaforma per "app" più diffusa al mondo...


Mannaggia ai compiti. Me la sono persa. Me la guarderò completa questa sera. E avevo anche puntato l' evento sul calendario, ma avevo messo il lumia in silenzioso. Damn!

Vale anche per me: se la progetti per wp sarebbe davvero interessante come app!
Lello34
Da quel poco che si vede, sembra ben fatta, e penso possa essere anche utile.
Mircs
Infatti sarebbe bello averla anche sul lumia. Mirko
Alessandro_27
QUOTE(davidepirelli @ Jan 21 2015, 05:01 PM) *
Buongiorno ragazzi!
Sto sviluppando un applicazione per iOS e Android, per me decisamente utile e vorrei avere qualche consiglio prima della pubblicazione.

Con ShootPlaces sarà possibile visualizzare in base a criteri di ricerca i posti da fotografare (vicino a me, in una specifica città, paesaggi, fauna ecc..). Tramite la registrazione e il login all'app sarà possibile inviare nuovi posti, salvare quelli preferiti ecc..

Vi lascio ad alcune immagini dell'app, ovviamente sarà tutto gratuito, con la sola speranza che questo progetto costatomi tanta fatica si riveli utile per tutta la community dei fotografi! =)

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Mi scuso per la brevità del post, ma dopo un lavoro di 13h notturne per ultimare geolocalizzazione e quant'altro mi sa che ora riposerò un pochino! ahah

Domani mattina, (quando forse riprenderò una routine normale xD) vi posti maggiori dettagli dell'app...nel frattempo, come vi sembra l'idea?

Buona giornata a tutti!
Davide


Pollice.gif Coraggio e non fermarti! Che se riesci è davvero cosa buona e giusta wink.gif

Mille in bocca al lupo!
davidepirelli
QUOTE(davyjoneslocker @ Jan 22 2015, 12:48 PM) *
Pollice.gif Coraggio e non fermarti! Che se riesci è davvero cosa buona e giusta wink.gif
Mille in bocca al lupo!


Grazie! E grazie dei consigli, mettiamo in cantiere anche WP allora =)
Riassumo qui a mente un po più lucida il funzionamento dell'app:

L'applicazione consiste nel raggruppare su una mappa tutti i punti di interesse dove è possibile fotografare "qualcosa di bello".
I fotografi saranno il cuore di quest'app, infatti tutti gli utenti, previa registrazione, potranno inviare un "punto" inserendo il luogo (Paese, via, regione) manualmente, o se si è già sul posto, tramite la geolocalizzazione del device. I punti verranno visionati e approvati da alcuni moderatori (stiamo sviluppando un algoritmo che controlli la veridicità di questi punti, compresa la duplicazione o nomi errati) e, una volta approvati, saranno visibili da tutti sull'app in real-time.

Le ricerche dei punti di interesse potranno essere effettuate in diversi modi (e qui vorrei chiedere ai fotografi più esperti quali potrebbero essere le categorie, es: Natura, Acqua, Street, ecc...)
1) Categoria: L'utente seleziona la categoria che gli interesserebbe andare a fotografare (Natura, Animali, Architetture)
2) Vicino a me: verranno mostrati sulla mappa tutti i punti vicini (utilizzando la geolocalizzazione, gps richiesto)
3) Più votati / Più frequentati: Gli utenti, potranno segnalare di essere stati in un determinato punto, ed esprimere la propria valutazione / opinione

Quando si visita un punto, per rendere l'esperienza ancora più "completa", sarebbe opportuno che il fotografo esprima il suo parere, dia informazioni sull'attrezzatura consigliata (filtri, cavalletto, ecc), o semplicemente un parere personale su che orario si possa trovare una determinata atmosfera (tramonto, alba, sera...)

