Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
aldiola1996
Anzitutto, buongiorno a tutti quelli che mi leggeranno: come d'obbligo, anticipo di essere un perfetto neofita e di possedere da pochissimo tempo una Nikon D7100 con il classico doppio kit 18-105 e 70-200 VR.
Dopo aver letto decine e decine di interventi sull'argomento, ieri ho deciso di "scendere in campo" (come improbabile fotografo...) in occasione di una partita indoor di pallavolo di mia figlia.
Premetto che si giocava di sera al coperto e che il campo era obiettivamente poco illuminato.
Preferendo usare nell'occasione il 18-105 (ero pressoché a bordo campo), in ordine ho impostato la macchina con i seguenti parametri: messa a fuoco in AF-C, area dinamica 9 punti, focus tracking +lock on normale, tempo di posa 1/500, iso 6400 (ovvero ho provato anche iso automatico).
Risultato: foto con immagini discretamente ferme ma quel che più conta decisamente poco definite ("sgranellate" come diciamo a Roma !) e poco luminose. Colori assolutamente innaturali.
Ieri sera, insomma, mia figlia ha vinto ma io ho decisamente perso....!
In questo momento non ho idee su cosa correggere e da dove ripartire...e domenica prossima c'è un'altra partita da fotografare !!!!
Grazie per il cortese aiuto e grazie anticipatamente.

Cesare44
una foto è più esplicativa di 1000 parole.

Scusami, ma hai un 70 200 mm f/2.8 e vai con un obiettivo che ti ha costretto ad alzare gli ISO a 6400?

Bastava portarlo per mettere il diaframma a f/4 e scattare a 3200 ISO, visto che probabilmente se stavi a 105 mm, a T.A. dovevi, forzatamente scattare a f/5.6, magari potevi scendere con gli ISO e scattare a tutta apertura.

ciao
francopelle
QUOTE(Cesare44 @ Oct 15 2014, 12:51 PM) *
una foto è più esplicativa di 1000 parole.

Scusami, ma hai un 70 200 mm f/2.8 e vai con un obiettivo che ti ha costretto ad alzare gli ISO a 6400?

Bastava portarlo per mettere il diaframma a f/4 e scattare a 3200 ISO, visto che probabilmente se stavi a 105 mm, a T.A. dovevi, forzatamente scattare a f/5.6, magari potevi scendere con gli ISO e scattare a tutta apertura.

ciao


cesare non mi pare abbia specificato che il 70-200 fosse il 2.8 potrebbe essere anche l'f4 anche se comunque il succo del discorso
cambi di poco, già è risaputo che la 7100 non brilla sul rumore se poi si scatta a 6400 con scarsa illuminazione..miracoli non se ne
possono ottenere
gabrielmalanca
Quoto Cesare44

,,una foto è più esplicativa di 1000 parole.
Scusami, ma hai un 70 200 mm f/2.8 e vai con un obiettivo che ti ha costretto ad alzare gli ISO a 6400?''


Quindi da quell poco che so :

-scattare in NEF per lavorare meglio in post (per togliere il rumore)
-la 7100 dovrebe gestire bene 6400 ISO, io non scenderei
-1/500 magari scendi un pocchino, tipo 1/300 ...
-se vuoi mantenere 1/500 serve usare l'apertura di f/2.8, quindi un 70-200 2.8 ho anche un 85 1.8 ti sarebero piu utili del 18-105 ...
-cerca ha tutti costi di non sottoespone
-se veramente la luce e cosi scarsa non hai molta scelta, serve una D3S-D4 e andare di ISO 12800 ho anche oltre rolleyes.gif

PS Se potresti usare flash ....
LoriSSS
io spero che tu intendessi il 55-200 e non il 70-200...

In ogni caso sappi che fotografare sport rapidi con luce artificiale e in ambienti chiusi è una sfida anche per fotografi professionisti con il top dell'attrezzatura. (premettendo un corretto settaggio di tutto il resto e che perlomeno stessi scattando in raw).
Appena puoi prova un obiettivo bello luminoso e vedrai che ti cambia la vita. Inizia magari con un 50mm 1.8. Fisso e poco versatile; ma costa poco e da tanto.
gabrielmalanca
Giusto, forse in DX un 50 1.8 e piu adatto come focale a bordo campo, pero l'AF non e paragonabile al 70-200 f/2.8
Quoto, per fotografare in luce ambientale sport indoor serve atrezzatura adatta ... ce poco da fare.
Alessandro Castagnini
Andiamo in Tecniche? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Aspettiamo una foto e potremo essere più precisi
gabrielmalanca
Adesso che ci hai incuriosito tutti vogliamo veedere al meno una foto
grazie.gif
mko61

A parte vedere le foto:

- se non sei in un palazzetto con l'illuminazione da riprese tv accesa (quasi impossibile) devi scattare giocoforza fra f/2.8 e f/4

