Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
FrancescoFranciaFoto
La foto che ho scattato per la demo del Ritratto Recitato

NIKON LIVE! ROMA - 11 Ottobre
E finalmente... riesco a pubblicare la foto che ho scattato sul secondo mio set, dedicato al ritratto "recitato". Questi sono gli scatti che avete visto DAL VIVO direttamente come sono usciti dalla D 810!
Unica post produzione: i capelli di cinzia sul ciuffo davanti che copriva appena la mela e l'effetto mosso sulla freccia ed i pezzetti di mela.
GRAZIE A TUTTI AMICI e COLLEGHI CHE MI AVETE DATO MODO di RICREARE questo mio SET che Uscì su FOTOGRAFARE a LUGLIO 2011, grazie la VOSTRA COMPOSTEZZA ed EDUCAZIONE ma soprattutto col Vostro Amore per la fotografia. Eravate diverse centinaia intorno a me ma ho fatto un set come se fossi solo a studio! Questa la mia testimonianza.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Set: Francesco Francia
Event: Nikon Live Roma
Camera: Nikon D810 + Nikon 85mm f 1.4
Illuminazione: Elinchrom flash + ARRI continua - Aproma Store
Setting: ISO 200 - F5.6 - 1/125"
Model: Cinzia Passeri
Mua: Cinzia Broccucci
Hair & Apple Artist: Ambra Francia
Ass.: Corinto Ortenzi e Emiliano Po - Lara Marzo
& all friends NITAL!
Production: Roberto Bachis wink.gif


Alcune foto del backstage per cui ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato tanto calore e affetto! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 205.5 KB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 332.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 46.7 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 65.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 33.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 526.8 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 74.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 644.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 100.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 483.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 74.8 KB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 197.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 76.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 483.5 KB


FrancescoFranciaFoto

NIKON LIVE! ROMA - 11 Ottobre

Il video introduttivo dei miei interventi in plenaria

https://www.youtube.com/watch?v=JI_pUv35QLw
ale.pellecchia
Grazie a Te, per la tua voglia di condividere e la passione che hai messo, e anche grazie a Nital, alle modelle allo staff a tutti, anche se qualcosa poteva andare meglio (almeno a Roma)..... e la prossima volta andrà meglio .....

L'idea virtuale che mi ero fatto di te era molto diversa da quello che ho percepito dal vivo, i tuoi post non trasmettono suggerimenti, insegnamenti, voglia di condividere, semplicità, passione, umiltà come ho percepito; ma piuttosto sembrano mostrare vanità.

Ciao
Alessandro

PS allego la mia una foto ricordo delle modelle del NikonLive di Roma

PS ma quelli della prima fila che i suggerimenti e gli insegnamenti li hanno ascoltati benissimo non mostrano niente??


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1018.6 KB


FrancescoFranciaFoto
QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 14 2014, 10:33 AM) *
Grazie a Te, per la tua voglia di condividere e la passione che hai messo, e anche grazie a Nital, alle modelle allo staff a tutti, anche se qualcosa poteva andare meglio (almeno a Roma)..... e la prossima volta andrà meglio .....

L'idea virtuale che mi ero fatto di te era molto diversa da quello che ho percepito dal vivo, i tuoi post non trasmettono suggerimenti, insegnamenti, voglia di condividere, semplicità, passione, umiltà come ho percepito; ma piuttosto sembrano mostrare vanità.

Ciao
Alessandro

PS allego la mia una foto ricordo delle modelle del NikonLive di Roma

PS ma quelli della prima fila che i suggerimenti e gli insegnamenti li hanno ascoltati benissimo non mostrano niente??




Ciao Alessandro,
ti ringrazio davvero per questo tuo intervento che per me è sputno di riflessione..
io spesso vado di corsa ho poco tempo e mi spiace non esca fuori dai miei post quelloc he hai visto te...

