Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
giampi80
Salve a tutti
Ho una coolpix 5200 da 3 anni e devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni, però ha anche dei limiti tipo foto sfuocate con scarza luminosità tempo di scatto lento,dopo un pò di ricerche mi sono orientato sulla p3/p48voglio rimanere sulle compatte) che ha la stessa batteria usa sd e quindi un ulteriore vantaggio.
A proposito mia sorella ha una coolpiz 5700 con batterie stilo ricaricabili, va bene ma tra uno scatto e l'altro è molto più lenta e le batterie durano di meno di quelle al li-ion.

Ora visto che la miglioria che mi interessa principalmente è fare foto decenti la tramonto sera e notte e anche più grandangolo cosa che nikon nelle compatte non ha introdotto(a parte 5400) la mia domanda è questa:faccio un grosso salto di qualità passando da una 5200 a una p3/p4 o il passaggio non merita l'acquisto?


Ho visto la u810 della olympus che ha questa miracolosa funzione iso e mi scoccia se davvero è miracolosa come dice che nikon non abbia ancora introdotto niente del genere, ma il vr introdotto da nikon nella p3 è capace di migliorare foto con scarza luminosità?

Vi ringrazio anticipatamente per le preziose risposte
Giampaolo
16ale16
QUOTE(giampi80 @ Jun 8 2006, 11:11 AM)
Salve a tutti
Ho una coolpix 5200 da  3 anni  e devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni, però ha anche dei limiti tipo foto sfuocate con scarza luminosità tempo di scatto lento,dopo un pò di ricerche mi sono orientato sulla p3/p48voglio rimanere sulle compatte) che ha la stessa batteria usa sd e quindi un ulteriore vantaggio.
A proposito mia sorella ha una coolpiz 5700 con batterie stilo ricaricabili, va bene ma tra uno scatto e l'altro è molto più lenta e le batterie durano di meno di quelle al li-ion.

Ora visto che la miglioria che mi interessa principalmente è fare foto decenti la tramonto sera e notte e anche più grandangolo cosa che nikon nelle compatte non ha introdotto(a parte 5400) la mia domanda è questa:faccio un grosso salto di qualità passando da una 5200 a una p3/p4 o il passaggio non merita l'acquisto?
Ho visto la  u810 della olympus che ha questa miracolosa funzione iso e mi scoccia se davvero è miracolosa come dice che nikon non abbia ancora introdotto niente del genere, ma il vr introdotto da nikon nella p3 è capace di migliorare foto con scarza luminosità?

Vi ringrazio anticipatamente per le preziose risposte
Giampaolo
*



Credo che tua sorella abbia la 5900, perché la 5700 è una compatta profesisonale, che non ha batterie ricaricabili tipo stilo...
Comunque, io ho avuto la 5200 con la quale ho fatto circa 8000 scatti in 2 anni. Quindi l'ho apprezzata un bel po'.
sinceramente se vuoi restare sulle compatte il mio consiglio è la P4. Ti permette di impostare qualcosa in più e poi ha la modalità A, che ti permette di esporre a priorità di diaframmi. Certo coi limiti della compatta.
sicuramente si tratta di un salto se non altro per il gap tecnologico che c'è di circa 3 anni tra le presentazioni dei due modelli.
Le foto con scarsa luminosità mettono in crisi un po' tutte le fotocamere, reflex comprese. Quindi non aspettarti miracoli. Se cambi fotocamera, e vai sulla P4, aumenti il numero di Mpxls e hai delle novità tecnologiche, ma niente miracoli. Inoltre leggiti gli experience di mdj suquesto forum e vedrai come sfruttare al meglio i parametri della tua fotocamera, sia 5200, sia P4.
ricorda che si tratta sempre di una compatta e quindi i limiti ci sono!!
Inoltre perché non ci posti qualche foto sul forum per farci capire quali sono queste situazioni di luce scarsa che mettono in crisi la 5200?

Ciao
giampi80
ti allego qualche file d'esempio,

questa è un esempio di foto mossa, e mi succede anche se metto la macchina ferma con l'autoscatto, sapresti consigliarmi come impostare manualmente per avere più successo?
Grazie mille
giampi80
Questa è una tipica foto che mi viene in condizioni di luci abbastanza buone
Marco Cocceio Nerva
ciao smile.gif , posseggo la 5900 la figlia biggrin.gif della 5200, penso che siano abbastanza simili.
in primis ti dico che con la 5900 riesco ha ottenere bei scatti in notturna/tramonto/sera (certo non come una reflex, data in buone mani), ma sono risultati di rispetto.
vedo dal primo scatto che hai usato iso 64, per i "notturni" prova ad alzare gli iso a 200, meglio 400 se sei a mano libera (oppure sperimenta iso 200 e spot sul soggetto di interesse) e autoscatto 3sec, non zoomare. leggi qui
consigli in grande amicizia , i miei post num 84 e 89, non sono verità assolute, ma mie esperienze. per i tramonti mi trovo bene con il programma tramonti.
ti propongo uno scatto a 200 iso, spot sul monumento autoscatto tre sec, bilanciamento del bianco incandescenza, -0,7, mano libera. lo scatto non è il massimo, ma è decente. il secondo minicavaletto 200 iso, -0,7, matrix, autoscat 3 sec, bilanc bianco incandescenza.
altre foto le trovi sul mio fotoalbum, in particolare vai su Roma notturna, tutte fatte con la 5900.
ti consiglirei di provare ancora con la 5200 smile.gif, compattina "vecchia" fa buon brodo biggrin.gif . ciao Marco
user posted image

user posted image
giampi80
Bellissima la foto dei pilastri, in efetti niente male, sono affezzionatissino alla mia 5200, ed è una compatta molto buona ancora, forse con il senno di poi avrei preso la 5400 per il grandangolo, ma in quanto a maneggevolezza e spazio non la batte nessuno.

ora visto che non ho tanta dimestichezza con le impostazioni potresti dirmi in modo seplice l'impostazione che devo mettere per fotografare in condizioni di luce tipo la tua foto fatta ai pilastri?

In particolare -0.7 quale parametro devo cambiare?

Al tramonto sera e notte, devo sempre mettere bilanciamento bianco incandescenza?
Cosa ne pensi della p3?


Come si fà a mettere allegato le foto direttamente nel testo?

Scusa se ti ho inondato di domande, ma le tue foto mi hanno fatto capire che è possibile fare meglio con la mia 5200

grazie mille in anticipo per le risposte

Giampaolo


Marco Cocceio Nerva
ciao giampi, le cose che chiedi le ho gia scritte sul link indicato sopra, l'unica cosa è che non so se la 5200 consente la "compensazione dell'esposizione" il -0,7 a ciò si riferisce.
per postare direttamente la foto devi prima metterla su una galleria web, puoi usare quella del forum nital, puoi creare delle tue gallery personali (massimo peso di una foto 150 kb, e riducile a 800 pixel sul lato lungo), poi copi il link della foto,clicchi sul tasto img, e ci incolli il link della foto.
per la serie coolpix p la penso come 16ale16, ma indipendentemente dal tipo di fotocamera che acquisterai, ti consiglio vivavemente una sana letta al manuale della macchina fotografica:), la cosa vale anche per la 5200.
16ale16 hai qualche bella foto notturna fatta con la 5200? faccela vede! biggrin.gif
Ciao Marco
Ps
grazie, ma non sono pilastri smile.gif , ma le colonne del tempio rotondo a Largo Argentina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.