Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
In questi giorni ho in prestito un esposimetro Sekonic L-308B, ma ho notato la stessa cosa sul Minolta Auto Meter: perché si può fare solo la misurazione in priorità di tempi? io trovo infinitamente più utile quella a priorità di diaframmi e non costerebbe nulla metterla su un esposimetro digitale, è una seccatura cambiare sempre l'apertura con i tasti.
C'è un motivo preciso o è la solita limitazione da "entry level"?

Come trovo ben poco chiare le lineette per i decimi e i terzi di stop, costava tanto fare un display con una lettura più immediata?

Insomma si vive bene anche così, ma ero curioso...
vettori
Credo che sia perche per l'uso tipico in studio con flash si fissano i tempi e si gioca sul diaframma
umby_ph
ma il diaframma influisce molto sul tipo di scatto. Non ho molta esperienza, ma preferisco fissare un preciso diaframma, un tempo ragionevole tra 1/100 e il massimo di sync e infine agire sulla potenza del flash, comunque grazie
Antonio Canetti
tecnici e marketing si perdono proprio in un bicchiere d'acqua!

Antonio
vettori
QUOTE(umby_ph @ Jan 16 2015, 08:23 PM) *
ma il diaframma influisce molto sul tipo di scatto. Non ho molta esperienza, ma preferisco fissare un preciso diaframma, un tempo ragionevole tra 1/100 e il massimo di sync e infine agire sulla potenza del flash, comunque grazie


Se parliamo di atudio comunque, o in generale situazioni in cui il flash predomina la luce naturale, l'impostazione del tempo di scatto è (quasi) ininfluente. In questo senso immagino che lo diano nei modelli base come un parametro fissato. Ti danno poi un valore di diaframma e tu con quello regoli o il diaframma in macchina lasciando la potenza del flash inalterata oppure lasci il diaframma e cambi la potenza del flash dello stesso numero di 'stop'.
Ci sono poi situazioni in cui la luce ambiente partecipa all'esposizione ma in quei casi probabilmente incide più sullo sfondo che non sul soggetto.

Per esempio tu imposti tutto, misuri con l'esposimetro con tempo fissato a 1/200 e ti dice f/11. Se tu in macchina hai f/5.6 e vuoi tenere quello allora devi diminuire il flash di due stop, se invece vuoi tenere il flash così devi mettere in macchina f/11. Il tempo non incide a meno che non stiamo parlando di potenze flash molto ridotte per cui anche la luce naturale partecipa. Se non ricordo male il sekonic 768 ti dice anche in che percentuale la luce flash e la luce ambiente partecipano all'esposizione. Comunque sul 768 puoi lavorare anche a priorità di diaframma wink.gif
Banci90
Aggiorno questo topi per porvi una domanda. Qualcuno sa dirmi se esistono sostanziali differenze fra il Modello Sekonik L308 B ed il Modello Sekonik L308 S?
Si tratta del classico aggiornamento per far salire i prezzi oppure ci sono delle migliorie interessanti?

Grazie a Tutti.
umby_ph
QUOTE(banci93 @ Jan 19 2015, 08:11 PM) *
Aggiorno questo topi per porvi una domanda. Qualcuno sa dirmi se esistono sostanziali differenze fra il Modello Sekonik L308 B ed il Modello Sekonik L308 S?
Si tratta del classico aggiornamento per far salire i prezzi oppure ci sono delle migliorie interessanti?

Grazie a Tutti.


http://camera-wiki.org/wiki/Sekonic_L-308
Banci90
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.