Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
p4noramix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
aretul
Molto bella la foto, cosa non facile da eseguire in mezzo a tutto quel caos di alberi, bella conversione ma forse troppo MdC (magari mi sbaglio o il mio monitor mi trae in inganno).
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
l'idea di questi tronchi in bn, che sembrano protendersi verso una luce laterale, a me piace molto.
Ho l'impressione, guardandola, che tu stessi cercando un gioco di sfocato (f2.8 avrà pur un motivo, conoscendoti un po', fotograficamente) ma per me non è perfettamente riuscito. Cioè: se i tronchi in primo piano non sono a fuoco, tutto l'effetto secondo me si perde un po'.
Forse se l'idea era quella di avere a fuoco il primo piano e sfocati i restanti tronchi, andrebbe rifatta con l'attenzione a questo fattore.

Comunque bella e bella l'idea.

ciao
Katia
p4noramix
Ciao e grazie per i passaggi.
La cosa che mi ha attirato maggiormente quando ho fatto questa foto è stata la sensazione di movimento che (io) vedo anche se come sappiamo questi alberi non vanno da nessuna parte.
La scelta di quel diaframma l'ho fatta perchè la mia idea era quella di enfatizzare, se possibile, quella sorta di movimento.
Il fuoco è sull'albero centrale che fa quasi da perno, da occhio del ciclone, per questo la scelta di quel diaframma e del fuoco appunto.

Ora se la devo dire tutta, io mi sto rendendo conto di avere un debole per questa foto, e i motivi non credo di averli ancora del tutto sviscerati.
Non so se capita anche a voi, questa è la classica foto che "prende vita" da sola, mi sembra che non sia più mia, l'ho fatta io, ma si è anche un po' fatta da sola.

(non uso sostanze psicotrope)
miciagilda
Ma guarda: il discorso del "movimento" lo dà anche a me, ed era quello che tentavo di spiegare parlando di tronchi protési ecc.
E anche per me ha qualcosa di magnetico, che fa restare lì a guardarla come inghiottiti.
Per me, che la vedo da un monitor e non mi trovavo lì a scattare, il tronco sulla destra un po' sfocato mi fa pensare che forse avrei scelto di avere quello lì (e quelli più vicini) a fuoco per sfocare invece maggiormente quelli in lontananza.

Però, ti dico sinceramente: non so neanche se la vedo nel modo giusto. unsure.gif E non è facile visualizzarla mentalmente fatta in un altro modo, proprio perché anche per me ha una sua "anima".
DAP
Ciao p4....due parole "crude" su questa immagine secondo il mio personalissimo criterio di pensare.........c'era da fare un analisi su quello che la mente ti stava proponendo, la prima cosa che faccio appena noto una circostanza potenzialmente interessante è controllare la mente, metterla in dubbio e cercare di capire se abbisogna di opera di "smussamento"!!!....la scena così ritratta ,nella sua completezza visiva, a mio avviso non offre molto appeal.... fosse stata supportata da un momento luce più particolare e da una scelta color, sarebbe stato magari diverso,forse si forse no, dipende , dipende sempre.........il punto di forza di questa immagine io la riscontro sull'elemento "fusti" e sulla scelta del bienne.......la mente ha proposto un sogno e ha fatto includere anche le fronde insieme alla storia del movimento, i fusti protesi che vanno ecc ecc.....concludo, io penso che immaginando un crop di questa scena e quindi includere solo quanta più parte possibile di fusti potesse riempire il frame con quelli dritti e quelli storti, intervenendo poi in PP in considerazione della forte caratteralità grafica, giocando poi sulla scala tonale bienne si sarebbe ottenuto una "provvidenziale filtratura della della prima cosa che la mente ha proposto", penso che si sarebbe ottenuto una essenzialità concettuale maggiormente efficace..riassumendo questo mio solito dispendio di parole...relativamente all'idea(idealizzazione, immaginario,suggestione) dell'autore, penso che si sarebbe potuto fare a meno di gran parte delle fronde per concentrarsi sull aspetto grafico e dinamico dei fusti supportando il tutto con una adeguata PP......infine(per davvero) con una tale ampia veduta sgrandangolata a 28mm, distanza e poi la vicinanza dei fusti, credo ache abbiano mandato a farsi benedire il criterio della messa a fuoco selettiva anche se 2,8 !!!!.......ma come sempre è solo il mio personale pensiero..... chiedo perdono per la solita lunghezza ciao!!!
p4noramix
Ciao DAP, credo di capire cosa intendi ed è una pratica (quella di mettere in dubbio "l'istinto") che sarebbe da fare ogni volta; io quando posso (perchè delle volte non c'è il tempo per vari motivi) ci provo... il giorno che ho scattato questa foto ne avevo il tempo (è lo stesso giorno nel quale ho scattato quella della "barchetta", del "trabocco" qui più indietro e quella dell'omino sulla spiaggia schiacciato dal cielo).
Avevo tempo anche per questa per ragionarci un po' su, ma nulla, 'sta foto m'ha chiamato mentre ero in macchina verso la via di casa... l'ho vista con la coda dell'occhio, ho fatto marcia indietro ho abbassato il finestrino inquadrato e l'ho fatta senza nemmeno scendere, così come mi si è presentata, poi son ripartito. messicano.gif

Detto questo, per le modalità con la quale è arrivata, mi sembra irrispettoso tagliarla o limarla.

Valido è il tuo consiglio per il futuro.
DAP
QUOTE(p4noramix @ Jan 16 2015, 04:27 PM) *
Ciao DAP, credo di capire cosa intendi ed è una pratica (quella di mettere in dubbio "l'istinto") che sarebbe da fare ogni volta; io quando posso (perchè delle volte non c'è il tempo per vari motivi) ci provo... il giorno che ho scattato questa foto ne avevo il tempo (è lo stesso giorno nel quale ho scattato quella della "barchetta", del "trabocco" qui più indietro e quella dell'omino sulla spiaggia schiacciato dal cielo).
Avevo tempo anche per questa per ragionarci un po' su, ma nulla, 'sta foto m'ha chiamato mentre ero in macchina verso la via di casa... l'ho vista con la coda dell'occhio, ho fatto marcia indietro ho abbassato il finestrino inquadrato e l'ho fatta senza nemmeno scendere, così come mi si è presentata, poi son ripartito. messicano.gif

Detto questo, per le modalità con la quale è arrivata, mi sembra irrispettoso tagliarla o limarla.

Valido è il tuo consiglio per il futuro.

l'importante per me è che più di "consigli" ,i miei vengano interpretati come "Pensieri aggiuntivi", pensieri che possano aggiungersi al resto del bagaglio d'esperienza che ognuno si è fatto...........naturalmente sono convinto "del mio pensare" ma lo ritengo sempre potenzialmente fallace per renderlo un ....consiglio wink.gif ...ok p4, grazie per farmi esprimere come sento, ciao
aldosartori
Dovrebbe essere questa....scusa ma trovo più intrigante l'altra wink.gif
p4noramix
me ne farò una ragione!! cerotto.gif

(grazie per i passaggi)
lupens
P4 appena ho visto questo scatto mi ha ricordato quando avevo l'hobby dei bonsai
Avevo anche riprodotto qualcosa di molto simile alla tua immagine in gergo si dice: Zattera (NETSURANARI) e visto l'inclinazione degli alberi
un'altra tecnica è Battuto dal vento (Fukinagashi).
Il movimento è quindi assicurato.
Complimenti.
Stili bonsai date un'occhiata chissa non ne incontrate uno in natura; fate una foto e postatela:
http://www.gbmv.it/stili.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.