Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giangae
In primis un saluto a tutti i membri del forum.

Veniamo alla domanda:
vorrei sostituire la mia F-100 (corpo) ed il suo SB28DX con una digitale.
L'alternativa è tra la D70S e la D200. Terrei il mio obiettivo 24/120VR.
L'uso esclusivo dell'attrezzatura è quello amatoriale della famiglia. Sia io che mia moglie siamo appassionati delle belle foto.
Valutavamo di sostituire la F-100 per due motivi:
1. il referente per lo sviluppo dei rullini ha chiuso e quelli che abbiamo provato lavorano in modo penoso oppure costano 3 volte il digitale. Quindi ogni volta che andiamo via per qualche giorno oppure ancor peggio in vacanza, ci troviamo al ritorno a dover pagare una salassata per lo sviluppo.
2. venendo da una F-80 che per noi era eccezionale, dopo un anno e mezzo che usiamo la F100, non siamo ancora riusciti a trovare una quadra nelle situazioni difficili e l'utilizzo del SB28DX in certe situazione ci da dei risultati inaspettati.

Potete darmi dei pareri e sui pro e contro dei due corpi digitali.
Cifra permettendo (ovviamente) saremo propensi per la D200. Non vorremmo solo trovarci di fronte ad un corpo "difficile" come la F-100. Anche se il discorso dei risultati immediati del digitale renderebbe le cose molto più semplici.
grazie.gif
marcelus
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 12:26 PM)
.....................
1. il referente per lo sviluppo dei rullini ha chiuso e quelli che abbiamo provato lavorano in modo penoso oppure costano 3 volte il digitale. Quindi ogni volta che andiamo via per qualche giorno oppure ancor peggio in vacanza, ci troviamo al ritorno a dover pagare una salassata per lo sviluppo.
............................
*




con il digitale sarà anche peggio se non riesci a trovare un laboratorio moltooo serio
piborsal
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 11:26 AM)
In primis un saluto a tutti i membri del forum.

Veniamo alla domanda:
vorrei sostituire la mia F-100 (corpo) ed il suo SB28DX con una digitale.
L'alternativa è tra la D70S e la D200. Terrei il mio obiettivo 24/120VR.
L'uso esclusivo dell'attrezzatura è quello amatoriale della famiglia. Sia io che mia moglie siamo appassionati delle belle foto.
Valutavamo di sostituire la F-100 per due motivi:
1. il referente per lo sviluppo dei rullini ha chiuso e quelli che abbiamo provato lavorano in modo penoso oppure costano 3 volte il digitale. Quindi ogni volta che andiamo via per qualche giorno oppure ancor peggio in vacanza, ci troviamo al ritorno a dover pagare una salassata per lo sviluppo.
2. venendo da una F-80 che per noi era eccezionale, dopo un anno e mezzo che usiamo la F100, non siamo ancora riusciti a trovare una quadra nelle situazioni difficili e l'utilizzo del SB28DX in certe situazione ci da dei risultati inaspettati.

Potete darmi dei pareri e sui pro e contro dei due corpi digitali.
Cifra permettendo (ovviamente) saremo propensi per la D200. Non vorremmo solo trovarci di fronte ad un corpo "difficile" come la F-100. Anche se il discorso dei risultati immediati del digitale renderebbe le cose molto più semplici.
grazie.gif
*



La d200 a parere mio e di molti altri utenti è l'erede digitale della fantastica f100, certamente così come quest'ultima la d200 richiede un periodo di adattamento ed un parco ottiche di pregio.
Logicamente la possibilità di ricontrollare immediatamente gli scatti sarà di grandissimo aiuto nel trovare il giusto feeling con la macchina più rapidamente di quanto non avvenisse con i corpi analogici.
Personalmente, considerato il fatto che veniate da una f80 prima e da una f100 non posso consigliari altro che la d200, la d70 riscia di starvi un po' stretta, soprattutto per quanto riguarda il mirino. Se poi il budget non consente questa spesa è un altro discorso...
Ciao

Gennaro Ciavarella
io credo che per l'uso che ne vuoi fare la d70s sia la scelta giusta, il 24-120 è un po' strettino con il digitale ma va bene

la d200, ottima macchina che richiede buone ottiche, mette alla frusta con la sua risoluzione ...

insomma con il risparmio puoi prendere l'sb 800 e una lente grandangolare più spinta

Gennaro
lucaoms
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 11:26 AM)
In primis un saluto a tutti i membri del forum.