Questa applicazione vuole essere una sorta di "social" nel mondo della fotografia, sarà possibile quindi creare un proprio profilo, essere contattati o contattare fotografi "vicini a te", e chattare organizzando magari qualche escursione insieme =)

Ora, avrei da chiedervi:
1) Quali categorie pensiate possano essere presenti come filtri di ricerca?
2) Per i punti di interesse, quali informazioni potrebbero servire a chi vuole andare a fare qualche scatto? (materiale necessario, filtri per avere un determinato effetto, ecc...)



bebbobestione
Complimenti! Hai avuto davvero una bella idea e molto utile a tutti, bravo e continua così😊
Paolo66
Ottima idea, complimenti!
maurocrespi
Mi sembra un'ottima idea!
Mi ricordavo di aver già visto qualcosa di simile: QUESTA
davidepirelli
QUOTE(maurocrespi @ Jan 22 2015, 09:59 PM) *
Mi sembra un'ottima idea!
Mi ricordavo di aver già visto qualcosa di simile: QUESTA


Noooo..sono arrivato troppo tardi allora =)
Pensavo di fare una cosa che non c'era ancora...ho consultato spesso questo forum in cerca di un suggerimento su qualche posto in brianza da dove poter fare degli scatti belli, e ho sempre trovato ottimi consigli, cosi mi sono chiesto "Perchè non creare qualcosa che raggruppi e filtri i posti, consultabile da Mobile e non"...ed è nata questa idea..Stanotte hard coding e magari chi ha Android potrebbe joinare nella versione BETA dell'app.

Qualche cavia androidiana che si vuole proporre? Conto di pubblicare l'app sullo store in Beta con download limitati, informo inoltre che stamattina ho iniziato lo sviluppo per iOS, e appena arriverà a buon punto, procederò con l'app per WindowsPhone! =)

Buona serata!
stefanoc72
Io su Android utilizzo Stuck on Earth, da quello che ho capito è molto simile la tua.
Ma per utilizzarla bisogna per forza registrarsi? sarà gratis?

Stefano
StefanoD5
Ottima idea non vedo l'ora di testarla
Seba_F80
QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 06:12 PM) *
Grazie! E grazie dei consigli, mettiamo in cantiere anche WP allora =)
Riassumo qui a mente un po più lucida il funzionamento dell'app:

L'applicazione consiste nel raggruppare su una mappa tutti i punti di interesse dove è possibile fotografare "qualcosa di bello".
I fotografi saranno il cuore di quest'app, infatti tutti gli utenti, previa registrazione, potranno inviare un "punto" inserendo il luogo (Paese, via, regione) manualmente, o se si è già sul posto, tramite la geolocalizzazione del device. I punti verranno visionati e approvati da alcuni moderatori (stiamo sviluppando un algoritmo che controlli la veridicità di questi punti, compresa la duplicazione o nomi errati) e, una volta approvati, saranno visibili da tutti sull'app in real-time.

Le ricerche dei punti di interesse potranno essere effettuate in diversi modi (e qui vorrei chiedere ai fotografi più esperti quali potrebbero essere le categorie, es: Natura, Acqua, Street, ecc...)
1) Categoria: L'utente seleziona la categoria che gli interesserebbe andare a fotografare (Natura, Animali, Architetture)
2) Vicino a me: verranno mostrati sulla mappa tutti i punti vicini (utilizzando la geolocalizzazione, gps richiesto)
3) Più votati / Più frequentati: Gli utenti, potranno segnalare di essere stati in un determinato punto, ed esprimere la propria valutazione / opinione

Quando si visita un punto, per rendere l'esperienza ancora più "completa", sarebbe opportuno che il fotografo esprima il suo parere, dia informazioni sull'attrezzatura consigliata (filtri, cavalletto, ecc), o semplicemente un parere personale su che orario si possa trovare una determinata atmosfera (tramonto, alba, sera...)

Questa applicazione vuole essere una sorta di "social" nel mondo della fotografia, sarà possibile quindi creare un proprio profilo, essere contattati o contattare fotografi "vicini a te", e chattare organizzando magari qualche escursione insieme =)

Ora, avrei da chiedervi:
1) Quali categorie pensiate possano essere presenti come filtri di ricerca?
2) Per i punti di interesse, quali informazioni potrebbero servire a chi vuole andare a fare qualche scatto? (materiale necessario, filtri per avere un determinato effetto, ecc...)



