Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cpg
Ho seguito parecchio le opinioni trovate e non sono mai rimasto deluso, naturalmente ho anche postato le mie e con foto, quando possibile. Nonostante le opinioni non fossero sempre tutte positive al 100%, complessivamente ho sempre riscontrato coerenza, ma e' anche una questione di gusti e talvolta dipende anche dalle circostanze. Che sia una delle tante mosse per sfavorire il consumatore?
Qui l'articolo completo: http://www.valsassinanews.com/index.php?pa...lo&id=17985

Ciao
Paolo
riccardobucchino.com
Io mi sono sempre trovato bene usando tripadvisor, ci sono sempre recensioni discordanti ma è facile farsi comunque un idea plausibile.

Mi auto-cito, tanto ormai sono famoso per le auto-citazioni:

"Il bello di internet è che ognuno dice la sua ed è spesso in contraddizione con altri; questo stimola chiunque abbia un cervello a sviluppare una propria idea indipendente dalle altre, è l'opposto rispetto l'omologazione di pensiero a cui la tv ci ha abituato. Chi ci rimette in questo sistema è la parte di popolazione che non è in grado di sviluppare un proprio pensiero indipendente, nel gergo "tecnico" queste persone vengono definite "polli" e la tradizione contadina che molti hanno dimenticato ci insegna che il pollo bisogna spennarlo per bene altrimenti risulta indigesto! (R. Bucchino)"
mikifano
sì, ma mi sta sul XXXo che in tanti abbiamo segnalato come falsa un recensione, sono passati anni ed è ancora là!!
falsa!
quanto?
guardate una cosa, fissatela, poi leggete una recensione e trovate scritto l'esatto opposto: come reagite?
cpg
QUOTE(mikifano @ Dec 23 2014, 11:20 PM) *
sì, ma mi sta sul XXXo che in tanti abbiamo segnalato come falsa un recensione, sono passati anni ed è ancora là!!
falsa!
quanto?
guardate una cosa, fissatela, poi leggete una recensione e trovate scritto l'esatto opposto: come reagite?


A sto punto se non rischio la vita o il conto in banca, direi che un sano test empirico sarebbe d'obbligo!
E poi si aggiorna la recensione, a ragione o viceversa, con la mia opinione wink.gif

Ciao
Paolo
_FeliX_
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 23 2014, 11:08 PM) *
Io mi sono sempre trovato bene usando tripadvisor, ci sono sempre recensioni discordanti ma è facile farsi comunque un idea plausibile.

Mi auto-cito, tanto ormai sono famoso per le auto-citazioni:

"Il bello di internet è che ognuno dice la sua ed è spesso in contraddizione con altri; questo stimola chiunque abbia un cervello a sviluppare una propria idea indipendente dalle altre, è l'opposto rispetto l'omologazione di pensiero a cui la tv ci ha abituato. Chi ci rimette in questo sistema è la parte di popolazione che non è in grado di sviluppare un proprio pensiero indipendente, nel gergo "tecnico" queste persone vengono definite "polli" e la tradizione contadina che molti hanno dimenticato ci insegna che il pollo bisogna spennarlo per bene altrimenti risulta indigesto! (R. Bucchino)"



Vero, ma per esperienza devo dire che spesso le idee che ti fai con Tripadvisor sono comunque sballate. Per esempio le valutazioni dei ristoranti della mia cittadina sono fuorvianti... se di pesce uno non ne capisce una mazza e si fida di quello che legge di sicuro PENSERA' di aver mangiato bene quando invece avrà mangiato male e pagato caro. I ristoranti migliori dove si mangia qui da me non sono ben quotati... quelli ben quotati lo sono perchè paghi tanto, ti fanno piatti magari belli da vedere e... basta!

Questa estate per andare alle Azzorre a fotografare gli squali ho dovuto fare due giorni a Lisbona. Mi sono fatto un'idea su tripadvisor, ma prima di prenotare ho contattato la mia referente sul posto (Italiana) e mi sono fatto consigliare dove soggiornare. La struttura (che usa anche lei quando fa scalo) su Tripadvisor era una pseudo bettola, invece era pulita, confortevole, in centro, a due passi da una fermata della metro e costava una miseria.

