Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
millamallory
Ciao, ho una V2 con lo standard 10-30.
Vorrei comprare un obiettivo che mi aiuti a fare della bella street nel mio prossimo viaggio, e sono indecisa. amo il b/n, il buio e le ombre cariche, vorrei un tele, ma temo di perdere luminosità e portabilità della macchina.

Grazie
zinza58
Ciao, io questa estate per andare a Londra e non portare il peso delle reflex, ho preso una J2 con il 10/30 e il 30/110 mm e mi sono trovato benessimo.
Puoi vedere le gallerie sul mio sito www.mauriziobonanni.it
Le foto di Londra le trovi in Portfolio e in Street e writers
Ciao
Maurizio Bonanni
rickyweb
Premesso che non ci sono regole precise, se non la propria creatività, la focale tipica per street e reportage è 35mm, ovvero circa 13mm in formato cx.
Al che sembrerebbe che il 10-30 possa andare bene.
Tuttavia hai specificato come ami le condizioni di scarsa luce, ovvero proprio il campo in cui la 1 non brilla.
Ragion per cui mi orienterei sul 18.5mm (50mm equivalenti). Non solo perché ha una luminosità di 1.8 (che ti consentirebbe di tenere bassi gli iso) ma soprattutto poiché è qualitativamente superiore al 10-30mm.
Se non lo possiedi mettilo al più presto in wishlist, dato che è un acquisto di cui è impossibile pentirsi. Peraltro, cosa che non guasta, costa pure poco, specie usato.
Riguardo al 30-110mm, dato che stiamo parlando di un oggetto leggerissimo non mi farei problemi a portarmelo dietro. Uno dei pregi innegabili del sistema 1 è proprio la leggerezza: valorizziamolo.
millamallory
QUOTE(rickyweb @ Dec 1 2014, 04:51 PM) *
Premesso che non ci sono regole precise, se non la propria creatività, la focale tipica per street e reportage è 35mm, ovvero circa 13mm in formato cx.
Al che sembrerebbe che il 10-30 possa andare bene.
Tuttavia hai specificato come ami le condizioni di scarsa luce, ovvero proprio il campo in cui la 1 non brilla.
Ragion per cui mi orienterei sul 18.5mm (50mm equivalenti). Non solo perché ha una luminosità di 1.8 (che ti consentirebbe di tenere bassi gli iso) ma soprattutto poiché è qualitativamente superiore al 10-30mm.
Se non lo possiedi mettilo al più presto in wishlist, dato che è un acquisto di cui è impossibile pentirsi. Peraltro, cosa che non guasta, costa pure poco, specie usato.
Riguardo al 30-110mm, dato che stiamo parlando di un oggetto leggerissimo non mi farei problemi a portarmelo dietro. Uno dei pregi innegabili del sistema 1 è proprio la leggerezza: valorizziamolo.



Grazie mille, si hai centrato la domanda.
Pensi che acquistandoli non diventi inutile quello che già ho?

Grazie
rickyweb
QUOTE(millamallory @ Dec 1 2014, 08:58 PM) *
Grazie mille, si hai centrato la domanda.
Pensi che acquistandoli non diventi inutile quello che già ho?

Grazie


In un corredo "base" composto da 10-30mm + 30-110mm, l'aggiunta di un 18,5mm non costituisce semplicemente una focale duplicata, semmai il vantaggio nel possedere un obiettivo caratterizzato da: maggiore luminosità, sfocato interessante, superiore qualità.
Allo stesso modo, il 10-30 non diviene affatto inutile avendo dalla sua la versatilità della focale variabile e, soprattutto, il vr.
In sintesi sono due obiettivi differenti, nati per scopi ed utilizzi diversi.

Venendo al tuo caso, allo stato attuale possiedi solo il 10-30mm.
Sta a te valutare il passo successivo: se ampliare il range di focali (es. 30-110mm o 6,7-13mm) o puntare ad un fisso (18,5mm).
Molto dipende dalla propria filosofia di scatto, dal feeling che ognuno di noi ha con determinate focali e, soprattutto, dalle esigenze.
Solo tu, in base alle necessità emerse durante l'utilizzo del 10-30mm, puoi dire ciò che ti serve di più e di cui hai necessità.