Anzitutto i miei complimenti! Hai pensato a "qualcosa" che io vedo già come "il social" dei fotografi. Finora quello che farà (e spero faccia a breve smile.gif ) la tua app io lo facevo frugando su flickr, o su altri canali simili in cui le foto erano georeferenziate.
La difficoltà sarà quella della georeferenziazione, ma se la tua app agevolerà il fotografo che non ha attrezzatura dotata di GPS ma permetterà di registrare delle sessioni temporali di georeferenziazione (cioè premo un "tasto" record, e scatto delle foto; avranno lo stesso orario che poi verrà correlato a quello negli EXIF e sarà lo smartphone, che ha il GPS a "completare" le coordinate di geolocalizzazione) allora avrai "svoltato".

Penso che sentiremo molto parlare di te; ma falla anche per Windows Phone. Avrai coperto tutto il mercato (e non solo perché anche io sono intenzionato ad un sistema Windows Phone wink.gif ), e sarà un'ottima strategia di marketing.

A tal proposito, sarei curioso e ti chiedo, devi pagare delle fees per pubblicare l'app? La stessa fee la paghi su iOS, su Android e su WP?

p.s. grazie per la tua fantasia e per il tuo impegno!! Le idee buone esplodono in successi
Seba_F80
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 22 2015, 10:19 PM) *
Io su Android utilizzo Stuck on Earth, da quello che ho capito è molto simile la tua.
Ma per utilizzarla bisogna per forza registrarsi? sarà gratis?

Stefano


consente di capire, in un determinato orario della giornata di un periodo dell'anno, quali possono essere le inquadrature "interessanti" (qui si apre un mondo e richiudo subito la parentesi, perché lascio di sviluppare l'idea a davidepirelli wink.gif ) puoi fare con l'attrezzatura che hai tu, in quel momento?

Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Si, è bellissimo sapere che se avessi il cavalletto con me (magari l'ho lasciato in hotel perché ero stanco, o perché non l'ho portato e basta) potrei fare delle lunghe esposizioni, ma con me ho solo il 35mm, una Fx (o pellicola wink.gif ) luminoso. Che cosa posso "vedere" di "bello" attraverso il mio "occhio fotografico del momento"?

Stuck on Earth o Shoot Local mi aiutano in questo "filtro"? Mi suggeriscono un itinerario possibile, in cui mi incastrano anche delle tempistiche di sessione fotografica con i tempi della luce disponibile?

Faccio un altro esempio; sono a Santorini, e so che il tramonto è alle 20:30. Cosa posso scattare, intanto e nei dintorni, di particolare? Se sapessi che fra le 19.30 e le 20 c'è un ottima luce suggestiva in alcune stradine di Thira, magari le inserisco nel mio "itinerario" che ha come tappa la sessione di tramonto sulla caldera alle 20.30 circa - che durerà circa 15 min - e che poi può proseguire con degli scatti alle botteghe degli artisti. Dove magari mi fermerò a fotografare dei close ups delle croci dipinte a mano. Come questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 445.2 KB


Insomma, non solo una ricerca per browse, tramite filtri e cerca varie, ma una ricerca "attiva", come se avessi un fotografo che conosce come dare il meglio dalla tua attrezzatura al momento in borsa e ti suggerisce un possibile percorso, semplicemente "correlando" gli scatti degli altri.

Un social "dinamico", quindi, che cresce man mano che gli scatti vengono postati, legati fra loro in foto reportages e coordinate geografiche; non solo una bacheca di msg, un twitt account o una webpage con molti filtri, ma un "robot" che interagisce col fotografo, e che propone, grazie all'intelligenza artificiale, dei percorsi fotografici.

E da li apriamo un mondo ...
Seb
davidepirelli
QUOTE(stefanoc72 @ Jan 22 2015, 10:19 PM) *
Io su Android utilizzo Stuck on Earth, da quello che ho capito è molto simile la tua.
Ma per utilizzarla bisogna per forza registrarsi? sarà gratis?

Stefano


Ciao Stefano,
Si, l'applicazione sarà gratis e priva di pubblicità, non c'è l'obbligo di registrazione per la consultazione dei posti, ma per poter inviare nuovi places sarà necessaria.



