Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Emergent87
In una intervista dice di usare la D810 (secondo lui la migliore reflex in assoluto...sarà una valutazione tra qualità sensore, portabilità e tante altre cose) e 24-120.
Diverse schede SD e 4 batterie.
titoucurtu
QUOTE(TheSandman @ Dec 17 2014, 09:03 PM) *
In una intervista dice di usare la D810 (secondo lui la migliore reflex in assoluto...sarà una valutazione tra qualità sensore, portabilità e tante altre cose) e 24-120.
Diverse schede SD e 4 batterie.


Però se cerchi le foto di lui, ha sempre una d3x e un 24-70.. Sarà una questione di marketing o le foto non sono aggiornate?
Gian Carlo F
QUOTE(titoucurtu @ Dec 17 2014, 09:44 PM) *
Però se cerchi le foto di lui, ha sempre una d3x e un 24-70.. Sarà una questione di marketing o le foto non sono aggiornate?


però la D810 la ha sicuramente da poco e magari pure il 24-120mm unsure.gif
Clood
scusate..ma quanto ci può interessare cosa porta Mccurry.. biggrin.gif
WalterB61
Volendo lo si vede anche con un'Hasselblad digitale.....
Sponsor.... si chiamano sponsor e i fotografi usano quello che gli sponsor gli chiedono di usare o gli forniscono.
Chiesi ad un affermato professionista cosa usasse durante i suoi reportage e la risposta fu: dipende dallo sponsor, oggi Canon, domani Nikon... poi chissà, tanto le macchine son tutte uguali, io mi limito a chiedere le focali che mi interessano.
Antonio Canetti
io più che la fotocamera che usa, io vorrei il suo numeroso staff!

Antonio
mikifano
QUOTE(Clood @ Dec 17 2014, 10:42 PM) *
scusate..ma quanto ci può interessare cosa porta Mccurry.. biggrin.gif


sapere che attrezzatura uso io è ininfluente quanto sapere che gomme monta l'auto di un rappresentante di caramelle.....
....Mc Curry è Mc Curry!!

allora spiegami perché se i ciclisti hanno una bici per uno, i calciatori non hanno un pallone per uno.... messicano.gif
Clood
QUOTE(mikifano @ Dec 17 2014, 11:06 PM) *
sapere che attrezzatura uso io è ininfluente quanto sapere che gomme monta l'auto di un rappresentante di caramelle.....
....Mc Curry è Mc Curry!!

allora spiegami perché se i ciclisti hanno una bici per uno, i calciatori no.... messicano.gif

su questo pecchi un po di ingenuità..mccurry porta in borsa ciò che gli porta di più in tasca..pensa che su fotografo del mese scorso girava con 24 120f4..Ottima lente..ma lui può aver meglio non credi smile.gif
mikifano
QUOTE(Clood @ Dec 17 2014, 11:10 PM) *
su questo pecchi un po di ingenuità..mccurry porta in borsa ciò che gli porta di più in tasca..pensa che su fotografo del mese scorso girava con 24 120f4..Ottima lente..ma lui può aver meglio non credi smile.gif


su questo concordo!
ma sapere cosa porta a spasso un VIP del settore è plausibile non meno di sapere chi si porta a letto la velina XX...+
anzi... la sua D810+24/120 te lo puoi procurare, la velina XX... dubito biggrin.gif
Antonio Canetti
non pensate che possa permettersi di acquistare quello che vuole o che gli sponsor gli diano in comodato d'uso l'attrezzatura che serve o desidera?

Antonio
mikifano
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 17 2014, 11:22 PM) *
non pensate che possa permettersi di acquistare quello che vuole o che gli sponsor gli diano in comodato d'uso l'attrezzatura che serve o desidera?

Antonio


certo!
uno spot in TV costa molto di più di una D810+24/120 per i giorni dispari e una D4s+24/70 per i giorni pari..... biggrin.gif

e soprattutto... se Mc Curry usa quella, allora giù tutti a comprare quella per esser bravi come lui.....
....dimenticando che nelle mani di un inesperto, fa una foto più bella la D3300 della D810
castorino
Un giorno mia cognata se ne uscì dicendo " l'Arcuri ha una borsa uguale a questa" io le risposi "purtroppo per mio fratello su di lei fa un'altra figura" L'uomo è un animale gregario e gli esperti di marketing sanno come circuire la maggioranza di noi! Ciao Rino
Emergent87
QUOTE(titoucurtu @ Dec 17 2014, 09:44 PM) *
Però se cerchi le foto di lui, ha sempre una d3x e un 24-70.. Sarà una questione di marketing o le foto non sono aggiornate?