Veniamo alla domanda:
vorrei sostituire la mia F-100 (corpo) ed il suo SB28DX con una digitale.
L'alternativa è tra la D70S e la D200. Terrei il mio obiettivo 24/120VR.
2. venendo da una F-80 che per noi era eccezionale, dopo un anno e mezzo che usiamo la F100, non siamo ancora riusciti a trovare una quadra nelle situazioni difficili e l'utilizzo del SB28DX in certe situazione ci da dei risultati inaspettati.

grazie.gif
*


come hanno gia detto la D200 è la sostituta in digitale della fantasticissima incredibile bellisssima F100 (si vede che mi piace e......,mancavano i fondi per la F5), ma se mi dici che dopo un anno hai ancora difficolta' con la F100.....la cosa mi lascia un po perplesso...non credo che con d70s ti alleggerisci piu di tanto dal settaggio parametri rispetto alla D200, certo che se alle difficolta' sulla F100 aggiungi le ulteriori difficolta' del digitale (WB,tinta,etc etc), andando ad analizzare il file con crop 200% a monitor....( e gia perche' per giudicare la pellicola guradavi le stampe) mentre la moda digitale "impone"confronti su crop (ingrandimenti) che....se non avrai ben chiaro il primo obbiettivo (fare una bella foto) ti potrebbero ulteriormente confondere (oggi siamo tutti tecnici analitici dei fotoni colorati).....
io ti dico "la D200 è l'unica parte del mio corredo nikon che non porta la scritta "made in japan" ma l'ho presa gia solo per le similitudini con la F100,e poi dopo il rodaggio (ci va' e va fatto bene ,manuale alla mano e prove e riprove) vedrai cosa ti consente di fare la piccola...
discorso diffrente se tu "non hai piu voglia" di studiare e provare e vuoi una shoot and print e allora lascia anche la d70 e vai su D50....
ciao
oesse
controcorrente..... tieni la F100 ed affiancala ad un corpo digitale.
Non te ne pentirai.
Che sia una D70s, una D100 o D200 o D2 qualsiasi serie, preparati pero' a passare le nottate al pc a sistemare gli scatti.
Altrimenti ... la coolpix!

.oesse.
Giangae
Se ho capito bene, mi state mettendo in guardia dal fatto che potrei sommare ai problemi che già ho quello del diventare poi maniaco della correzione software dello scatto e aggiungerei solo altre rogne?

Io pensavo che con il digitale:
faccio la mia bella foto,
la vedo subito,
se sono soddisfatto a monitor la tengo altrimenti la rifaccio correggendo i valori di esposizione,
arrivo a casa e dopo aver scaricato la scheda mi vado a ritoccare qualche foto qua e la.
Certo che se devo impazzire a casa con il pc, piuttosto mi riprendo la mia bella F-80 che avevo cambiato solo perchè dopo averla fatta pulire dalla sabbia del deserto tunisino non ero più soddisfatto delle foto che faceva. Quindi l'ho cambiata tenendo il mio vecchio obiettivo 28/105 (su consiglio del fotografo). Poi ho visto che il problema era dato dall'obiettivo e quindi ho cambiato anche quello con il 24/120VR ed ho aggiunto a questi il flash esterno xchè la F100 non lo ha di suo.

Domanda stupida: la quantità di pixel è da considerare fondamentale nella scelta fra la D200 e la D70S a parità di ottiche oppure quali sono gli altri fattori principali che fanno la scelta?
Ancora grazie.gif
lucaoms
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 12:43 PM)
Se ho capito bene, mi state mettendo in guardia dal fatto che potrei sommare ai problemi che già ho quello del diventare poi maniaco della correzione software dello scatto e aggiungerei solo altre rogne?

Io pensavo che con il digitale:
faccio la mia bella foto,
la vedo subito,
se sono soddisfatto a monitor la tengo altrimenti la rifaccio correggendo i valori di esposizione,
arrivo a casa e dopo aver scaricato la scheda mi vado a ritoccare qualche foto qua e la.
Certo che se devo impazzire a casa con il pc, piuttosto mi riprendo la mia bella F-80 che avevo cambiato solo perchè dopo averla fatta pulire dalla sabbia del deserto tunisino non ero più soddisfatto delle foto che faceva. Quindi l'ho cambiata tenendo il mio vecchio obiettivo 28/105 (su consiglio del fotografo). Poi ho visto che il problema era dato dall'obiettivo e quindi ho cambiato anche quello con il 24/120VR ed ho aggiunto a questi il flash esterno xchè la F100 non lo ha di suo.

