Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
balga
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

A giugno ho comprato la d800, è stato amore ma non proprio a prima vista. E ancora oggi non digerisco l'imprecisione dell'AF nell'uso reale (intendo che se la metto su treppiedi contro un bersaglio tutti i punti af funzionano bene ma quando la metto in auto è piu le volte che mi scatta lo sfondo a fuoco che non le volte in cui mette a fuoco i volti, in pratica funziona bene solo con i punti singoli)

Per cui ho provato a mettere un annuncio, anche considerando che dove abito io la moneta locale è calata e le import si trovano oggi a qualcosa in piu di quanto la pagai io prima che uscisse la d810; per vedere se magari riuscivo a passare a Sony a7r (oppure aspettare la sua erede l'a9, i megapixel sono una droga messicano.gif )

Io spesi (a giugno 2014):
$3300 per d800 (che ora ha 8900 scatti) e 105mm vr micro
$300 per la scheda da 128gb lexar 800x
$457 per il 50mm 1.4g
€343 per l'sb900 (nel 2008 quando ero in italia) che in dollari fa $484, identico al prezzo attuale locale, usato 4 volte in totale.

In totale fa $4400, e ho ricevuto un'offerta da uno che è gia venuto a vedere tutto a $3000, che magari riesco a tirare fino a $3300.

Considerando che per lo sport ho la AW1 con anche il 30-110mm e la d80 e relative lenti non le ho piu, con i $3300 riuscirei a comprare una a7r a $1850, un Ultron 40mm/2 a $580 e magari ci prendo anche un 24-70 zeiss f4 nativo FE mount a $850 e con quello che avanza ci prendo l'adattatore per usare 14mm sammy, 85mm afd e 105 2.5 .

A me sembra un buon affare, considerato che non sono contento della d800, ma certe volte uno si fa prendere dalla smania di cambiare e non è facile decidere, sopratutto quando ci perdi mille dollari in pochi mesi.
Mi date il vostro parere?

Quali sono i difetti peggiori di una a7r nell'uso comune? I jpeg/picture control sono personalizzabili? Il focus peaking se scatto ad aperture normali e non straaperte è utilizzabile anche di sera? I problemi con i grandangoli esoterici (che non ho e cmq dubito che comprerei a breve, magari aggiungero un 20mm ais tra qualche mese) sono così gravi?

Voi aspettereste una a9 con piu megapixel e stabilizzazione?
Marco Senn
Se il problema è l'autofocus con la A7R non lo risolvi. Avrà anche altri vantaggi... ma non va meglio della D800. Altrimenti avrei già fatto il cambio...
umby_ph
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 12:24 PM) *
E ancora oggi non digerisco l'imprecisione dell'AF nell'uso reale (intendo che se la metto su treppiedi contro un bersaglio tutti i punti af funzionano bene ma quando la metto in auto è piu le volte che mi scatta lo sfondo a fuoco che non le volte in cui mette a fuoco i volti, in pratica funziona bene solo con i punti singoli)


scusa, ma se usi la macchina così ti manca qualche nozione. Per quanto evoluta possa essere una reflex non potrà mai sapere a CHI o COSA vuoi fare la foto leggendoti la mente, lei si limita a calcolare l'esposizione e mettere a fuoco il punto selezionato.
Se i punti sono in auto, la D800 fa una selezione del tutto arbitraria del punto di messa a fuoco (probabilmente il piano di fuoco più vicino, ma potrebbe puntare allo sfondo perché magari interpreta l'oggetto più vicino come un palo o un elemento di disturbo di un paesaggio), il riconoscimento dei volti c'è solo in LV.
pes084k1
QUOTE(Marco Senn @ Jan 20 2015, 12:44 PM) *
Se il problema è l'autofocus con la A7R non lo risolvi. Avrà anche altri vantaggi... ma non va meglio della D800. Altrimenti avrei già fatto il cambio...


