Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Alberto Gandini
Ho la V2 da giugno scorso e fin'ora non l'ho usata più di tanto, in agosto ne ho fatto un uso con la raffica e con molta luce, e quindi ottimi risultati, ma comunque solo in appoggio alla fida D7000 che avevo al seguito.
L'ultimo weekend (lungo) l'ho passato in Sardegna e mi ero portato la sola V2, lasciando a casa la reflex.
Qui ho scattato parecchio e, tornato a casa, ho esaminato bene le foto. Devo dire che nelle situazioni "facili" la V2 si comporta bene, con ottimo e veloce AF, e file senza rumore elettronico, ma se appena gli ISO oltrepassano gli 800, e forse anche meno, la foto diventa molto molto lontana da quanto ottenibile dalla D7000, quindi alla fine non può essere, a mio avviso, una sostituta della reflex se si pretendono certe rese, e mi rendo conto che non potrei fare un viaggio importante con la sola V2. Una reflex con un semplice obiettivo tutto fare è decisamente meglio, sempre a mio modesto avviso. Forse è una cosa nota e palese ma me ne sono reso conto con una certa evidenza. Se è possibile bisogna usare tempi lunghi ma bassi ISO, dove la luce è scarsa.
Il confronto l'ho fatto semplicemente su video su una dimensione massima di circa 30x40, non so se in stampa si recupera qualcosa.
Comunque nei limiti del sistema va benissimo, l'importante è sapere cosa si può ottenere, avevo stampato precedentemente dei 30x40 da V2 (foto in piena luce con 160 ISO) senza problemi.
flavio73
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 9 2014, 12:36 AM) *
Ho la V2 da giugno scorso e fin'ora non l'ho usata più di tanto, in agosto ne ho fatto un uso con la raffica e con molta luce, e quindi ottimi risultati, ma comunque solo in appoggio alla fida D7000 che avevo al seguito.
L'ultimo weekend (lungo) l'ho passato in Sardegna e mi ero portato la sola V2, lasciando a casa la reflex.
Qui ho scattato parecchio e, tornato a casa, ho esaminato bene le foto. Devo dire che nelle situazioni "facili" la V2 si comporta bene, con ottimo e veloce AF, e file senza rumore elettronico, ma se appena gli ISO oltrepassano gli 800, e forse anche meno, la foto diventa molto molto lontana da quanto ottenibile dalla D7000, quindi alla fine non può essere, a mio avviso, una sostituta della reflex se si pretendono certe rese, e mi rendo conto che non potrei fare un viaggio importante con la sola V2. Una reflex con un semplice obiettivo tutto fare è decisamente meglio, sempre a mio modesto avviso. Forse è una cosa nota e palese ma me ne sono reso conto con una certa evidenza. Se è possibile bisogna usare tempi lunghi ma bassi ISO, dove la luce è scarsa.
Il confronto l'ho fatto semplicemente su video su una dimensione massima di circa 30x40, non so se in stampa si recupera qualcosa.
Comunque nei limiti del sistema va benissimo, l'importante è sapere cosa si può ottenere, avevo stampato precedentemente dei 30x40 da V2 (foto in piena luce con 160 ISO) senza problemi.


ciao, il rumore oltre 800 iso e' un limite in quanto il sensore e' piccolo. comunque se si fanno stampe 15x 18 da attaccare all'album non credo comporti problemi. quello che reputo interessante della V2 rispetto alla reflex e' la possibilita' di fare in contemporanea video e foto ad alta risoluzione e af in modalita' video. un bel giocatolo, costoso, che ha poco a che fare con la classica macchina fotografica. Piu' dinamicita', intelligenza in automatico e meno qualita' fotografica. ci sono sempre compromessi.

ciao
flavio
Marcus Fenix
Per un sensore da 1" è normalissimo, la ONE si sceglie per altri motivi, non per gli alti ISO.
Francesco Martini
Alberto, non puoi paragonare la V2 a una reflex come la D7000, perche' ne esce con le ossa rotte.. rolleyes.gif a causa del sensore molto piu' piccolo. La V2 l'ho avuta anche io e avevo notato un po' di rumore di troppo, specialmente nelle ombre, ma si nota bene a monitor, mentre in stampa anche
formato A4 questo rumore e' poco evidente. Con la V3 la cosa e' migliorata parecchio e fino a 3200 iso il rumore e' accettabile, ma rimane sempre il difetto che chiude troppo le ombre, anche se nella V3 questo divetto lo hanno minimizzato di molto. Non capisco pero' perche' hanno settato la sensibilita' minima a 160iso, quando per me sarebbe stato meglio 100 o 80 Iso...
Ecco una foto a 3200 ISO...
clicca nel link e vedi una foto NON ridimensioanata fatta con la V3...
tanto "malvagia" non mi sembra... messicano.gif anche se la D7000 farebbe molto di meglio...
http://www.martinifrancesco.net/documents/.../bianca03aa.jpg