Insomma, alla fine che metro di giudizio hai? Nulla, le stelle e le valutazioni di massa... che come dici proprio tu, è stupida.
alfredo_bruzzone
QUOTE(Fel68 @ Dec 23 2014, 11:47 PM) *
Vero, ma per esperienza devo dire che spesso le idee che ti fai con Tripadvisor sono comunque sballate. Per esempio le valutazioni dei ristoranti della mia cittadina sono fuorvianti... se di pesce uno non ne capisce una mazza e si fida di quello che legge di sicuro PENSERA' di aver mangiato bene quando invece avrà mangiato male e pagato caro. I ristoranti migliori dove si mangia qui da me non sono ben quotati... quelli ben quotati lo sono perchè paghi tanto, ti fanno piatti magari belli da vedere e... basta!

Questa estate per andare alle Azzorre a fotografare gli squali ho dovuto fare due giorni a Lisbona. Mi sono fatto un'idea su tripadvisor, ma prima di prenotare ho contattato la mia referente sul posto (Italiana) e mi sono fatto consigliare dove soggiornare. La struttura (che usa anche lei quando fa scalo) su Tripadvisor era una pseudo bettola, invece era pulita, confortevole, in centro, a due passi da una fermata della metro e costava una miseria.

Insomma, alla fine che metro di giudizio hai? Nulla, le stelle e le valutazioni di massa... che come dici proprio tu, è stupida.

alfredo_bruzzone
Io come attività gestisco una struttura alberghiera, diciamo tipo rifugio alpino ma raggiungibile anche in auto e quindi molto frequentato.
Secondo mio modestissimo parere (e credimi non lo dico per parte lesa) TA è uno degli strumenti più idioti che mente umana possa aver partorito.
La cosa piu' sbagliata in partenza, è che il recensore è anonimo mentre la struttura recensita no e questo di fatto crea uno squilibrio di base che non ha nessun senso. Io sono estremamente convinto, che se da domani, ogni recensore, anziché chiamarsi diabolik51, dovesse mandare una bella fotocopia di un documento e del codice fiscale e si chiamasse con vero nome e cognome, le cose cambierebbero in maniera radicale.

A volte, cosi per battuta ma a titolo di paragone, si pensava di creare un sito dove si vanno a recensire le prestazioni sessuali di persone ben identificate ma i recensori restano anonimi (se ci pensi la zuppa è la stessa e le motivazioni che andrebbero a spingere i recensori idem).

Io per esempio, mi sono trovato un paio di volte in situazioni dove sono successi dei casini (la classica è quando hai 20 prenotati e poi fai 150 coperti, dove non hai personale in numero adeguato, finisci il cibo, ci metti ore a servire le persone) ed in questo caso se ho ricevuto commenti negativi mi sono addossato tutte le colpe ed ho chiesto formalmente scusa ai clienti.

Ma..e qui viene il ma...la stragrande maggioranza delle recensioni negative, sono cose fasulle, ingigantite o semplicemente frutto di gente frustrata che si diverte semplicemente a sparare a raffica sulla struttura non so a quale scopo (una delle ultime recensioni negative diceva.....nel bagno era finita la carta igienica, ma dietro richiesta ci è stata fornita!!!!!!
Ma ti pare???????? blink.gif

Giusto per correttezza (e qui te la dice lunghissima non lunga), in passato mi sono aperto con due email fasulle due profili differenti con i quali ho recensito il mio locale e la recensione è passata senza colpo ferire (alla faccia dei controlli!!)

un saluto e che falliscano presto.... texano.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Fel68 @ Dec 23 2014, 11:47 PM) *
Insomma, alla fine che metro di giudizio hai? Nulla, le stelle e le valutazioni di massa... che come dici proprio tu, è stupida.


Le stelle contano zero, devi leggerti i commenti, ne troverai alcuni che parlano malissimo, altri che parlano benissimo, altri che indicano alcuni difetti, leggendo parecchi commenti capisci quali sono le recensioni attendibili e quelle non attendibili, nel mio viaggio in Germania non conoscendo il tedesco e trovandomi di fronte a migliaia di siti senza versione inglese mi sono affidato a tripadvisor e leggendo le recensioni di quelli che offrivano i servizi che volevo e avevano i prezzi entro il mio budget sono sempre riuscito a trovare alberghi in linea con le descrizioni, in quello di cui dicevano "è pulito ma l'arredamento è vecchio" era così, in quello dove dicevano "bello, nuovo ma la colazione è cara etc etc" era esattamente come da descrizione e non ho preso la colazione li, io a mia volta ho lasciato recensioni più corrette possibili.