Il corredo si integra, non si cambia. Per azione, eventi e studio almeno una DSRL a 16 o 24 Mp dovrebbe restare. La D800 liscia non ha vantaggi di resa sulle ultime 24 Mp, anzi le prende dalla Leica M, tanto è vero che Nikon l'ha cancellata senza appello: loro si basano sulle opinioni del mondo, non di uno sparuto forum italiano.
Il focus (auto e manual) della A7r è più preciso in ogni caso di qualsiasi DSRL essendo ad "anello chiuso" con la massima base telemetrica possibile senza un telemetro esterno, anche se la D800e può essere nettamente più veloce e in LV va lo stesso.
Con la NEX immagini fuori fuoco secondo gli standard Nikon non esistono dopo la "convergenza" dell'AF o la focheggiatura con focus peaking. Il focus peaking in bassa luce riduce automaticamente la sua sensibilità fino a scomparire e conviene a volte diaframmare di uno o due stop con ottiche terze per aumentare il contrasto di detezione. Viceversa, nelle foto critiche è meglio escludere o minimizzare il FP e mettere a fuoco direttamente sui dettagli ingranditi. Lì meglio del tuo occhio o del telemetro Leica ben tarato, meglio ancora, non c'è. In ogni caso qualche ottica Nikon e Samyang va tenuta. Il 14 UMC in particolare funziona molto bene, se ritieni accettabile correggere la distorsione (se no gli ultimi Heliar 15 VM II, il nuovo Heliar 15 VM III e il Biogon ZM 21/4.5C sono ben tarati anche in digitale, almeno se usati con l'app opzionale e Capture One Pro 8).
Trovo curioso pensare solo adesso all'Ultron 40/2, che abbinerei al 55FE (focale più versatile, resa migliore a corte distanze del primo contro ottima resa negli scatti di persone e immagini a prospettiva naturale). Lo zoom medio è da evitare, per l'azione il 16-35/4 OSS FE è la scelta da abbinare ai fissi. Sulle focali lunghe è invece tutto da vedere, le mirrorless vanno bene fino a circa 135 mm a mano e 180-200 su treppiede, poi sono poco pratiche.

A presto telefono.gif

Elio
balga
No, lo so che l'a7r finirei per usarla per lo piu in mnauale, ma se devo usare la d800 solo con i punti singoli mi cade tutta la ragione di avere la reflex.
Se fotografo una persona che si muove e devo usarla in liveview perchè altrimenti l'af-c è impreciso e l'afs non va bene, e poi il liveview ha tutto quel ritardo che lo rende di fatto inutilizzabile... Beh.. Non so perchè portarmi appresso tutto il mammozzone, passo direttamente a qualcosa che ha un focus manuale facilitato e almeno sfrutto gli altri vantaggi delle mirrorless.

Dovrei ricontrollare sul manuale, ma se non erro in auto ci dovrebbe essere una sorta di iconoscimento facciale, ma comunque non è che nella vita di una fotocamera si debba solo scattare raw, e usare i punti singoli, perchè capita che fai una gita con amici e fai foto ai figli, ci si scambia la fotocamera, e alla fine quando si è in quelle situazioni non fai foto che ti interessa scattare in nef, e magari non hai voglia di spiegare come funzionano i punti singoli ad un profano... Non so se mi spiego, ma da una fotocamera quasi top di gamma mi aspetto che se fotografo tre persone in posa 'da turisti' a due metri di distanza non mi metta a fuoco sul retro due volte su tre.

Un altro esempio è che a me piace fotografare mio figlio stando alla sua altezza, quindi finisco sempre steso a terra, e in quelle condizioni col fuoco singolo è un po complicato stare li a ricomporre, uno la mette in auto.

Il mio dubbio è che se il display mostra un peaking relativamente affidabile si ottiene una % di foto a fuoco maggiore di un AF imrpeciso.

