Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GiacomoBarbarossa
Salve,
non so se esiste già una discussione a riguardo ma da quando ho preso la nuova d810 il 35 e il 50 1.4 hanno entrambi grossi problemi di front focus che variano a seconda della distanza di scatto.Inoltre il live view non mette a fuoco....ottiche che sulla d800 e d4 vanno alla perfezione.
è successo a qualcuno?
paolodestefanis81
QUOTE(james81 @ Dec 15 2014, 07:42 PM) *
Salve,
non so se esiste già una discussione a riguardo ma da quando ho preso la nuova d810 il 35 e il 50 1.4 hanno entrambi grossi problemi di front focus che variano a seconda della distanza di scatto.Inoltre il live view non mette a fuoco....ottiche che sulla d800 e d4 vanno alla perfezione.
è successo a qualcuno?


ciao,
ho letto moltissime lamentele in questo senso, sia su questo forum che su altri.
I due Sigma art che funzionavano benissimo su D800 ora risultano starati, e di molto, sulla D810.
Alcuni sono ricorsi alla dock eli hanno riprogrammati o ritarati e dichiarano che adesso vanno alla grande.
Freeway
se la taratura fine e' vicina ai limiti +/20 forse e' meglio chiedere la sostituzione o mandarli all'assistenza,
l'alternativa e' acquistare l'apposito dock della sigma

ciao
Vincenzo_R
dock e passa la paura...questo è il bello degli Art...
(aggiorna, sempre con la dock il firmware degli obiettivi)
in alternativa puoi smaltire la tua D810 e ti ridò un D800 messicano.gif
paolodestefanis81
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 15 2014, 08:05 PM) *
dock e passa la paura...questo è il bello degli Art...
(aggiorna, sempre con la dock il firmware degli obiettivi)
in alternativa puoi smaltire la tua D810 e ti ridò un D800 messicano.gif

purtroppo da quello che ho letto solo con aggiornamento firmware il problema non sembra sparisca, bisogna ritarare gli obiettivi ...
Vincenzo_R
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 15 2014, 08:07 PM) *
purtroppo da quello che ho letto solo con aggiornamento firmware il problema non sembra sparisca, bisogna ritarare gli obiettivi ...

appunto la dock...ti permette di tarare a diverse distanze la messa a fuoco...
GiacomoBarbarossa
grazie delle risposte tempestive..in un certo senso mi rincuora la cosa..ormai faccio l'80% dei matrimoni solo con quelli...credo che li spediro' in assistenza..non sono ferratissimo in queste operazioni.
Vincenzo_R
QUOTE(james81 @ Dec 16 2014, 09:53 AM) *
grazie delle risposte tempestive..in un certo senso mi rincuora la cosa..ormai faccio l'80% dei matrimoni solo con quelli...credo che li spediro' in assistenza..non sono ferratissimo in queste operazioni.

insieme alla macchina (che sicuramente ti chiederanno) e già solo per questo io farei un corso accelerato... Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Non trattando di lenti Nikon, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
paolodestefanis81
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 16 2014, 01:42 PM) *
Non trattando di lenti Nikon, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.


ciao Alessandro, non per sindacare lo spostamento, la lente non è Nikon ma la reflex si laugh.gif
E' molto interessante per me che la voglio acquistare sapere di eventuali malfunzionamenti con ottiche anche di terze parti.
GiacomoBarbarossa
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 16 2014, 03:00 PM) *
ciao Alessandro, non per sindacare lo spostamento, la lente non è Nikon ma la reflex si laugh.gif
E' molto interessante per me che la voglio acquistare sapere di eventuali malfunzionamenti con ottiche anche di terze parti.



concordo pienamente...
Antonio Canetti
che sia in una o in un'altra discussione, sono dell' idea che non abbia importanza, l'importante e parlarne.

