Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AleGiaco11
Pareri? smile.gif
mauvr81
QUOTE(aletrento93 @ Dec 23 2014, 11:19 PM) *
Pareri? smile.gif

Io ho preso da poco il nikkor 10 24. Inizialmente ero orientato sul piś economico sigma 10 20. Ma ho tirato un pó la cinghia, ho aspettato un pó e alla fine ho trovato una buonissima occasione nell'usato. A parere mio 4mm in piś non fanno male. Non ho provato lenti di altri produttori, perció non posso fare paragoni ma posso dirti che del nikkor sono stracontento. Č stato amore a prima foto.
maurizio angelin
Grandangolare é un po' generico. Normalmente per grandangolare si intende un ottica con focale da 35mm in gił e di ottiche con quelle focali ce ne sono parecchie.
Sarebbe utile inoltre sapere se ti interessa un fisso o uno zoom e ancora se lo vuoi AF o manual focus e se desideri un Nikon o ti vanno bene anche ottiche di altri Brand.
Il budget infine.... spesso dice l'ultima parola.
_FeliX_
Ho il 10-24 nikkor, lo uso raramente, per me č una lente onesta e non so perchč, spesso sottovalutata.
Banci90
Se parliamo di Dx, e quindi solo Zoom.. Tralasciando dunque tutto quello che nasce per il Full Frame..
Allora, secondo me, senza ombra di dubbio il Tokina 11-16
riccardoerre
Nikon 12-24 buonissima lente
Tokina 11-16 idem ma allora meglio un samyang 14. gią pronto per il FF ed ha la qualitą indiscutibile dei fissi. o no ? telefono.gif
cuomonat
Dipende quanti mm ti servono. Per me il migliore č il pił largo, 10/24 a prescindere dalla qualitą (credo comunque ottima).
fabtr9
http://nikonrumors.com/2014/12/24/tokina-a...announced.aspx/

Tanto siamo al bar..... messicano.gif
Banci90
QUOTE(cuomonat @ Dec 24 2014, 04:58 PM) *
Dipende quanti mm ti servono. Per me il migliore č il pił largo, 10/24 a prescindere dalla qualitą (credo comunque ottima).

Avrei un po da ridire a riguardo..
AleGiaco11
il tokina non mi convince per il flare!


QUOTE(fabtr9 @ Dec 24 2014, 05:00 PM) *

Interessante biggrin.gif chissą come sarą biggrin.gif
Marco Senn
Ho avuto per tanti anni il 12-24, su D300. Bisogna chiuderlo un minimo ma č spettacolare. Ottima tenuta al fare. L'ho venduto quando sono passato a FX. Ho alcuni amici con il 10-24. Mi sembra pił che buono.
ppetalo
mi posso agganciare al topic facendo la stessa domanda?, ma con ottica fissa,con autofocus(x problemi di presbiotia avanzante),
se i collega non si offende, ma credo che l'ottica fissa luminosa non sia da sottovalutare...(tanto ho gia capito che ste macchine nuove con iso alti sgranano..)
Marco Senn
QUOTE(ppetalo @ Dec 26 2014, 04:09 PM) *
mi posso agganciare al topic facendo la stessa domanda?, ma con ottica fissa,con autofocus(x problemi di presbiotia avanzante),
se i collega non si offende, ma credo che l'ottica fissa luminosa non sia da sottovalutare...(tanto ho gia capito che ste macchine nuove con iso alti sgranano..)