Per il resto penso di sapere come funziona una fotocamera, dato che scatto tranquillamente in manuale 95% delle volte, ma non è che se uno usa un automatismo è per forza un incompetente.
pes084k1
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 01:25 PM) *
No, lo so che l'a7r finirei per usarla per lo piu in mnauale, ma se devo usare la d800 solo con i punti singoli mi cade tutta la ragione di avere la reflex.
Se fotografo una persona che si muove e devo usarla in liveview perchè altrimenti l'af-c è impreciso e l'afs non va bene, e poi il liveview ha tutto quel ritardo che lo rende di fatto inutilizzabile... Beh.. Non so perchè portarmi appresso tutto il mammozzone, passo direttamente a qualcosa che ha un focus manuale facilitato e almeno sfrutto gli altri vantaggi delle mirrorless.

Dovrei ricontrollare sul manuale, ma se non erro in auto ci dovrebbe essere una sorta di iconoscimento facciale, ma comunque non è che nella vita di una fotocamera si debba solo scattare raw, e usare i punti singoli, perchè capita che fai una gita con amici e fai foto ai figli, ci si scambia la fotocamera, e alla fine quando si è in quelle situazioni non fai foto che ti interessa scattare in nef, e magari non hai voglia di spiegare come funzionano i punti singoli ad un profano... Non so se mi spiego, ma da una fotocamera quasi top di gamma mi aspetto che se fotografo tre persone in posa 'da turisti' a due metri di distanza non mi metta a fuoco sul retro due volte su tre.

Un altro esempio è che a me piace fotografare mio figlio stando alla sua altezza, quindi finisco sempre steso a terra, e in quelle condizioni col fuoco singolo è un po complicato stare li a ricomporre, uno la mette in auto.

Il mio dubbio è che se il display mostra un peaking relativamente affidabile si ottiene una % di foto a fuoco maggiore di un AF imrpeciso.

Per il resto penso di sapere come funziona una fotocamera, dato che scatto tranquillamente in manuale 95% delle volte, ma non è che se uno usa un automatismo è per forza un incompetente.


Il peaking è precisissimo nell'uso comune se vogliamo massimizzare il contrasto dei dettagli. Non sbagli sicuro se lo segui. Come ho detto, se hai un Heliar, uno ZM 21C o 25, un 105/2.5, uno ZF 50/1.4, un Micro 55/2.8 AIS, un Ultron puoi puntare alla massima risolvenza con vantaggio forse piccolo, ma ulteriore, lavorando senza FP. Non puoi sbagliare leggendo i dettagli come vuoi tu.
Uno dei vantaggi in questo delle vecchie FEx/FMx/FA con gli ultimi vetrini è che bastava innescare e massimizzare il Moirè sul vetrino per sfruttare la risolvenza, oggi impossibile per i Katz attuali.

A presto telefono.gif

Elio
balga
Elio grazie mille, io seguendo i tuoi consigli mi sono sempre trovato molto bene. In particolare ti ringrazio degli elogi che fai periodicamente al 105 2.5, ancora ieri l'ho montato sulla d800 e la resa è sempre di una categoria a parte.

Allora, il mio abiettivo era proprio fare foto di persone, mi era sembrato che il 40mm avesse una marcia in piu come tu mi confermi.

Allora evito lo zoom standard e poi tra un po mi dirigerò sul 16-35.
E magari nel frattempo prendo qualcosa sui 20mm, ma devo valutare bene il budget.

Io a piu di 135mm non ho mai scattato, nella lista deisogni c'era il nikon 180mm, come massima focale. Visto che mi sconsigli il normale magari mi dirigerò su quello, magari in versione ais, ma devo capire bene come andava.

Secondo te meglio aspettare la a9 con piu megapixel e stabilizzatore?