Tempo fa.
Oltretutto usa la macchina con la sua classica impugnatura amo di pistola, quindi direi che un corpo tipo D800 può fargli solo più comodo.
C'è una mini intervista su una rivista adesso in edicola...non ricordo il nome.



QUOTE(Clood @ Dec 17 2014, 10:42 PM) *
scusate..ma quanto ci può interessare cosa porta Mccurry.. biggrin.gif


Se hai letto il topico...almeno un pochino wink.gif
A me sinceramente molto poco...infatti era giusto una curiosità che ad alcuni può interessare.
Emergent87
QUOTE(Clood @ Dec 17 2014, 11:10 PM) *
su questo pecchi un po di ingenuità..mccurry porta in borsa ciò che gli porta di più in tasca..pensa che su fotografo del mese scorso girava con 24 120f4..Ottima lente..ma lui può aver meglio non credi smile.gif


Può avere quello che molti sul forum hanno...non è questione di soldi se stai in casa Nikon o Canon.
Lui però ha un problema ad un braccio che si ruppe e non si è mai sistemato del tutto.
Usa un'impugnatura strana e sta tutto storto.
Dice che più che altro usava 24, 50 e 135mm (non son sicuro del 50 ma sicuramente dice 135, anche se la rete dice che la ragazza afghana la fotografò col 105 2.5), quindi anche se ha tutto uno staff dietro penso che pure lui possa avere voglia di non stare a cambiare ottica spesso e Nikon oltre al 24-120 non offre molto.
Il 24-70 è un pò corto per i suoi classici ritratti.
Poi lo si vede spesso su treppiede per i ritratti e gli ci vorrebbe poco per mettere su un medio tele migliore, ma forse preferisce così.
Si sa che non è mai stato un fanatico della tecnologia.
All'avvento del digitale APS ha cambiato subito senza remore.
Alla F5 preferiva la F100, all'85 1.4, l'1.8AFD (lo si vedeva spesso con quell'85mm), la D3x secopndo me l'aveva per i suoi 24 mpx...ora che c'è una 36mpx di quel tipo non vedo nulla di strano nel scegliererla.
Lo si vede con hasselblad quando lo pagano, ma penso che se può sceglie Nikon.
Alessandro Castagnini
Visto che non si parla di tecnica, andiamo a fare colazione al bar.

Ciao,
Alessandro.
Gian Carlo F
Uno che va in giro per il mondo a scattare foto, magari un po' navigato e con qualche annetto sulle spalle, come pensate che preferisca andare?
Con una D4s e la triade f2,8? Cioè 5 kg di attrezzatura?
E' già tanto che si cammalla la D810 e il 24-120mm! Tra qualche anno lo vedremo con una ML mezzo formato!
Quell'uno non deve essere necessariamente McCurry, basta un qualsiasi appassionato di fotografia che è un po' come lui (età, esperienza, ecc.)

_FeliX_
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 18 2014, 07:45 AM) *
Uno che va in giro per il mondo a scattare foto, magari un po' navigato e con qualche annetto sulle spalle, come pensate che preferisca andare?
Con una D4s e la triade f2,8? Cioè 5 kg di attrezzatura?
E' già tanto che si cammalla la D810 e il 24-120mm! Tra qualche anno lo vedremo con una ML mezzo formato!
Quell'uno non deve essere necessariamente McCurry, basta un qualsiasi appassionato di fotografia che è un po' come lui (età, esperienza, ecc.)



