Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
In questi giorni ho in prestito un esposimetro Sekonic L-308B, ma ho notato la stessa cosa sul Minolta Auto Meter: perché si può fare solo la misurazione in priorità di tempi? io trovo infinitamente più utile quella a priorità di diaframmi e non costerebbe nulla metterla su un esposimetro digitale, è una seccatura cambiare sempre l'apertura con i tasti.
C'è un motivo preciso o è la solita limitazione da "entry level"?

Come trovo ben poco chiare le lineette per i decimi e i terzi di stop, costava tanto fare un display con una lettura più immediata?

Insomma si vive bene anche così, ma ero curioso...
vettori
Credo che sia perche per l'uso tipico in studio con flash si fissano i tempi e si gioca sul diaframma
umby_ph
ma il diaframma influisce molto sul tipo di scatto. Non ho molta esperienza, ma preferisco fissare un preciso diaframma, un tempo ragionevole tra 1/100 e il massimo di sync e infine agire sulla potenza del flash, comunque grazie
Antonio Canetti
tecnici e marketing si perdono proprio in un bicchiere d'acqua!

Antonio
vettori
QUOTE(umby_ph @ Jan 16 2015, 08:23 PM) *
ma il diaframma influisce molto sul tipo di scatto. Non ho molta esperienza, ma preferisco fissare un preciso diaframma, un tempo ragionevole tra 1/100 e il massimo di sync e infine agire sulla potenza del flash, comunque grazie


Se parliamo di atudio comunque, o in generale situazioni in cui il flash predomina la luce naturale, l'impostazione del tempo di scatto è (quasi) ininfluente. In questo senso immagino che lo diano nei modelli base come un parametro fissato. Ti danno poi un valore di diaframma e tu con quello regoli o il diaframma in macchina lasciando la potenza del flash inalterata oppure lasci il diaframma e cambi la potenza del flash dello stesso numero di 'stop'.