P.s. il samyang e l'85 afd non li vendo per nessun motivo, quelli rimangono biggrin.gif
umby_ph
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 01:25 PM) *
No, lo so che l'a7r finirei per usarla per lo piu in mnauale, ma se devo usare la d800 solo con i punti singoli mi cade tutta la ragione di avere la reflex.
Se fotografo una persona che si muove e devo usarla in liveview perchè altrimenti l'af-c è impreciso e l'afs non va bene, e poi il liveview ha tutto quel ritardo che lo rende di fatto inutilizzabile... Beh.. Non so perchè portarmi appresso tutto il mammozzone, passo direttamente a qualcosa che ha un focus manuale facilitato e almeno sfrutto gli altri vantaggi delle mirrorless.

Dovrei ricontrollare sul manuale, ma se non erro in auto ci dovrebbe essere una sorta di iconoscimento facciale, ma comunque non è che nella vita di una fotocamera si debba solo scattare raw, e usare i punti singoli, perchè capita che fai una gita con amici e fai foto ai figli, ci si scambia la fotocamera, e alla fine quando si è in quelle situazioni non fai foto che ti interessa scattare in nef, e magari non hai voglia di spiegare come funzionano i punti singoli ad un profano... Non so se mi spiego, ma da una fotocamera quasi top di gamma mi aspetto che se fotografo tre persone in posa 'da turisti' a due metri di distanza non mi metta a fuoco sul retro due volte su tre.

Un altro esempio è che a me piace fotografare mio figlio stando alla sua altezza, quindi finisco sempre steso a terra, e in quelle condizioni col fuoco singolo è un po complicato stare li a ricomporre, uno la mette in auto.

Il mio dubbio è che se il display mostra un peaking relativamente affidabile si ottiene una % di foto a fuoco maggiore di un AF imrpeciso.

Per il resto penso di sapere come funziona una fotocamera, dato che scatto tranquillamente in manuale 95% delle volte, ma non è che se uno usa un automatismo è per forza un incompetente.


ma c'è il tasto direzionale apposta per spostare velocemente il punto di messa a fuoco, se non basta si sposta l'inquadratura e si segue così il soggetto, il 3D focus tracking non so quanto è efficiente, forse va bene. Con 3 turisti belli centrali e lo sfondo mi sembra difficile che sbagli, se lo sfondo è omogeneo. Comunque il quella situazione va benissimo il punto singolo, basta posizionarlo su una zona qualsiasi delle persone e mettere a fuoco, intanto sono presumibilmente sullo stesso piano di messa a fuoco e con diaframma medio non ci dovrebbero essere problemi.
Non è il fatto di essere incapaci, è solo che difficilmente troverai macchine che facciano quello che desideri perché l'AF non opera con quella logica, l'AF-C semplicemente continua a mettere a fuoco fin che si preme a metà il pulsante di scatto o AF-ON. Puoi provare l'area AF dinamica con punto singolo, forse con la D800 che ha tanti punti funziona bene
riccardobucchino.com
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 12:24 PM) *
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

A giugno ho comprato la d800, è stato amore ma non proprio a prima vista. E ancora oggi non digerisco l'imprecisione dell'AF nell'uso reale (intendo che se la metto su treppiedi contro un bersaglio tutti i punti af funzionano bene ma quando la metto in auto è piu le volte che mi scatta lo sfondo a fuoco che non le volte in cui mette a fuoco i volti, in pratica funziona bene solo con i punti singoli)