Domanda stupida: la quantità di pixel è da considerare fondamentale nella scelta fra la D200 e la D70S a parità di ottiche oppure quali sono gli altri fattori principali che fanno la scelta?
Ancora  grazie.gif
*


basta non diventare maniaco......(il mio metterti in attenzione era per quello....a non diventare maniaco...)
il giusto flusso è quello che hai elencata scatto, guardo, a casa con il pc sistemo un po.....non è che con la f80 non lo fai perche' vengono meglio le foto , ma semplicemenet perche' scatti , fai stampare e ti prendi il risultato.
il digitale ,a maggior ragione con reflex tipo D200, ti da il triplo delle possibilita' che avevi ma questo NON è asolutamente un difetto anzi....
guardare ed analizzare crop al 100% equivale a stampare un 50*70 e guardare la foto con la lente!!....
tanto ti assicuro 10000 crop non valgon un bello scatto e se cerchi quello (lo scatto) non fa differenze ne con il digitale ne con la pellicola....
non hai occasione di provarla un po la D200?..... e pi comunque se inizialmente i settaggi ti spaventano ...programma P e cominci a conoscere il mezzo....
attendiamo la nital card della tua nuova D200.
comunque davo per scontato che la mitica (f100) te la tenessi.....almeno io non lo venduta, anche se un po a riposo,ti consiglio lo stesso....
ciao
Giangae
[quote=lucaoms,Jun 5 2006, 01:00 PM]
basta non diventare maniaco......(il mio metterti in attenzione era per quello....a non diventare maniaco...)
il giusto flusso è quello che hai elencata scatto, guardo, a casa con il pc sistemo un po.....non è che con la f80 non lo fai perche' vengono meglio le foto , ma semplicemenet perche' scatti , fai stampare e ti prendi il risultato.
il digitale ,a maggior ragione con reflex tipo D200, ti da il triplo delle possibilita' che avevi ma questo NON è asolutamente un difetto anzi....
guardare ed analizzare crop al 100% equivale a stampare un 50*70 e guardare la foto con la lente!!....
tanto ti assicuro 10000 crop non valgon un bello scatto e se cerchi quello (lo scatto) non fa differenze ne con il digitale ne con la pellicola....
non hai occasione di provarla un po la D200?..... e pi comunque se inizialmente i settaggi ti spaventano ...programma P e cominci a conoscere il mezzo....
attendiamo la nital card della tua nuova D200.
comunque davo per scontato che la mitica (f100) te la tenessi.....almeno io non lo venduta, anche se un po a riposo,ti consiglio lo stesso....
ciao
*


Purtroppo davo indietro F-100 e SB28DX per fare la sostituzione senza rovinarmi troppo il portafoglio.
Però a questo punto, nel frattempo sono andato a leggermi un topic che analizzava le differenze fra D70S e D200 per un fotoamatore come me che usa la macchina nei suoi viaggi e predilige persone nel contesto prima del resto.
Forse a questo punto una D70S forse può bastare subito. Poi dopo essermi abituato al digitale ne potrei riparlare.
Il mio dubbio era quello che dopo essere passato da una F100 ad una D70S ritrovarmi a vedere foto dixelate, con colori non naturali e con la piattezza dell'immagine che vedo con la maggior parte dei risultati delle fotografie digitali che vedo tra i miei conoscenti.
Ti faccio un altra domanda: l'accoppiamento D70S+24/120VR può andare come tuttofare?
piborsal
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 01:30 PM)
basta non diventare maniaco......(il mio metterti in attenzione era per quello....a non diventare maniaco...)
il giusto flusso è quello che hai elencata scatto, guardo, a casa con il pc sistemo un po.....non è che con la f80 non lo fai perche' vengono meglio le foto , ma semplicemenet perche' scatti , fai stampare e ti prendi il risultato.
il digitale ,a maggior ragione con reflex tipo D200, ti da il triplo delle possibilita' che avevi ma questo NON è asolutamente un difetto anzi....
guardare ed analizzare crop al 100% equivale a stampare un 50*70 e guardare la foto con la lente!!....
tanto ti assicuro 10000 crop non valgon un bello scatto e se cerchi quello (lo scatto) non fa differenze ne con il digitale ne con la pellicola....
non hai occasione di provarla un po la D200?..... e pi comunque se inizialmente i settaggi ti spaventano ...programma P e cominci a conoscere il mezzo....
attendiamo la nital card della tua nuova D200.
comunque davo per scontato che la mitica (f100) te la tenessi.....almeno io non lo venduta, anche se un po a riposo,ti consiglio lo stesso....
ciao
*