Antonio
gambit
il problema AF con LV ce l'ha anche con la D750. bisogna aspettare nuovo firmware del 35 art mi han detto in assistenza. c'è chi dice figata c'è il dock e si sistema tutto. boh io vorrei acquistare qualcosa che sia pronto da subito. "plug and play". non ho tempo per tarature e cose simili. per fortuna, al di fuori del LV, l'art funziona da dio (parlo sempre di D750).
Banci90
Questo è il problema di fondo che sta nell'acquisto di ottiche di terze parti, sai che funzionano ma non sai se funzioneranno..
La Dock può risolvere certi problemi ma non fa miracoli.

Per il momento il mio Sigma, su D800, funziona da Dio ma non ho idea di quanto possa durare con i prossimi modelli.
paolodestefanis81
QUOTE(gambit @ Dec 16 2014, 04:04 PM) *
il problema AF con LV ce l'ha anche con la D750. bisogna aspettare nuovo firmware del 35 art mi han detto in assistenza. c'è chi dice figata c'è il dock e si sistema tutto. boh io vorrei acquistare qualcosa che sia pronto da subito. "plug and play". non ho tempo per tarature e cose simili. per fortuna, al di fuori del LV, l'art funziona da dio (parlo sempre di D750).


io però ho letto di persone che si lamentano che con il Sigma che devono mettere il microadjustment dell'AF a +20, provato du D750 e su D810.
Non sapevo ci fosse anche il problema con il Lv, mi è sfuggito.

QUOTE(banci93 @ Dec 16 2014, 04:05 PM) *
Questo è il problema di fondo che sta nell'acquisto di ottiche di terze parti, sai che funzionano ma non sai se funzioneranno..
La Dock può risolvere certi problemi ma non fa miracoli.

Per il momento il mio Sigma, su D800, funziona da Dio ma non ho idea di quanto possa durare con i prossimi modelli.


purtroppo ho letto su questo forum di persone che avevano il Sigma funzionante con microadjustment a "0" su D800, e poi con le nuove D750 e D810 hanno dovuto portarlo a ben +20 !!!


QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 16 2014, 03:44 PM) *
che sia in una o in un'altra discussione, sono dell' idea che non abbia importanza, l'importante e parlarne.

Antonio


si, hai certamente ragione.
Purtroppo però molte persone penso non vengano a bazzicare nel SushiBar ...
Io se non fosse che era in Digital Reflex forse non me ne sarei accorto.
Trovo che il BAR sia diventato un luogo che frequenterò molto spesso laugh.gifLampadina.gif
Banci90
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 16 2014, 04:14 PM) *
io però ho letto di persone che si lamentano che con il Sigma che devono mettere il microadjustment dell'AF a +20, provato du D750 e su D810.
Non sapevo ci fosse anche il problema con il Lv, mi è sfuggito.
purtroppo ho letto su questo forum di persone che avevano il Sigma funzionante con microadjustment a "0" su D800, e poi con le nuove D750 e D810 hanno dovuto portarlo a ben +20 !!!
si, hai certamente ragione.
Purtroppo però molte persone penso non vengano a bazzicare nel SushiBar ...
Io se non fosse che era in Digital Reflex forse non me ne sarei accorto.
Trovo che il BAR sia diventato un luogo che frequenterò molto spesso laugh.gifLampadina.gif

Questo perché Sigma produce i suoi Obiettivi per le macchine attualmente in commercio e non può prevedere le modifiche di hardware presenti nei nuovi modelli..
Nikon invece produce i nuovi modelli adattandoli alle esigenze dei propri obiettivi, quindi un 35mm Nikon può durarti per sempre (salvo cambi radicali del tipo pellicola/digitale ma anche in quel caso continua a resistere) mentre un 35mm Sigma non è detto che sopravviva al gap generazionale..


E comunque diciamolo.. Non si esclude la possibilità che ci sia di mezzo lo zampino della Nikon ai fini di danneggiare la concorrenza..
paolodestefanis81
QUOTE(banci93 @ Dec 16 2014, 04:29 PM) *
...
E comunque diciamolo.. Non si esclude la possibilità che ci sia di mezzo lo zampino della Nikon ai fini di danneggiare la concorrenza..


questo mi spiacerebbe però ! cerotto.gif
Antonio Canetti
direi che è normale, già in passato la differenziazione della baionetta e del tiraggio è un impedimento a montare ottiche di altri marchi, proprio il tiraggi di 45,6mm impedisce l'adattamento di ottiche.