Non c'č un grandangolo fisso autofocus per DX. Proprio tirando... il 14 ma costa e ingombra come un 14-24
ppetalo
QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2014, 09:54 PM) *
Non c'č un grandangolo fisso autofocus per DX. Proprio tirando... il 14 ma costa e ingombra come un 14-24

bhe anche se non specifico x dx es questo: NIKON 28 mm F/1.8G AF-S o il nokon 20 mm non possono andar bene ? o i sigma o tamron?
ovviamente attendendo un usato se capita vicino a casa....
Alberto Gandini
Il 12-24 Nikon č ottimo, non lo cambierei mai, ha un range di focali molto azzeccato, una resistenza al flare eccezzionale, mentre il Tokina, pur se buono (sentito dire) non ha un range adatto ai miei utilizzi.
Marco Senn
QUOTE(ppetalo @ Dec 27 2014, 12:36 AM) *
bhe anche se non specifico x dx es questo: NIKON 28 mm F/1.8G AF-S o il nokon 20 mm non possono andar bene ? o i sigma o tamron?
ovviamente attendendo un usato se capita vicino a casa....


Un 28 su DX equivale all'angolo di campo di un 42mm, il 20 all'angolo di campo di un 35, non sono pił grandangoli
ppetalo
QUOTE(Marco Senn @ Dec 27 2014, 02:37 PM) *
Un 28 su DX equivale all'angolo di campo di un 42mm, il 20 all'angolo di campo di un 35, non sono pił grandangoli


ahņ ce ne faremo una ragione, quando si ha una dx il termine grandangolo cambia di significato...parliamo di un qualcosa ce si avvicina al fisheye....ma con ottica fissa si spera un un bel salto in avanti rispetto all ottica kit e magari con diaframma a 1,8 avrai un poco piu di margine x le foto in casa, senza lavorare sugli iso...

io poi intendevo questo..NIKON 20mm F/1.8G AF-S ED ho sbagliato a copiare...il prezzo ovviamente xxx le gambe...a me almeno
Marco Senn
QUOTE(ppetalo @ Dec 27 2014, 02:45 PM) *
ahņ ce ne faremo una ragione, quando si ha una dx il termine grandangolo cambia di significato...parliamo di un qualcosa ce si avvicina al fisheye....ma con ottica fissa si spera un un bel salto in avanti rispetto all ottica kit e magari con diaframma a 1,8 avrai un poco piu di margine x le foto in casa, senza lavorare sugli iso...

io poi intendevo questo..NIKON 20mm F/1.8G AF-S ED ho sbagliato a copiare...il prezzo ovviamente xxx le gambe...a me almeno


No, non cambia di significato. Semplicemente non ci sono fissi che abbiano un angolo di campo di un grandangolo (almeno 24mm equivalenti, per i miei gusti) a parte appunto il 14. Per cui l'alternativa sono gli zoom, che sono ben diversi da un fish-eye. Il mio 16mm fish-eye ha un angolo di campo ben diverso dal mio 16mm del 16-35. Il 10.5 fish-eye ha un angolo di campo su DX di 180°, il 10-24, mezzo millimetro pił wide, ha un angolo di campo di 109°. Sono ben diversi. Tutte le ottiche che ti hanno citato (12-24, 10-24, 11-16) non sono ottiche kit. Il mio 12-24 costava 1.300€ a quel tempo (credo poco meno anche oggi)... era il migliore wide sul mercato e non esisteva (per Nikon) l'FX. Con il 20, pur 1.8, in casa non ci fai nulla se non hai un salone da 60mq in quanto l'angolo di campo č quello di un 35mm.
alfredo_bruzzone
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 24 2014, 12:03 AM) *
Grandangolare é un po' generico. Normalmente per grandangolare si intende un ottica con focale da 35mm in gił e di ottiche con quelle focali ce ne sono parecchie.
Sarebbe utile inoltre sapere se ti interessa un fisso o uno zoom e ancora se lo vuoi AF o manual focus e se desideri un Nikon o ti vanno bene anche ottiche di altri Brand.
Il budget infine.... spesso dice l'ultima parola.


Ciao, mi aggancio a quanto ha detto Maurizio e concordo pienamente. Come dire....Mi servirebbe un utilitaria, quale comperare?
Se giri tu ed il gatto di casa nel trasportino una smart va benissimo, se devi portare a spasso gatto nonna sorella e nipote e parecchi bagagli, forse una multipla a 7 posti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.