L'unico albergo che mi ha mandato fuori dai gangheri era uno che aveva un rilevatore di fumo in camera che bippava ogni minuto, un bip molto forte ma velocissimo che stando svegli non ti accogi che c'è, di notte si è trasformato in un incubo, non riuscivo a capire se lo stavo sognando o era reale, poi quando ho capito che era reale ci ho messo un bel po' a capire da dove proveniva ma quando l'ho trovato l'ho smontato pezzo per pezzo (senza romperlo) e l'ho sparpaglito per tutta la scrivania e poi ho lasciato agli albergatori una mia recensione in iglese di quel maledetto arnese, se non fossi stato maledettamente stanco sarei sceso a fare una strage, quel bip sparato nella mente durante il sonno mi ha fatto sclerare, ma queste cose non vengono mai descritte nelle recensioni, purtroppo. Io nelle mie (pochissime) recensioni descrivo minuziosamente tutto, dalla rumorosità degli impianti interni all'efficacia degli scuri alle finestre alla comodità del letto al wifi
Lele15120
Io su trip advisor scarto le recensioni dove dicono "ci sono andato solo una volta e ricordo la simpatia del cuoco Alberto, il cameriere Giacomo, la proprietaria Ornella, il marito della proprietaria Carlo, il bambino del tavolo affianco Giuseppe ed Enrico che ci ha accompagnati al tavolo". Cioè, ci vanno una volta e sanno già tutti i nomi? rolleyes.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(alfredo_bruzzone @ Dec 24 2014, 12:15 AM) *
Io come attività gestisco una struttura alberghiera, diciamo tipo rifugio alpino ma raggiungibile anche in auto e quindi molto frequentato.


Sei un gestore, benissimo. Hai mai pensato che qualcuno affitterà una camera per dormire? Se si, perché negli alberghi:

1_ Non ci sono MAI degli scuri decenti che bloccano il 100% della luce, trovi sempre tende che non oscurano una xxx, tende che oscurano ma staccate dalla finestra e quindi entra luce comunque, persiane (fanno entrare la luce comunque), antoni che chiudono male (se ti capitano sei fortunato). Insomma se mettete un sistema che permette di fare il buio completo chi vuole un po' di luce non chiude del tutto, giusto? Quindi fare un sistema che chiude bene è democratico, permette a tutti di scegliere quanta luce avere, e tutti possono dormire nelle condizioni a loro più congeniali.

2_ Perché date sempre e solo coperte sintetiche? Sono una schifezza, a casa vostra avete coperte sintetiche? No? e allora perché le appioppate ai vostri ospiti, pagano per dormire, vogliono dormire nel migliore dei modi. Se mettete un piumone (non fatelo, se c'è il riscaldamento non serve a nulla) mettetene uno serio con piume d'oca e tessuto in cotone (non acrilico), la coperta alternativa che di solito è un pile, ma anche il pile è tremendo non traspira, mettete delle coperte normali di lana, piuttosto fate pagare un supplemento "coperte lusso", io lo pagherei volentieri e dubito di essere l'unico.

3_ Perché non spiegate che tipo di letto c'è (rete, materasso etc) etc e vi dilungate a descrivere cose stupide come la TV o altre amenità, la gente paga per dormire, vuole sapere com'è il letto.