QUOTE(Seba_F80 @ Jan 22 2015, 11:08 PM) *
...ma se la tua app agevolerà il fotografo che non ha attrezzatura dotata di GPS ma permetterà di registrare delle sessioni temporali di georeferenziazione (cioè premo un "tasto" record, e scatto delle foto; avranno lo stesso orario che poi verrà correlato a quello negli EXIF e sarà lo smartphone, che ha il GPS a "completare" le coordinate di geolocalizzazione) allora avrai "svoltato".


Sarà possibile inviare 2/3 foto per ogni posto suggerito. Le fotografie (fatte con il telefono) saranno automaticamente geolocalizzate con la posizione al momento dello scatto dal dispositivo. Attenzione, non stiamo parlando di un social per la condivisione delle proprie fotografie, ma di un app che consente la condivisione di posti dove altri fotografi possano trovare un ambientazione particolare, o "bella".



QUOTE(Seba_F80 @ Jan 22 2015, 11:08 PM) *
Penso che sentiremo molto parlare di te; ma falla anche per Windows Phone. Avrai coperto tutto il mercato (e non solo perché anche io sono intenzionato ad un sistema Windows Phone wink.gif ), e sarà un'ottima strategia di marketing.
A tal proposito, sarei curioso e ti chiedo, devi pagare delle fees per pubblicare l'app? La stessa fee la paghi su iOS, su Android e su WP?
p.s. grazie per la tua fantasia e per il tuo impegno!! Le idee buone esplodono in successi

Sto informandomi per lo sviluppo e la pubblicazione su WindowsPhone grazie ai vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda fees, i costi sono di 25$ una tantum per pubblicare su Android, 90$ annuali per la pubblicazione su AppleStore e per Windows Phone non mi sono ancora informato.
Ribadisco che da sviluppatore ci tengo che le mie app siano sempre gratuite (a parte qualche tema per CM11/PA che ho sviluppato qualche anno fà, o iconpacks per i launcher) e sopratutto prive di fastidiosa pubblicità =)


stefanoc72
grazie Davide, non mancherò assolutamente di provarla e pubblicizzarla Pollice.gif


Stefano
Alessandro_27
QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 06:12 PM) *
[...]

Ora, avrei da chiedervi:
1) Quali categorie pensiate possano essere presenti come filtri di ricerca?
2) Per i punti di interesse, quali informazioni potrebbero servire a chi vuole andare a fare qualche scatto? (materiale necessario, filtri per avere un determinato effetto, ecc...)


1) Ma guarda, a me viene in mente come filtri search, per esempio, oltre a quelli scontati tipo panorama, riserva naturale, borgo etc, filtri localizzati anche nel tempo, come ad esempio le feste popolari, oppure una struttura architettonica che in base all'ora rivela colori e forme particolari (per esempio all'interno di chiese le vetrate con le immagini religiose colorate), oppure eventi degni di nota dal punto di vista fotografico (il passaggio di una cometa oppure la superluna). Boh, c'è solo da stuzzicare la fantasia e renderla user friendly wink.gif

2) Hai pensato di affidare all'utente la possibilità inserire le info sull'attrezzatura con dei bei tags? filtri, treppiedi, flash, obiettivi... sarebbero inseriti dall'utente come "a corredo" del suo intervento... Un po' come si fa sui social tipo twitter con gli hashtags.

In ogni caso ti auguro di riuscire nell'impresa!
GiulianoPhoto
impegno ammirevole e la proverò e pubblicizzerò smile.gif
Francesco Martini
Io credo che sia una ottima idea!!!!
facci sapere quando e' pronta, che la scarico subito!!!! messicano.gif

Francesco Martini
Memez
QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 06:12 PM) *
Ora, avrei da chiedervi:
2) Per i punti di interesse, quali informazioni potrebbero servire a chi vuole andare a fare qualche scatto? (materiale necessario, filtri per avere un determinato effetto, ecc...)