PEr me condividere è tutto solo che
1 per rapidità spesso mi scordo la forma giusta con cui dire certe cose
2 mi esprimo male nel freddo linguaggio scritto

Quando posto qua lo faccio per condividere e per ricevere critiche costruttive.. grazie che mi hai "raccontato" biggrin.gif

Molti della prima fila hanno postato sui social... spero facciano anche qua biggrin.gif
franco.gerino
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

NikonLive Roma 2014/10/11.
Bravo Francesco per aver raccontato la tua professione.
Solo chi, come te, ha padronanza completa sia degli elementi tecnici che compositivi poteva ben rappresentare il flusso di lavoro che sta dietro la costruzione di un'opera.
Nel tuo racconto ho pienamente riconosciuto i dettami (e i cazziatoni) dei nostri comuni insegnanti del CsFAdams.
Complimenti.
Franco
maurizio angelin
Commento la prima (prime due) perché i "consigli per gli acquisti" e anche una buona dose di "ostentazione" che sottendono le seguenti non mi interessano.
Le prime due sono in "Giuffra style" (mi perdonerà Fabrizio per la citazione). Non mi dicono niente. Ma proprio niente.
Potevo "esimermi" ? Forse si ma non l'ho fatto perché, tutto sommato, molti tuoi scatti Francesco mi piacciono e quindi sono (a fasi alterne) un tuo "ammiratore".


PS bella l'ultima di franco.gerino. Complimenti Franco.
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 14 2014, 09:37 PM) *
Commento la prima (prime due) perché i "consigli per gli acquisti" e anche una buona dose di "ostentazione" che sottendono le seguenti non mi interessano.
Le prime due sono in "Giuffra style" (mi perdonerà Fabrizio per la citazione). Non mi dicono niente. Ma proprio niente.
Potevo "esimermi" ? Forse si ma non l'ho fatto perché, tutto sommato, molti tuoi scatti Francesco mi piacciono e quindi sono (a fasi alterne) un tuo "ammiratore".
PS bella l'ultima di franco.gerino. Complimenti Franco.


Non sono consigli per gli acquisti, ( mostrare e condividere si ... ma ostentare proprio non è nel mio carattere ) ma una condivisione e una bottarella in risposta a Hausdorf, se leggi il mio commento al suo post wink.gif

Tornando alla foto: è una foto tratta dal FILM la rivolta delle ex ed è una semplice demo per il ritratto RECITATO in studio.

Ho replicato una foto che fu pubblicata su fotografare nel 2011 con l'intento di ricreare una foto vista di sfuggita in un film in cui il fotografo faceva sparare una freccia in testa ad una modella, rivisitando W. TEll proprio per una copertina di Vanity fair.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 37.8 KB





FrancescoFranciaFoto


Spero che aver postato una cosa del genere non venga preso come ostentazione o veramente esageriamo eh biggrin.gif
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Oct 15 2014, 09:33 AM) *
Spero che aver postato una cosa del genere non venga preso come ostentazione o veramente esageriamo eh biggrin.gif


Aggiungo...
il mio modo di fare è spontaneo sempre.
Dal vivo riesco ad esprimermi e chi mi conosce sa come sono.. qua è più complesso perché di certo la lingua scritta non è la mia miglior forma di comunicazione.
La cosa che penso però è che ci sono anche stereotipi comportamentali RIGIDI spesso...

Esempio. HO fatto nikon live. Una festa per me oltre che un lavoro.. ci ho messo l'anima e ho condiviso realmente COME faccio un set fotografico con tutto quello che c'è dietro. Tutti si sono "complimentati per questo", proprio per il no secrets ed il modo diretto.

Un'altra mia caratteristica è non dover ostentare, ma anche non dover necessariamente pensare ad ogni mossa che faccio se la faccio in buona fede..
Il che significa, faccio il nikon live, mi va di condividere questa bella emozione e siccome fb è piena di post foto ecc anche dei partecipanti, ho invitato a farlo (non solo per me ma per l'evento) anche qua.

E dove senno?

NIKON FORUM!