Ultima considerazione. Se la finalità è solo ed esclusivamente quella delle foto di viaggio, ovvero un utilizzo a mo' di compatta, sono convinto che il solo 10-30mm adempia in maniera adeguata al compito, coprendo il 90% delle esigenze. Semmai, avrei l'accortezza di portare con me un piccolo treppiedi per le foto in notturna.







millamallory
QUOTE(rickyweb @ Dec 2 2014, 09:58 AM) *
In un corredo "base" composto da 10-30mm + 30-110mm, l'aggiunta di un 18,5mm non costituisce semplicemente una focale duplicata, semmai il vantaggio nel possedere un obiettivo caratterizzato da: maggiore luminosità, sfocato interessante, superiore qualità.
Allo stesso modo, il 10-30 non diviene affatto inutile avendo dalla sua la versatilità della focale variabile e, soprattutto, il vr.
In sintesi sono due obiettivi differenti, nati per scopi ed utilizzi diversi.

Venendo al tuo caso, allo stato attuale possiedi solo il 10-30mm.
Sta a te valutare il passo successivo: se ampliare il range di focali (es. 30-110mm o 6,7-13mm) o puntare ad un fisso (18,5mm).
Molto dipende dalla propria filosofia di scatto, dal feeling che ognuno di noi ha con determinate focali e, soprattutto, dalle esigenze.
Solo tu, in base alle necessità emerse durante l'utilizzo del 10-30mm, puoi dire ciò che ti serve di più e di cui hai necessità.

Ultima considerazione. Se la finalità è solo ed esclusivamente quella delle foto di viaggio, ovvero un utilizzo a mo' di compatta, sono convinto che il solo 10-30mm adempia in maniera adeguata al compito, coprendo il 90% delle esigenze. Semmai, avrei l'accortezza di portare con me un piccolo treppiedi per le foto in notturna.



Ciao, grazie per la risposta.
Sono stata vicina all'acquisto dei due obiettivi, ma leggendo il forum sulla NikonOne mi sono demoralizzata, perché in non se ne parla affatto bene, rispetto tante caratteristiche ma in special modo rispetto la luminosità... ( il problema del rumore con gli ISO alti e gli obiettivi "scuri" e costosi). L'ho presa l'anno scorso, ma nel frattempo vedo che sono uscite altre mirrorless di maggior qualità.

Fotografo da sempre, e mai ho avuto una Reflex fino ad ora, mi piacciono le macchine piccole e l'uso che faccio delle foto non è professionale, anche se lo potrei definire "artistico". Non ho più preso gli obiettivi perché mi chiedo se sia più sensato fermarmi con questa macchina e puntare su un nuovo prodotto... con caratteristiche di maggiore luminosità per esempio.... quale mirrorless mi consiglieresti di valutare?
grazie
millamallory
Per dire, guardando le foto della Leica X2, mi rendo conto che mi piacciono da morire...anche se non è una mirrorless ma solo una compatta.
Qausi valuterei la Leica ( un sogno di sempre ). Prezzi permettendo.
abyss
Il 18,5 é un'aggiunta utilissima che ti consiglio vivamente, puoi farci quasi di tutto, costa abbastanza poco ed é leggerissimo.
rickyweb
QUOTE(millamallory @ Dec 2 2014, 11:20 AM) *
Ciao, grazie per la risposta.
Sono stata vicina all'acquisto dei due obiettivi, ma leggendo il forum sulla NikonOne mi sono demoralizzata, perché in non se ne parla affatto bene, rispetto tante caratteristiche ma in special modo rispetto la luminosità... ( il problema del rumore con gli ISO alti e gli obiettivi "scuri" e costosi). L'ho presa l'anno scorso, ma nel frattempo vedo che sono uscite altre mirrorless di maggior qualità.

