Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Manuel.Triches
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.. sono passato da una compatta coolpix ad una reflex D5100 per una migliore qualità di foto in notturna, oltre alla passione per le foto ovviamente... l'altra sera per provare sono stato a fare delle foto poco dopo il tramonto ed ho voluto provare anche un foto di mia moglie mettendo la scena sulla specifica funzione fotoritratto notturno, pensando fosse la cosa migliore... con tanto di macchinetta sul cavalletto e scatto ritardato... risultato?panorama del paese dietro in lontananza a fuoco, come tutto il resto della foto, tranne lei!!! eppure stava ferma, avendogli spiegato che il tempo di scatto era un po' più lungo e non finiva dopo il flash! cosa ho sbagliato???? premetto che ne ho fatta più di una,col solito risultato..
Manuel.Triches
diaframma F/5
Temp. 1/2 sec.
Matrix
iso auto (scattata a 800)
AF-A - VR-ON
Flash incorporato sincro in tempi lenti
fabtr9
pure lo sfondo di nitido ha veramente ben poco.....come hai messo a fuoco in manuale o con af?
Manuel.Triches
vista in formato e dimensioni originali, lo sfondo è migliore.. qui ha un po' perso riducendola... comunque si, l'ho messo a fuoco in AF.. anche perché essendo un'impostazione già "pronta" non volevo modificarla troppo..
fabtr9
si la foto che hai postato è veramente ridotta ai minimi termini per dare un parere...però sembra comunque parecchio sfocata......forse con poca luce la macchina non ha focheggiato esattamente......
Manuel.Triches
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
quando mi sono avvicinato e l'ho fatta senza cavalletto, ha messo a fuoco lei, sfuocando il paesaggio...ma lei è venuta molto sovraesposta.. (sempre con la solita funzione)!
provo a riallegarla un po' più grande..
Manuel.Triches
forse cosi rende un po' meglio... lei è molto più sfuocata rispetto allo sfondo... come se avesse messo a fuoco lo sfondo e non lei..eppure è la funzione per il ritratto.. non capisco questo!!!
decarolisalfredo
Credo che tu abbia usato l' AF centrale che, come vedi non è sul soggetto, ma sullo sfondo.
Prova a vedere la foto con View NX e vedi dove ha messo a fuoco.
Manuel.Triches
si,hai ragione... quindi dovrei spostarlo e portarlo sul soggetto del ritratto? in una foto di questo tipo, sai/sapete darmi qualche suggerimento su che regolazione fare per non usare quella impostazione ma farla in A,S o M... grazie!
Lele15120
Sul cavalletto spegni il vr, che provoca micro vibrazioni.
Iso 800 vanno bene, per non avere troppo rumore.
Diaframma 5 forse è troppo aperto, cioè, lei viene a fuoco ma lo sfondo no. Però più chiuso determinerebbe un tempo troppo lungo e tua moglie, anche se immobile, può essere un po' mossa.
Fai altre prove mettendo il punto di messa a fuoco su tua moglie, preferibilmente sul viso.

I notturni sono sempre critici xD
decarolisalfredo
Se il soggetto, tua moglie, è in poca luce, verrà illuminata solo dal flash il cui lampo è velocissimo, quindi potresti usare anche tempi lunghi e diaframmi più chiusi.
Manuel.Triches
Ok, grazie mille a tutti!!!
bertan46
QUOTE(manueltriches @ Oct 31 2014, 02:28 PM) *
Ok, grazie mille a tutti!!!


Per quello che può valere il mio parere, potresti chiudere di più il diaframma per aumentare la pdc (se sei con la camere in automatico aumenta gli ISO per farglielo chiudere a 7,1/8) e imposta il flash sulla seconda tendina. Così facendo la macchina farà l'esposizione basata sulla scena complessiva (eventuali piccoli movimenti del soggetto umano non saranno percepiti nell'oscurità) e, alla fine, arriverà il colpo di flash che rischiarerà la donna in primo piano. Dimenticavo: se usi il treppiedi disattiva sempre il VR: non ha senso e, inoltre, può tramettere vibrazioni indesiderate. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.