Antonio
cpg
QUOTE(james81 @ Dec 16 2014, 09:53 AM) *
grazie delle risposte tempestive..in un certo senso mi rincuora la cosa..ormai faccio l'80% dei matrimoni solo con quelli...credo che li spediro' in assistenza..non sono ferratissimo in queste operazioni.


E' una cosa semplicissima, ancor di piu' sul 35mm che e' a focale fissa. Questa la taratura che feci per l'accoppiata 35mm ART <-> D800E:

IPB ImmagineOttimizzatore Sigma Pro by Slaki, on Flickr

Unico neo, ti costera' una cinquantina di euro.

Ciao
Paolo
Vincenzo_R
QUOTE(banci93 @ Dec 16 2014, 04:29 PM) *
Questo perché Sigma produce i suoi Obiettivi per le macchine attualmente in commercio e non può prevedere le modifiche di hardware presenti nei nuovi modelli..
Nikon invece produce i nuovi modelli adattandoli alle esigenze dei propri obiettivi, quindi un 35mm Nikon può durarti per sempre (salvo cambi radicali del tipo pellicola/digitale ma anche in quel caso continua a resistere) mentre un 35mm Sigma non è detto che sopravviva al gap generazionale..
E comunque diciamolo.. Non si esclude la possibilità che ci sia di mezzo lo zampino della Nikon ai fini di danneggiare la concorrenza..

mah...questa non l'ho capita, da che ne sappia io funziona esattamente al contrario...sul fatto che un 35 può durare per sempre mi piacerebbe vedere il confronto tra i vecchi 35 ed i nuovi, per il momento penso che sia Nikon a dover coprire il gap generazionale con le nuove ottiche Sigma, più risolventi, costruite meglio...ed in Giappone (gli Art), l'idea complottista non la voglio nemmeno prendere in considerazione in quanto fosse vera venderei domani la mia D800! Io acquisto una Reflex e pago Nikon per montarci quello che mi pare, poi sta sempre a Nikon offrirmi il meglio tra quello che mi pare, non acquisterei mai una macchina che mi condizionasse nell'utilizzo a senso unico.
Non capisco poi quali dovrebbero essere sti miracoli, ti dico solo che quando avevo il 24-70 ho dovuto fare la microregolazione on camera per problemi di f/b focus però purtroppo ho dovuto trovare un compromesso perchè non potevo effettuare delle regolazioni per ogni focale a distanze diverse, avessi avuto una dock avrei fatto il miracolo...che poi è quello che più o meno succede quando si manda tutto ad un laboratorio (non con gli stessi macchinari) prendendosi i rischi per la spedizione e subendone i disagi.
kermit68
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 16 2014, 08:40 PM) *
.... l'idea complottista non la voglio nemmeno prendere in considerazione ...


Il detto di Andreotti "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" è sempre attuale ... wink.gif

Non sarebbe nemmeno una politica commerciale innovativa: vogliamo parlare delle cartucce di inchiostro con il chip di riconoscimento o delle batterie originali sempre con chip di riconoscimento ? A che servono i chip se non a limitare l'intrusione di altri marchi nella propria fetta di mercato ?
GiacomoBarbarossa
QUOTE(cpg @ Dec 16 2014, 08:13 PM) *
E' una cosa semplicissima, ancor di piu' sul 35mm che e' a focale fissa. Questa la taratura che feci per l'accoppiata 35mm ART <-> D800E:

https://flic.kr/p/iocYBTOttimizzatore Sigma Pro by Slaki, on Flickr

Unico neo, ti costera' una cinquantina di euro.

Ciao
Paolo



...si si infatti me lo sono visto e credo sia una cosa abbastanza semplice..sperando di risolvere la cosa...intanto oggi ho fatto anche prove con altre ottiche nikon e la macchina è perfetta..con il 200-400 la resa è superlativa.
Alessandro Castagnini
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 16 2014, 03:00 PM) *
ciao Alessandro, non per sindacare lo spostamento, la lente non è Nikon ma la reflex si laugh.gif
E' molto interessante per me che la voglio acquistare sapere di eventuali malfunzionamenti con ottiche anche di terze parti.