- se la grana è tanto evidente da togliere dettagli, probabilmente i soggetti sono troppo piccoli: scatta più "chiuso" con il 70-200

- premesso che 1/500 è "un bel tempo" che non in tutti gli impianti si riesce a tenere, puoi scegliere se preferisci un po' di mosso e scendere a 1/320 recuperando qualcosa grana abbassando gli ISO, oppure tenere i tempi bassi e la grana degli ISO alti

- altre soluzioni? una D4 (forse anche una D750, non l'ho ancora provata)

lorenzolongo
Ho la stessa macchina e la uso nelle stesse condizioni. Quando ho iniziato io utilizzavo un 50mm 1.8 a f/2 o f/2.4, se l'illuminazione non è così pessima dovresti tirare fuori qualcosa di buono. Certo è che devi essere piuttosto vicino al campo e a dirla tutta non è molto versatile, ma a me ha tolto molte soddisfazioni. Altrimenti devi affidarti a zoom 2.8 purtroppo la fotografia sportiva indoor mette in crisi anche le attrezzature più evolute..
fabio_botteon
Prova a fare un salto nella sezione incontriamoci, il gruppo di nikonisti Friulani sono dei grandi, e fotografano spesso nei palazzetti... e non mi pare di non vedere tutta sta grana, ma non so onestamente cosa usano... prova a vedere i loro exif e ruba un pò di mestiere...
qui
http://www.nikonclub.it/forum/Nikonisti_Fr...rt-t347740.html
Lapislapsovic
QUOTE(aldiola1996 @ Oct 15 2014, 12:41 PM) *
...
Premetto che si giocava di sera al coperto e che il campo era obiettivamente poco illuminato..... tempo di posa 1/500, iso 6400 (ovvero ho provato anche iso automatico)......

Supponendo che il diaframma sia stato settato su f/5,6, dai miei calcoli hai settato per un valore EV 8, normalmente in palazzetti ben illuminati detto valore dovrebbe oscillare tra 8 e 9, supponendo invece che l'illuminazione del palazzatto non raggiungesse tale valore, ecco che oltre agli iso elevati per la D7100, abbiamo anche la sottoesposizione wink.gif ...

In poche parole a mio modo di vedere più che perso hai pareggiato ma è come se avessi vinto perchè hai giocato in 8 laugh.gif
-1 perchè la D7100 a mio parere con tutti i 24Mpx non brilla a 6400 iso (ridimensiona che qualcosa recuperi)
-1 perchè l'ottica utilizzata non brilla nè per reattività nè per luminosità
-1 perchè l'illuminazione era sicuramente scadente wink.gif

Ciao ciao

Se posti una foto comunque possiamo darti un giudizio ancora più corretto
aldiola1996
QUOTE(gabrielmalanca @ Oct 15 2014, 03:14 PM) *
Adesso che ci hai incuriosito tutti vogliamo veedere al meno una foto
grazie.gif



Anzitutto, ringrazio tutti per la cortese collaborazione sperando che abbiate parimenti cuori forti e sani (!) per sostenere la visione di una foto che vi posto a titolo di esempio...! (salvo buon fine di riuscirla ad allegare...)
Come spiegato, essendo un neofita e trattandosi di scatti effettuati con solo spirito amatoriale e familiare, semmai possibile vorrei cercare una soluzione di accettabile compromesso per una prima sensazione visiva e lasciando al futuro eventuali tecnicismi che in questo momento non sarei neppure in grado di apprezzare.
Un saluto a tutti e ancora grazie per la calorosa collaborazione.Clicca per vedere gli allegati

Memez
QUOTE(aldiola1996 @ Oct 17 2014, 08:34 AM) *
...
Un saluto a tutti e ancora grazie per la calorosa collaborazione.Clicca per vedere gli allegati


disastrosa perchè, a quanto vedo, la luce è quello che è (inesistente) e tu, purtroppo, hai scelto l'obiettivo sbagliato perchè poco luminoso.

ancora però non si è capito se hai effettivamente il 70-200 f/2.8 o il 70-300.
nel caso fosse il primo, la prossima volta portatelo a occhi chiusi.

comunque sia, la foto si può anche recuperare in parte.
ciao smile.gif
mædo
QUOTE(gabrielmalanca @ Oct 15 2014, 01:10 PM) *
-la 7100 dovrebe gestire bene 6400 ISO, io non scenderei


ahahahahahahahahahahahahahahahhaha

....

ahahahahahahahahahahahahahahahahah
lorenzolongo
QUOTE(mædo @ Oct 17 2014, 11:07 AM) *
ahahahahahahahahahahahahahahahhaha

....

ahahahahahahahahahahahahahahahahah

E questo come dovrebbe aiutare il nostro amico in difficoltà?
Ad ogni modo la luce è quella che è, se hai un tele 2.8 usalo, imposta i tempi sufficienti a congelare il movimento delle atlete, il diaframma lascialo tutto aperto e iso auto con massimo 6400. Meglio portare a casa una foto rumorosa che nessuna foto, al limite in postproduzione cerca di ridurre il rumore e vediamo cosa ne esce fuori.
gabrielmalanca
Quoto lorenzolongo in ogni parola ...