Un consiglio, se usate il sistema con la tessera per attivare la corrente ricordatevi di lasciare almeno 1 presa sempre attiva per ricaricare i vari device, uno che sta poco in camera ma ha bisogno di ricaricare attrezzature varie come fa se per uscire deve togliere la corrente? A me ste cose fanno incavolare a morte perché significa che chi le progetta non è MAI stato in albergo, mai!! E' come la ventola del bagno, a volte ha un timer di 1 minuto, ok, ci sta, altre volte sta accesa 10 minuti dopo che hai spento la luce, eh no, o la metti ultrasilenziosa oppure mi rompe le scatole sta ventola.
Altro consiglio, mettere il bollitore per il té secondo me è una furbata, vi costa poco e da un grande servizio, uno quando torna in albergo dopo una lunga giornata gradisce volentieri qualcosa di caldo da bere, è vero che c'è il bar negli alberghi ma non è la stessa cosa, ti fa sentire più a casa. Se devo scegliere tra una stanza con la tv e frigobar ma senza bollitore e una con il bollitore senza la tv e il frigobar scelgo tutta la vita la seconda.
Altra cosa, se rifate un bagno mettete nella doccia un miscelatore termostatico, costa davvero poco di più e le recensioni vanno alle stelle, una doccia in cui l'acqua esce sempre alla stessa temperatura è una delle cose che la gente vuole in albergo, perché alla fine se la cosa più importante è il letto, la seconda è la doccia e il bagno in generale. Tutto il resto è fuffa e invece purtroppo spesso trovi la tv, il frigobar, la cassaforte, il phon, il ferro da stiro etc etc etc ma il letto è scomodo e la doccia ha l'acqua che cambia di temperatura ogni nanosecondo, sono cose che portano gli utenti a fare pessime recensioni.
Dr Fafnir
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 24 2014, 01:26 AM) *
Sei un gestore, benissimo. Hai mai pensato che qualcuno affitterà una camera per dormire? Se si, perché negli alberghi:

1_ Non ci sono MAI degli scuri decenti che bloccano il 100% della luce, trovi sempre tende che non oscurano una xxx, tende che oscurano ma staccate dalla finestra e quindi entra luce comunque, persiane (fanno entrare la luce comunque), antoni che chiudono male (se ti capitano sei fortunato). Insomma se mettete un sistema che permette di fare il buio completo chi vuole un po' di luce non chiude del tutto, giusto? Quindi fare un sistema che chiude bene è democratico, permette a tutti di scegliere quanta luce avere, e tutti possono dormire nelle condizioni a loro più congeniali.

2_ Perché date sempre e solo coperte sintetiche? Sono una schifezza, a casa vostra avete coperte sintetiche? No? e allora perché le appioppate ai vostri ospiti, pagano per dormire, vogliono dormire nel migliore dei modi. Se mettete un piumone (non fatelo, se c'è il riscaldamento non serve a nulla) mettetene uno serio con piume d'oca e tessuto in cotone (non acrilico), la coperta alternativa che di solito è un pile, ma anche il pile è tremendo non traspira, mettete delle coperte normali di lana, piuttosto fate pagare un supplemento "coperte lusso", io lo pagherei volentieri e dubito di essere l'unico.

3_ Perché non spiegate che tipo di letto c'è (rete, materasso etc) etc e vi dilungate a descrivere cose stupide come la TV o altre amenità, la gente paga per dormire, vuole sapere com'è il letto.

Un consiglio, se usate il sistema con la tessera per attivare la corrente ricordatevi di lasciare almeno 1 presa sempre attiva per ricaricare i vari device, uno che sta poco in camera ma ha bisogno di ricaricare attrezzature varie come fa se per uscire deve togliere la corrente? A me ste cose fanno incavolare a morte perché significa che chi le progetta non è MAI stato in albergo, mai!! E' come la ventola del bagno, a volte ha un timer di 1 minuto, ok, ci sta, altre volte sta accesa 10 minuti dopo che hai spento la luce, eh no, o la metti ultrasilenziosa oppure mi rompe le scatole sta ventola.
Altro consiglio, mettere il bollitore per il té secondo me è una furbata, vi costa poco e da un grande servizio, uno quando torna in albergo dopo una lunga giornata gradisce volentieri qualcosa di caldo da bere, è vero che c'è il bar negli alberghi ma non è la stessa cosa, ti fa sentire più a casa. Se devo scegliere tra una stanza con la tv e frigobar ma senza bollitore e una con il bollitore senza la tv e il frigobar scelgo tutta la vita la seconda.
Altra cosa, se rifate un bagno mettete nella doccia un miscelatore termostatico, costa davvero poco di più e le recensioni vanno alle stelle, una doccia in cui l'acqua esce sempre alla stessa temperatura è una delle cose che la gente vuole in albergo, perché alla fine se la cosa più importante è il letto, la seconda è la doccia e il bagno in generale. Tutto il resto è fuffa e invece purtroppo spesso trovi la tv, il frigobar, la cassaforte, il phon, il ferro da stiro etc etc etc ma il letto è scomodo e la doccia ha l'acqua che cambia di temperatura ogni nanosecondo, sono cose che portano gli utenti a fare pessime recensioni.



