Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
thedoublejack
Salve a tutti,
da un po' di tempo possiedo una D3100, comprata, al tempo, esclusivamente per le foto. Ultimamente però, mi sono interessato abbastanza al mondo dei video con DSLR, e mi chiedevo se la macchina che possiedo possa andar bene.
Considerando che non devo usarla a scopi professionali, non devo farne un lavoro, e possiedo un 50mm 1.8 e un buon faro LED...mi conviene continuare a investire su questa macchina (obiettivi, e vari gadget del campo, magari anche uno stabilizzatore più "performante"), oppure dovrei cambiare totalmente il corpo macchina?
Fermo restando che il mio utilizzo principale è per le foto, e che mi trovo benissimo per quello, vale la pena spostarsi su altro? Con delle buone lenti si può ottenere lo stesso una qualità decente su una D3100? Cosa mi consigliate?

Mi scuso in anticipo se per alcuni può risultare una domanda un po' banale...

Grazie smile.gif
Antonio Canetti
per un uso disinvolto e senza badare la tecnica è meglio una video camera, mentre se vogliono risultati eccellenti ed addentrarsi più tecnicamente nei video la D3100 è un ottimò punto di partenza.

Antonio
thedoublejack
Grazie mille smile.gif

Quindi per adesso rimarrò sulla D3100, in futuro si vedrà.
thedoublejack
Scusate per il doppio post, ma avrei un altro problema, e per evitare di intasare la sezione con un altro topic, posto direttamente qui.

Ho notato che le riprese che faccio con la D3100, sono costantemente rovinate dal rumore video. Non riesco a capire da cosa sia dovuto, perché il problema si presenta anche tenendo gli ISO a 100, diaframma aperto al massimo e con condizioni di piena luce. Anche se poco, si vede sempre e comunque il rumore...e non riesco a capire il perché (probabilmente sono alle prime armi, ma documentandomi non trovo risposte).
So che questo problema dovrebbe presentarsi ad alti ISO, e con condizioni di scarsa luce...ma non è il mio caso. Tenendo conto che la macchina non mi permette di regolare i tempi di posa nei video, ma solo ISO e diaframma, come mi dovrei regolare?

Ho controllato anche che il problema non si presentasse solo sul display della fotocamera, ma anche su altri supporti e lettori...ed in effetti persiste.
Czech_Wolfdog
Le impostazioni di qualità sono al massimo? Nel programma di montaggio importi il file originale o ti esegua una codifica prima? Il rumore lo vedi nella preview o nel video finale? Con quale programma visualizzi i video?
thedoublejack
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 8 2014, 10:24 AM) *
Le impostazioni di qualità sono al massimo? Nel programma di montaggio importi il file originale o ti esegua una codifica prima? Il rumore lo vedi nella preview o nel video finale? Con quale programma visualizzi i video?


Le impostazioni della qualità credo siano al massimo, credo...intendi la risoluzione? Nel caso fosse così giro a 24fps a 1080p.

Esporto direttamente su Premiere il file della macchina, non so se mi esegua una codifica...il formato è .MOV .

Il rumore lo vedo ovunque, sia nel display della macchina, che in WMP, che in VLC e in Adobe Premiere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.