Fotografo da sempre, e mai ho avuto una Reflex fino ad ora, mi piacciono le macchine piccole e l'uso che faccio delle foto non è professionale, anche se lo potrei definire "artistico". Non ho più preso gli obiettivi perché mi chiedo se sia più sensato fermarmi con questa macchina e puntare su un nuovo prodotto... con caratteristiche di maggiore luminosità per esempio.... quale mirrorless mi consiglieresti di valutare?
grazie


In quel che scrivi c'è qualche contraddizione.
Innanzitutto un prodotto non è pessimo perché gli altri sul forum ne parlano male o viceversa.
Al di là del fatto che è sempre l'esperienza personale a fari sì che ognuno di noi possa farsi l'opinione più corretta sui vari prodotti, vale sempre la regola aurea per cui tutto va sempre e comunque relativizzato alle proprie esigenze.

il sistema 1, possiede dei pregi invidiabili: una velocità di maf da far invidia alle reflex e degli obiettivi di qualità che, usati, costano relativamente poco. Certo, se parliamiamo in termini di mera qualità, il sistema ha dei limiti, questo è indubbio. Una mirrorless in formato dal dx in su, sicuramente sforna immagini più pulite. Ma in questo vi è anche il pregiudizio che deriva dal confronto con i prodotti più recenti (si vedano le reflex dalla D800 in poi).
E' vero, su una 1 il rumore è sempre presente, ma non va mai a discapito del dettaglio ed è simile alla grana della pellicola (per chi ancora la ricorda). Peraltro ad un occhio bene attento, non sfuggirà come i files delle 1 siano sugli stessi livelli di quelli delle reflex digitali di qualche anno fa con cui si svolgevano anche lavori professionali.
Se poi la destinazione delle foto è la visione su pc al 100% il discorso cambia ...

Alla base, però, vi è sempre un aspetto fondamentale da non trascurare: le piccole mirrorless non nascono per sostituirsi alle reflex, ma per affiancarsi ad esse (ad esempio ogni qual volta vogliamo sfruttarne le doti di compatezza e di silenziosità).
Se si cerca un prodotto mirrorless che possa essere veramente alternativo alle reflex, bisogna puntare in alto (Sony A7) o, per iniziare, al dx (giusto per dirne una Fuji). In entrambi i casi i costi crescono e parecchio (ma a questo punto non disdegnerei l'ipotesi di una "banale" reflex - anche entry level o consumer - magari equipaggiata con un buon fisso, per un sistema di qualità ma leggero).


Qualunque sia la scelta, l'importante è non spostare l'attenzione dal fine (la fotografia) al mezzo (l'attrezzatura).

Concludo con la mia esperienza.
Possiedo un corredo FX, oltre che una Fuji X100 (solo per foto "ragionate": ottimi files, ma molto lenta), ma la macchina che uso di più è la V1.
Un eresia? Non tanto. Con la v1 riesco ad essere discretissimo, colgo sempre l'attimo senza un'esitazione e, soprattutto, in una piccola borsa porto con me un intero corredo al peso di una reflex. Peraltro non dà minimamente nell'occhio (malintenzionati compresi) come farebbe una D800 con il suo 24-70.

P.S. - Giusto a titolo di aneddoto, l'attuale corredo di Bob Krist - uno dei più affermati fotografi [http://www.oldmaninmotion.com/] - è composto da A7. A6000 e RX10 (sensore da 1''!!!). Certo conteranno ragioni di marketing ma è la prova che, a prescidere dall'attrrezzatura, la differenza la fa sempre chi scatta.
MarcoChiavez
QUOTE(rickyweb @ Dec 3 2014, 09:42 AM) *
P.S. - Giusto a titolo di aneddoto, l'attuale corredo di Bob Krist - uno dei più affermati fotografi [http://www.oldmaninmotion.com/] - è composto da A7. A6000 e RX10 (sensore da 1''!!!). Certo conteranno ragioni di marketing ma è la prova che, a prescidere dall'attrrezzatura, la differenza la fa sempre chi scatta.