QUOTE(james81 @ Dec 16 2014, 03:39 PM) *
concordo pienamente...

Per questo c'è l'assistenza Sigma... che c'entra nikon? wink.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 16 2014, 03:44 PM) *
che sia in una o in un'altra discussione, sono dell' idea che non abbia importanza, l'importante e parlarne.

Antonio

Esatto

QUOTE(banci93 @ Dec 16 2014, 04:29 PM) *
...cut...
E comunque diciamolo.. Non si esclude la possibilità che ci sia di mezzo lo zampino della Nikon ai fini di danneggiare la concorrenza..

E questa l'aggiungiamo alle già centinaia teorie di cospirazione esistenti al mondo. biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Banci90
Quale Cospirazione? È Marketing messicano.gif
gambit
QUOTE(paolodestefanis81 @ Dec 16 2014, 04:14 PM) *
io però ho letto di persone che si lamentano che con il Sigma che devono mettere il microadjustment dell'AF a +20, provato du D750 e su D810.
Non sapevo ci fosse anche il problema con il Lv, mi è sfuggito.
purtroppo ho letto su questo forum di persone che avevano il Sigma funzionante con microadjustment a "0" su D800, e poi con le nuove D750 e D810 hanno dovuto portarlo a ben +20 !!!


sulla mia d750 non devo fare nessun aggiustamento, a TA funziona da dio. però solo MAF manuale in LV.
la mia d750 ha però il grave problema del riflesso interno quando si scatta in controluce....
giovanni949
Scusate ma qualcosa mi sfugge; ammettiamo pure che i corpi Nikon possano essere allergici alle ottiche Sigma ma se ho capito qualcosa il LV dovrebbe essere indenne da problemi perché opera sull'immagine che si forma sul sensore ottimizzandone il contrasto variando la MAF fino ad ottenere il massimo risultato, esattamente come faremmo noi in manuale e dunque il risultato dovrebbe essere indipendente dall'obiettivo usato ! Confermate l'anomalia ed in caso affermativo qualcuno è in grado di spiegare l'arcano ?
Gian Carlo F
a son di complicare le cose finisce che la gente si stufa e non cambia più nulla.
..........e gli obiettivi vanno aggiornati.........
..........e i software vanno aggiornati..........
..........e le schede (a volte) vanno cambiate............
..........e i telecomandi (boh).............
Sono tutte forme protezionistiche e di marketing poco lungimiranti, per difendersi dalla concorrenza e per spennare i clienti.
Alla lunga però io credo che stufino e, molta gente, come dicevo sopra, è disincentivata ad aggiornarsi.
giovanni949
Questa storia mi ricorda quella dei sistemi GPS (localizzazione satellitare) che davano risultati molto precisi e che il pentagono provvedeva a starare di proposito perché potevano essere usati dal nemico per gli stessi usi militari dell'US force. Credo che l'unico modo di non fare funzionare il LV con ottiche di terze parti sia quello di un Chip assassino che stari deliberatamente i risultati acquisiti in LV, se fosse vero sarebbe grave, gravissimo, spero che gli utenti della 810 possano presto smentire questa prima impressione, non ci voglio credere !
Gian Carlo F
QUOTE(giovanni949 @ Dec 18 2014, 10:05 PM) *
Questa storia mi ricorda quella dei sistemi GPS (localizzazione satellitare) che davano risultati molto precisi e che il pentagono provvedeva a starare di proposito perché potevano essere usati dal nemico per gli stessi usi militari dell'US force. Credo che l'unico modo di non fare funzionare il LV con ottiche di terze parti sia quello di un Chip assassino che stari deliberatamente i risultati acquisiti in LV, se fosse vero sarebbe grave, gravissimo, spero che gli utenti della 810 possano presto smentire questa prima impressione, non ci voglio credere !


non credo sia tanto diversa dalla pessima abitudine di "modificare" i raw di ogni nuovo modello, non è certo una necessità tecnica, ma solo il voler speculare sugli aggiornamenti dei software di PP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.