Purtroppo davo indietro F-100 e SB28DX per fare la sostituzione senza rovinarmi troppo il portafoglio.
Però a questo punto, nel frattempo sono andato a leggermi un topic che analizzava le differenze fra D70S e D200 per un fotoamatore come me che usa la macchina nei suoi viaggi e predilige persone nel contesto prima del resto.
Forse a questo punto una D70S forse può bastare subito. Poi dopo essermi abituato al digitale ne potrei riparlare.
Il mio dubbio era quello che dopo essere passato da una F100 ad una D70S ritrovarmi a vedere foto dixelate, con colori non naturali e con la piattezza dell'immagine che vedo con la maggior parte dei risultati delle fotografie digitali che vedo tra i miei conoscenti.
Ti faccio un altra domanda: l'accoppiamento D70S+24/120VR può andare come tuttofare?
*



La D70 offre dei risultati di ottimo livello, sia dal punto di vista della resa cromatica che dal punto di vista della qualità d'immagine generale, probabilmente le foto "piatte" alle quali ti riferisci sono state tirate fuori da qualche compattona o sono state malamente postprodotte.
Il 24-120VR va benone sulla D70 ma considera che la focale utilizzando il DX nikkor viene moltiplicata per 1,5 quindi il 2uo 24-120 diventa un 36-180 rendendo di fatto necessario l'acquisto di un grandangolo, se non hai grandi pretese potresti prenderla in kit con il 18-70.


Bye
lucaoms
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 01:30 PM)
Purtroppo davo indietro F-100 e SB28DX per fare la sostituzione senza rovinarmi troppo il portafoglio.
Però a questo punto, nel frattempo sono andato a leggermi un topic che analizzava le differenze fra D70S e D200 per un fotoamatore come me che usa la macchina nei suoi viaggi e predilige persone nel contesto prima del resto.
Forse a questo punto una D70S forse può bastare subito. Poi dopo essermi abituato al digitale ne potrei riparlare.
Il mio dubbio era quello che dopo essere passato da una F100 ad una D70S ritrovarmi a vedere foto dixelate, con colori non naturali e con la piattezza dell'immagine che vedo con la maggior parte dei risultati delle fotografie digitali che vedo tra i miei conoscenti.Ti faccio un altra domanda: l'accoppiamento D70S+24/120VR può andare come tuttofare?
*


