Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ppetalo
a parte il mercatino qua e i vari siti tipo ebay, voi dove vi rifornite?
il problema che ho trovato un certo numero di offerte, ma il prezzo è praticamente un 10 15% in meno di quello(se non uguale) che trovo in un abbastanza noto negozio on line in zona dove abito,con garanzia ue che certo è meglio della nital usata, che ho letto essere nulla....
a volte mi viene il dubbio che qualcuno stia provando a fare un business...e sparano prezzi a casaccio sperando che qualcuno ci casca...x non parlare di una grossa catena di negozi...li addirittua il prezzo è maggiore..
grazie
Francesco Martini
Ma che bella domanda!!!! biggrin.gif
Su Internet li trovi dappertutto..basta solo fidarsi
di chi li vende... messicano.gif


Francesco Martini
bebbobestione
QUOTE(ppetalo @ Dec 27 2014, 12:06 PM) *
a parte il mercatino qua e i vari siti tipo ebay, voi dove vi rifornite?
il problema che ho trovato un certo numero di offerte, ma il prezzo è praticamente un 10 15% in meno di quello(se non uguale) che trovo in un abbastanza noto negozio on line in zona dove abito,con garanzia ue che certo è meglio della nital usata, che ho letto essere nulla....
a volte mi viene il dubbio che qualcuno stia provando a fare un business...e sparano prezzi a casaccio sperando che qualcuno ci casca...x non parlare di una grossa catena di negozi...li addirittua il prezzo è maggiore..
grazie

Io tutto l'usato fotografico l'ho preso tramite "subito" ovviamente con incontro e verifica dell'oggetto in questione e pagamento in contanti
Antonio Canetti
comprare usato significa avere fiducia del venditore e soprattutto reperibilità e serietà quando qualcosa va storto, il mio usato lo acquistato in negozi fisici e di provata serietà, certamente non compro usato che dista lontano che siano cento o mille chilometri, altro canale dove ho acquistato sono le bancarelle dei fotomercato, dove trovi venditori altrettanto seri, come in tutte le compravendite fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

Antonio
FrancoAndreaPollastri
Oppure anche su xxxx , xxxxx. rolleyes.gif
ppetalo
vi chiedo una cosa da profano totale almeno nel mercato dell usato della fotografia.
quale percentuale di sconto è ragionevole chiedere (senza passare x usuraio) dal prezzo del nuovo (con garanzia ue) x un ottica nikon non nital?
capisco che alcuni obiettivi di riconosciuta qualità o di uso maggiore possano andare a ruba e quindi costare e altri invendibili bisogna svenderli....
insomma ditemi un pò come funziona,io bazzico altri hobby e li si va al 50% senza garanzia---
Marco Senn
QUOTE(ppetalo @ Dec 27 2014, 06:52 PM) *
vi chiedo una cosa da profano totale almeno nel mercato dell usato della fotografia.
quale percentuale di sconto è ragionevole chiedere (senza passare x usuraio) dal prezzo del nuovo (con garanzia ue) x un ottica nikon non nital?
capisco che alcuni obiettivi di riconosciuta qualità o di uso maggiore possano andare a ruba e quindi costare e altri invendibili bisogna svenderli....
insomma ditemi un pò come funziona,io bazzico altri hobby e li si va al 50% senza garanzia---


Non è semplice darti una risposta perché dipende molto dall'oggetto di cui stai trattando l'acquisto. Se parliamo di un oggetto recente, con una buona richiesta sul mercato, il valore si assesta, se in condizioni perfette, al 60-70% circa del valore di listino. Per fare un esempio un 14-24 difficilmente lo troverai, se a posto, sotto i 1200-1300€. Se invece l'oggetto è meno recente e un poco più vissuto allora si può scendere anche abbastanza. Per farti un esempio il mio 12-24 l'ho venduto 4 anni fa per 750€, condizioni ottime. Oggi lo puoi trovare con 500-550€. Le ottiche ancora più vecchie, con una "vita" visibile, valgono in genere poco. Con pochi soldi prendi ottiche di buona qualità come un 70-210, un 85 AF-D, un 20-35, un 80-200 bighiera. Anche il 25% di quanto costavano nuovi. Gli AI-S sono un caso a parte perché alcuni sono molto richiesti. Per un 105/2.5 puoi pagare anche 250€ mentre un 135/2.8 o un 50/1.4 lo porti via con 100€ o poco di più (ottiche il cui prezzo il lire era a 7 cifre...).
simonegiuntoli
Se l'ottica e' recente, perfetta, completa di tutto, garanzia residua, il 30% e' già un bello sconto. Considera che spesso e' roba comprata per sfizio è usata pochissimo....
ppetalo
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 27 2014, 09:30 PM) *
Se l'ottica e' recente, perfetta, completa di tutto, garanzia residua, il 30% e' già un bello sconto. Considera che spesso e' roba comprata per sfizio è usata pochissimo....