Provo a rispondere a quello che posso solamente perché lavoro in hotel:

1) Costa tutto. Io lavoro a Rimini, dove ho lavorato quest'anno c'erano 70 camere. Mettere degli scuri vuol dire metterne 140 (2 per finestra ovviamente). Supponendo un costo di circa 200 euro a finestra, che non so se è giusto ma mi pare adeguato, vuol dire spendere 1500 secchi mentre le tende con 1500 euro ci riempio un castello. Bisogna anche considerare che se lascio gli scuri leggermente aperti per avere un po' di luce e tira vento questi si spostano, sbattono e prima o poi si rompono. La tenda è la soluzione più "cost-effective" e praticamente nessuno si lamenta perché si era buio però un filo di luce riflessa entrava comunque.

2) Almeno su una piazza competitiva come Rimini non esiste che un hotel abbia coperte o lenzuola proprie, è un costo assurdamente alto per il lavaggio. Si appoggiano tutti alle lavanderie industriali che, ad un prezzo minimo, le noleggiano anche evitando quindi ogni problema di lavaggio, magazzino ed altro. Chiaro che se un asciugamano di cotone mi costa 100 ed uno di spugna (per intenderci, quelli sottili sottili e quelli classici che tutti hanno a casa) mi costa 180 si cerca di dare il cotone a chi spende poco. Per lo stesso discorso se una coperta sintetica mi costa 10 una coperta come quella che descrivi mi costa almeno 25/30. La lavanderia però difficilmente accetta di consegnare 1 coperta al giorno, loro lavorano di quantitativi quindi sarebbe comunque difficile anche far pagare un supplemento.

3) Normalmente non viene specificato il tipo di materasso perché meno cose ti dico più poi ho la possibilità di giostrarmi la tua camera. Se, ad esempio, ti dico che il materasso è unico poi non posso metterti nella solita camera doppia/matrimoniale dove i 2 materassi vengono "attaccati" a formare un matrimoniale. Se poi sapessi quanto fanno impazzire le TV non penseresti che la cosa è stupida. Sembra improbabile ma almeno il 70% dei problemi in camera è dato dalla tv che non funziona come quella che il cliente ha a casa. E poco importa se un cliente business o vacanziero non dovrebbe avere il tempo o la voglia di usare la tv.

Quello della tessera è di difficile attuazione perché quel sistema funziona come un interruttore generale, non si può spegnere solo in parte. è proprio fatto così. Per la ventola è la solita questione di costo, dovendone mettere a decine, se mi costa sensibilmente di meno si mette quella più economica. Al di là delle caratteristiche.
Il bollitore è un no molto grosso. Io ti metto il bollitore (che per me è un costo importante, devo moltiplicare il costo di un bollitore per minimo 1.3 volte il numero delle camere) e tu cliente medio mi freghi le buste del te a colazione o le prendi al supermercato quindi io ti do un servizio venendo derubato e il mio bar non guadagna perché tu non vieni più a prendere il the. Il frigobar sarebbe più o meno simile però sta più o meno a galla tra sbattimento e guadagno quindi ha più senso. Per la parte doccia me ne intendo poco e non ho visto fatture quindi non so quanto costi. Il letto scomodo invece sono, permettimi, c.....e. Se hai un cliente olandese, che loro sono abituati a dormire su letti morbidissimi all'inverosimile, ti dirà che qualunque letto è duro. Se hai un cliente a cui piace dormire su un letto duro si lamenterà che è morbido. Avendo a che fare con ogni tipologia di cliente devi per forza scegliere di stare nel mezzo per poter dare meno fastidio possibile.

Comunque provate anche a mettervi nei panni di un albergatore, io ad esempio davo per scontato che un timer alle luci fosse il minimo, per metterlo il meno che si è trovato è 200 euro. 200 euro per un interruttore che scatta quando un orologio supera una determinata ora. E solo per una luce esterna. Per poter mettere un interruttore simile ma sull'impianto di condizionamento si parla di minimo 150 euro per ogni piano. Questo contro un impiegato che è già presente che fa 2 passi e tira su un interruttore. Ovvio che nessuno sano di mente andrebbe a spendere quei soldi
Alessandro_27
Trip Advisor? Puah!!

Booking? Coi prezzi bloccati per contratto ha fatto cartello e quindi va contro l'interesse sia del cliente (prezzo maggiorato) che della struttura (vincolo contrattuale vieta all'albergatore di poter fare un prezzo minore). Quindi si invita a fare cartello. Tipo i narcos messicani per intenderci.

