Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
Sinuhe35
Salve ,ho aperto questo topic qui non trovandone uno specifico. La mia intenzione sarebbe quella di accoppiare un telescopio alla fotocamera (ho una D800) e pertanto vorrei consigli anzitutto su che telescopio acquistare (Celestron ? che modello ?) e su come collegare il corpo macchina. Inizierei dalla Luna, eventualmente poi costellazioni e nebulose . Grazie
buzz
non è che si possa rispondere in due righe!
Sulla marca da suggerire non posso risponderti. Che qualità? quanti ingrandimenti? quanto puoi spendere?
ovvio che più spendi più ottieni, ma ci sono i limiti del portafoglio!
La fotocamera puoi accoppiarla in 2 modi: a primo fuoco o sull'oculare.
Ti occorre un anello di raccordo chiamato T adatto alla baionetta della fotocamera, e dei tubi di prolunga per regolare la distanza del corpo.

Ti invito a leggere qualcosa nella sezione di astrofotografia, dove sposterò questa discussione, perchè è frequentato da gente molto più preparata di me (non faccio astro da 30 anni almeno!) e potranno delucidarti sulle novità, inseguitori, motori e raccordi vari.
giucci2005
QUOTE(Sinuhe35 @ Dec 5 2014, 12:16 PM) *
Salve ,ho aperto questo topic qui non trovandone uno specifico. La mia intenzione sarebbe quella di accoppiare un telescopio alla fotocamera (ho una D800) e pertanto vorrei consigli anzitutto su che telescopio acquistare (Celestron ? che modello ?) e su come collegare il corpo macchina. Inizierei dalla Luna, eventualmente poi costellazioni e nebulose . Grazie

Buzz ti ha già dato un'indicazione importante: cercare tra i vari post ti consentirà di chiarire molti tuoi dubbi.
Per cominciare, ti suggerisco qualche lettura:
di Walter Ferreri "Manuale dell'astrofilo" e "Come fotografare il cielo";
di Albino Carbognani "Astronomia con la webcam"

Ciao e buona lettura.
Diego
mossss
Ciao uso questo topic per 2 info sul tema.

Vorrei provare a cimentarmi con l'Astrofotografia ed ora a corredo ho una Z5 con 24-70/4

in giro per vari canali si consiglia di usare un buon grandangolo con apertura generosa e fare scatti indicativamente con alte ISO a massima apertura per 15-20 secondi

ovvio che queste sono indicazioni di massima, ma volevo capire per vedere se mi serve un obiettivo dedicato.

Si parla bene del Samyang 14mm F/2.8

Ho visto molte foto qui sul forum che basandomi sugli EXIF riportati vedo però f4 ed anche f5

quindi potrei iniziare anche con il mio in possesso che a 24mm è f4

Avete altri consigli ? Cavalletto e scatto remoto a parte? messicano.gif
NikFede68
QUOTE(mossss @ Nov 15 2021, 12:20 PM) *
Ciao uso questo topic per 2 info sul tema.

Vorrei provare a cimentarmi con l'Astrofotografia ed ora a corredo ho una Z5 con 24-70/4

in giro per vari canali si consiglia di usare un buon grandangolo con apertura generosa e fare scatti indicativamente con alte ISO a massima apertura per 15-20 secondi

ovvio che queste sono indicazioni di massima, ma volevo capire per vedere se mi serve un obiettivo dedicato.

Si parla bene del Samyang 14mm F/2.8

Ho visto molte foto qui sul forum che basandomi sugli EXIF riportati vedo però f4 ed anche f5

quindi potrei iniziare anche con il mio in possesso che a 24mm è f4

Avete altri consigli ? Cavalletto e scatto remoto a parte? messicano.gif


Anche io sto cercando informazioni, ma sui tempi di esposizione poer gli scatti astronomici ...

Per quanto riguarda la questione dell'apertura, la cosa è molto semplice va bene la massima apertura che che puoi impostare co l'ottica in uso

Tieni conto che la Z5 (che conosco molto bene visto che anche io la posseggo) fino ad ISO 12800 gli scatti sono dal punto di vista del rumore sono puliti anzi a 6400 ISO neanche si nota il rumore, comunque sia per le riprese astronomiche devi disattivare la funzione di riduzione del rumore ad alti ISO e devi attivare la funzione di riduzione del rumore a lunghi tempi di esposizione; la Z5 rimuoverà il rumore presente ad ogni scatto che eseguirai usando la tecnica del dark frame quindi il tempo necessario per ogni scatto sarà il doppio del tempo che imposterai

Per me il problema non è l'ottica e le aperture ma è decidere i tempi di esposizione a seconda del soggetto astronomico che intendo riprendere ...

Io mi accontento dell'ottica che ho senza fare ulteriori spese per ottiche che utilizzerei solo per l'astronomia, tanto io punto ad accoppiare la fotocamera al telescopio e
a quel punto non mi servono le ottiche anzi vanno staccate dal corpo sia per l'accoppiamento a fuco diretto che per l'accoppiamento a proiezione dell'oculare
NikFede68
Possedevo già un telescopio 150 mm di apertura e focale 750 mm (mi fu regalato) ma successivamente lo modificai sostituendo l'obbiettivo con uno parabolico
di uguale apertura e focale (l'ho fatto realizzare da una ditta veneta specializzata in ottiche astronomiche) e sostituendo poi il focheggiatore con uno adeguato per
l'astrofotografia.

Con le predette modifiche ho ottenuto un telescopio molto professionale e soprattutto molto luminoso assolutamente adatto per la fotografia astronomica; se per le
fotocamere f/5 non è una luminosità entusiasmante, per un telescopio lo è (750/150=5 appunto f/5).

Infine come ciliegina sulla torta acquistai una montatura equatoriale goto con inseguimento; tutto questo per coronare iil mio sogno di fare fotografia astronomica

Fino ad ora ho adoperato il mio setup astronomico solo per l'osservazione ma ora che ho tra le mani la full frame Z5 è il momento giusto per coronare il mio sogno, solo che intendo procedere gradatamente ...

Per ora intendo utilizzare solo la fotocamera con la montatura goto privata del tubo riflettore newtoniano, in questo modo apprendo la tecnica di ripresa...

Solo successivamente passerò ad utilizzare il telescopio accoppiato con la fotocamera, accoppiandola a fuoco diretto e a proiezione dell'oculare, per questo servirà un anello T2 con attacco Z-Mount che andrà avvitato al focheggiatore; tanto anche in questo caso la tecnica fotografica è identica bisogna solo dover a che fare con tempi più lunghi visto che ovviamente la luminosità del setup telescopio+body fotocamera è ancora più critica ...

Da tutto questo si evince che sono cruciali per delle ottime riprese i tempi di esposizione soprattutto se non si è in possesso di un sistema di teleguida come nel mio caso, ovvero occorre ponderare bene i tempi di esposizione necessari ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.