gli orari in cui c'è una luce interessante magari nelle varie stagioni anche se orientativamente alba e tramonto sono sempre dei must...
Seba_F80
QUOTE(Memez @ Jan 23 2015, 08:58 AM) *
gli orari in cui c'è una luce interessante magari nelle varie stagioni anche se orientativamente alba e tramonto sono sempre dei must...


mi trovi d'accordissimo. Le belle fotografie sono fatte di una bella luce, e di una bella inquadratura.
Seba_F80
QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 11:50 PM) *
Sarà possibile inviare 2/3 foto per ogni posto suggerito. Le fotografie (fatte con il telefono) saranno automaticamente geolocalizzate con la posizione al momento dello scatto dal dispositivo. Attenzione, non stiamo parlando di un social per la condivisione delle proprie fotografie, ma di un app che consente la condivisione di posti dove altri fotografi possano trovare un ambientazione particolare, o "bella".
Sto informandomi per lo sviluppo e la pubblicazione su WindowsPhone grazie ai vostri suggerimenti.


si, ma infatti non mi riferivo ad uno catalogo online delle proprie foto - come flickr - ma ad una possibilità per fare in modo che se scatto con una fotocamera non dotata di GPS (es. D300) tu possa cmq "tener traccia" della località - in modo relativamente abbastanza preciso - solo relazionando gli exif delle foto con "la registrazione GPS" fatat mediante il dispositivo (es. smartphone o tablet) che esegue la tua app.

Riguardo al criterio di "scelta" delle foto indicative dell' ambientazione particolare, o "bella" questo decidi tu che criterio adoperare; se affidarti ad un sistema di filtraggio da parte si un "supervisore" o a mezzo rating su una sezione apposita della schermata che offre la tua app.

Il mio suggerimento, che voleva essere un'idea semmai per espandere le funzionalità della tua app, era quello di poterla trasformare anche in un "assistente virtuale", capace di aiutarti nel pianificare anche gli itinerari fotografici.
Ritengo, infatti, che come i tag possano essere arbitari ma indicare la stessa cosa (banalmente, pensandola in termini mondiali, le lingue usate per taggare sono una diversità per indicare, magari, "rosone del duomo di Milano" - che rimane lo stesso oggetto e quindi lo stesso "soggetto fotografico suggerito", ma che ha dei name tag diversi per lingue diverse), ogni categorizzazione user based è meno efficace di un sistema che ti agevola nell'inserimento di un "tag e filtri" presi da un sistema di base omogeneo (che poi si adatta in ogni lingua con le parole della lingua, ma che usa un "back end" comune per un francese e per un italiano) ... rolleyes.gif

QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 11:50 PM) *
Per quanto riguarda fees, i costi sono di 25$ una tantum per pubblicare su Android, 90$ annuali per la pubblicazione su AppleStore e per Windows Phone non mi sono ancora informato.
Ribadisco che da sviluppatore ci tengo che le mie app siano sempre gratuite (a parte qualche tema per CM11/PA che ho sviluppato qualche anno fà, o iconpacks per i launcher) e sopratutto prive di fastidiosa pubblicità =)


Una curiosità banale. Se l'app è gratuita, qual è il modello di business per uno sviluppatore, che oltretutto deve pagare una fee per poterla rendere downlodabile? Si guadagna una quota per ogni app scaricata?

Seb
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(davidepirelli @ Jan 22 2015, 11:50 PM) *
Ciao Stefano,
Si, l'applicazione sarà gratis e priva di pubblicità, non c'è l'obbligo di registrazione per la consultazione dei posti, ma per poter inviare nuovi places sarà necessaria.
Sarà possibile inviare 2/3 foto per ogni posto suggerito. Le fotografie (fatte con il telefono) saranno automaticamente geolocalizzate con la posizione al momento dello scatto dal dispositivo. Attenzione, non stiamo parlando di un social per la condivisione delle proprie fotografie, ma di un app che consente la condivisione di posti dove altri fotografi possano trovare un ambientazione particolare, o "bella".
Sto informandomi per lo sviluppo e la pubblicazione su WindowsPhone grazie ai vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda fees, i costi sono di 25$ una tantum per pubblicare su Android, 90$ annuali per la pubblicazione su AppleStore e per Windows Phone non mi sono ancora informato.
Ribadisco che da sviluppatore ci tengo che le mie app siano sempre gratuite (a parte qualche tema per CM11/PA che ho sviluppato qualche anno fà, o iconpacks per i launcher) e sopratutto prive di fastidiosa pubblicità =)



