QUOTE(Maranz @ Jan 18 2015, 10:20 AM)
Buongiorno, se la macchina serve per lavoro 'pesante' e 'frenetico' lascerei stare la Df, mi rivolgerei piuttosto a D810 o D4 . La Df è , parere del tutto personale, una macchina esteticamente bella e che permette di ricavare immagini di ottima qualità ma , dal punto di vista della robustezza ( mia sensazione tattile) e della ergonomia non mi pare sia paragonabile alle varie D8xx o D4; nemmeno l'Af ha le prestazioni della D8xx e della D4, e la batteria della Df dura molto meno rispetto alle professionali ( almeno le mie). La Df ha dalla sua il peso contenuto, la possibilità di usare tutte le ottiche Nikon ( comprese le pre-Ai) , il sensore davvero buono( alti iso ottimi) ed un'estetica che trovo azzeccata...
Grazie, effettivamente l'AF in condizioni di luce molto scarse per me è importante. La vecchia D3 lavora bene e comunque ritengo che i nuovi modelli abbiano fatto dei passi avanti rispetto alla vecchia ammiraglia...
QUOTE(umbertocapuzzo @ Jan 18 2015, 06:09 PM)
Ciao Alex.
Io l'ho avuta per lavoro (per lo più matrimoni), ma....l'ho poi venduta. Dopo qualche mese e circa 5/6000 scatti.
Allora...qualità file eccezionale (ovvio, sensore D4), uso di rotelle "old style" ci si fa l'abitudine. Non mi hanno convinto rapidità autofocus e sua reattività in basse luci, presa che alla lunga stanca perché non bella pronunciata dopo ore e ore di servizio, gestione della staratura dell'esposizione folle (prima premere il bottone, tra l'altro dall'altra parte della mano "operativa" - lentissimo). Ma se non servono rapidità e reattività...è una macchina splendida. Per il mio lavoro purtroppo l'ho trovata insufficiente. Così come per altri aspetti non mi ha soddisfatto la D800 (altra cosa sarebbe la D810). Per questo ho optato per due D750...che vanno come i treni, al di là della questione riflesso anomalo (entrambe le mie affette) che sono convinto verrà risolto da Nikon. Certo non sono costruttivamente come altre che ho avuto (D3, D300, D700, D800), ma in realtà non mi paiono così debolucce come sembrerebbe. Vedremo quanto dureranno. Per il resto (qualità immagine, dimensione file, reattività, autofocus, ecc.) sono ottime, sempre considerando la risoluzione del noto problema.
Comunque ho diversi colleghi che lavorano nei matrimoni con Df, un paio si trovano molto bene, un altro ha fatto fuori due meccanismi alzo specchio....così...per la cronaca...
Umby
Le 750 stanno stuzzicando anche me perchè ho le mani piccole e la D3 è impegnativa, ma comincio ad essere un po' "strainito" da questi nuovi super accessoriati modelli con difetti di progettazione. Ritengo che per un uso professionale un fotografo debba sentirsi sicuro con le proprie fotocamere e fino ad ora con una D200, due D300 e una D3 ho sempre avuto impressioni positive (riguardo l'affidibailita IN OGNI SITUAZIONE).
QUOTE(Method @ Jan 18 2015, 06:48 PM)
Ma perchè non D700 o D3 per lavorare? Sono accessibili nell'usato, affidabilissime, robuste, reattive, pratiche nel workflow... e restituiscono file che sono assolutamente ottimi anche oggi. Sfido gli sposi a lamentarsi di una stampa D700/D3. Questa mania di voler rincorrere il nuovo, anche sul lavoro, non la capisco. Il fatturato di un matrimonialista non aumenta di certo per la marginale differenza di file che c'è tra una D3 e una nuova FX... è più facile invece che subisca le conseguenze della spesa più alta per il nuovo e gli eventuali problemi dei nuovi corpi, tra foto perse perchè affette da flare o fuori fuoco, macchine in assistenza etc. Francamente se io LAVORASSI con la fotografia di matrimonio, se non posso permettermi una D4/s, opterei per D700/D3/D3s senza il minimo dubbio proprio. Le altre FX sono rischi che possono tirarsi in casa i fotoamatori, non un professionista. Lasciamo perdere i matrimonialisti americani che fanno review sui loro blog, vivono altre situazioni, altri fatturati, altre assistenze, altri ganci, altro mondo proprio. E ho anche la vaga sensazione che molti di loro stanno anche parecchio bene di famiglia...
Sono perfettamente d'accordo con te e difatti sto lavorando con D3 e addiruttura D300 che reputo perfettamente all'altezza di questo tipo di eventi. Dovendo cambiare la SECONDA D300 per un'altra FX ho più volte pensato di prendere una D700 che è in tutto e per tutto una 300 con il sensore della D3 e in più mantengo tutti i miei accessori (cosa volere di più...) ma penso anche ad alcune situazioni di quasi buio dove effettivamente ho bisogno di migliore resa al di sopra dei 6400 (dove D3 arriva giusta, giusta) iso perchè comunque la tecnologia va avanti e se è vero che 12 MP mi bastano e le eccezionali vecchie D3/D700 vanno alla grande è pure vero che negli ultimi anni l'incremento delle prestazioni ad alti iso è stato per me il vero passo avanti (non mi interessa nient'altro). La prima fotocamera che mi viene in mente è quindi la D3S con la quale ho anche la possibilità di condividere accessori e memorie della D3, ma le cifre in giro sono sopra i 2k e intorno a quei prezzi ci sono altre fotocamere nuove (non professionali, ma capaci di esprimere ottimi risultati ad iso molto alti) che posso comprare e soprattutto FATTURARE. Ecco perché sto chiedendo pareri al Bar.
QUOTE(Method @ Jan 18 2015, 09:09 PM)
Mi fa piacere per te Riccardo, perchè sia io che un'altra decina di persone (non proprio novellini) in situazioni di ritrattistica in studio e di reportage matrimoniale con la D800 abbiamo riscontrato una percentuale di fuori-fuoco ben più alta di quelle riscontrate con D700, D3 e D810. E un buffer sempre impiccato... Più che di precisione è un problema di reattività, nel complesso.
Motivi di cambiare delle già ottime FX non ce ne sono in rapporto all'esborso. Sono solo sfizi... Le foto si portano BENISSIMO a casa anche con D3 e D700, che nella pratica non hanno limiti nella fotografia di matrimonio.
Non parliamo poi degli sposi, che di fronte a foto BEN FATTE non saprebbero distinguere una stampa ottenuta con una DSLR rispetto a un'altra. Già non ci riusciamo noi appassionati praticamente, figuriamoci chi non è appassionato di fotografia...
Come ho già scritto D3,D3S e D700 fanno benissimo il loro lavoro, ti danno sensazione di robustezza e affidabilità (anche perchè non esistono lamentele a riguardo)
per cui vanno benissimo, MA SONO FUORI PRODUZIONE e la mia necessità di avere prestazioni migliori a iso alti(ssimi) e la possibilità di un investimento (e recuperare l'ìIVA) mi ha fatto rivolgere lo sguardo anche al nuovo...
LAsciamo perdere la capacità delle gente comune di distinguere il materia fotografico presentato... In qualche occasione ho utilizzato anche le foto fatte con una XM1, quindi...