Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
mariodb88
Salve...da poco ho acquistato la d7100 e dopo aver letto il manuale e provato le reali funzionalità della nuova reflex mi sono sorti alcuni dubbi sui video: ho notato che impostando M,passando in LV, il diaframma rimane quello impostato in fase di scatto! e qui tutto ok (leggendo sul web è cosi per tutte le nikon!)! i tempi li posso modificare senza problemi da 1/8000 a scendere fino a 1/30! e qui ok! ma mi è parso di vedere che gli iso non sono auto ma si possono cambiare anche durante la REC!!!

invece impostando A, il diaframma rimane sempre quello impostato prima di entrare in LV, i tempi nn li posso cambiare (normale??)...mentre gli iso sono automatici e cambiano a seconda dell'esposizione (cosa ottima anche se un po rumorosi biggrin.gif)!

è normale?? possibile che gli iso auto non si possono impostare anche in M?? ok poterli cambiare in LV durante la registrazione! ma avere la possibilita di avere gli iso auto anche in M sarebbe davvero buono....


grazie mille


mariodb88
dry.gif dry.gif
mariodb88
nessuno che sa aiutarmi!?!? :(
AlbertoBedo
QUOTE(mariodb88 @ Oct 30 2014, 11:35 PM) *
,passando in LV, il diaframma rimane quello impostato in fase di scatto! e qui tutto ok (leggendo sul web è cosi per tutte le nikon!)


Vero, tranne per quelle di fascia alta (D750, D800, D810, D4, D4S) dove si può cambiare il diaframma in Live View. Nella D750, in più, il diaframma cambia in modo fluido in modo tale per cui non si nota la variazione brusca.

QUOTE(mariodb88 @ Oct 30 2014, 11:35 PM) *
ma mi è parso di vedere che gli iso non sono auto ma si possono cambiare anche durante la REC!!!


L'iso in modalità video sia A che M puoi cambiarlo manualmente. E sì: puoi cambiarlo durante il REC.


QUOTE(mariodb88 @ Oct 30 2014, 11:35 PM) *
invece impostando A, il diaframma rimane sempre quello impostato prima di entrare in LV, i tempi nn li posso cambiare (normale??)


Certo: è come in fotografia. in A mica comandi i tempi, scegli solo il diaframma e la macchina sceglie il tempo.


QUOTE(mariodb88 @ Oct 30 2014, 11:35 PM) *
possibile che gli iso auto non si possono impostare anche in M?? ok poterli cambiare in LV durante la registrazione! ma avere la possibilita di avere gli iso auto anche in M sarebbe davvero buono....


Come dicevo sopra sia in M che in A puoi cambiare l'ISO manualmente. *Non* mi sembra che in M tu possa usare gli ISO auto (ma qui forse qualcuno può smentirmi). L'unica impostazione con cui puoi provare a giocare è quella "Filmati manuali" e vedere se in "ON" oppure "OFF" ti cambia il comportamento dell'auto ISO in modalità M.

Di certo nella D750 l'auto iso funziona anche in M e modifica uniformemente l'esposizione nei cambi di scena.

Facci sapere
mariodb88
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 1 2014, 05:14 PM) *
Vero, tranne per quelle di fascia alta (D750, D800, D810, D4, D4S) dove si può cambiare il diaframma in Live View. Nella D750, in più, il diaframma cambia in modo fluido in modo tale per cui non si nota la variazione brusca.
L'iso in modalità video sia A che M puoi cambiarlo manualmente. E sì: puoi cambiarlo durante il REC.
Certo: è come in fotografia. in A mica comandi i tempi, scegli solo il diaframma e la macchina sceglie il tempo.
Come dicevo sopra sia in M che in A puoi cambiare l'ISO manualmente. *Non* mi sembra che in M tu possa usare gli ISO auto (ma qui forse qualcuno può smentirmi). L'unica impostazione con cui puoi provare a giocare è quella "Filmati manuali" e vedere se in "ON" oppure "OFF" ti cambia il comportamento dell'auto ISO in modalità M.

Di certo nella D750 l'auto iso funziona anche in M e modifica uniformemente l'esposizione nei cambi di scena.

Facci sapere




mi interessava avere gli iso auto anche in M...ma vanno solo in A! :/ strano no???


AlbertoBedo
QUOTE(mariodb88 @ Nov 3 2014, 03:25 PM) *
mi interessava avere gli iso auto anche in M...ma vanno solo in A! :/ strano no???


Sulla D750 ho provato e vanno anche in M.

Sulla D7000 ho provato e non ci sono riuscito... immagino che per la D7100 sia lo stesso mi dispiace!
cappali
QUOTE(AlbertoBedo @ Nov 3 2014, 10:07 PM) *
Sulla D750 ho provato e vanno anche in M.

Sulla D7000 ho provato e non ci sono riuscito... immagino che per la D7100 sia lo stesso mi dispiace!

Buon giorno non vorrei dire sciocchezze ma sono quasi sicuro perche ho provato giorni fa con d7000 e impostando iso auto massimo 1600 mi e' sembrato che funzionassero cioe' nel display vedevo la variazione iso mentre riprendevo.
Controllero' per dare conferma.
Buona giornata.
AlbertoBedo
QUOTE(cappali @ Dec 3 2014, 12:21 PM) *
Buon giorno non vorrei dire sciocchezze ma sono quasi sicuro perche ho provato giorni fa con d7000 e impostando iso auto massimo 1600 mi e' sembrato che funzionassero cioe' nel display vedevo la variazione iso mentre riprendevo.
Controllero' per dare conferma.
Buona giornata.


In M? Facci sapere! smile.gif
cappali
QUOTE(AlbertoBedo @ Dec 3 2014, 08:31 PM) *
In M? Facci sapere! smile.gif

Buona sera provato nuovamente sabato scorso gl iso auto in modalita M in lv.
Con D7000 se il menu' per il controllo manuale video e' settato su No la macchina lavora con iso auto e tempi auto dando priorita' agl'iso.
Se settato su Si andra' impostato tutto manualmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.