no...la d70s non fa foto piatte, la D200 non fa foto superiori...questo è un luogo comune...(ahh adesso che mi sono comprato la D2x finalmente faro foto spettacolari)....non è assolutamente vero, anzi è piu vero il contrario, la macchina piu pro e piu avanzata ti da ( al di la di affidabilita',tropicalizzazione,sistemi AF piu veloci e precisi, sensori matrix piu performanti) sicuramente piu' da pensare prima di uno scatto, ma quanto è bello studiarsi i parametri prima di uno scatto pensato?... e quanto è bello un AF che aggancia il soggetto in movimento con tempi fulminei...questo non vuol dire che si faranno scatti migliori con la D200, ma se hai gia testato i limiti della D70 quel qualcosa in piu' (della D200) serve eccome, ma se prendi le due macchine le metti in P e scatti in continuo non sara' ne l'una ne l'altra a darti i risultati piu "cercati".
il 24-120 lèho usato per 2 anni almeno e come tutto fare va bene..(anche se come ti hanno fatto notare 36mm sono un po lunghi per poterlo definire tuttofare), mna visto che c'è l'hai......
prova a sintetizzare cosa vorresti dalla tua nuova DSLR...che magari facciamo un altro ragionamento....
ciao
gandalef
anch'io provenivo dalla F80 e sono passato alla F100 che comunque ho tenuto ed anche se poco continuo ad utilizzarla, se non altro che la pellicola continua a regalarmi delle soddisfazioni, e poi vuoi mettere la curiosità di vedere ciò che hai fotografato? Va bene che col digitale è tutto più semplice ed immediato (o quasi) ma a mio avviso lo sbaglio che fanno molti è quello di considerare le reflex come delle compatte tuttofare. Il risparmio di tempo c'è ma è relativo: controllo dello scatto, post produzione....
Il mio consiglio non può essere che quello di acquistare una D200, vuoi perchè è una macchina totalmente nuova e non una rivisitazione della D70, D100, vuoi perchè un domani ti ritroveresti un corpo meno "vecchiotto" a cui potrai affiancare ottiche di pregio (costo e passione permettendo), la F100 sinceramente la terrei.
Riguardo al 24-120VR anch'io lo possiedo come tuttofare, certo non è un'ottica pro ma conoscendone i limiti e sapendola utilizzare si traggono belle foto.
Vorrei però andare un po controtendenza: perchè non pensi all'acquisto di uno scanner per pellicola così puoi farti sviluppare semplicemente il negativo e poi decidere quali foto rendere digitali e stampe effettuare?
Giangae
QUOTE(lucaoms @ Jun 5 2006, 01:53 PM)
no...la d70s non fa foto piatte, la D200 non fa foto superiori...questo è un luogo comune...(ahh adesso che mi sono comprato la D2x finalmente faro foto spettacolari)....non è assolutamente vero, anzi è piu vero il contrario, la macchina piu pro e piu avanzata ti da ( al di la di affidabilita',tropicalizzazione,sistemi AF piu veloci e precisi, sensori matrix piu performanti) sicuramente piu' da pensare prima di uno scatto, ma quanto è bello studiarsi i parametri prima di uno scatto pensato?... e quanto è bello un AF che aggancia il soggetto in movimento con tempi fulminei...questo non vuol dire che si faranno scatti migliori con la D200, ma se hai gia testato i limiti della D70 quel qualcosa in piu' (della D200) serve eccome, ma se prendi le due macchine le metti in P e scatti in continuo  non sara' ne l'una ne l'altra a darti i risultati piu "cercati".
il 24-120 lèho usato per 2 anni almeno e come tutto fare va bene..(anche se come ti hanno fatto notare 36mm sono un po lunghi per poterlo definire tuttofare), mna visto che c'è l'hai......
prova a sintetizzare cosa vorresti dalla tua nuova DSLR...che magari facciamo un altro ragionamento....
ciao
*



Allora, vorrei:
- una buona macchina fotografica reflex facile da imparare ad usare.
- buona portabilità dell'attrezzatura senza dover sostituire focali e dover montare flash esterni (accettando qualche limite della situazione)
- belle foto da vedere sia a video che su carta solitamente 13x19 oppure qualche rarissimo ingrandimento 50x70 (1 o 2 all'anno)
- correggere i miei errori di esposizioni attraverso prove a costo quasi 0.
- non spendere un capitale ogni volta che torno dalle vacanze e porto 10/15 rullini a viluppare

Probabilmente abbiamo fatto un errore a sostituire F80 e 28/105 con le quali abbiamo fatto le ns. migliori foto e con le quali siamo entrati subito in sintonia. Comoda da usare la F80 faceva belle foto anche in notturno con il suo piccolo flash. Ora con la F100 riusciamo ad ottenere a volte risultati migliori ma commettiamo molti più errori di esposizione e riteniamo molto scomodo il discorso del flash da portarsi sempre dietro e montare e smontare.
Lo so che la cosa fondamentale è avere la focale giusta montata per ogni tipo di foto, però per me un po' di praticità non basta.

La D100 è quella che assomiglia di + alla mia vecchia F80. Cosa dite, posso prenderla in considerazione oppure è obsoleta?
lucaoms
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 03:05 PM)
Allora, vorrei:
- una buona macchina fotografica reflex facile da imparare ad usare.
- buona portabilità dell'attrezzatura senza dover sostituire focali e dover montare flash esterni (accettando qualche limite della situazione)
- belle foto da vedere sia a video che su carta solitamente 13x19 oppure qualche rarissimo ingrandimento 50x70 (1 o 2 all'anno)
- correggere i miei errori di esposizioni attraverso prove a costo quasi 0.
- non spendere un capitale ogni volta che torno dalle vacanze e porto 10/15 rullini a viluppare

