Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
utvideo
Ciao a tutti, sono Maurizio. Sono al 1° intervento e già rompo rolleyes.gif . Mi occupo anche di video professionali, uso tuttora comunque la videocamera. Insostituibile comunque per versatilità ovviamente.
Per avvicinarmi in modo concreto anche al video DSRL senza investire inizialmente in cifre pesantine mi sono imbattuto da una settimana nell'ottima d5300 con il canonico 18-105 in kit. A mio parere dà parecchio di più di quello che costa. Ovviamente anche fotograficamente.
Mi ha piacevolmente sorpreso il buon bilanciamento cromatico e del bianco in Auto e la "pasta" video. Assolutamente soddisfacente.
Sto di sicuro ritrattando un annoso tema. Sta apertura controllata in LV in Manuale non consentita.
Lancio un accorato appello a Nikon che a breve metta a disposizione un firmware che consenta questa possibilità, veramente utile in modalità video.
Anche perchè Canon già dalla 550d consentiva questa funzione, sempre APS-C. Quindi un problema politico-commerciale per ipotetico conflitto di gamma non c'era.
Sono soddisfatto dell'acquisto e sapevo di questo "limite". Credo che avendo arricchito specialmente il comparto video la d5300 questo aggiornamento se lo meritasse.
Un saluto a tutti e alle prossime.
BloodyTitus
Aloha nel club della D5300 biggrin.gif
per chi fa video sarebbe meglio utilizzare ottiche full manual,meglio ancora se dedicate a video(vedi samyang),cioè con tutte le ghiere fluide,così da evitare questo problema! A meno che tu non abbia bisogno di effetti particolari in ripresa non comprendo il cambio di diaframma in ripresa!
Non so se utilizzando un schermo esterno in hdmi ci sia la possibilità di cambiar diaframma durante la ripresa...
Czech_Wolfdog
SE usi obiettivi AI o AF-D con la ghiera diaframmi, puoi variare il diaframma in Lv ruotando al ghiera, con gli AF-S no, non si sa perché hmmm.gif
Immagino scelte commerciali di Nikon, piuttosto antipatiche.
AlbertoBedo
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 8 2014, 10:27 AM) *
SE usi obiettivi AI o AF-D con la ghiera diaframmi, puoi variare il diaframma in Lv ruotando al ghiera, con gli AF-S no, non si sa perché hmmm.gif
Immagino scelte commerciali di Nikon, piuttosto antipatiche.


Con gli AF-S puoi solo con le reflex di alta fascia (D750-D800-D810-D4-D4S).

Inoltre con la D750 il diaframma può essere variato in modo fluido, senza scatti.

Comunque penso che chi ha iniziato il topic si riferisse alla possibilità di impostare la reflex in modalità completamente manuale nei video con la D5300
utvideo
QUOTE(BloodyTitus @ Dec 8 2014, 02:43 AM) *
Aloha nel club della D5300 biggrin.gif
per chi fa video sarebbe meglio utilizzare ottiche full manual,meglio ancora se dedicate a video(vedi samyang),cioè con tutte le ghiere fluide,così da evitare questo problema! A meno che tu non abbia bisogno di effetti particolari in ripresa non comprendo il cambio di diaframma in ripresa!
Non so se utilizzando un schermo esterno in hdmi ci sia la possibilità di cambiar diaframma durante la ripresa...



Grazie a tutti. Infatti a parte l'ottica in kit doverosa, dovrò per forza prenderne un'altra con le caratteristiche che segnali. Nikon,Samyang etc. fanno delle full manual stabilizzate? In campo ottiche sono decisamente imberbe. Grazie ancora.
utvideo
QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 8 2014, 01:28 PM) *
Con gli AF-S puoi solo con le reflex di alta fascia (D750-D800-D810-D4-D4S).

Inoltre con la D750 il diaframma può essere variato in modo fluido, senza scatti.

Comunque penso che chi ha iniziato il topic si riferisse alla possibilità di impostare la reflex in modalità completamente manuale nei video con la D5300


Sì Alberto, la bella 750 consente tutto ciò ed è una fantastica fullframe. Nikon ha fatto una scelta di gamma secondo me evitabile, "scomodando" l'operatore in questa utilissima necessità. Specie in riprese al volo. Dalla 5300 in su, bastava attivare il tastino dell esposizione anche in LV. Una fesseria veramente. Volendo.
Czech_Wolfdog
QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 8 2014, 01:28 PM) *
Con gli AF-S puoi solo con le reflex di alta fascia (D750-D800-D810-D4-D4S).


Per questo mi riferivo a scelte commerciali discutibili. Per rispondere a utvideo, mi pare proprio che non ci siano ottiche stabilizzate con la ghiera diaframmi.
BloodyTitus
le ottiche stabilizzate servono solo in foto,per le riprese video o usi il cavalletto oppure uno stabilizzatore tipo glidecam o c'è chi stabilizza in post produzione croppando il video...
Czech_Wolfdog
Non credere, la stabilizzazione funziona anche con il video ed è anche particolarmente efficiente, anche se ovviamente non può sostituirsi ad un sistema steady.
utvideo
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 9 2014, 10:41 AM) *
Non credere, la stabilizzazione funziona anche con il video ed è anche particolarmente efficiente, anche se ovviamente non può sostituirsi ad un sistema steady.

Per la mano "libera" è fondamentale la stabilizzazione. Lo steadi non sempre si può usare. Dipende dalla situazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.