Ma lui gira per il mondo portandosi solo i vestiti addosso, le attrezzature le prende solo quando le usa.
Comunque, con tutta la post pesante che fa, alla fine Nikon o Canon non gli fa differenza.
giuliomagnifico
Che tristezza sere discussioni... come hanno detto, lui, Salgado e altri che non mi vengono in mente, non portano nulla, fanno tutto in super comodità "colonizzando" i popoli/persone/territori che fotografano! Ho molta più ammirazione per chi a 60 anni non fa finta di essere un reporter ma se ne va in giro per le città con una Leica e un paio di vetri. Almeno sono quello che appaiono e non quello che io marketing vi fa credere.
giovanni949
Concordo col Magnifico e francamente mi interessa di più sapere cosa usano certi maestri della nostra gallery che le loro macchine e le loro lenti le hanno scelte con cura e pagate col sangue. Fra l'altro immagino che le foto "pubbliche" del McCurry in azione non dicano la verità su quello che realmente usa quando fotografa "davvero" come non sono sicuro che Del Piero si abbeveri alla bottiglia dell'uccellino (non perchè non sia buona, per carità !).
Il_Dott
QUOTE(giovanni949 @ Dec 18 2014, 11:39 AM) *
Concordo col Magnifico e francamente mi interessa di più sapere cosa usano certi maestri della nostra gallery che le loro macchine e le loro lenti le hanno scelte con cura e pagate col sangue. Fra l'altro immagino che le foto "pubbliche" del McCurry in azione non dicano la verità su quello che realmente usa quando fotografa "davvero" come non sono sicuro che Del Piero si abbeveri alla bottiglia dell'uccellino (non perchè non sia buona, per carità !).


Esatto, così come non sappiamo per ogni bella foto quante brutte ne scatta!
Emergent87
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 18 2014, 11:23 AM) *
Che tristezza sere discussioni... come hanno detto, lui, Salgado e altri che non mi vengono in mente, non portano nulla, fanno tutto in super comodità "colonizzando" i popoli/persone/territori che fotografano! Ho molta più ammirazione per chi a 60 anni non fa finta di essere un reporter ma se ne va in giro per le città con una Leica e un paio di vetri. Almeno sono quello che appaiono e non quello che io marketing vi fa credere.


Leggo tanta ingenuità in certi discorsi.
Fotografare significa sempre operare scelte...è più un discorso che esclude, invece che inclusivo.
Che facciano in comodità o con una leica non cambia nulla...non esiste una via del reportage e non esiste reportage che riesca ad essere impersonale e "vero".
Come molti fan distinzione tra film e documentari, senza sapere che i film che han fatto la storia del documentario sono abili manipolazioni del punto di vista del regista.



QUOTE(Il_Dott @ Dec 18 2014, 12:16 PM) *
Esatto, così come non sappiamo per ogni bella foto quante brutte ne scatta!


Invece lo sappiamo.
Ci sono gli archivi...rullini su un solo soggetto. Poi una sola nota perché magari pubblicata.
Lavorava spesso così in pellicola.
La ragazza afghna?
Lo disse...si appostò per 2/3 giorni, studiando la luce e il momento migliore.
Ma cosa importa?
L'attimo decisivo alla Bresson è una metodologia fin troppo inflazionata e spesso stravolta...e pensare che per tanti "Bresson" c'erano tanti altri che si opponevano esplicitamente al momento decisivo!
Il_Dott
QUOTE(TheSandman @ Dec 18 2014, 01:09 PM) *
Invece lo sappiamo.
Ci sono gli archivi...rullini su un solo soggetto.


Tu le hai mai viste?
non credo...
Emergent87
QUOTE(Il_Dott @ Dec 18 2014, 03:39 PM) *
Tu le hai mai viste?
non credo...


http://www.contrastobooks.com/product_info...products_id=360

Perchè non gli dai una bella guardata?
Indicativo di come molti reportagisti lavoravano con la pellicola.
vettori
QUOTE(TheSandman @ Dec 18 2014, 03:59 PM) *
http://www.contrastobooks.com/product_info...products_id=360

Perchè non gli dai una bella guardata?
Indicativo di come molti reportagisti lavoravano con la pellicola.


