Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fedelenic
Ciao a tutti! Ho da qualche giorno una Wacom Intuos S. Chiaramente all'inizio sono in piena confusione. Secondo voi mi conviene imparare a usarla in modalità mouse o tavoletta? Ho l'impressione che da neofita sono più preciso in modalità mouse, ma vorrei imparare nel modo che, in futuro, sarebbe più corretto. grazie.gif
buzz
è solo questione di mano (abitudine)
MacMickey
Usa la modalità tavoletta!
Nascondi il mouse in un cassetto per una settimana e poi ti dimenticherai dove l'hai messo!

Perdi un po' fu tempo a settare qualche parametro di precisione per valutare come ti trovi con i vari tipi di click e con la pressione, fai qualche prova semplicemente su un file vuoto in Photoshop e non sentirti frustrato se all'inizio non ti trovi. Verrà tutto naturale da se!
Banci90
QUOTE(fedelenic @ Jan 21 2015, 06:55 AM) *
Ciao a tutti! Ho da qualche giorno una Wacom Intuos S. Chiaramente all'inizio sono in piena confusione. Secondo voi mi conviene imparare a usarla in modalità mouse o tavoletta? Ho l'impressione che da neofita sono più preciso in modalità mouse, ma vorrei imparare nel modo che, in futuro, sarebbe più corretto. grazie.gif

Prima di tutto vai sul sito della Wacom e scaricati i Driver per il tuo modello.
Il mio consiglio è di utilizzarla in modalità Tavoletta, anche perché è per quello che serve..

Per imparare ad utilizzarla ci vuole una sola cosa: Tempo! Le Tavolette Wacom sono molto semplici ed intuitive wink.gif
Giuliano58
QUOTE(MacMickey @ Jan 21 2015, 08:26 AM) *
Usa la modalità tavoletta!
Nascondi il mouse in un cassetto per una settimana e poi ti dimenticherai dove l'hai messo!


Visto che interessa anche a me....
ho capito che in caso di foto-ritocco la tavoletta lavora molto meglio del mouse, ok

Ma se devo lavorare con il PC con i classici documenti word ed Excell, navigazione sul web, ecc. posso usare la tavoletta, dopo un pò di tempo per imparare?
riccardobucchino.com
Se la tavoletta è piccola e i monitor sono più di uno conviene il modo mouse (puntamento relativo), se il monitor è uno solo o se la tavoletta è di dimensioni adeguate (almeno M) per usare più monitor vai in modo penna (puntamento assoluto), ricordati di "forzare" le proporzioni dell'area di tavoletta in uso per adattarla al formato del tuo monitor

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 284 KB


QUOTE(Giuliano58 @ Jan 21 2015, 10:05 AM) *
Ma se devo lavorare con il PC con i classici documenti word ed Excell, navigazione sul web, ecc. posso usare la tavoletta, dopo un pò di tempo per imparare?


Io la uso sempre, in questo momento ho la penna in mano mentre scrivo (a due mani), su questo pc l'unico sistema di puntamento funzionante è la wacom intuos 5, c'è anche un mouse impolverato da qualche parte con le batterie probabilmente scariche...

Ti consiglio di impostare il tasto basso per il "pan" in modo che lo usi per scorrere le pagine web, e il tasto alto per il "destro", prova e scoprirai che è maledettissimamente comodo avere il pan a portata di mano sempre, è utile nei programmi, è utilissimo nel web, altrimenti con la tavoletta devi sempre usare le barre perché non ha la rotella per scorrere, o meglio sulla mia c'è ma non l'ho mai usata, il pan è stramegacomoderrimo.
MacMickey
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 21 2015, 11:22 AM) *
Io la uso sempre, in questo momento ho la penna in mano mentre scrivo (a due mani), su questo pc l'unico sistema di puntamento funzionante è la wacom intuos 5, c'è anche un mouse impolverato da qualche parte con le batterie probabilmente scariche...


idem: penna tra le dita anche adesso!

Il mio mouse ha fatto l'ossido nel vano batterie...!!!!
Giuliano58
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 21 2015, 11:22 AM) *

Io la uso sempre, in questo momento ho la penna in mano mentre scrivo (a due mani), su questo pc l'unico sistema di puntamento funzionante è la wacom intuos 5, c'è anche un mouse impolverato da qualche parte con le batterie probabilmente scariche...

Ti consiglio di impostare il tasto basso per il "pan" in modo che lo usi per scorrere le pagine web, e il tasto alto per il "destro", prova e scoprirai che è maledettissimamente comodo avere il pan a portata di mano sempre, è utile nei programmi, è utilissimo nel web, altrimenti con la tavoletta devi sempre usare le barre perché non ha la rotella per scorrere, o meglio sulla mia c'è ma non l'ho mai usata, il pan è stramegacomoderrimo.



Ok, ottimo, grazie
ancora una cosa: quindi quale tavoletta "minima" devo prednere per non pentirmi del mouse?
riccardobucchino.com
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 21 2015, 01:02 PM) *
Ok, ottimo, grazie
ancora una cosa: quindi quale tavoletta "minima" devo prednere per non pentirmi del mouse?