Molto bene! Inizia a renderla pubblica per iOS , che ti dà la spinta giusta,poi con calma la metti per Android,magari più avanti anche per Windows !
Dr Fafnir
Casomai sarà android a dare una spinta a ios contando che il primo ha il 75% di quote di mercato e il secondo il 10%.

Una curiosità, le foto si è detto devono essere fatte da smartphone però se devo mettere un soggetto piuttosto lontano, che con una reflex è a distanza "normale", con lo smartphone diventa lontano, no?
davidepirelli
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 23 2015, 02:20 PM) *
Una curiosità banale. Se l'app è gratuita, qual è il modello di business per uno sviluppatore, che oltretutto deve pagare una fee per poterla rendere downlodabile? Si guadagna una quota per ogni app scaricata?

Seb

Personalmente essendo uno sviluppatore per Apple Store utilizzo questa "filosofia".
Ho alcune applicazioni sviluppate per clienti, che, mi pagano annualmente una fee.
Io (proprietario dell'account developer) pago 90 anno. Attualmente ho 5 Clienti che mi pagano rispettivamente 25€/anno di mantenimento (quindi ho un guadagno di 7€ a cliente l'anno, un guadagno ridicolo ma mi sembra più che giusto in quanto non sono lavori dove mi devo "sbattere"). Quindi una volta coperti i costi, posso caricare quante app voglio, e a questo punto non ho più costi.

Per quanto riguarda il guadagno a lungo termine che un app potrebbe generare..beh..se dovrebbe prendere piede ShootPlaces mi mangerò le mani, in quanto i profitti potrebbero essere consistenti (vedi l'esempio di FlappyBird, lo sviluppatore con la sola pubblicità guadagnava circa 30.000$ al mese). Però ribadisco, mi piace che le mie app siano user friendly, evitando pubblicità fastidiosa. Magari prevederò una sorta di "donazione libera" per chi trova utile la mia idea.

Grazie dei consigli comunque Seb, ho capito cosa intendi. Sto integrando ora un sistema che per ogni punto mi dice (approssimativamente) l'ora dell'alba e del tramonto, condizioni climatiche e probabilità di precipitazioni =)
davidepirelli
QUOTE(Franco63101 @ Jan 23 2015, 02:29 PM) *
Molto bene! Inizia a renderla pubblica per iOS , che ti dà la spinta giusta,poi con calma la metti per Android,magari più avanti anche per Windows !


Purtroppo iniziare un'app in sviluppo su Apple non ha molto senso, ti spiego perchè..

Apple ci mette indicativamente dalle 2 alle 3 settimane per approvare l'applicazione e pubblicarla, idem per gli aggiornamenti.
Android dopo la pubblicazione in meno di 2h sei online.

In caso di aggiornamenti per correzioni di bug urgenti, su Apple, data la loro lentezza, è quasi impossibile correggere errori in "tempi moderati".

iOS in ogni modo è più "rognoso" contando che per poter pubblicare qualsiasi app sul loro store devi rispettare circa 6 pagine di contratto dove ti impegni a: "non citare altre piattaforme, non inserire i nomi dei prodotti Apple Sbagliati (Iphone, iphone, ma bensì iPhone, protrebbero rifiutarti l'app, dopo averti fatto aspettare 3 settimane perchè hai scritto iPhone con la i maiuscola...mi è già capitato! =.=''), e altre mille cose che non sto qua a scrivere...
Contando che per sviluppare per iOS devi avere perforza un Mac, con la versione del software CHE DICONO LORO e con il Sistema operativo che dicono LORO =)

Vabbè, si vede che ho un odio per le politiche Apple? (nonostante abbia un MacBook Air e un iPhone, ovviamente solo per testare le app e per sviluppare =D)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.