Oltretutto la "finta modestia" che spesso fa fiko nei forum e tutta la formalità e prosopopea che spesso piace vedere a chi ha questo tipo di approccio, NON fa PARTE DI ME.
Che gioisco, rido scherzo... sono diretto come un pugno sul fegato quando parlo, nel bene e nel male smile.gif

OHHHHHH!! biggrin.gif

mi sono liberato e chiudo questo escursu dicendo (e parlo anche un po' per Hausdorf che invece è molto contenuto nel modo di dire le cose ,, molto più studium di me ci mette per capirci....

"NON ESSERE MODESTO... non sei così importante"

biggrin.gif Buona giornata!
pietro58
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Oct 15 2014, 02:00 PM) *
Aggiungo...
il mio modo di fare è spontaneo sempre.
Dal vivo riesco ad esprimermi e chi mi conosce sa come sono.. qua è più complesso perché di certo la lingua scritta non è la mia miglior forma di comunicazione.

La cosa che penso però è che ci sono anche stereotipi comportamentali RIGIDI spesso...

Esempio. HO fatto nikon live. Una festa per me oltre che un lavoro.. ci ho messo l'anima e ho condiviso realmente COME faccio un set fotografico con tutto quello che c'è dietro. Tutti si sono "complimentati per questo", proprio per il no secrets ed il modo diretto.

Un'altra mia caratteristica è non dover ostentare, ma anche non dover necessariamente pensare ad ogni mossa che faccio se la faccio in buona fede..
Il che significa, faccio il nikon live, mi va di condividere questa bella emozione e siccome fb è piena di post foto ecc anche dei partecipanti, ho invitato a farlo (non solo per me ma per l'evento) anche qua.

E dove senno?

NIKON FORUM!

Oltretutto la "finta modestia" che spesso fa fiko nei forum e tutta la formalità e prosopopea che spesso piace vedere a chi ha questo tipo di approccio, NON fa PARTE DI ME.
Che gioisco, rido scherzo... sono diretto come un pugno sul fegato quando parlo, nel bene e nel male smile.gif

OHHHHHH!! biggrin.gif

mi sono liberato e chiudo questo escursu dicendo (e parlo anche un po' per Hausdorf che invece è molto contenuto nel modo di dire le cose ,, molto più studium di me ci mette per capirci....

"NON ESSERE MODESTO... non sei così importante"

biggrin.gif Buona giornata!


in rosso
ed è proprio questo quello che ho apprezzato di più in te avendoti "sopportato" per ben tre ore in una sola giornata messicano.gif

in blu
a France' ma lascia sta, sei peggio di me
io pero col passare degli anni l'ho capito che curare il fegato costa e a tante chiacchiere non ci bado più

comunque tornando a noi, gran bella esperienza ti ho seguito con molta attenzione ed ho fatto miei tanti concetti su come usare la luce in quelle determinate circostanze
certo in quel macello di persone bisognava stare ben attenti, piccolo suggerimento da dare a mamma Nikon per le prossime edizioni
corsi da una parte e "Pelo" in altro ambiente, cosi si avrebbe il vantaggio di ascoltare il concetto prima di scattare
battute a parte, sei una bella persona France' si vede subito il bagaglio tecnico che hai ma sopratutto si vede lontano un miglio che quello che fai lo fai con passione e ti piace condividerlo con altri per dargli la stessa tua emozione quando riguardi gli scatti
mi piacerebbe stare in un angolo mentre lavori sul serio
intanto beccati qualche scattuccio fatto alla buona tanto per rimurginare ed elaborare a casa sui tuoi insegnamenti della giornata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 518.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 527.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 422.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 429.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 586.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 581.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 505.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 496.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 564.2 KB


della sessione al chiuso non ero nella posizione adatta per scattare, troppo in controluce e troppe spinte lascio l'onore a chi era in prima linea
che avendo capito tutto di quello che hai detto e qual'era lo scopo del tuo sgolarti, ha continuato a scattare con il flash ignorando " Harri" e pannelli vari

per @ Ale quelli in prima fila hanno solo capito che l'elemento di disturbo della scena era il buon Francesco

