Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
roberto p.
Ciao a tutti,ho trovato in vendita un 25-50 ais f4. Ho fatto una rapida ricerca e ho letto cose molto interessanti sulla sua qualita’ ottica.Il mio pallino era di trovare un 35 ais f2 ma da quando ho visto questo zoom.....
C’e’ qualcuno del forum che l’ha usato o lo usa tuttora?

grazie.gif a tutti Roberto
FabioAlagna
QUOTE(roberto p. @ Oct 12 2014, 04:39 PM) *
Ciao a tutti,ho trovato in vendita un 25-50 ais f4. Ho fatto una rapida ricerca e ho letto cose molto interessanti sulla sua qualita’ ottica.Il mio pallino era di trovare un 35 ais f2 ma da quando ho visto questo zoom.....
C’e’ qualcuno del forum che l’ha usato o lo usa tuttora?

grazie.gif a tutti Roberto



non lo possiedo, ma ne avevo sentito parlare e sono curioso anch'io di sapere com'é quindi mi accodo alla tua domanda.
Il 35 f2 invece ce l'ho e ne sono molto soddisfatto. lo uso su FX

ciao
Fabio
Iso_R
Ottica nata (nella versione Ai) nel 1979 per sostituire il 28-45 f4.5 che, grazie all'eliminazione di aberrazione e distorsione raggiunge le prestazioni delle focali fisse!
Visibile qui nella versione Ais, del 1981. Purtroppo mai usato sleep.gif

In altre parole un'ottica che non stonerebbe affatto su di una Nikon Df rolleyes.gif .
Cesare44
QUOTE(roberto p. @ Oct 12 2014, 04:39 PM) *
Ciao a tutti,ho trovato in vendita un 25-50 ais f4. Ho fatto una rapida ricerca e ho letto cose molto interessanti sulla sua qualita’ ottica.Il mio pallino era di trovare un 35 ais f2 ma da quando ho visto questo zoom.....
C’e’ qualcuno del forum che l’ha usato o lo usa tuttora?

grazie.gif a tutti Roberto

comprato un anno dopo aver preso la F3, quindi nel 1981, al massimo i primi mesi del 1982.
Una bella lente, con una costruzione all'altezza di quello che allora era una lente al top, come aspetto, mi ricorda molto il 24 70 mm AFS.

Secondo me, nelle focali classiche 25, 28, e 35, se la cavava bene, aveva una buona definizione e la resa ai bordi non era molto diversa da quella al centro, e, anche per la sua versatilità, non faceva rimpiangere gli equivalenti fissi, anche se questi, è fuor di dubbio, erano migliori.
Alla focale massima la resa non era granchè, e la differenza con il 50 mm f/1.4, era più evidente.

Comunque, per varie ragioni, preferenza dei fissi, ingombro, filtri da 72 mm, e non ultimo il lto economico, ho preferito venderlo, dato che stavo acquistando un summicron 35 mm f/2 Leica.

Non so dirti nulla circa il comportamento sulle reflex attuali, ma per me, una lente valida, rimane tale anche in digitale.

ciao
rolubich
QUOTE(roberto p. @ Oct 12 2014, 04:39 PM) *
Ciao a tutti,ho trovato in vendita un 25-50 ais f4. Ho fatto una rapida ricerca e ho letto cose molto interessanti sulla sua qualita' ottica.Il mio pallino era di trovare un 35 ais f2 ma da quando ho visto questo zoom.....
C'e' qualcuno del forum che l'ha usato o lo usa tuttora?

grazie.gif a tutti Roberto


Ti posso confermare che la qualità ottica e costruttiva è molto alta, a suo tempo era un obiettivo molto ambizioso (per la focale 25mm in uno zoom) ed ancora oggi è validissimo. Ti segnalo questi link, anche se gli avrai probabilmente già letti:

http://www.nikkor.com/story/0046/

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...wave/00_pag.htm

L'ho usato abbastanza su D700, su D600 solo qualche foto di prova per vedere come se la cavava con un sensore più esigente.

Su D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 8.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.9 MB





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Su D600

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Sono tutte a diaframmi abbastanza chiusi (f/8 o f/11) tranne l'ultima con D700 a f/4 che dimostra come anche a TA si comporta bene.

E' un obiettivo che non è facile trovare, se è in buono stato te lo consiglio, è ancora oggi valido otticamente e rappresenta un pezzo di storia della Nikon.

boken
è un'ottica ECCEZIONALE!!! l'ho inseguita per anni, ma i pochi esemplari trovati erano improponibili per il prezzo elevato.
roberto p.
Vi ringrazio,oggi procedo all’aquisto,l’obiettivo sembra nuovo,con paraluce e tappo anteriore in alluminio
Ciao e buona giornata a tutti
Roberto
Marcus Fenix
QUOTE(boken @ Oct 12 2014, 10:29 PM) *
è un'ottica ECCEZIONALE!!! l'ho inseguita per anni, ma i pochi esemplari trovati erano improponibili per il prezzo elevato.


Se ti interessa so dove trovarne una in ottime condizioni, il prezzo non è proprio popolarissimo 500 euro come base di trattativa.
boken
a 500 euro puoi portarti a casa uno zoom 10 volte migliore dal punto di vista ottico, costruttivo no. A quella cifra ho preso un Tokina 16-28 che se la batte col rinomato nikkor 14-24.
Marcus Fenix
Infatti per me a quel prezzo non vale la pena.

E' più roba per collezionismo.
roberto p.
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 13 2014, 08:20 AM) *
Se ti interessa so dove trovarne una in ottime condizioni, il prezzo non è proprio popolarissimo 500 euro come base di trattativa.


Grazie Marcus,L’ho pagato 260 euro,paraluce e tappo origianai ed e’ messo veramenta bene

Ciao Roberto
rolubich
QUOTE(roberto p. @ Oct 13 2014, 09:16 AM) *
Grazie Marcus,L'ho pagato 260 euro,paraluce e tappo origianai ed e' messo veramenta bene

Ciao Roberto


Buon prezzo, il paraluce originale HK-7 è molto raro, se si ha la fortuna di trovarlo lo paghi almeno 60/70€.




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.