E' il mio regalo di natale... se mia moglie ha ricevuto bene il messaggio subliminale wink.gif
_FeliX_
QUOTE(TheSandman @ Dec 18 2014, 01:09 PM) *
Leggo tanta ingenuità in certi discorsi.
Fotografare significa sempre operare scelte...è più un discorso che esclude, invece che inclusivo.
Che facciano in comodità o con una leica non cambia nulla...non esiste una via del reportage e non esiste reportage che riesca ad essere impersonale e "vero".
Come molti fan distinzione tra film e documentari, senza sapere che i film che han fatto la storia del documentario sono abili manipolazioni del punto di vista del regista.
Invece lo sappiamo.
Ci sono gli archivi...rullini su un solo soggetto. Poi una sola nota perché magari pubblicata.
Lavorava spesso così in pellicola.
La ragazza afghna?
Lo disse...si appostò per 2/3 giorni, studiando la luce e il momento migliore.
Ma cosa importa?
L'attimo decisivo alla Bresson è una metodologia fin troppo inflazionata e spesso stravolta...e pensare che per tanti "Bresson" c'erano tanti altri che si opponevano esplicitamente al momento decisivo!



Anche Bresson scattava "a raffica", appena ho tempo trovo del materiale... tempo fa su iutubb vidi cose interessanti a riguardo.
sarogriso
QUOTE(TheSandman @ Dec 18 2014, 01:09 PM) *
La ragazza afghna?
Lo disse...si appostò per 2/3 giorni, studiando la luce e il momento migliore.
Ma cosa importa?


Cosa importa? anche nulla, in quel momento la ragazza sarà passata, lui era li con il dito sul tasto e tutti gli altri erano altrove.

si son viste poi delle varie emulazioni ma tutte con il sapore della minestra riscaldata. rolleyes.gif
_FeliX_
E ualà! (et voilà messicano.gif )

Vi distruggo un mito messicano.gif


_FeliX_
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2014, 04:11 PM) *
Cosa importa? anche nulla, in quel momento la ragazza sarà passata, lui era li con il dito sul tasto e tutti gli altri erano altrove.

si son viste poi delle varie emulazioni ma tutte con il sapore della minestra riscaldata. rolleyes.gif



Quoto, sono d'accordissimo.
vettori
QUOTE(sarogriso @ Dec 18 2014, 04:11 PM) *
Cosa importa? anche nulla, in quel momento la ragazza sarà passata, lui era li con il dito sul tasto e tutti gli altri erano altrove.

si son viste poi delle varie emulazioni ma tutte con il sapore della minestra riscaldata. rolleyes.gif


Io nel suo libro 'la storia dietro le fotografie' ho letto che quella foto l'ha fatta insieme a poche altre in una tenda piena di ragazze giovani (una scuola forse) mentre era in un campo di profughi. Mi pare che la cosa sia durata pochi minuti (quindi non penso sia rimasto dei giorni in attesa).
Emergent87
indipendentemente da come scattava parlava di un momento, quello decisivo.
Altri come Klein invece erano contro il momento decisivo. Mettevano tutti i singoli momenti sullo stesso piano, opponendosi all'idea del manifestarsi di un attimo da cogliere al volo perché decisivo rispetto ad altri (interessante in proposito anche il lavoro di Lamelas: gente di milano...ripreso poi nel film Smoke).
_FeliX_
QUOTE(TheSandman @ Dec 18 2014, 04:44 PM) *
indipendentemente da come scattava parlava di un momento, quello decisivo.
Altri come Klein invece erano contro il momento decisivo. Mettevano tutti i singoli momenti sullo stesso piano, opponendosi all'idea del manifestarsi di un attimo da cogliere al volo perché decisivo rispetto ad altri (interessante in proposito anche il lavoro di Lamelas: gente di milano...ripreso poi nel film Smoke).


Ovviamente la mia era una forzatura, impossibile distruggere un mito come Bresson. Magari si può discutere su alcune sue foto non meritevoli della fama di cui godono, ma siamo OT e comunque è cosa normale.
sarogriso
QUOTE(vettori @ Dec 18 2014, 04:21 PM) *
Io nel suo libro 'la storia dietro le fotografie' ho letto che quella foto l'ha fatta insieme a poche altre in una tenda piena di ragazze giovani (una scuola forse) mentre era in un campo di profughi. Mi pare che la cosa sia durata pochi minuti (quindi non penso sia rimasto dei giorni in attesa).


Un fotografo è come un calciatore, uno che tira di boxe, un attore, un chitarrista, tutti fanno delle buone cose ma in certi momenti ne possono uscire di uniche e irripetibili quanto inimitabili proprio per la loro originalità e capacità di attrarre oltre il già visto e sentito. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.