Il sensore da 1" della sony è molto migliore come tenuta ISO, del sensore da 1" di nikon, perchè nikon e sony non montano lo stesso sensore.
Questo lo dico senza pregiudizio da utilizzatore del sistema 1 di nikon, sopratutto per la sua velocità, non per la qualità fotografica assoluta del sensore, per quest'ultima penso che qualunque altra mirrorless sul mercato oggi faccia meglio.
Come giustamente hai detto una 1 si sceglie se si privilegiano le dimensioni e la velocità.
ffrabo
QUOTE(Nippon Kogaku @ Dec 3 2014, 10:21 AM) *
Come giustamente hai detto una 1 si sceglie se si privilegiano le dimensioni e la velocità.

e ci aggiungerei compatibilità con ottiche che già si possiedono.

Questo scatto l'ho fatto con la V1 e il nuovo 80-400.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 593.9 KB


e questo sempre con la V1 e 70-200 duplicato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 293.3 KB


rickyweb
QUOTE(Nippon Kogaku @ Dec 3 2014, 11:21 AM) *
Il sensore da 1" della sony è molto migliore come tenuta ISO, del sensore da 1" di nikon, perchè nikon e sony non montano lo stesso sensore.
Questo lo dico senza pregiudizio da utilizzatore del sistema 1 di nikon, sopratutto per la sua velocità, non per la qualità fotografica assoluta del sensore, per quest'ultima penso che qualunque altra mirrorless sul mercato oggi faccia meglio.
Come giustamente hai detto una 1 si sceglie se si privilegiano le dimensioni e la velocità.


Il sensore Sony è migliore di quello Aptina (purtroppo).
La notizia era solo per sottolineare come l'idea di affidarsi alle mirrorless e, in particolare a prodotti non certo di fascia pro anche da parte dei professionisti,non è tanto peregrina ed è sintomo di un'evoluzione fotografica la cui strada è oramai tracciata.
rickyweb
QUOTE(ffrabo @ Dec 3 2014, 12:36 PM) *
e ci aggiungerei compatibilità con ottiche che già si possiedono.


Vero, seppur con le varie limitazioni (maf nel punto centrale e solo con gli obiettivi af-s).

Giusto per restare in OT, tra i pregi dimenticavo anche di segnalare:
- una raffica micidiale
- l'otturatore che raggiunge 1/16.000
- soprattutto - qui sta un grandissimo vantaggio nei confronti delle reflex attuali - la possibilità di mettere a fuoco in ogni punto del "fotogramma/sensore".

millamallory
QUOTE(rickyweb @ Dec 3 2014, 09:42 AM) *
In quel che scrivi c'è qualche contraddizione.
Innanzitutto un prodotto non è pessimo perché gli altri sul forum ne parlano male o viceversa.
Al di là del fatto che è sempre l'esperienza personale a fari sì che ognuno di noi possa farsi l'opinione più corretta sui vari prodotti, vale sempre la regola aurea per cui tutto va sempre e comunque relativizzato alle proprie esigenze.

il sistema 1, possiede dei pregi invidiabili: una velocità di maf da far invidia alle reflex e degli obiettivi di qualità che, usati, costano relativamente poco. Certo, se parliamiamo in termini di mera qualità, il sistema ha dei limiti, questo è indubbio. Una mirrorless in formato dal dx in su, sicuramente sforna immagini più pulite. Ma in questo vi è anche il pregiudizio che deriva dal confronto con i prodotti più recenti (si vedano le reflex dalla D800 in poi).
E' vero, su una 1 il rumore è sempre presente, ma non va mai a discapito del dettaglio ed è simile alla grana della pellicola (per chi ancora la ricorda). Peraltro ad un occhio bene attento, non sfuggirà come i files delle 1 siano sugli stessi livelli di quelli delle reflex digitali di qualche anno fa con cui si svolgevano anche lavori professionali.
Se poi la destinazione delle foto è la visione su pc al 100% il discorso cambia ...