La D100 è quella che assomiglia di + alla mia vecchia F80. Cosa dite, posso prenderla in considerazione oppure è obsoleta?
*


la D100 non è obsoleta anzi...
ma la macchina che risponde di piu a quello che cerchi tu è la D50...
io, ti dico che se il buget non è problematico andrei su D200, ma leggendo le tue preferenze ti cosiglio la D50...la usi un po e quando ti manca qualcosa (per me la pecca piu grande della d50 è il salvataggio in SD) valuti acq della d200
cosi' magari iniziando con D50 quello che risparmi puoi investirlo in qualche bella ottica (che ti rimane qualuque corpo compri..)
ciao
Giangae
QUOTE(gandalef @ Jun 5 2006, 03:01 PM)
anch'io provenivo dalla F80 e sono passato alla F100 che comunque ho tenuto ed anche se poco continuo ad utilizzarla, se non altro che la pellicola continua a regalarmi delle soddisfazioni, e poi vuoi mettere la curiosità di vedere ciò che hai fotografato? Va bene che col digitale è tutto più semplice ed immediato (o quasi) ma a mio avviso lo sbaglio che fanno molti è quello di considerare le reflex come delle compatte tuttofare. Il risparmio di tempo c'è ma è relativo: controllo dello scatto, post produzione....
Il mio consiglio non può essere che quello di acquistare una D200, vuoi perchè è una macchina totalmente nuova e non una rivisitazione della D70, D100, vuoi perchè un domani ti ritroveresti un corpo meno "vecchiotto" a cui potrai affiancare ottiche di pregio (costo e passione permettendo), la F100 sinceramente la terrei.
Riguardo al 24-120VR anch'io lo possiedo come tuttofare, certo non è un'ottica pro ma conoscendone i limiti e sapendola utilizzare si traggono belle foto.
Vorrei però andare un po controtendenza: perchè non pensi all'acquisto di uno scanner per pellicola così puoi farti sviluppare semplicemente il negativo e poi decidere quali foto rendere digitali e stampe effettuare?
*



Il discorso scanner era un'alternativa che mi balenava in mente. Però mi hanno detto che perderei molto nella trasformazione del negativo in digitale, allora mi è passata la voglia.
piborsal
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 03:27 PM)
Il discorso scanner era un'alternativa che mi balenava in mente. Però mi hanno detto che perderei molto nella trasformazione del negativo in digitale, allora mi è passata la voglia.
*



Effettivamente a meno di comperare una periferica dedicata la qualità non è delle migliori, a questo punto non posso che confermare quanto detto da lucaoms consigliandoti una bella d50 (macchina che peralro posseggo) che permette di scattare bellissime foto senza troppo arrovellarsi il capo (anche grazie ai digital vari program a disposizione) , che necessita un pelino meno posproduzione rispetto alla sorellona d70s e che in definitiva credo ti calzi a pennello.

dema
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 03:27 PM)
Il discorso scanner era un'alternativa che mi balenava in mente. Però mi hanno detto che perderei molto nella trasformazione del negativo in digitale, allora mi è passata la voglia.

E chiedere al negoziante solo sviluppo e scansione del negativo.

Se poi vuoi passare al digitale pensa anche che i files prodotti dalla D200 sono più grossi rispetto alla D70 di conseguenza dovrai comprare anche più:
1 schede CF
2 hard disk portatile per quando vai in viaggio
3 hard disk per il computer
4 RAM per non addormentarsi davanti al video
5 Coputer potente

Quindi le spese non finiscono dopo aver preso la macchina. Ne so qualcosa avendo preso la D2x per fare matrimoni con i suoi files nef compressi da 10MB dopo la macchina ho continuato e continuo a spendere soli per adeguare il PC ai files prodotti messicano.gif
_Lucky_
QUOTE(Giangae @ Jun 5 2006, 03:05 PM)
Allora, vorrei:
- una buona macchina fotografica reflex facile da imparare ad usare.
- buona portabilità dell'attrezzatura senza dover sostituire focali e dover montare flash esterni (accettando qualche limite della situazione)
- belle foto da vedere sia a video che su carta solitamente 13x19 oppure qualche rarissimo ingrandimento 50x70 (1 o 2 all'anno)
- correggere i miei errori di esposizioni attraverso prove a costo quasi 0.


dai indietro anche il 24/120(che per evidenti motivi NON potrebbe essere la tua unica ottica sul sensore aps-c ...) e prendi una D70S col 18-200VR. Se aumenteranno le tue esigenze, potrai aggiungere altre ottiche piu' specialistiche.
Un minimo di postproduzione dovrai comunque farla (al limite con qualche bacth, se non vuoi lavorare ogni foto) con qualsiasi reflex digitale, che a differenza delle compatte, fornisce una immagine piu' "neutra", piu' lavorabile ma meno "finita"...
per ora lascia perdere la D200 e buone foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.