un abbraccio a tutti

Pietro
mirco2034
innanzitutto faccio i complimenti a Francesco Francia per la passione che ci ha messo nel seguire l'evento, da quello che ho visto non si è fermato un minuto...
se devo essere sincero io sono andato solo per seguire i suoi workshop ed infatti li ho seguiti entrambi, purtroppo non ho seguito la descrizione del set in interno perché troppo affollato.
sono capitato per caso in esterno la mattina presto e ho avuto la fortuna di assistere ad una sua spiegazione sul ritratto con luce naturale, dopo la fatica per arrivare in prima fila non avevo spazio per cambiare obiettivo e ho fatto alcuni scatti con il 105 che avevo montato sulla macchina purtroppo troppo lungo per la situazione (ovviamente fare un passo indietro era impossibile).
ecco alcuni miei scatti

IPB Immagine
Raimonda
by mirco2034, on Flickr

IPB Immagine
Raimonda
by mirco2034, on Flickr

IPB Immagine
Raimonda
by mirco2034, on Flickr

marcorastelli4
Bellissima esperienza e lezioni molto interessanti.... qualche scatto tra gomiti, spallate e altro per prendere la posizione migliore.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
pietro58
beh,
visto che nessuno aggiunge, ci penso io va

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 475.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 518.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 481.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 325.1 KB


e per ora penso che basti cosi

Pietro
Piero_Giacoia
Ecco un piccolo contributo del NIKON LIVE di ROMA.
Caro Francesco ne è valsa la pena farmi 500km per ascoltarti e vederti all'opera.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

Maurizio Rossi
Bene ragazzi belle foto complimenti più che altro per lo spirito di aggregazione ed amicizia che si è creato.... in questo NikonLIVE

Francesco non me ne volere la discussione che hai aperta è ottima ma... ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione e dare la possibilità a quelli che erano presenti di postare qualche contributo come già hanno fatto....

Fashion Glamour--->Incontriamoci
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 19 2014, 01:05 PM) *
Bene ragazzi belle foto complimenti più che altro per lo spirito di aggregazione ed amicizia che si è creato.... in questo NikonLIVE

Francesco non me ne volere la discussione che hai aperta è ottima ma... ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione e dare la possibilità a quelli che erano presenti di postare qualche contributo come già hanno fatto....

Fashion Glamour--->Incontriamoci


Ma ci mancherebbe... non sapevo esistesse. smile.gif
Ho trovato qua anche i Workshop di Hausdorf e mi sono detto che sicuramente andava bene metterle qua.


Ciao Maurizio!
Maurizio Rossi
Tranquillo verranno modificati e se è il caso spostati anche quelli,
stiamo apportando un po di pulizia anche in quella sezione
EnzinOO
Ottimo workshop Francesco!
vorrei farti i miei complimenti, perché oltre ad aver espresso i contenuti in modo estremamente professionale, hai avuto un approccio molto vicino alla gente e credo che questo sia stato apprezzato dalla maggior parte dei partecipanti.
Mi auguro di poter partecipare ad altre iniziative come queste.
Grazie
demomirco
Io sono stato a Padova. La cosa che mi ha più impressionato sono stati i workshop per quello che sono riusciti a dare in cosi poco tempo. Giuseppe e Ivana sono stati magnifici perché hanno trasmesso molto anche di fotografia oltre che di tecnica/elettronica...
Si sono dimostrati molto disponibili anche per due chiacchiere "fuori dal set" e volevo ringraziarli per le parole spese.

Per il resto ho molto apprezzato l'impegno di Nital nell'allestire l'area prova e shooting anche con il poco spazio a disposizione, criticare è facile ma posso solo immaginare le difficoltà di organizzare qualcosa di simile con la mole di partecipazione che c'è stata... quindi complimenti.

Unica cosa che mi sento di consigliare è di trasferire la parte pratica dei workshop di ritratto sul palco, in modo che tutti possano apprezzare il lavoro dal vivo.

Spero che anche l'anno prossimo ci sia una tappa a Padova !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.