Beh, in modalità "area auto" nessuna reflex funziona bene, e se funziona bene è questione al 99% di fortuna, del resto come si può pretendere che la reflex capisca cosa tu vuoi mettere a fuoco? non legge nella mente! L'area auto si usa in pochi casi, pochissimi per esempio quando il proprio tasso di alcool nel sangue supera di 3-4 volte la soglia massima stabilita per poter guidare un veicolo a motore, in tal caso l'area auto potrebbe funzionare meglio rispetto le altre modalità, ma non è certo, oppure quando la macchina è messa a scattare da sola (senza operatore) e il soggetto non ha un comportamento prevedibile, in quel caso se non si può per qualche motivo affidarsi all'iperfocale ci si affida all'af ad area automatica e si spera che vada tutto per il meglio . Le reflex si usano sempre in punto singolo, gruppi, traking 3d (ma con la scelta del punto di partenza o l'area), non è una compatta con cui una messa a fuoco anche un po' a spanne va sempre bene, è una reflex e pure full frame quindi la PDC è limitata e il controllo del fuoco deve essere fatto da un soggetto pensante e non da un algoritmo.
riccardobucchino.com
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 01:25 PM) *
No, lo so che l'a7r finirei per usarla per lo piu in mnauale, ma se devo usare la d800 solo con i punti singoli mi cade tutta la ragione di avere la reflex.
Se fotografo una persona che si muove e devo usarla in liveview perchè altrimenti l'af-c è impreciso e l'afs non va bene, e poi il liveview ha tutto quel ritardo che lo rende di fatto inutilizzabile... Beh.. Non so perchè portarmi appresso tutto il mammozzone, passo direttamente a qualcosa che ha un focus manuale facilitato e almeno sfrutto gli altri vantaggi delle mirrorless.


Stai scherzando vero?
balga
Umby guarda, banalmente l'af della nikon1 funziona centomila volte meglio di quello della d800, anche se consideriamo il LV.
In particolare il live view quando scatta (almeno sulla mia) lo schermo si oscura per un paio di secondi e non capisci neanche il momento esatto in cui hai scattato, come fa a funzionare il tracking?

Riccardo, se scatto ad una persona, che cammina, diciamo a f2.8 col cinquantino, ma anche f4, la maggior parte delle foto ha il fuoco sbagliato. Se ci fosse il peaking (suppongo dato che non l'ho mai usato) segui la persona col focus e scatti quando la vedi a fuoco. Certo si può fare in teoria anche dall'oculare della reflex, ma è molto piu difficile.
Se invece uno scatta con un tele a f8 ad un uccello che vola allora li la reflex forse lo segue bene, ma a vedere certe prove contro la patetica (per via del sensore) nikon1 penso che il riferimento sul mercato non sia comunque la reflex (se parliamo di velocita af e accuratezza, tralasciamo la qualita)

Ripeto, io ero partito innamorato di questa reflex, e ci ho speso anche parecchi soldi, quindi il mio desiderio era originariamente che funzionasse bene. Non mi diverto mica a buttare via i soldi eh.
riccardobucchino.com
QUOTE(balga @ Jan 20 2015, 03:17 PM) *
Umby guarda, banalmente l'af della nikon1 funziona centomila volte meglio di quello della d800, anche se consideriamo il LV.
In particolare il live view quando scatta (almeno sulla mia) lo schermo si oscura per un paio di secondi e non capisci neanche il momento esatto in cui hai scattato, come fa a funzionare il tracking?

Riccardo, se scatto ad una persona, che cammina, diciamo a f2.8 col cinquantino, ma anche f4, la maggior parte delle foto ha il fuoco sbagliato. Se ci fosse il peaking (suppongo dato che non l'ho mai usato) segui la persona col focus e scatti quando la vedi a fuoco. Certo si può fare in teoria anche dall'oculare della reflex, ma è molto piu difficile.
Se invece uno scatta con un tele a f8 ad un uccello che vola allora li la reflex forse lo segue bene, ma a vedere certe prove contro la patetica (per via del sensore) nikon1 penso che il riferimento sul mercato non sia comunque la reflex (se parliamo di velocita af e accuratezza, tralasciamo la qualita)

Ripeto, io ero partito innamorato di questa reflex, e ci ho speso anche parecchi soldi, quindi il mio desiderio era originariamente che funzionasse bene. Non mi diverto mica a buttare via i soldi eh.