Molto meglio Four Square, dove la gente ha nome e cognome. Ma poi è un'altra cosa Four square. Non guadagna né sull'albergatore né sul cliente potenziale. Purtroppo è poco diffuso, ma è questione solo di tempo.


Ma il miglior modo insuperabile è quello di arrivare in un posto e provare a chiedere in giro. Sempre trovato benissimo! Però bisogna saperci fare, lo ammetto. Per esempio: mai chiedere al bar o per strada.
scotucci
Il miglior tripadvisor per i ristoranti in viaggio e' il CB
prendete il mike e modulate sul canale 5
Dove che siete siete ci sara' sempre un camionista che vi sapra indirizzare buoni locali vicini ai caselli!!!!
Antonio Canetti
QUOTE(scotucci @ Dec 24 2014, 07:56 AM) *
Il miglior tripadvisor per i ristoranti in viaggio e' il CB


smile.gif "augh! Grande Capo consiglia segnali di fumo" smile.gif




Antonio




vettori
Altro problema delle recensioni (che vivo sulla mia pelle ma su altro settore) è che molto spesso chi è contento non dice nulla, parla solo chi ha qualcosa di cui lamentarsi, per cui tipicamente c'è un forte sbilanciamento verso il basso che non rappresenta però la realtà.
Inoltre chi legge le recensioni tende a dare molta più importanza ad una singola recensione negativa piuttosto che a un certo numero di recensioni positive.
Infine (nel mio caso almeno) spesso recensioni negative nascono da errori o incapacità del recensore piuttosto che dal servizio e quindi non sono sollevano nemmeno un problema reale.

Insomma secondo me (in tutti i campi) le recensioni sono uno strumento utile ma andrebbero "gestite", se lasciate del tutto in mano ai recensori possono distorcere completamente la realtà.
Felicione
QUOTE(scotucci @ Dec 24 2014, 07:56 AM) *
Il miglior tripadvisor per i ristoranti in viaggio e' il CB
prendete il mike e modulate sul canale 5
Dove che siete siete ci sara' sempre un camionista che vi sapra indirizzare buoni locali vicini ai caselli!!!!

laugh.gif
MacMickey
QUOTE(cpg @ Dec 23 2014, 10:48 PM) *
Che sia una delle tante mosse per sfavorire il consumatore?



e se fosse a tutela del consumatore? Alla fine Tripadvisor non verifica nulla di ciò che pubblica, non è un gran servizio.
Anche se alla fine leggendo ci si fa un idea della struttura e si può cercare di capire cosa aspettarsi è pur vero che la occasioni in cui Trip è caduto in errore sono moltissime: hotel chiusi ma con recensioni recenti, pacchetti di opinioni vendute come servizio di supporto web, senza contare che spesso la gente mette giudizi bassi solo per delle incomprensioni o perchè si scoccia di qualcosa che per altri è normale, o al contrario mette 5 stelle per aver mangiato "bene" (per me bene vale 3, casomai l'eccellenza vale 5!)

Spero che la sanzione porti ad un aggiustamento del meccanismo: utenti certi, recensioni verificabili (basta scrivere data numero e importo dello scontrino e non si scappa pur restando coperti dalla riservatezza)

Pochi giorni fa scrivevo la mia opinione su una trattoria aperta solo a mezzogiorno, due recensioni sopra uno ne parlava male dopo esserci stato a cena "aspettative deluse" sì deluse perchè ha trovato chiuso?!?
stefanoc72
io ho sempre letto su TA i pareri negativi e mi ci sono sempre fatto l'idea del locale/attività.
Finora con le scelte ci ho sempre preso, naturalmente lo utilizzo giusto quando non conosco il luogo dove sono....
I commenti favorevoli possono sempre essere stati espressi anche dalle persone della struttura, quindi false.
Un'altra cosa che controllo che gli esercenti rispondono alle lamentele e come rispondono.

olè
Stefano
Dr Fafnir
QUOTE(davyjoneslocker @ Dec 24 2014, 04:05 AM) *
Booking? Coi prezzi bloccati per contratto ha fatto cartello e quindi va contro l'interesse sia del cliente (prezzo maggiorato) che della struttura (vincolo contrattuale vieta all'albergatore di poter fare un prezzo minore). Quindi si invita a fare cartello. Tipo i narcos messicani per intenderci.


