Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
gianlucadonati91
Salve ragazzi.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum, felice di ascoltare pareri dei più esperti!
Volevo provi una domanda semplice (scusate se magari è già stata postata).

Come da titolo ho una gopro hero 3+ black edition che ho preso principalmente per fare foto. Il risultato è ottimo però non è sicuramente come fare foto da una fotocamera.
Dato che mi piace da morire l'effetto grandangolare che da la gopro, vi chiedo se ci sono obbiettivi per nikon 1 (ho una J3) che mi permettano appunto di fare foto con quell'effetto panoramico.

Sono parecchio ignorante nel campo della fotografia.
Comunque grazie in anticipo per le risposte.
buzz
Qualsiasi grandangolare spinto.
se fish eye ti da anche l'effetto "spioncino"
gianlucadonati91
QUOTE(buzz @ Dec 23 2014, 12:09 PM) *
Qualsiasi grandangolare spinto.
se fish eye ti da anche l'effetto "spioncino"


con questo avrei quell'effetto tipo go pro? 1NIKKOR 18.5mm.

o mi servirebbe questo ? 1 Nikkor Obiettivo VR 6.7-13 mm 1:3.5-5.6
gianlucadonati91
QUOTE(buzz @ Dec 23 2014, 12:09 PM) *
Qualsiasi grandangolare spinto.
se fish eye ti da anche l'effetto "spioncino"


Anzi ne ho trovato uno perfetto ma non so se è compatibile con nikon 1 j3.

Samyang 8mm f/3.5 Fisheye

Comunque questo è esattamente l'effetto che desidero.
Avresti qualche consiglio ?
bimatic
Per le "1", l'unico wide e' il 6,7-13 ( 18-35 equivalente ).

A meno di non montare un adattatore wide tipo quelli che si usano sulle telecamere, nessun fish andra' bene, cioe' avra' l'effetto spioncino di cui si parla sopra; anhce il samyang 8 diventera' un 21 ...

Io ho provato usando l'ft1 il 10,5 fish e ne viene fuori una lente...inutile !?

Magari un 0,5 x che vignettera' da matti lo si puo' anche trovare , allora potrai avere ( a quale prezzo in termini di resa ' ) una lente cortissima e tonda.
buzz
la go pro ha un grandangolo equivalente ad un 15-16 mm su FX.. L'effetto che colpisce è dato dal movimento.
gianlucadonati91
QUOTE(bimatic @ Dec 23 2014, 03:02 PM) *
Per le "1", l'unico wide e' il 6,7-13 ( 18-35 equivalente ).

A meno di non montare un adattatore wide tipo quelli che si usano sulle telecamere, nessun fish andra' bene, cioe' avra' l'effetto spioncino di cui si parla sopra; anhce il samyang 8 diventera' un 21 ...

Io ho provato usando l'ft1 il 10,5 fish e ne viene fuori una lente...inutile !?

Magari un 0,5 x che vignettera' da matti lo si puo' anche trovare , allora potrai avere ( a quale prezzo in termini di resa ' ) una lente cortissima e tonda.

È però quell'obbiettivo permette di fare foto solo un po più panoramiche. Non dà lo stesso effetto fish eye della go pro. Ho visto che ci sono diversi obiettivi ma non so se sono compatibili con nikon j3.
Voi ne conoscete qualcuno o proprio non esistono ?
bimatic
QUOTE(gianlucadonati91 @ Dec 23 2014, 06:52 PM) *
È però quell'obbiettivo permette di fare foto solo un po più panoramiche. Non dà lo stesso effetto fish eye della go pro. Ho visto che ci sono diversi obiettivi ma non so se sono compatibili con nikon j3.
Voi ne conoscete qualcuno o proprio non esistono ?


Con un crop di 2,7x le "1" vanificano quasi ogni tipo di lente wide , su fx un 14mm ( anche samyang da 300 euro mica per forza il 14-24 2,8 ) movimentato bene puo' emulare il wide della go-pro, emulare...

Provero' l'adattatore di cui ti parlavo ( in genere le videocamere non hanno un gran wide ) sul 6,7-13, cosi' vediamo se un 9mm equivalente ( vignettature comprese ) puo' fare al caso tuo.
Andrea Meneghel
Mah.. da possessore della GoPro Hero 3+ Black ti posso dire che difficilmente puoi ottenere dalla serie 1 lo stesso effetto come ti hanno già detto il fattore di crop elevato vanifica quell'effetto che vuoi ottenere

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.