Ma scommettiamo che se uso io la tua D800 con le tue lenti le foto vengono perfettamente a fuoco a tutti i diaframmi con soggetti fermi e in movimento? Io lo ripeto sempre più spesso è più facile usare tutto in manuale fuoco compreso che imparare a usare bene gli automatismi!
Se non vuoi imparare a usare una reflex ma vuoi foto perfette sei sulla via sbagliata. Piuttosto che cambiare fotocamera dovresti pensare di imparare ad usarla... dico imparare davvero ad usarla! Non sarà il bigon, il distagon o l'ultron a insegnarti come usare una reflex, non sarà la A7, A7s, A7r, A7II o la A9 a migliorare la qualità delle tue foto, l'attrezzatura ce l'hai, devi solo imparare a usarla come si deve, la D800 non è un giocattolo.

La reflex si usa da mirino, il live view serve a tutto fuorché a fotografare soggetti in movimento, l'af in live view di una reflex non è ad alte prestazioni, se vuoi cogliere l'attimo devi usare il mirino reflex, ossia quel componente che è importante al punto da darle il nome alla categoria di prodotto, REFLEX.

questa è una delle poche foto che ho già caricato qui con un soggetto in movimento fatta con la D800, è fuori fuoco per caso? No? beh è fatta al volo perché mi ha incuriosito il soggetto (è una foto stupida, lo so).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 352.5 KB


Questa ragazza camminava veramente, è a fuoco? certo che si!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 706.4 KB



In questa il soggetto è mosso perché non ho fatto in tempo a cambiare i parametri di scatto, ho alzato il mio cannone, ho puntato e ho fatto fuoco perchè mi piaceva la scena, sul busto (la parte più ferma) si vede bene che è a fuoco (la testa la muoveva così come gambe e braccia).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 462.6 KB


balga
Riccardo, guarda evidentemente non so usare un af a punto songolo, che vuoi che ti dica, mi ero stancato del gran numero di foto sfocate che faceva. E quello che volevo dire io è che se tu hai in mente una foto e vuoi mettere a fuoco un dettaglio be preciso, con l'autofocus a volte fai fatica a beccare quel dettaglio. Poi questo è il mio punto di vista, non mi aspetto che siano tutti daccordo con me, se tu ti ci trovi bene, buon per te.
Comunque, se tu nella prima foto avessi cercato di mettere a fuoco le due signore sulla sinistra che parlano, hai voglia a puntare il cannone, ti avrebbe focheggiato un po sul ragazzo con la giacca marrone, un po sui bambini, qualche volta a terra e poi magari finalmente beccavi le signore. In una situazione affollata come quella è difficile per un automatismo, azzecchi molti piu scatti (penso, anzi spero) con un focus peaking che ti fa vedere costa è a fuoco e ti permette facilmente (ari-spero) di inseguire con la ghiera il soggetto.

Comunque, metà del mio corredo ha lasciato casa questo pomeriggio, rimangono, stoici, 14 sammy, 85 e 105 ais. Piu la aw1.
Ora rimane il dubbio se aspettare la a9 con piu mpx o andare per la a7R.
Spero di fare una fotografia un po piu ragionata, meno scatti e piu qualità. Provare lenti manuali storiche e accrocchi strani, tutte cose che ci vuole per forza una mirrorless. Speriamo bene!
marco98.com
QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
In una situazione affollata come quella è difficile per un automatismo, azzecchi molti piu scatti (penso, anzi spero) con un focus peaking che ti fa vedere costa è a fuoco e ti permette facilmente (ari-spero) di inseguire con la ghiera il soggetto.


Anche io ho la d800. L' autofocus automatico lo evito come la peste su qualunque tipo di macchina che sia una compatta punta e scatta che con una d3100...
Con il punto singolo la d800 non ha MAI sbagliato la maf, al massimo sbaglio io a puntare, ma se decido di mettere a fuoco col centrale lei mi mette a fuoco perfettamente col centrale.
Non voglio che metta a fuoco dove vuole lei. Perché poi?
L' unico automatismo di cui "mi fido" è il tracking 3d che uso, abbinato al fuoco continuo, per sport e riprese d' azione.
Czech_Wolfdog
Balga, per me dovresti leggere con maggiore attenzione (o almeno leggerlo) il manuale della tua d800.