sembra che in alcuni casi sia cosi,io per primo ho delle aspettative poi magari non vengono mantenute o cerchi qualcosaltro.decido di vendere....però io che compro un oggetto che nuovo costa 800 euri con garanzia ue(tanto x fare un esempio reale) non so se rischierei x un 150 euro di risparmio un obbiettivo usato,venduto(xchè non si sa),con garanzia nel caso di nital da stracciare e nel caso di europea magari non è valida..( forse qualcuna sa se bisogna spedire tallonci foglietti vari..etc)...poi se lo mandi a riparare a spese tue son mazzate...o nel migliore dei casi ti mangi il risparmio....
mettendomi nei panni di chi vende un obiettivo sano,perfetto, praticamente nuovo..non lo svendo...a meno che ci debba pagare le bollette..anche se di sti tempi io ho fatto fatica a vendere un auto con 12ooo km di mia mamma....
cmq a parte mie cosiderazioni personali diciamo un 30% è onesto x entrambi....attendiamo altre opinioni...

giucci2005
Direi anch'io che un 25-30% in meno rispetto al prezzo ue di prodotti in listino è pienamente accettabile: ovviamente per oggetti datati o "vissuti" il prezzo dovrebbe scendere di parecchio.
Saluti a tutti
Diego
Iso_R
E' bene ricordare anche che, in questo, come in tutti gli altri settori commerciali dove esiste compra/vendita di materiale usato, valgono le leggi di mercato per cui il prezzo lo fa la domanda e l'offerta dell'oggetto stesso.
Quantità di pezzi prodotti, quantità di pezzi "realmente" venduti, apprezzamenti/detrazioni sulla qualità dell'oggetto maturati con l'utilizzo da parte degli utenti, sono tutti parametri che stabiliscono il rapporto domanda/offerta e che, di conseguenza, devi conoscere.
Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra rolleyes.gif !
Iso_R
QUOTE(baturlo @ Dec 28 2014, 12:04 PM) *
E' bene ricordare anche che, in questo, come in tutti gli altri settori commerciali dove esiste compra/vendita di materiale usato, valgono le leggi di mercato per cui il prezzo lo fa la domanda e l'offerta dell'oggetto stesso.
Quantità di pezzi prodotti, quantità di pezzi "realmente" venduti, apprezzamenti/detrazioni sulla qualità dell'oggetto maturati con l'utilizzo da parte degli utenti, sono tutti parametri che stabiliscono il rapporto domanda/offerta e che, di conseguenza, devi conoscere.
Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra rolleyes.gif !

Aggiungo la coda del mio intervento che non mi ha fatto inserire:

Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra rolleyes.gif............quando trovi il venditore che attribuisce ad un oggetto "valori affettivi" rinuncia!! Ti farà perdere solo tempo nella speranza che arrivi a richieste più sensate. Quando trovi un compratore che vuole a tutti i costi quell'oggetto non te lo farà notare (se è bravo) ma, tu dovrai essere tanto scaltro da capirlo perchè così potrai tirare su il prezzo.
Più che le percentuali di abbattimento del valore mi sento di darti questi consigli.
milanto64
QUOTE(baturlo @ Dec 28 2014, 12:04 PM) *
E' bene ricordare anche che, in questo, come in tutti gli altri settori commerciali dove esiste compra/vendita di materiale usato, valgono le leggi di mercato per cui il prezzo lo fa la domanda e l'offerta dell'oggetto stesso.
Quantità di pezzi prodotti, quantità di pezzi "realmente" venduti, apprezzamenti/detrazioni sulla qualità dell'oggetto maturati con l'utilizzo da parte degli utenti, sono tutti parametri che stabiliscono il rapporto domanda/offerta e che, di conseguenza, devi conoscere.
Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra rolleyes.gif !