In realtà Booking non ha i prezzi bloccati per contratto, tu puoi fare i prezzi che vuoi. Non solo, hai anche la possibilità di cambiarli quante volte vuoi. Quello che ha Booking è il cosiddetto parity rate e cioè non puoi mettere da un'altra parte un prezzo più basso. C'è da dire che in cambio di questa clausola loro fanno una promozione pazzesca facendo trovare il tuo hotel anche in Giappone et similia.
Il_Dott
Così come per le recensioni di fotocamere, obiettivi ecc, anche per gli alberghi e strutture varie bisogna usare il cervello!!
chi ce l'ha....
kermit68
QUOTE(Il_Dott @ Dec 24 2014, 12:31 PM) *
Così come per le recensioni di fotocamere, obiettivi ecc, anche per gli alberghi e strutture varie bisogna usare il cervello!!
chi ce l'ha....


Parole sante ... Pollice.gif

E' ovvio che nelle recensioni ci può stare sia la malafede che le paturnie del "Furio" di turno, ma se il numero di recensioni è sufficientemente alto ci vuole poco a capire come stanno veramente le cose. Soprattutto su TA ... Sono anni che giro USA ed Europa con famiglia usando TA e non ho mai preso fregature. Ho dormito anche in strutture modeste, ma consapevole di averle scelte magari per location/costo o altre particolarità.

Un esempio su tutti: esiste un solo albergo dentro la Death Valley. E' pulito ma ha i condizionatori in stanza un po rumorosi e, che strano, è abbstanza costoso. Oggettivamente il rapporto prezzo qualità non è il massimo. Ciò premesso, vuoi fare le foto all'alba a Zabriskie Point ? Non hai scelta, devi dormire li e metterti l'anima in pace. Quindi le critiche su TA sulla colazione/cena per me non sono rilevanti ma potrebberlo essere per altri che non fotografano e si sono fermati li per una tappa nel viaggio.

alfredo_bruzzone
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 24 2014, 10:28 AM) *
io ho sempre letto su TA i pareri negativi e mi ci sono sempre fatto l'idea del locale/attività.
Finora con le scelte ci ho sempre preso, naturalmente lo utilizzo giusto quando non conosco il luogo dove sono....
I commenti favorevoli possono sempre essere stati espressi anche dalle persone della struttura, quindi false.
Un'altra cosa che controllo che gli esercenti rispondono alle lamentele e come rispondono.

olè
Stefano


Ciao Stefano, con lo stesso metro i pareri negativi possono essere espressi da : concorrenti (cosa appurata e comunissima) da gente che "gli rode" per motivi x y, da personale che lavora nella struttura che è insoddisfatto (normale o quasi che ogni dipendente di ogni azienda vada a denigrare il posto dove lavora) dal vicino del piano di sopra che gli rompe non trovare parcheggio per via delle auto dei commensali o degli ospiti....e se vuoi posso proseguire.
Io per esempio ho smesso di rispondere sia ai pareri positivi che a quelli negativi, perché' in caso di mio torto (sono abbastanza obiettivo) chiedevo scusa senza problemi, ma in caso di recensioni negative non veritiere (le maggiori) ovviamente mi inczzzzzz....vo non poco, e andavo di fatto ad insultare lo scrivente (cosa non mai positiva).
In ragione di ciò ho smesso di rispondere e che mettano un pò ciò che vogliono.
In ogni modo, la cosa veramente curiosa (e che nuovamente te la dice lunga sulla varietà della razza umana) è che nello stesso giorno si passa da essere gentilissimi, mangiare benissimo a prezzi onesti ad essere scortesi, sporchi brutti e cattivi e carissimi ph34r.gif Curioso no?
Un saluto ed auguri
Alfredo
Alessandro_27
QUOTE(Dr Fafnir @ Dec 24 2014, 11:30 AM) *
In realtà Booking non ha i prezzi bloccati per contratto, tu puoi fare i prezzi che vuoi. Non solo, hai anche la possibilità di cambiarli quante volte vuoi. Quello che ha Booking è il cosiddetto parity rate e cioè non puoi mettere da un'altra parte un prezzo più basso. C'è da dire che in cambio di questa clausola loro fanno una promozione pazzesca facendo trovare il tuo hotel anche in Giappone et similia.