Una "dritta" per fotografare persone in movimento:
-AF-C
- 9 o 21 punti
- tempi veloci almeno 1/250 meglio di più
- punta il punto centrale sull'oggetto da seguire
- segui il movimento e scatta
- MAI usare il live view che a focheggiare è un chiodo!


Le ultime ml sony (ne ho una) hanno un buon AF-C, veramente valido e che copre tutto il fotogramma, ma se di luce ce n'è molto poca soffrono...e comunque è inferiore a quello di una reflex gagliarda.
riccardobucchino.com
Sarò un po duro, non ti offendere ma secondo me ti serve uno scossone!!

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Riccardo, guarda evidentemente non so usare un af a punto songolo


Dovevi finire la frase dopo "AF"

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
hai in mente una foto e vuoi mettere a fuoco un dettaglio be preciso, con l'autofocus a volte fai fatica a beccare quel dettaglio.


...si, se non sai usare l'af!

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Poi questo è il mio punto di vista, non mi aspetto che siano tutti daccordo con me, se tu ti ci trovi bene, buon per te.


Non io, diversi milioni di persone nel mondo!

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Comunque, se tu nella prima foto avessi cercato di mettere a fuoco le due signore sulla sinistra che parlano, hai voglia a puntare il cannone, ti avrebbe focheggiato un po sul ragazzo con la giacca marrone, un po sui bambini, qualche volta a terra e poi magari finalmente beccavi le signore.


Non è così, il problema li sarebbe stato che probabilmente averei usato l'ultimissimo punto af a sinistra col rischio di puntarlo sull'uomo appena dietro, ma siccome l'ultimo punto af a sinistra è praticamente sui terzi avrei fatto finire il punto proprio sulle signore e avrei fatto "fuoco" azzeccando la foto al primo colpo, poi può capitare di sbagliare ma non è così frequente.

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
In una situazione affollata come quella è difficile per un automatismo, azzecchi molti piu scatti (penso, anzi spero) con un focus peaking che ti fa vedere costa è a fuoco e ti permette facilmente (ari-spero) di inseguire con la ghiera il soggetto.


Sai perché funziona sempre il focus peaking? Semplicemente perché non funziona, è solo una visualizzazione del fuoco non attua la messa a fuoco, quindi si, quando vedi a fuoco è a fuoco e scatti e viene bene ed è tutto molto bello, ma se vuoi fare una raffica su soggetti in movimento la prima è a fuoco e magari neanche perfetto perché la macchina di lag ne ha poco, il tuo dito per quanto veloce ne avrà di pià ma le altre della raffica vengono sfocate, è inevitabile.

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Ora rimane il dubbio se aspettare la a9 con piu mpx o andare per la a7R.


Se mi dici che aspetti la A9 perché avrà i ca***i a mazzi, lo stabilizzatorte (per foto di torte sempre fermissime), e non so io cosa mi va benissimo, se il metro di paragone sono i megapixel direi che sei fuori strada anche perché non stiamo parlando di una macchina con 12 mpx dove posso capire che dici "ha pochi mpx"ma stiamo parlando di una A7r, macchina da 36 mpx, ne vuoi di più? Perché?

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Spero di fare una fotografia un po piu ragionata, meno scatti e piu qualità.


Se stiamo parlando di qualità estetica allora il ragionamento può aver senso, insomma il mezzo che si usa può cambiare il nostro umore e quindi il risultato, ma qualità tecnica... beh, la D800 direi che non è una ciofeca quindi non fai chissà quale salto.