,,la 7100 dovrebe gestire bene 6400 ISO, io non scenderei'' ho scritto dovrebe perche certo che ci sono altre macchine che gestiscono meglio ISO alti ma tanto lui ha solo questa ...

Ho scritto che non scenderei sotto 6400 ISO perche secondo me in questi casi ISO 6400 e il minimo sindacale per restare sui tempi di al meno 1/300 e non avere il mosso ...

Puoi lui ha anche sotto esposto, e a sto punto certo che la grana in post viene fuori ... ma ripeto la D7100 se esponi con cura non e puoi cosi malvagia, anche se usi 6400 ISO.

Quando scattavi nello sport con la D300 a 3200 ISO era meglio ?

Nello sport indoor con poca luce e senza flash, ISO alti sono di obbligo e si spreme al limite la macchina ... pur tropo.

Non mi piace usare ISO in AUTO, preferisco avere tutto in manuale (escluso l'AF che lo uso continuo), per un controllo 100% della macchina

PS chiedo scusa a tutti voi per la grammatica, non sono di lingua madre italiana ...
Lapislapsovic
QUOTE(aldiola1996 @ Oct 17 2014, 08:34 AM) *
Anzitutto, ringrazio tutti per la cortese collaborazione sperando che abbiate parimenti cuori forti e sani (!) per sostenere la visione di una foto che vi posto a titolo di esempio...! (salvo buon fine di riuscirla ad allegare...)
Come spiegato, essendo un neofita e trattandosi di scatti effettuati con solo spirito amatoriale e familiare, semmai possibile vorrei cercare una soluzione di accettabile compromesso per una prima sensazione visiva e lasciando al futuro eventuali tecnicismi che in questo momento non sarei neppure in grado di apprezzare.
Un saluto a tutti e ancora grazie per la calorosa collaborazione.Clicca per vedere gli allegati

...hmmm.gif , i dati exif mi portano t 1/640 e f/5,00 lente a 58mm, se la foto è intera e l'hai semplicemente ridimensionata a 1000px sul lato lungo, suppongo tu abbia recuperato almeno 2 stop in sottoesposizione, hai praticamente una illuminazione tremenda per riprendere uno sport veloce, per limitare la spesa cerca di prendere un 50mm f/1,8 ed utilizzalo a non più di f/2,8, scendi col tempo ad 1/500 o 1/400 scegliendo di scattare nel momento di stasi dell'atleta e vedi cosa succede la prossima volta wink.gif

Ciao ciao
MarcoD5
se hai usato il 18-105 con quella pessima illuminazione inizio a credere ai miracoli
aldiola1996
....ho cercato di interpretare al meglio ogni vostro parere e/o suggerimento, ma per tirare le somme sembro trovarmi ad un bivio quasi obbligato: se e come investire al meglio la spesa per un obiettivo più luminoso f/2,8 compatibile alle mie capacità ed esperienza di neofita.
un personalissimo punto di partenza, è che un 70-200 sembra essere più "adatto" (?) alle occasionali postazioni in cui mi sono ritrovato a scattare, ovvero dagli spalti a ridosso campo.
ho letto decine e decine di post sulla scelta di un obiettivo, ma per completezza di discussione avrei piacere ed interesse di una vostra specifica indicazione su cosa acquistare, soprattutto in ragione delle specifiche problematiche già evidenziate nei precedenti interventi e di un comprensibile rapporto qualità/prezzo/esigenze amatoriali.
grazie anticipatamente di tutto e un saluto.




lucciluigi
Questa potrebbe essere una buona soluzione (giusto rapporto qualita'/prestazioni/esigenze amatoriali) ...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=363650&hl=

Poi chiedo le provvigioni al venditore laugh.gif
Memez
tamron 70-200 f/2.8 Vc USD

credo sia una delle poche alternative valide e poco costose, se vuoi rimanere sul nuovo.
lorenzolongo
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ovvero una D7100 e foto di pallavolo indoor come obiettivo. Mi sono perso nella miriade di 70/80-200 sia af-s che af-d, sia nikon che tamron o sigma ma alla fine ho puntato su un Af-s 80-200. E' un obiettivo certamente importante per dimensioni, prezzo e peso, ma fortunatamente lo soddisfazione non hanno tardato ad arrivare. Ne puoi trovare qualcuno usato nel mercatino del forum!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.