QUOTE(Method @ Jan 21 2015, 05:28 PM)
Non l'ho colto perchè hai parlato di panorami, quando io intendevo sopratutto gente e situazioni di vita.
Però ora che hai ampliato il tuo parere mi vengono in mente altre domande che solitamente mi faccio: edicole, fontane, strade, persone attempate... Sono state fotografate miliardi di volte da miliardi di fotografi in miliardi di salse.
Ne risulta che far apparire interessante uno di questi soggetti è praticamente impossibile. Almeno per me. Anche scervellandomi dopo aver fatto delle foto mi dico, ma perchè dovrebbe essere interessante? Cosa c'è di interessante?
Probabilmente susciterebbe più interesse nell'usare mezzi non convenzionali, tipo fotografare un leone in libertà riprendendolo da vicino con un 20mm o imbeccare una persona attempata nella strada di città con un 600mm f/4... Proprio per avere una visione un minimo diversa dai soliti miliardi di foto già viste. Poi da questo sì, partire per cogliere un momento particolare cercando come dici tu di rendere interessante la fotografia per motivi che vanno oltre l'estetica.
Ma ad oggi, almeno io, necessito da una base di partenza fuori dall'ordinario. Voglio sorprendermi anche io... un'edicola me la posso studiare per un anno, ma non vedo come potrei renderla interessante con un 35mm, visto che come dicevo c'è una tale inflazione del soggetto e dei mezzi usati per riprenderlo che diventa impossibile stupire o creare interesse. E più si va avanti e più è difficile. Ci vogliono a mio parere nuovi punti di vista e nuove prospettive dalle quali partire se non altro... altrimenti rimane una foto, anche piacevole, tra le tante. Come versare un bicchiere d'acqua in mezzo al mare insomma.
Siamo nel campo delle opinioni. Ma la tua visione denota proprio quel limite di cui parlavo sopra.
A parte che allo stesso modo di come tu reputi determinati soggetti "poco interessanti" (io correggerei con poco stimolanti, per te) un altro potrebbe reputare il leone preso da 20 metri visto e rivisto, dato che poi ci sono anche le fotocamere nascoste e il leone è ripreso all'interno delle sue stesse fauci, o mentre allatta i piccoli) quello che io intendo della fotografia non è il soggetto ripreso, ma COME lo riprendi., Per cui anche soggetti inflazionati come il proprio figlio, il gatto, l'albero, la casa, la strada, la fontana, possono assumere una valenza più interessante della semplice foto da perizia o di quella fatta al volo, tanto per giustificare a se stessi la spesa dell'ultimo acquisto tanto desiderato.
Se non riesci a vedere come rendere interessante l'edicola che vedi ogni giorno, significa che non la guardi con l'occhio del fotografo.
Se hai davanti una modella professionista e uno studio con le luci calibrate, farai sempre una "bella foto", allo stesso modo se sei in africa e al tramonto ti passano a 300 metri una mandria di elefanti in fila e scatti, avrai una foto spettacolo.
Ma quella stessa foto la faccio io che sono accanto a te, la farà la scimmia con la macchina con il timer. La foto alla modella, specie quelle da workshop, saeranno "bellde" perchè è bellissimo il soggetto, ma sono banali perchè non c'è nulla del fotografo, non c'è scelta, non ci sono luci, c'è solo che hai visto una "bella cosa" e hai scattato.
E' proprio il tema di questa discussione.
La sensibilità: c'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha.
NB, con questo non ti sto sottovalutando e ancor di più non mi elevo a fotografo sensibile: io stesso non capisco tante immagini, ma conosco la teoria.
Fai bene a cercare nuovi stimoli e a fare ricerca, ma spesso quello che cerchi è più vicino a te di quanto tu possa pensare
QUOTE(Il_Dott @ Jan 21 2015, 04:34 PM)
Guarda caso hai fatto tutti esempi di quello che può essere definita street photography
ma qui non è in discussione cosa sia o non sia la fotografia...
né se sia normale o no che le foto della Cina ci piacciono a prescindere e quelle di Roma no.
Il punto non è il soggetto. Il punto è capire perché certe volte lo scarafaggio piace a tutti tranne che a te!
ho capito il punto di vista di Giulio Cirillo, ovvero che guardo lo scarafaggio cercando di capire perché piace così tanto agli altri... cercando magari di ampliare il mio "bagaglio visivo".
Però se è così allora noi NON siamo i migliori critici delle nostre stesse foto!!Prendi questa foto sotto. A me piace 1000 volte di più del gabbiano sopra... eppure il gabbiano è piaciuto agli altri mentre questa no!!!
Questa foto, e la tua affermazione, rafforzano il concetto che ho appena espresso.
A te piace questa foto perchè ti piace la ragazza, ma da un punto di vista "fotografico" dice poco.
Il gabbiano invece,m pur non suscitando "appetiti" di alcun genere (non è nemmeno buono da mangiare) trasmette quel senso di quiete, o anche di ansia, o di nervosismo, o di.... insomma TRASMETTE qualcosa, e per questo piace.
Poi noi, da tecnici, possiamo discutere se è a fuoco, se è al centro, se l'orizzonte è storto... ma sono tecnicismi che esulano dal gradimento della composizione artistica.