QUOTE(balga @ Jan 21 2015, 04:47 PM) *
Provare lenti manuali storiche e accrocchi strani, tutte cose che ci vuole per forza una mirrorless. Speriamo bene!


Accrocchi e lenti manuali storiche sono esattamente il tipo di lente che usa chi ha una ML, se vuoi smanettare con una fotocamera la tua è la scelta giusta. La mia idea è molto diversa dalla tua io trovo che una macchina con un buon af dove posso usare celermente ottiche moderne e autofocus mi permette di concentrarmi di più su quello che conta ossia l'inquadratura e perdere meno tempo a girare rotelle, ghiere e elicoidi vari.

QUOTE(marco98.com @ Jan 21 2015, 05:10 PM) *
Anche io ho la d800. L' autofocus automatico lo evito come la peste su qualunque tipo di macchina che sia una compatta punta e scatta che con una d3100...
Con il punto singolo la d800 non ha MAI sbagliato la maf, al massimo sbaglio io a puntare, ma se decido di mettere a fuoco col centrale lei mi mette a fuoco perfettamente col centrale.
Non voglio che metta a fuoco dove vuole lei. Perché poi?
L' unico automatismo di cui "mi fido" è il tracking 3d che uso, abbinato al fuoco continuo, per sport e riprese d' azione.


Quoto
balga
Ho fatto una ricerca, perchè ovviamente mi sembrava di essere pazzo essendo l'unica voce fuori dal coro
Qualcuno che si lamenta c'è, http://diglloyd.com/blog/2012/20120811_2-N...s-precison.html
probabilmente è qualcosa che è anche legato alle lenti che si usano, il 50mm 1.4g era il mio normale, con l'85 andava praticamente uguale, con il micro andava un po meglio. Ma comunque, essendo praticamente l'unico cinquantino luminoso che potessi permettermi, e non volendo usare zoom pesanti, il problema era irrisolvibile.

A tutti quelli che mi dicono 'ma che usi a fare auto' rispondo con il link della nikon stessa : http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d800/features03.htm
Da cui riporto "Auto-area AF detects human faces and prioritizes their sharpness for you"
Ora basta vedere l'esempio per vedere come il punto af singolo possa cadere su una guancia o sul naso, se usi in auto in teoria dovrebbe leggere l'intero viso e dare la priorità agli occhi. Ora, qua in tanti avete detto che auto fa cacare, quindi non sono l'unico ad avere avuto problemi in quella modalità. Auto è semplicemente il nome che hanno dato alla modalità Face Detection.
balga
Che poi, ho gia scritto che auto non lo usavo spesso, le inconsistenze di messa a fuoco le notavo anche nelle altre modalità.

Comunque ormai è andata.
Banci90
Sei un Troll.. Vero?!?
giovanni949
QUOTE(marco98.com @ Jan 21 2015, 05:10 PM) *
Anche io ho la d800. L' autofocus automatico lo evito come la peste su qualunque tipo di macchina che sia una compatta punta e scatta che con una d3100...
Con il punto singolo la d800 non ha MAI sbagliato la maf, al massimo sbaglio io a puntare, ma se decido di mettere a fuoco col centrale lei mi mette a fuoco perfettamente col centrale.
Non voglio che metta a fuoco dove vuole lei. Perché poi?
L' unico automatismo di cui "mi fido" è il tracking 3d che uso, abbinato al fuoco continuo, per sport e riprese d' azione.

Concordo al 100% e confermo che il tracking 3d è una risorsa da scoprire, io lo sto usando nella macro dinamica a mano libera con insetti in volo attorno ad un fiore con risultati incredibili, probabilmente è vero che nessuno di noi (io per primo) sfrutta la propria macchina al 100%, dopo la prima sommaria occhiata al manuale si imposta in modo standard e si va avanti per 10 anni con le stesse impostazioni, è un peccato, in fondo tutti quei marchingegni li abbiamo anche pagati !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.