Alla base, però, vi è sempre un aspetto fondamentale da non trascurare: le piccole mirrorless non nascono per sostituirsi alle reflex, ma per affiancarsi ad esse (ad esempio ogni qual volta vogliamo sfruttarne le doti di compatezza e di silenziosità).
Se si cerca un prodotto mirrorless che possa essere veramente alternativo alle reflex, bisogna puntare in alto (Sony A7) o, per iniziare, al dx (giusto per dirne una Fuji). In entrambi i casi i costi crescono e parecchio (ma a questo punto non disdegnerei l'ipotesi di una "banale" reflex - anche entry level o consumer - magari equipaggiata con un buon fisso, per un sistema di qualità ma leggero).
Qualunque sia la scelta, l'importante è non spostare l'attenzione dal fine (la fotografia) al mezzo (l'attrezzatura).

Concludo con la mia esperienza.
Possiedo un corredo FX, oltre che una Fuji X100 (solo per foto "ragionate": ottimi files, ma molto lenta), ma la macchina che uso di più è la V1.
Un eresia? Non tanto. Con la v1 riesco ad essere discretissimo, colgo sempre l'attimo senza un'esitazione e, soprattutto, in una piccola borsa porto con me un intero corredo al peso di una reflex. Peraltro non dà minimamente nell'occhio (malintenzionati compresi) come farebbe una D800 con il suo 24-70.

P.S. - Giusto a titolo di aneddoto, l'attuale corredo di Bob Krist - uno dei più affermati fotografi [http://www.oldmaninmotion.com/] - è composto da A7. A6000 e RX10 (sensore da 1''!!!). Certo conteranno ragioni di marketing ma è la prova che, a prescidere dall'attrrezzatura, la differenza la fa sempre chi scatta.



Ciao! grazie ancora per tutta l'attenzione che hai nel rispondermi.
Si si, tutto vero sul punto della contraddizione. amo molto la mia v1 e sono sicura che tanto sta in me e nel migliorarne l'uso a livello di tecnica, per ottenere le foto più vicine ai miei desideri. fin ora ho sempre pensato che i risultati per me poco soddisfacenti dipendessero solo da me, che sto ancora imparando l'utilizzo in manuale. è stato dopo che ho letto il forum che mi si è venuto il dubbio ....forse non si tratta solo di me, ma anche del fatto che la macchina non è al suo massimo quando provo a scattare foto in buio quasi totale, o notturne. Certo c'è photoshop, lightroom. e vanno bene, mi piace usarli. ma la soddisfazione di scattare una bella foto già in partenza, e poi pensandola al b/n, è differente! Comunque per ora la mantengo. provo a migliorare io biggrin.gif
rickyweb
QUOTE(millamallory @ Dec 4 2014, 06:44 PM) *
Ciao! grazie ancora per tutta l'attenzione che hai nel rispondermi.
Si si, tutto vero sul punto della contraddizione. amo molto la mia v1 e sono sicura che tanto sta in me e nel migliorarne l'uso a livello di tecnica, per ottenere le foto più vicine ai miei desideri. fin ora ho sempre pensato che i risultati per me poco soddisfacenti dipendessero solo da me, che sto ancora imparando l'utilizzo in manuale. è stato dopo che ho letto il forum che mi si è venuto il dubbio ....forse non si tratta solo di me, ma anche del fatto che la macchina non è al suo massimo quando provo a scattare foto in buio quasi totale, o notturne. Certo c'è photoshop, lightroom. e vanno bene, mi piace usarli. ma la soddisfazione di scattare una bella foto già in partenza, e poi pensandola al b/n, è differente! Comunque per ora la mantengo. provo a migliorare io biggrin.gif


Concordo. Se devi fare il salto, deve essere di un certo livello (come minimo un sensore dx, reflex o ml), altrimenti per il momento meglio tenersi la v1 e, con l'uso, capirne i limiti e la direzione verso cui "evolversi". Un eventuale obiettivo in più nel mercato dell'usato, poi, costa relativamente poco.

La v1 - sa fai stampe di formato non esagerato o scatti foto per il web o per la visione su tv - può dare piccole soddisfazioni anche in notturna.


Clicca per vedere gli allegati
ffrabo
io con la V1 ci faccio quasi tutto.......sarà che mi accontento(ho anche la D4s).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 540.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 526.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 677.6 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.