Ma all'inizio te ne pentirai sicuramente di averla presa, poi col tempo imparerai ad amarla, ci può volere anche un mese per abituarsi bene. In linea di massima come dimensioni se hai un monitor solo (indipendentemente da dimensioni e risoluzione) basta una S con 2 monitor conviene avere una M.
Come tipo di tavoletta sicuramente le professionali sono migliori perché molto durature e con penne molto comode da impugnare, se cerchi nell'usato direi intuos 4 o intuos 5, nel nuovo le intuos sono le "entry level" le intuos pro sono le eredi della intuos 5. Le non pro (una volta chiamate bamboo) non è che non funzionano bene è che hanno spesso driver un po' peggiori, penne peggiori, etc, per iniziare vanno benissimo, se però poi diventi un assuefatto di tavoletta grafica vorrai provare una pro (o intuos 3, 4, 5) e quando le avrai provate capirai qual'è la differenza, ora non puoi riuscire ad apprezzare la differenza. Io ho usato per anni una bamboo (la prima uscita) roba da 80€ funzionava bene, poi si è rotta la penna cambiarla costava 25€ e ho pensato bene di passare a una tavoletta pro, ho preso la intuos 5 M e usandola ho capito perché la bamboo costava 80€ e la 5 M (pen only) la bellezza di 249 €. Cmq se è la tua prima o sei davvero convinto e allora investi e ti prendi la intuos pro nuova, oppure puoi optare per le nuove intuos non pro o buttarti sull'usato con le ottime intuos 4 e 5 (praticamente identiche come precisione e funzioni, considera che se prendi una 4 o una 5 per almeno 10 anni a meno di rotture sei a posto). Le intuos non pro usate si trovano abbastanza facilmente perché non tutti riescono ad abituarsi alla penna e la svendono dopo poco.

Come ho detto in altri interventi sulle tavolette sono strumenti che o si detestano o si amano, io non conosco nessuno che dice "la tavoletta mi piace ma non moltissimo" conosco solo gente che dice "la tavoletta non riesco a usarla è una schifezza" e altri che dicono "la tavoletta è straordinaria, non riesco a immaginare un sistema migliore"
_FeliX_
E infatti per me sono ciofeche, però non ho mai provato le PRO.

Comperai a suo tempo una bamboo, per tre volte, a distanza di mesi, ho provato a mettere da parte il mouse ma poi l'ho sempre ripreso.

Le pro non so come siano, ma le bamboo sono davvero giocattoli, funzionano male, sono imprecise, e le penne ridicole.

Di sicuro ci riproverò, ma non con una bamboo.
fedelenic
GRAZIE a tutti per i consigli!!!
Ho un monitor 27' (iMac) e, come detto, la Intuos Pro S. Allora inizierò l'avventura in modalità Tavoletta (per ora un po' più complessa della modalità mouse)! guru.gif
Giuliano58
Ancora una domanda: io ho un monitor "Wide" cioè con rapporto 16/9 (come molti penso), se non ho capito male la tavoletta ha gli stessi rapporti (lato lungo/lato corto) dei fogli di carta (A5; A4, ecc.)

Quindi potrò lavorare su tutta la superficie utile della tavoletta, oppure "mi mangio" una parte?

grazie
MacMickey
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 24 2015, 09:24 AM) *
Ancora una domanda: io ho un monitor "Wide" cioè con rapporto 16/9 (come molti penso), se non ho capito male la tavoletta ha gli stessi rapporti (lato lungo/lato corto) dei fogli di carta (A5; A4, ecc.)

Quindi potrò lavorare su tutta la superficie utile della tavoletta, oppure "mi mangio" una parte?

grazie


Hai entrambe le scelte, nelle impostazioni può forzare la corrispondenza o settare un'area perfettamente in proporzione.
riccardobucchino.com
QUOTE(MacMickey @ Jan 24 2015, 12:06 PM) *
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 24 2015, 09:24 AM) *

Ancora una domanda: io ho un monitor "Wide" cioè con rapporto 16/9 (come molti penso), se non ho capito male la tavoletta ha gli stessi rapporti (lato lungo/lato corto) dei fogli di carta (A5; A4, ecc.)

Quindi potrò lavorare su tutta la superficie utile della tavoletta, oppure "mi mangio" una parte?

grazie


Hai entrambe le scelte, nelle impostazioni può forzare la corrispondenza o settare un'area perfettamente in proporzione.


Esatto hai entrambe le scelte ma una è quella giusta (forzare le proporzioni) e l'altra è quella sbagliata (usare tutta l'area).
Banci90
QUOTE(Fel68 @ Jan 21 2015, 02:51 PM) *
E infatti per me sono ciofeche, però non ho mai provato le PRO.

Comperai a suo tempo una bamboo, per tre volte, a distanza di mesi, ho provato a mettere da parte il mouse ma poi l'ho sempre ripreso.

Le pro non so come siano, ma le bamboo sono davvero giocattoli, funzionano male, sono imprecise, e le penne ridicole.

Di sicuro ci riproverò, ma non con una bamboo.


Le Bamboo sono Ottime, come le Intuos Normali (UpGrade delle vecchie Bamboo); l'unica cosa che le differenzia dalle Intuos Pro sono i punti di pressione e di inclinazione (quasi inutili per chi non fa l'Illustratore)..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.