Francesco Martini
Alberto Gandini
La mia non era una critica negativa sulla V2, sapevo che non è la stessa cosa della D7000, ora so meglio cosa posso aspettarmi, i punti di forza (AF velocissimo, raffica, leggerezza, silenziosità, immediatezza ecc., è un piacere portarla in giro) e di debolezza. Comunque il sistema 1 ha una sua ragione di essere con un uso parallelo alle reflex.
Francesco: a 3200 ISO la tua foto mi sembra un'ottimo risultato, ombre e penombre pulite e neri che sono neri.
Marcus Fenix
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 9 2014, 03:38 PM) *
Francesco: a 3200 ISO la tua foto mi sembra un'ottimo risultato, ombre e penombre pulite e neri che sono neri.


Unica nota stonata che vedo è un NR un tantino troppo aggressivo per i miei gusti, lo si capisce dal dettaglio dei decori delle candele delle corde e dei capelli piallato "abbestia".
Francesco Martini
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 9 2014, 04:50 PM) *
Unica nota stonata che vedo è un NR un tantino troppo aggressivo per i miei gusti, lo si capisce dal dettaglio dei decori delle candele delle corde e dei capelli piallato "abbestia".

Per tua info l'NR era disabilitato....
Francesco Martini
Marcus Fenix
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 9 2014, 08:50 PM) *
Per tua info l'NR era disabilitato....
Francesco Martini



In realtà se segue le impostazioni delle ultime reflex Nikon oltre un certo valore di ISO, entra in azione automaticamente, quello che disabiliti in realtà non è mai totalmente OFF, impressione personale confermata da molti altri in rete.
bimatic
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 9 2014, 10:37 PM) *
In realtà se segue le impostazioni delle ultime reflex Nikon oltre un certo valore di ISO, entra in azione automaticamente, quello che disabiliti in realtà non è mai totalmente OFF, impressione personale confermata da molti altri in rete.


Nella V3 puoi selezionare gli iso ( su una delle 1000 ghiere messicano.gif ) ed anche l'NR , oltre a settarlo nei menu'

puoi scattare a 3200 iso, 6400, 6400 con nr, 12800, 12800 con nr ... non vado avanti perche' siamo gia' ai confini della fantaSCIenza !

che poi i limiti affiorino e' fisioloGGico

Marcus Fenix
Sulla D800e ad alti ISO, anche se il NR è OFF in realtà ho una certa impressione di "piallamento", ovviamente non così aggressivo come sulla foto della V3, ma è una cosa molto diversa dalle reflex di precedente generazione, non so se mi sono spiegato.
Alberto Gandini
In realtà non ho ancora ben capito quando la foto con alti ISO non viene bene, in quanto mi capita di vedere alcune mie foto con ISO anche a 800 molto ben definite, mentre altre con solo 400 ISO peggiori.
Forse dipende dal valore assoluto dell'illuminazione, nel senso che se la luce supera un certo livello anche se alzo gli ISO la foto viene discreta (non dico perfetta). Soprattutto lo vedo negli incarnati (volti ecc).
Una cosa mi sembra comunque certa, in casi di luce scarsa non si deve mai sottoesporre, neanche di poco.
Marcus Fenix
Io sovraesponevo sempre di almeno 1/3 di stop, con la V1
rickyweb
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 10 2014, 01:04 PM) *
In realtà non ho ancora ben capito quando la foto con alti ISO non viene bene, in quanto mi capita di vedere alcune mie foto con ISO anche a 800 molto ben definite, mentre altre con solo 400 ISO peggiori.
Forse dipende dal valore assoluto dell'illuminazione, nel senso che se la luce supera un certo livello anche se alzo gli ISO la foto viene discreta (non dico perfetta). Soprattutto lo vedo negli incarnati (volti ecc).
Una cosa mi sembra comunque certa, in casi di luce scarsa non si deve mai sottoesporre, neanche di poco.


E' vero che la resa in termini di rumore è, a volte, imprevedibile.
Vi sono però alcuni accorgimenti.
Settare NR s off, D-lighting su off (aumenta la dinamica ma anche il rumore), scattare sempre in raw e ridurre il rumore via software.

Va detto infine che, pur essendoci un certo rumore, il dettaglio viene mantenuto (molto importante), con una grana che ricorda molto da vicino la resa su pellicola.
Peraltro, non dimentichiamo che il noise è il prezzo da pagare per un sistema dalla compattezza elevata.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.