Giusto quello cha hai scritto e ti ringrazio per aver "raddrizzato" il tiro del mio intervento; anche perché colgo l'occasione per spiegare ulteriormente.

Il mio intervento riguardo Booking (maldestramente descritto, ma che abbia fatto cartello non è poi così lontano dal vero...) è giustificato da ciò che negli scorsi giorni ho letto su articoli giornalistici riguardo a tale piattaforma, caduta sotto la lente di ingrandimento dell'Antitrust di varie nazioni euro, Italia compresa... Ad esempio qui, ma anche qui e qui

Non aggiungo altro. Chi vuol farsi un'idea può leggere gli articoli come base di partenza e spunto di riflessione. Non aggiungo altro se non augurare Buon Natale a tutto il forum smile.gif
Dr Fafnir
QUOTE(davyjoneslocker @ Dec 25 2014, 02:12 AM) *
Giusto quello cha hai scritto e ti ringrazio per aver "raddrizzato" il tiro del mio intervento; anche perché colgo l'occasione per spiegare ulteriormente.

Il mio intervento riguardo Booking (maldestramente descritto, ma che abbia fatto cartello non è poi così lontano dal vero...) è giustificato da ciò che negli scorsi giorni ho letto su articoli giornalistici riguardo a tale piattaforma, caduta sotto la lente di ingrandimento dell'Antitrust di varie nazioni euro, Italia compresa... Ad esempio qui, ma anche qui e qui

Non aggiungo altro. Chi vuol farsi un'idea può leggere gli articoli come base di partenza e spunto di riflessione. Non aggiungo altro se non augurare Buon Natale a tutto il forum smile.gif


Che abbiano finito per fare cartello non è lontano dal vero anche se, secondo me, non era il loro scopo primario. Booking è, almeno in europa, il leader delle prenotazioni alberghiere online. Leader si ma con concorrenti agguerritissimi che ovviamente possono combattere con 2 armi: commissioni più basse per gli hotel e prezzi più bassi per il consumatore. Chiaro che la prima cosa da fare in quanto leader è assicurarsi che tu non possa trovare la stessa cosa ad un prezzo più conveniente altrove. La via è dire all'hotel che deve farti sempre lo stesso prezzo che fa agli altri. Sembra un'imposizione ma è la stessa cosa che si faceva come prassi anche perché è praticamente impossibile tenere aggiornati a mano decine di prezzi quindi si metteva lo stesso per tutti. Adesso esistono i "channel manager" che cambiano i prezzi su tutti i siti con un solo click ma aggiornare almeno una decina di portali a mano portava per forza ad usare lo stesso prezzo.

Per usare una metafora calcistica questa multa è come un rigore che ci poteva stare, non si può dire che non hanno fatto niente ma non era una cosa troppo plateale. Buon natale a tutti
giannettimatteo
Posso dire da gestore di un B&B a Roma che TripAdvisor è un sistema sicuramente migliorabile. E' giusto che i clienti/consumatori siano liberi di esprimere la propria opinione, ma è anche vero che ci deve essere un modo per far si che il cliente venga identificato e che sia stato realmente presso la struttura o l'esercizio commerciale recensito.

Come ho già letto poco sopra spesso i commenti negativi sono frutto di esagerazioni da parte dei clienti per episodi "raccontanti con troppa enfasi".

Nel caso del b&b molti si aspettano i servizi di un albergo che però pratica tariffe ben diverse.
Altre volte i clienti non leggono quello che la struttura offre (tipo orari di check-in/check-out, tipo di colazione, ecc) e trovando una cosa differente da quella che si aspettavano scatta la recensione negativa.

Su booking le recensioni sono consentite solo ai clienti che hanno realmente soggiornato presso la struttura, ma anche in questo caso spesso i commenti negativi riguardano aspetti beh chiari nella descrizione, ma non letti. Ad esempio nella pagina del mio b&b c'è scritto chiaramente che non c'è cucina e c'è stata una recensione negativa perché non c'era la cucina.

Concludendo credo che queste recensioni vadano prese con le molle.
Dr Fafnir
Chiaro che la recensione va soppesata e presa più come "indicazione generale". Nel senso che su 30 recensioni che leggo 25 mi dicono personale gentile, camera a posto e/o bagno brutto è facile che queste siano le vere caratteristiche. Bisogna anche avere il senso di fare una media eliminando mentalmente le recensioni troppo negative e troppo positive.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.