Io ci aggiungerei pure i prezzi del nuovo dei venditori ( affidabilissimi) di Hong Kong hmmm.gif
ppetalo
QUOTE(baturlo @ Dec 28 2014, 12:13 PM) *
Aggiungo la coda del mio intervento che non mi ha fatto inserire:

Non devi assolutamente sottovalutare neanche il fattore emotivo di chi vende ma, soprattutto, di chi compra rolleyes.gif............quando trovi il venditore che attribuisce ad un oggetto "valori affettivi" rinuncia!! Ti farà perdere solo tempo nella speranza che arrivi a richieste più sensate. Quando trovi un compratore che vuole a tutti i costi quell'oggetto non te lo farà notare (se è bravo) ma, tu dovrai essere tanto scaltro da capirlo perchè così potrai tirare su il prezzo.
Più che le percentuali di abbattimento del valore mi sento di darti questi consigli.

e se da un mesetto che ha messo l annuncio ed è ancora disponibile....comincia a pensare che il suo gioiello non brilla cosi tanto...bhè io faro la mia offerta...poi di alternative nikon ce nè pure tante su quello che ho puntato..non mi va di offendere nessuno con offerte ridocole..però comprare nuovo non è mai un affare...
Kind of Blue
Come molti hanno detto, dipende chiaramente dal tipo di obiettivo, dalle condizioni e dall'età, nonché dalla reperibilità.
Io mi baso sul miglior prezzo import, a cui tolgo il 20/30%. Questo se il prodotto è Nital e perfetto. Ad esempio: 24/70 f2.8, che nuovo import si trova sui 1.300 Euro, il prezzo giusto per comprarlo può essere tra i 900 e i 1.000 Euro. Meno può ritenersi un affare, di più meglio lasciarlo lì dove sta.
s.falbo
QUOTE(milanto64 @ Dec 28 2014, 12:25 PM) *
Io ci aggiungerei pure i prezzi del nuovo dei venditori ( affidabilissimi) di Hong Kong hmmm.gif


Salve, ho letto il tuo intervento relativo al thread degli obiettivi usati e mi sono incuriosito per la tua affermazione sui venditori di HK. Posso chiederti via MP quali sono i più affidabili cortesemente? Mi piacerebbe darci un'occhiata...
Ti ringrazio in anticipo e porgo i migliori auguri di Buon 2015
Simone
PS NON RIESCO PIÙ AD INVIARE MP, li ricevo solo. Chiedo aiuto agli amministratori, HELP!
ppetalo
QUOTE(s.falbo @ Dec 28 2014, 06:23 PM) *
Salve, ho letto il tuo intervento relativo al thread degli obiettivi usati e mi sono incuriosito per la tua affermazione sui venditori di HK. Posso chiederti via MP quali sono i più affidabili cortesemente? Mi piacerebbe darci un'occhiata...
Ti ringrazio in anticipo e porgo i migliori auguri di Buon 2015
Simone
PS NON RIESCO PIÙ AD INVIARE MP, li ricevo solo. Chiedo aiuto agli amministratori, HELP!

attendo anch'io il link, ma da alcune ricerche fatte da me cè un negozio online in italia che li vendeva a meno...di qualche euro dei cinesi...negozio serissimo perarltro che a richiesta consegna anche in sede....garanzie ue...gamma totale di fotocamere e obiettivi tutte marche
se a qualcuno interessa o se il regolamento forum lo ritiene di utilità posso anche scriverlo..

approfitto x chiedere,quali prove posso fare x verificare la bontà dell ottica a parte guardare..ma la mia vista da falco mi ha abbandonato da un pò...
s.falbo
Grazie Antonio!
ppetalo
QUOTE(ppetalo @ Dec 28 2014, 07:24 PM) *
attendo anch'io il link, ma da alcune ricerche fatte da me cè un negozio online in italia che li vendeva a meno...di qualche euro dei cinesi...negozio serissimo perarltro che a richiesta consegna anche in sede....garanzie ue...gamma totale di fotocamere e obiettivi tutte marche
se a qualcuno interessa o se il regolamento forum lo ritiene di utilità posso anche scriverlo..

approfitto x chiedere,quali prove posso fare x verificare la bontà dell ottica a parte guardare..ma la mia vista da falco mi ha abbandonato da un pò...

direi che trovo risposta qua http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.